Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi!

Re: Alfa Giulietta - Cambio/Frizione: Impressioni & problemi

Allora il difetto è conosciuto da casa madre. Si stanno apportando modifiche su vetture di prova e verificando da dove viene questo "clunk" in fase di tiro e rilascio.
il volano non c'entra nulla su questa rumorosità-
in poche parole LAVORI IN CORSO.
vi terrò informati.....

grande ttg...quindi work in progress!
 
Re: Alfa Giulietta - Cambio/Frizione: Impressioni & problemi

da un lato è rassicurante, dall'altro un po' meno.
comuqnue si sa già se è roba da preoccuparsi o solo rumorini?
 
Re: Alfa Giulietta - Cambio/Frizione: Impressioni & problemi

Allora il difetto è conosciuto da casa madre. Si stanno apportando modifiche su vetture di prova e verificando da dove viene questo "clunk" in fase di tiro e rilascio.
il volano non c'entra nulla su questa rumorosità-
in poche parole LAVORI IN CORSO.
vi terrò informati.....
La storia del 1.4 e 1.6 che sono motori piu' piccoli(e quindi piu' sollecitati dal tiro e rilascio repentini) e' vera o mi hanno detto solo fregnacce per ammutolirmi?
Grazie in anticipo ttg
 
Re: Alfa Giulietta - Cambio/Frizione: Impressioni & problemi

Allora il difetto è conosciuto da casa madre. Si stanno apportando modifiche su vetture di prova e verificando da dove viene questo "clunk" in fase di tiro e rilascio.
il volano non c'entra nulla su questa rumorosità-
in poche parole LAVORI IN CORSO.
vi terrò informati.....
Grazie davvero per le info, riguardo alla marce basse che si impuntano vale lo stesso?
Il mio conce ha segnalato il problema (trovato su altre 3 macchine), ma ancora non ci sono risposte.
 
Re: Alfa Giulietta - Cambio/Frizione: Impressioni & problemi

buona sera, un problema simile ce l'ho alla mia 156 TS 1.8 del 2000.
La 1^ è sempre stata dura, clank sulla seconda a freddo ed in scalata.
La retro non entra se non faccio un paio di passaggi sulla 3^ e quando entra fa sussultare il motore.
Quando feci notare questa cosa all'assistenza il capomeccanico mi rispose "è normale, il cambio è sportivo" ... bah...
Comunque sono felice possessore anche di una fiat punto 1.2 16v del 2002.. ha un cambio perfetto, veloce che non si impunta mai.... e dà rabbia pensare che la 156 l'ho pagata più del doppio!
Fatte queste premesse, sabato scorso sarei andato ad ordinare la Giulietta 1.6 ma tutte queste notizie sul cambio mia hanno zavorrato i piedi... per il piacere di guida il cambio/frizione e volante sono fondamentali per me ancor prima del motore...
Ultima cosa, una mia collega ha preso la Giuly lo scorso giugno 2010 e tempo nemmeno un mese la macchina ha avuto una anomalia al cambio, non entrava più nessuna marcia. L'assistenza l'ha tenuta qualche giorno senza fare interventi invasivi, a quanto pare ha ripristinato i cavi del cambio nella corretta sede.... altro non so.
 
Ultima modifica:
Re: Alfa Giulietta - Cambio/Frizione: Impressioni & problemi

Fatte queste premesse, sabato scorso sarei andato ad ordinare la Giulietta 1.6 ma tutte queste notizie sul cambio mia hanno zavorrato i piedi... per il piacere di guida il cambio/frizione e volante sono fondamentali per me ancor prima del motore...
.

ottima filosofia, un ottimo cambio/frizione aiuta anche con i motori un po' più fiacchetti.... mentre un cambio che si impunta o una frizione "chilometrica" o scrobutica deprime anche i motori più brillanti...



Per quel che riguarda il clank.... grazie ancora una volta a ttg!!
Sapere che ci stanno lavorando è già qualcosa.... e per lo meno lasciano svanire parecchie ipotesi che sono girate in questa discussione... però a quasi un anno dalla messa in commercio ancora non hanno trovato il problema.... :put_down:
vabbè speriamo che una volta risolto l'arcano facciano una bella campagna di richiamo... o forse sto sognando troppo..?
 
