Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi!

Re: Alfa Giulietta - Cambio/Frizione: Impressioni & problemi

boh io devo capire se è un rumore che penso sia normale o la mia non lo presenta ;D

domanda ma con la radio si sente?
 
Re: Alfa Giulietta - Cambio/Frizione: Impressioni & problemi

boh io devo capire se è un rumore che penso sia normale o la mia non lo presenta ;D

domanda ma con la radio si sente?

dipende dal volume dell'autoradio, ovviamente!! E' chiaro che se uno fa un "test" all'auto sarebbe meglio tenerla spenta.
Metti in D e fai un 1-2-3-4 veloce. Se lo fa te ne accorgi subito.
 
Re: Alfa Giulietta - Cambio/Frizione: Impressioni & problemi

Mceaster a te il rumore del glang anke lo fa??
dipende dal volume dell'autoradio, ovviamente!! E' chiaro che se uno fa un "test" all'auto sarebbe meglio tenerla spenta.
Metti in D e fai un 1-2-3-4 veloce. Se lo fa te ne accorgi subito.
 
Re: Alfa Giulietta - Cambio/Frizione: Impressioni & problemi

Continuo a sperare in un "porta voce" del forum che comunichi il reale, e non "da poco" problema, alla casa madre...
Ma non ricevo risposte...
Molto bene...
Non pensate sia inutile continuare a confrontarci sui nostri "glang" senza trovare soluzioni definitive?
Nessun altro nel forum ha questa impressione?
Quali sono le reali soluzioni?
Cosa possiamo fare?
 
Re: Alfa Giulietta - Cambio/Frizione: Impressioni & problemi

io ho solo 300 km all' attivo quindi ancora si deve slegare il tutto ma ho notato 2 cose:

1: la frizione è troppo "lunga"
2: in alcune marce sembra che ci siano due innesti nel senso che senti che è entrata la marcia ma poi fa un altro "clack" come un doppio inserimento un doppio scalino. l'ho notato per il momento con la seconda e con la terza.
 
Re: Alfa Giulietta - Cambio/Frizione: Impressioni & problemi

dipende dal volume dell'autoradio, ovviamente!! E' chiaro che se uno fa un "test" all'auto sarebbe meglio tenerla spenta.
Metti in D e fai un 1-2-3-4 veloce. Se lo fa te ne accorgi subito.
ok ci provo.
l'ha iniziato a fare da subito oppure dopo X km?
 
Re: Alfa Giulietta - Cambio/Frizione: Impressioni & problemi

ok ci provo.
l'ha iniziato a fare da subito oppure dopo X km?

la mia dopo qualche centinaio di km...di preciso non so ma credo intorno a 300 400 km...il tempo di assesstarsi
 
Mceaster a te il rumore del glang anke lo fa??

Sì lo fa. In particolar modo in D e guidando sportivamente lo sento soprattutto nelle prime 3-4 marce.
Cambiando in maniera più dolce non lo percepisco. Cioè è difficile anche da spiegare, non è che su 100 cambiate sento 100 volte il "glang". Però lo sento con una buona percentuale soprattutto nelle marce basse
Mi spiego meglio. Se tiro le marce e poi schiaccio la frizione con decisione e la rilascio velocemente (alla fine niente di traumatico, si parla di guida sportiva..) ecco che all' 80% delle volte sento un bel "glang", soprattutto nelle prime 3-4 marce.
Se cambio invece più dolcemente , magari accompagnando il pedale con il piede in maniera più docile lo sento di meno.. tipo un 30%...
Non so se mi sono spiegato bene.....



ok ci provo.
l'ha iniziato a fare da subito oppure dopo X km?

Da subito.
Anzi forse all'inizio era anche peggio (o sono io che ci ho fatto l'abitudine)
Il cambio, invece, è migliorato tantissimo: all'inizio era duro e si impuntava, adesso è veloce e preciso
Sono alla soglia dei 7000 km

Continuo a sperare in un "porta voce" del forum che comunichi il reale, e non "da poco" problema, alla casa madre...
Ma non ricevo risposte...
Molto bene...
Non pensate sia inutile continuare a confrontarci sui nostri "glang" senza trovare soluzioni definitive?
Nessun altro nel forum ha questa impressione?
Quali sono le reali soluzioni?
Cosa possiamo fare?

Tu hai perfettamente ragione. O forse stiamo sopravvalutando il problema non lo so.. Confido nella meccanica Fiat che la ritengo di ottimo livello..
Per quel che riguarda le mosse del forum, io ti parlo da semplice iscritto al forum come la stragrande maggioranza di chi sta scrivendo qui. Però vedo che questo club è molto strutturato con un direttivo, responsabili regionali, soci delegati, ecc.. e quindi ritengo che siano loro i soggetti maggiormente deputati a fare da portavoce con la casa madre.. o ad avere dei "rumors" maggiori rispetto a dei semplici utenti. E quindi ritengo siano loro a cui si può evidenziare il problema e sollecitarli, sperando che tra queste persone ci sia qualcuno che abbia un'informazione in più o un canale "privilegiato" rispetto a noi normali utenti (che più di portare la propria esperienza non si può pretendere). Mi ricordo anch'io degli interventi di ttg che erano oro colato....
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Alfa Giulietta - Cambio/Frizione: Impressioni & problemi

si si ti capisco MCEASTER io la giuly la tengo già da 9 mesi e me ne accorsi quando la portai all'officina nn sapevano neanke cosa fare cmq dopo mesi ad attendere risp venne un tecniko e la provammo insieme e disse ke era un problema ke loro nn riescono a risolvere io feci un casino e mi sostituirono prima i semiassi e poi l'intero cambio ma la situazione nn è cambiata x nnt!
 
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Re: Alfa Giulietta - Cambio/Frizione: Impressioni & problemi

Sì lo fa. In particolar modo in D e guidando sportivamente lo sento soprattutto nelle prime 3-4 marce.
Cambiando in maniera più dolce non lo percepisco. Cioè è difficile anche da spiegare, non è che su 100 cambiate sento 100 volte il "glang". Però lo sento con una buona percentuale soprattutto nelle marce basse
Mi spiego meglio. Se tiro le marce e poi schiaccio la frizione con decisione e la rilascio velocemente (alla fine niente di traumatico, si parla di guida sportiva..) ecco che all' 80% delle volte sento un bel "glang", soprattutto nelle prime 3-4 marce.
Se cambio invece più dolcemente , magari accompagnando il pedale con il piede in maniera più docile lo sento di meno.. tipo un 30%...
Non so se mi sono spiegato bene.....





Da subito.
Anzi forse all'inizio era anche peggio (o sono io che ci ho fatto l'abitudine)
Il cambio, invece, è migliorato tantissimo: all'inizio era duro e si impuntava, adesso è veloce e preciso
Sono alla soglia dei 7000 km

Quoto tutto anche l'ottimo cambio e ricordo che in officina Alfa mi dissero che questo problema riguarda i 1.6 e 1.4 poiche' motori piu' piccoli e soggetti a maggiori sollecitazioni(secondo loro normali) in cambiate veloci o accelerazioni e decellerazioni brusche.
 
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