Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi!

Re: Alfa Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & problemi

Si parla di cambio manuale non di fascette ;) chiudiamola qui!
 
Re: Alfa Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & problemi

Si parla di cambio manuale non di fascette ;) chiudiamola qui!

E' proprio un "danno" che mi hanno causato dopo la sostituzione per intero del cambio manuale.. pensavo qualcuno mi potesse dire semplicemente guarda è questo o quel filo.. senza aprire un nuovo topic... poi si poteva anche cancellare.... ad ogni modo... obbedisco.
 
Re: Alfa Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & problemi

E' proprio un "danno" che mi hanno causato dopo la sostituzione per intero del cambio manuale.. pensavo qualcuno mi potesse dire semplicemente guarda è questo o quel filo.. senza aprire un nuovo topic... poi si poteva anche cancellare.... ad ogni modo... obbedisco.
No no per carità liberi di parlare però è una semplice fascetta. Risolto il dubbio chiudiamola li, è una stupidata! Se proprio vuoi vai e fattela cambiare nella tua officina di fiducia ;)
 
- Informazione Pubblicitaria -
Segnalo a tutti che è in corso l'acquisizione dati per eventuali impuntamenti del cambio. Recatevi in officina nuovamente e dite loro di controllare e segnalare: nei ticket aperti da Teseo che c'è un modulo apposito.
 
Re: Alfa Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & problemi

Ragazzi ho cercato di leggere un po la discussione ma sono 72 pagine e quindi mi è difficile leggere tutto ma credo di aver capito che il problema che sto per proporvi è un problema riscontrato da alcuni di voi purtroppo però non ho trovato la soluzione!!

Praticamente il mio problema è che la prima al 89% delle volte mi fa fatica ad entrare anzi non mi entra proprio!! per farla entrare devo lasciare un po la frizione e sento proprio che la marcia mi entra quasi da sola!! ogni tanto me lo fa anche la retro ma piu raramente!

Volev sapere la porto in concessionaria per farla vedere ?? l ho comprata a maggio e ora ho 15.000 Km!!

Fatemi sapere!!

Grazie e scusate se vi faccio ripete ancora una eventuale soluzione!
 
Re: Alfa Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & problemi

Ragazzi ho cercato di leggere un po la discussione ma sono 72 pagine e quindi mi è difficile leggere tutto ma credo di aver capito che il problema che sto per proporvi è un problema riscontrato da alcuni di voi purtroppo però non ho trovato la soluzione!!

Praticamente il mio problema è che la prima al 89% delle volte mi fa fatica ad entrare anzi non mi entra proprio!! per farla entrare devo lasciare un po la frizione e sento proprio che la marcia mi entra quasi da sola!! ogni tanto me lo fa anche la retro ma piu raramente!

Volev sapere la porto in concessionaria per farla vedere ?? l ho comprata a maggio e ora ho 15.000 Km!!

Fatemi sapere!!

Grazie e scusate se vi faccio ripete ancora una eventuale soluzione!

Vai in concessionaria e lamenta la cosa, magari sottolineando che sai che Alfa Romeo è a conoscenza di alcuni problemi e c'è una SN che riguarda la creazione di una statistica di problematiche sul cambio.
 
- Informazione Pubblicitaria -
re: Alfa Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi

premetto che ho fatto appena 150 km con la mia nuova Giulietta, ma mi sembra che il cambio e la frizione, specie per le prime tre marce, vadano un tantino duri...risulta anche a voi?

se sì, è solo questione di tempo e col passare dei km si ammorbidiranno?

saluti

Ciao, sono possessore di una Giulietta da più di un anno (l'ho acquistata su "carta" e mi è arrivata il "lontano" 5 luglio 2010). Ho alle spalle 29.000 km, ergo, mai fatto un tagliando.
Onestamente il cambio dell'auto non è tra i migliori, spesso, in scalata o nei cambi veloci le marce faticano ad innestarsi, si deve, diciamo, insistere.
Più volte ho dovuto fare 2 tentativi per inserire la prima (da folle).
Non credo che sia un problema dovuto ad "anzianità". Comunque nel prossimo tagliando farò presente.
La cosa che non capisco è che molte volte (il più) il cambio è fluido, morbido, mentre delle altre presenta i suddetti problemi.
Da quanto leggo nel forum, bene o male, è una caratteristica dell'auto...le cambiate devono essere fatte con amore, insomma.
 
re: Alfa Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi

Questo cambio mi fa veramente impazzire, nel senso che non si comporta come un onesto elemento meccanico, ma fa i capricci come un umano.

Nei precedenti post avevo scritto che:
A) - da 0 a 5000 km circa il cambio aveva impuntementi soprattutto in 1^ marcia (ma anche in 2^ e retro più raramente) :smiley_029:

B) - successivamente il cambio era diventato "perfetto" (diciamo OK).:ernaehrung004:

C) - raggiunto un certo kmetraggio intorno ai 12.000 km il cambio è tornato ad impuntarsi come faceva in A) - fatto controllare in officina - per loro era OK. :Bash:

D) - sono prossimo ai 13.000 km e il cambio da un paio di giorni è tornato "perfetto" come in B) ?? :ernaehrung004:

Ma com'è possibile questa storia ?
 
re: Alfa Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi

Questo cambio mi fa veramente impazzire, nel senso che non si comporta come un onesto elemento meccanico, ma fa i capricci come un umano.

Nei precedenti post avevo scritto che:
A) - da 0 a 5000 km circa il cambio aveva impuntementi soprattutto in 1^ marcia (ma anche in 2^ e retro più raramente) :smiley_029:

B) - successivamente il cambio era diventato "perfetto" (diciamo OK).:ernaehrung004:

C) - raggiunto un certo kmetraggio intorno ai 12.000 km il cambio è tornato ad impuntarsi come faceva in A) - fatto controllare in officina - per loro era OK. :Bash:

D) - sono prossimo ai 13.000 km e il cambio da un paio di giorni è tornato "perfetto" come in B) ?? :ernaehrung004:

Ma com'è possibile questa storia ?

Io sto quasi ipotizzando il fattore meteo/temperatura esterna. In che periodo dell'anno eri nei punti A, B, C e D?
 
- Informazione Pubblicitaria -
re: Alfa Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi

Io sto quasi ipotizzando il fattore meteo/temperatura esterna. In che periodo dell'anno eri nei punti A, B, C e D?

Comprata a febb 2011, quindi

A nverno

B primavera

C estate fino a "ieri" inverno

D "adesso" inverno
 
X