Re: Alfa Giulietta - Cambio/Frizione: Impressioni & problemi

certo che un richiamo sarebbe una bella scoppola ai guadagni dopo i bei risultati di vendite in AF... l'andazzo sarà il solito, chi non sopporta l'anomalia avrà le modifiche in garanzia o con prezzi ragionevoli se fuori garanzia. Fino a quando non ci sarà l'automatico è chiaro che non è stata trovata ancora una soluzione....
 
Re: Alfa Giulietta - Cambio/Frizione: Impressioni & problemi

buona sera, un problema simile ce l'ho alla mia 156 TS 1.8 del 2000.
La 1^ è sempre stata dura, clank sulla seconda a freddo ed in scalata.
La retro non entra se non faccio un paio di passaggi sulla 3^ e quando entra fa sussultare il motore.
Quando feci notare questa cosa all'assistenza il capomeccanico mi rispose "è normale, il cambio è sportivo" ... bah...
Comunque sono felice possessore anche di una fiat punto 1.2 16v del 2002.. ha un cambio perfetto, veloce che non si impunta mai.... e dà rabbia pensare che la 156 l'ho pagata più del doppio!
Fatte queste premesse, sabato scorso sarei andato ad ordinare la Giulietta 1.6 ma tutte queste notizie sul cambio mia hanno zavorrato i piedi... per il piacere di guida il cambio/frizione e volante sono fondamentali per me ancor prima del motore...
Ultima cosa, una mia collega ha preso la Giuly lo scorso giugno 2010 e tempo nemmeno un mese la macchina ha avuto una anomalia al cambio, non entrava più nessuna marcia. L'assistenza l'ha tenuta qualche giorno senza fare interventi invasivi, a quanto pare ha ripristinato i cavi del cambio nella corretta sede.... altro non so.

Rispondo per punti:
- il capo officina Alfa infatti mi aveva portato ad esempio il cambio della 156, dicendomi che alcuni anni fa avevano avuto un "problema simile al glang della Giulietta". Ma che questo non aveva comportato nessun danno reale alla 156.
- ottimo il cambio di punto evo e nuova panda.
- anche a me hanno sostituito 2 cavi del cambio... il glang è rimasto.
- ieri ho guidato un piccolo suv VW (non faccio nomi..) ed ha rumori simili al glang tra 1-2-3^...
 
Re: Alfa Giulietta - Cambio/Frizione: Impressioni & problemi

è palese che l'anello debole nelle fiat sia il cambio... nel numero di agosto di 4ruote era interessante l'articolo sulla prova di durata della Bravo alla fine dei 100.000 km.
L'unico vero inconveniente riscontrato è stato l'indurimento del cambio verso la fine della prova; smontato, si sono accorti che uno dei sincronizzatori aveva dei segni evidenti... questo può voler dire tutto e niente... cmq, la mia prossima macchina sarà la Giulietta... aspetto però che il clank vada in vacanza! ;-)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alfa Giulietta - Cambio/Frizione: Impressioni & problemi

è palese che l'anello debole nelle fiat sia il cambio... nel numero di agosto di 4ruote era interessante l'articolo sulla prova di durata della Bravo alla fine dei 100.000 km.
L'unico vero inconveniente riscontrato è stato l'indurimento del cambio verso la fine della prova; smontato, si sono accorti che uno dei sincronizzatori aveva dei segni evidenti... questo può voler dire tutto e niente... cmq, la mia prossima macchina sarà la Giulietta... aspetto però che il clank vada in vacanza! ;-)

ma no...una Giulietta senza "glang" che Giulietta è??!!
il GLANG è il miglior amico del GIULIETTARO moderno.

Ieri ho fatto un percorso di montagna di circa 150 km tutti tirati e in D, ovviamente a radio spenta e da solo... il glang non l'ho sentito nemmeno una volta! Mah!
 
X