Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi!

Re: Alfa Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & problemi

Ciao a tutti, sono appena arrivato.
A settembre ho preso la mia bellissima Giulietta 1.6 jtd cambio manuale., da subito ho notato che in sesta marcia (a qualsiasi velocità e solo in sesta) toccando appena l'acceleratore e o rilasciandolo il cambio scatta in avanti o indietro a seconda se attaccavo o staccavo. Sembra quasi che sotto balli tutto il blocco del cambio. Ovviamente l'ho segnalato subito al concessionario, munito di officina propria, ma la risposta è stata che non c'è niente di difettoso, che per la Giulietta è normale. Addirittura me ne ha fatta porovare un'altra che aveva li in officina per farmi vedere che faceva lo stesso gioco. Al che gli ho risposto che probabilmente era stata portata lì per lo stesso problema. Faccio notare che per avere questa risposta, per me molto poco convincente, mi hanno tenuto l'auto per quattro giorni dicendomi che sarebbe arrivato un ispettore da Torino per verificarne il difetto. Ovviamente non mi hanno convinto.
A qualcuno di voi sa darmi un consiglio? O se addirittura avendo avuto lo stesso problema è riuscito a risolverlo ?
Grazie
Stessa risposta che diedero a me un anno fa
 
da subito ho notato che in sesta marcia (a qualsiasi velocità e solo in sesta) toccando appena l'acceleratore e o rilasciandolo il cambio scatta in avanti o indietro a seconda se attaccavo o staccavo.

Questo "problema" penso che lo abbiano tutte le giuliette.. Penso sia una tolleranza di progettazione e comunque non dovrebbe causare danni.. Spero..

Inviato dal mio Galaxy S2 tramite Tapatalk
 
Re: Alfa Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & problemi

Questo "problema" penso che lo abbiano tutte le giuliette.. Penso sia una tolleranza di progettazione e comunque non dovrebbe causare danni.. Spero..

Inviato dal mio Galaxy S2 tramite Tapatalk

Confermo lo fanno tutte le giuliette......(almeno quelle che ho visto)
Anch'io lo feci notare dopo alcune settimane dal ritiro...e il capo officina mi diede la stessa risposta ; vedendo però che non ero convinto , provammo altre due Giuliette con lo stesso risultato.......
Ho poi sentito in merito altri possessori....e tutti hanno riscontrato questo "fenomeno".........................
 
Ultima modifica:
- Informazione Pubblicitaria -
Questo "problema" penso che lo abbiano tutte le giuliette.. Penso sia una tolleranza di progettazione e comunque non dovrebbe causare danni.. Spero..

Inviato dal mio Galaxy S2 tramite Tapatalk

E non solo...lo faceva anche la 159...e il cambio è un altroe

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
 
Re: Alfa Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & problemi

Confermo lo fanno tutte le giuliette......(almeno quelle che ho visto)
Anch'io lo feci notare dopo alcune settimane dal ritiro...e il capo officina mi diede la stessa risposta ; vedendo però che non ero convinto , provammo altre due Giuliette con lo stesso risultato.......
Ho poi sentito in merito altri possessori....e tutti hanno riscontrato questo "fenomeno".........................

Lo fa anche la mia e mi hanno dato anche a me la stessa risposta. Tutto normale.
Anche l'impuntamento della prima a anche della terza se la metto veloce.
Speriamo bene.
 
Re: Alfa Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & problemi

Te lo spiego io, ogni tanto mi capita anche a me nonostante i 22.000 km e quindi già tutto bello assestato.
L'olio c'è, c'è sempre stato, te lo assicuro.
Ogni tanto la prima si impunta. Non lo fa spesso, ma ogni tanto lo fa.
Succede così: tu metti la prima con la procedura classica - tiri la mano verso di te e poi verso l'alto e a un certo punto si "blocca". A metà strada e se spingi con la mano non si muove. Bloccata, punto. Se provi a partire lasciando la frizione dài una grattata che è dai tempi della fiat 127 che non si sentiva.
Una volta bloccata, o ritorni in folle, oppure passi dalla seconda, alzi leggermente la frizione quel che basta per far girare il cambio, e poi vai a rimettere la prima e al 90% delle volte entra senza problemi (se non entra rifai la procedura). Oppure, come faccio io, continuo a tirare verso l'alto con la mano e alzo leggermente il piede della frizione. La leva si sblocca magicamente ed entra in prima che è una bellezza.

Preciso cosi fa anche il mio.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Alfa Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & problemi

Buongiorno ragazzi!
Ritirato Mercoledì la mia Giuly con il CAMBIO NUOVO!!
Primo giorno marce dure e molto contrastate....
Ora si sta già sistemando/rodando..e a salire sono fluidissime..
Ascendere ancora un pochino contrastate.... ma si assesterà...

Nessun impuntamento 1° e 2° o viceversa...
(in realtà non lo aveva mai fatto nemmeno prima)
Spero di aver risolto il problema del grattare la 4° marcia
(che però si presentava con temperature esterne più alte...quindi vedremo)

Non ho ancora verificato se fa ancora il famoso "glang" o rumorini vari di giochi...
Vi farò sapere....
 
Re: Alfa Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & problemi

QUello che mi fa incazxare è che tra i 5.000 e i 12.000 il cambio mi era diventato "perfetto" ... non capisco perchè adesso è tornato agli indurimenti del periodo di da 0 a 5.000 km ?!?!?
 
QUello che mi fa incazxare è che tra i 5.000 e i 12.000 il cambio mi era diventato "perfetto" ... non capisco perchè adesso è tornato agli indurimenti del periodo di da 0 a 5.000 km ?!?!?

Io farei controllare l olio del cambi,tiranti e ingrassaggio leva cambio....e tutti questi indurimenti portano alla rottura del pomello...io 20000 km è solo migliorato e nn a caso il pomello è li :p

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Alfa Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & problemi

QUello che mi fa incazxare è che tra i 5.000 e i 12.000 il cambio mi era diventato "perfetto" ... non capisco perchè adesso è tornato agli indurimenti del periodo di da 0 a 5.000 km ?!?!?

l'auto di quando è ??
non è che il cambio era perfetto (5000/12000 Km) con temperature esterne più alte ??
 
X