Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi!

re: Alfa Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi

premetto che anch'io non lamento particolari noie al cambio.....ecco ad essere pignoli un leggero impuntamento a freddo nelle scalate 3/2.....ma solo a freddo , perchè a caldo se paragonato al cambio della Bravo risulta mooolto più morbido.....
ebbene ho provato a stazionare l'auto con la 4° inserita e non so nemmeno io se si tratti di effetto placebo....ma a freddo in scalata il passaggio 3/2 è molto più fluido....


Ma l'effetto placebo... chi ce l'ha? la macchina oppure tu!? :)

Cmq, come ho detto nei miei post, la mia è iniziata come una impressione... poi mi ci sono abituato a farla stazionare in piano cosi'... per questo volevo capire se anche a voi così facendo capitava lo stesso...
 
re: Alfa Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi

Ma l'effetto placebo... chi ce l'ha? la macchina oppure tu!? :)

Cmq, come ho detto nei miei post, la mia è iniziata come una impressione... poi mi ci sono abituato a farla stazionare in piano cosi'... per questo volevo capire se anche a voi così facendo capitava lo stesso...
Io sto testando la cosa...vi informerò appena avrò dati statisticamente rilevanti ;)
 
re: Alfa Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi

Ma l'effetto placebo... chi ce l'ha? la macchina oppure tu!? :)

Cmq, come ho detto nei miei post, la mia è iniziata come una impressione... poi mi ci sono abituato a farla stazionare in piano cosi'... per questo volevo capire se anche a voi così facendo capitava lo stesso...

per ora penso io.....;-)
massimo riserbo......devo continuare a sperimentare
 
- Informazione Pubblicitaria -
re: Alfa Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi

comunque... spero che possano "testare" la cosa anche chi ha il motore 1.6 diesel che più di tutti a quanto pare hanno denotato noie/rumomi/strappi alla zona cambio/frizione/volano...
 
re: Alfa Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi

lunedi vado a far controllare il cambio in officina....vediamo che dicono
 
re: Alfa Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi

Una curiosità: fino ad oggi ho guidato più di una 30ina di auto diverse. Tutte avevano la caratteristicha che, specie a motore freddo, il cambio era un po' più duretto del normale. A tutte, però, dalla vecchia lancia Y fino alle ford mondeo, passando per golf, megane, 159, ecc... bastava abbassare e rialzare la frizione velocemente 2 volte per renderlo, anche a motore freddo, molto ma molto più morbido. Come mai sulla Giulietta questo "trucco" non sembra funzionare?
 
- Informazione Pubblicitaria -
re: Alfa Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi

Una curiosità: fino ad oggi ho guidato più di una 30ina di auto diverse. Tutte avevano la caratteristicha che, specie a motore freddo, il cambio era un po' più duretto del normale. A tutte, però, dalla vecchia lancia Y fino alle ford mondeo, passando per golf, megane, 159, ecc... bastava abbassare e rialzare la frizione velocemente 2 volte per renderlo, anche a motore freddo, molto ma molto più morbido. Come mai sulla Giulietta questo "trucco" non sembra funzionare?

P.S.: in genere usavo (con la Giulietta, appunto, non più) questo trucco per inserire la prima marcia in movimento (sotto i 10 kmh).
 
re: Alfa Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi

Dopo una decina di giorni di test sulla famosa quarta marcia in parcheggio, mi sento di dire che effettivamente adottare questo comportamento rende più morbida la leva del cambio nell'inserimento delle marce basse. Non è una manna dal cielo, non trasforma un cambio di ferro in uno di burro, ma ammorbidisce e facilita l'innesto delle marce.

In definitiva, non essendoci alcuna controindicazione nell'adottare quest'accortezza, suggerisco di parcheggiare lasciando la vettura in quarta.
 
re: Alfa Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi

Dopo una decina di giorni di test sulla famosa quarta marcia in parcheggio, mi sento di dire che effettivamente adottare questo comportamento rende più morbida la leva del cambio nell'inserimento delle marce basse. Non è una manna dal cielo, non trasforma un cambio di ferro in uno di burro, ma ammorbidisce e facilita l'innesto delle marce.

In definitiva, non essendoci alcuna controindicazione nell'adottare quest'accortezza, suggerisco di parcheggiare lasciando la vettura in quarta.

:) ottimo... non so se suoni come un "non è vero ma ci credo", comunque se anche altri provano POSTATE l'esito!!!!
 
- Informazione Pubblicitaria -
re: Alfa Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi

auto ritirata dopo 2 giorni dall'officina...mi dicono che il modello del cambio è già quello nuovo aggiornato...hanno lubrificato e regolato secondo istruzioni dell'alfa...risultato al ritiro: un po' migliorato a freddo ma niente di che.
 
X