Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi!

Io e qualche giorno che lascio la macchina con la 4^ ma nn trovo nessuna differenza...forse perche a me nn punta ed e fluidissimo e quindi meglio di cosi è impossibile...

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
 
re: Alfa Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi

Quanti di voi, a motore FREDDO (magari il test fatelo la mattina, appena la prendete) e SPENTO, riescono a togliere la prima marcia (mettendo quindi la folle) senza fare molta forza? Sulla mia Giulietta, in quelle condizioni, la prima marcia è piuttosto resistente da togliere, devo abbassare la frizione per farla venir via facilmente, altrimenti fare parecchia forza per toglierla. Viene via molto facilmente, invece, la quarta marcia...

Rettifico inoltre quanto ho detto qualche tempo fa sull'uso del "doppio colpo di frizione". Funziona...qualcuno sa perchè?
 
re: Alfa Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi

Quanti di voi, a motore FREDDO (magari il test fatelo la mattina, appena la prendete) e SPENTO, riescono a togliere la prima marcia (mettendo quindi la folle) senza fare molta forza? Sulla mia Giulietta, in quelle condizioni, la prima marcia è piuttosto resistente da togliere, devo abbassare la frizione per farla venir via facilmente, altrimenti fare parecchia forza per toglierla. Viene via molto facilmente, invece, la quarta marcia...

Rettifico inoltre quanto ho detto qualche tempo fa sull'uso del "doppio colpo di frizione". Funziona...qualcuno sa perchè?

io prima di accenderla metto dalla prima alla folle...è morbidissima addirittura non uso mancol il palmo della mano ma 2 3 dita...
 
- Informazione Pubblicitaria -
re: Alfa Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi

io prima di accenderla metto dalla prima alla folle...è morbidissima addirittura non uso mancol il palmo della mano ma 2 3 dita...
Senza abbassare la frizione? Forse ho dimenticato di dirlo, l'ho dato per sottinteso :D Il test va fatto senza abbassare la frizione...
 
re: Alfa Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi

Senza abbassare la frizione? Forse ho dimenticato di dirlo, l'ho dato per sottinteso :D Il test va fatto senza abbassare la frizione...
io premo sempre la frizione...cmq mi è capitato più volte che stavo fuori la macchina e ho rimesso da folle a prima muovendo solo il cambio ed entrava tranquillamente...dopo provo visto che la macchina è fredda da prima a folle sena premere la frizione...
 
re: Alfa Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi

io premo sempre la frizione...cmq mi è capitato più volte che stavo fuori la macchina e ho rimesso da folle a prima muovendo solo il cambio ed entrava tranquillamente...dopo provo visto che la macchina è fredda da prima a folle sena premere la frizione...
Ok...comunque colla doppietta diventa morbidissima! :D
 
- Informazione Pubblicitaria -
re: Alfa Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi

Ok...comunque colla doppietta diventa morbidissima! :D

si ma la doppietta si usava nei cambi privi di sincronizzatori...
 
re: Alfa Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi

si ma la doppietta si usava nei cambi privi di sincronizzatori...
Lo so...basta però premere due volte rapidamente la frizione, e tutte le successive cambiate saranno morbidissime...non so il vero motivo di questo, però...
 
re: Alfa Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi

Lo so...basta però premere due volte rapidamente la frizione, e tutte le successive cambiate saranno morbidissime...non so il vero motivo di questo, però...

cioè...fammi capire...
prima di accendere l'auto schiacci rapidamente 2 volte la frizione ???
 
- Informazione Pubblicitaria -
re: Alfa Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi

cioè...fammi capire...
prima di accendere l'auto schiacci rapidamente 2 volte la frizione ???
Grazie per avermi fatto notare la non chiarezza della mia affermazione :)

Mi spiego semplicemente: sarà capitato a molti che, andando molto piano, sotto i 10kmh, si necessita di inserire la prima marcia...non sempre entra, anzi... ecco, proprio in quelle circostanze, dopo aver abbassato e rialzato la frizione rapidamente 2 volte (bisogna proprio dare due pompate complete...giu, tutta su, giu, tutta su, giu), l'inserimento della prima marcia diventa improvvisamente MORBIDISSIMO. Ho sperimentato non solo che questo funziona per l'inserimento della prima marcia in movimento, ma che ha effetti miracolosi anche su quello che molti di voi chiamano "impuntamento" delle prime 2 marce (ricordo a tutti che anche io soffro del famoso impuntamento, ma mi accade MOLTO DI RADO). E l'effetto dura fino al prossimo raffreddamento del motore, quindi per parecchio tempo ;)

Parlavo con alfista_CC, invece, di un esperimento da fare (scorrelato da questo discorso del doppio-colpo di frizione, da me battezzato "doppietta") a macchina ferma da svariate ore, e quindi con la meccanica a temperatura ambiente: se la lasciate in prima, provate a togliere la prima senza abbassare la frizione. A me fa molta resistenza, ho quasi paura a forzarla. Provate invece a lasciarla in quarta (come da qualche tempo sto facendo): quando andrete a fare la stessa prova, vedrete che la quarta esce via subito. (mi raccomando: l'auto dev'essere spenta e fredda da molte ore, e NON si deve abbassare la frizione per spostare la leva del cambio)
 
X