Re: Alfa Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & problemi
bimassa ??
a gennaio ulteriore nuovo volano per i jtdm 170 cv
bimassa ??
a gennaio ulteriore nuovo volano per i jtdm 170 cv
bimassa ??
Questo nn lo so ma credo di si come quelli attuali
mmmhhh....
senza ponte la vedo dura......
sinceramente non saprei che dirti, ma da quando l'ho portata in Alfa a fare un cambio d'olio, cambio regolarmente con 3 dita come calcia Leo Messi ahahahahah anch'io ho pensato ad una cosa simile, cioè un ingrassaggio di qualche componente... ormai gli impuntamenti della 1° che a volte dovevo disinserire e reinserire capitano 1 volta su 15 come del resto quelli della 3° (si sentiva che agganciava la marcia durante il passaggio dalla seconda alla terza)
O
Praticamente stai cambiando come ho sempre fatto io dal primo giorno ejeheheh cmq vedendo gli schemi dei componenti ogni motorizzazione ha componenti diversi come ad esempio gli ingranaggi dei rapporti e volano anche se il nome del cambio è lo stesso...altra cosa che ho notato su tutte le motorizzazioni tranne qv stanno sempre a modificarli dal.volano ai singoli ingranaggi dei rapporti mentre su qv in un anno e mezzo l unico intervento fatto è la modifica della coppia fi forza dell ingranaggio inerente la 3^marcia...forse per questo che nn ho mai avuto problemi di fluidità?
Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
ecco cosa c'è sotto il coperchio del pentolone jtdm-2 ahahahah:Joker:
Visualizza allegato 83778
queste sono le coperture sotto il motore quindi come puoi ben capire, non se vede na mazza
Visualizza allegato 83768Visualizza allegato 83769Visualizza allegato 83770
ecco i risultati dell'annaffiamento d'olio
lato passeggero, proprio dietro la gomma, dove c'è anche il semiasse... tutta quella parte è stata inondata di olio, solo che la lecita provenienza non si vede perchè c'è sia la gomma e cerchio e poi le coperture di plastica... quindi presumo che da questo lato ci sia il filtro dell'olio anche se da sotto e da sopra non si vede...
Visualizza allegato 83767Visualizza allegato 83764Visualizza allegato 83765Visualizza allegato 83766Visualizza allegato 83771Visualizza allegato 83772Visualizza allegato 83787Visualizza allegato 83788
ora veniamo al cambio, chicca della discussione:
questa è la vista superiore, dove c'è lo snodo delle marce che dovrebbe essere quella accanto alla leva con copertura azzurra
Visualizza allegato 83784Visualizza allegato 83785Visualizza allegato 83773Visualizza allegato 83779Visualizza allegato 83777
ora invece viene il bello: questo tappo nero a cosa serve...? per aggiungere olio al cambio...? bohhhhhhhhh
oppure è posto nell'involucro lateralmente...?
come vedete ci sono tracce d'olio e non mi sembra proprio un trasudo... sinceramente non saprei dirvelo neanche io...
Visualizza allegato 83774Visualizza allegato 83775Visualizza allegato 83776Visualizza allegato 83780Visualizza allegato 83781Visualizza allegato 83782Visualizza allegato 83783
che opinioni avete in merito...? secondo voi hanno aggiunto olio al cambio o non c'entra nulla...?
Da quel tappo nero si dovrebbe aggiungere olio pero nel mio caso nn è mai stato pulito...sempre olio attorno ma ovviamente nn a questi livelli...se nn gli hai detto niente dubito che hanno avuto la brillante idea di controllarlo
Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
guarda...
io indagherei dove ho fatto il tagliando.....