Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi!

re: Alfa Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi

Dopo una decina di giorni di test sulla famosa quarta marcia in parcheggio, mi sento di dire che effettivamente adottare questo comportamento rende più morbida la leva del cambio nell'inserimento delle marce basse. Non è una manna dal cielo, non trasforma un cambio di ferro in uno di burro, ma ammorbidisce e facilita l'innesto delle marce.

In definitiva, non essendoci alcuna controindicazione nell'adottare quest'accortezza, suggerisco di parcheggiare lasciando la vettura in quarta.

Quoto !!
anch'io dopo una decina di giorni di prova ho notato a freddo un miglioramento in certe scalate 3/2....
Premetto però , a scanso d'equivocici , che il mio cambio non è duro e non ha impuntamenti eccessivi....solo qualche legnosità a freddo....perchè quando è caldo diventa fluido e ben manovrabile....tant'è vero che solitamente cambio impugnando il pomello con tre dita.....
 
re: Alfa Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi

comunque... spero che possano "testare" la cosa anche chi ha il motore 1.6 diesel che più di tutti a quanto pare hanno denotato noie/rumomi/strappi alla zona cambio/frizione/volano...


leggeri miglioramenti li sto notando anche io... :smiley_001:
parlo seriamente... sto cercando di trovare il perchè di questo cambiamento e ho formulato questa ipotesi teorica... :confused: se in ciò che dico ci sono errori tecnici correggetemi senza problemi che non vi picchio :mad:ahahahhahahaha

allora, il nostro C635 è un cambio a 3 assi e quello su cui ruota la 1° marcia ad esempio è ricavato dal pieno per resistere meglio alle sollecitazioni di coppia... forse, parcheggiando e lasciando l'auto in 1°, in maniera particolare quando il cambio è caldo, si va a creare una leggerissima deformazione molecolare causata dallo scambio termico dei materiali che fa in modo di non avere una circolarita e conicità perfetta... quindi quando si cambia rapporto potremmo prendere il punto dove è avvenuta questa legerissimissima deformazione elastica che non permette la fluidita di cambiata... come se fosse viziato... se lasci la marcia è un conto, in folle il cambio è libero da punti di contatto... se l'albero dove ruota ad esempio la 1° è diverso strutturalmente da quello dove ruota la 4° potrebbe avere uno scambio termico diverso che non permetterebbe tale deformazione...
quando gira a caldo il cambio punterebbe di meno sia perchè l'olio permette un innesto migliore, ma anche perchè ruotando a caldo questa imperfezione che si creata verrebbe "corretta dal moto degli ingranaggi...
come se l'ingranaggio venisse lavorato a caldo...

boh ragà sicuramente non c'entra na mazza, ma è la prima str.....a che mi è venuta in mente a priori... poi non si sa mai...:decoccio:
 
re: Alfa Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi

oggi ho provato un'altra giulietta di un amico sempre 1.6 prodotta a fine ottobre; ha 1800 km, la marce entrano tutte molto bene, anche forse meglio che sulla mia, la prima invece era decisamente di legno per metterla anche da fermo spesso ho dovuto alzare e abbassare la frizione, mettere la terza e reinnestare la prima che non ne voleva sapere di inserirsi... cmq... vi aggiorno anche su questo
 
- Informazione Pubblicitaria -
re: Alfa Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi

leggeri miglioramenti li sto notando anche io... :smiley_001:
parlo seriamente... sto cercando di trovare il perchè di questo cambiamento e ho formulato questa ipotesi teorica... :confused: se in ciò che dico ci sono errori tecnici correggetemi senza problemi che non vi picchio :mad:ahahahhahahaha

allora, il nostro C635 è un cambio a 3 assi e quello su cui ruota la 1° marcia ad esempio è ricavato dal pieno per resistere meglio alle sollecitazioni di coppia... forse, parcheggiando e lasciando l'auto in 1°, in maniera particolare quando il cambio è caldo, si va a creare una leggerissima deformazione molecolare causata dallo scambio termico dei materiali che fa in modo di non avere una circolarita e conicità perfetta... quindi quando si cambia rapporto potremmo prendere il punto dove è avvenuta questa legerissimissima deformazione elastica che non permette la fluidita di cambiata... come se fosse viziato... se lasci la marcia è un conto, in folle il cambio è libero da punti di contatto... se l'albero dove ruota ad esempio la 1° è diverso strutturalmente da quello dove ruota la 4° potrebbe avere uno scambio termico diverso che non permetterebbe tale deformazione...
quando gira a caldo il cambio punterebbe di meno sia perchè l'olio permette un innesto migliore, ma anche perchè ruotando a caldo questa imperfezione che si creata verrebbe "corretta dal moto degli ingranaggi...
come se l'ingranaggio venisse lavorato a caldo...

boh ragà sicuramente non c'entra na mazza, ma è la prima str.....a che mi è venuta in mente a priori... poi non si sa mai...:decoccio:

bah potrebbe anche darsi....
solitamente però gli ingranaggi e gli alberi sui quali sono calettati e/o sui quali ruotano vengono trattati termicamente...(TSI,Nitrurazione etc,etc) quindi anche se sottoposti a variazioni termiche non dovrebbero deformarsi........
o meglio l'ordine di grandezza delle deformazioni dovrebbe rientrare nei centesimi di metro (ops...mm)......:smiley_001:
boh...non so...queste chiaramente sono solo alcune supposizioni personali....
quindi Luplo se ho sbagliato....ti prego....non picchiarmi..:grinser021:
 
Ultima modifica:
re: Alfa Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi

bah potrebbe anche darsi....
solitamente però gli ingranaggi e gli alberi sui quali sono calettati e/o sui quali ruotano vengono trattati termicamente...(TSI,Nitrurazione etc,etc) quindi anche se sottoposti a variazioni termiche non dovrebbero deformarsi........
o meglio l'ordine di grandezza delle deformazioni dovrebbe rientrare nei centesimi di metro......:smiley_001:
boh...non so...queste chiaramente sono solo alcune supposizioni personali....
quindi Luplo se ho sbagliato....ti prego....non picchiarmi..:grinser021:

Magari centesimi di millimetro :D ingranaggi che si deformino di un centimetro sarebbero non proprio affidabili.

A parte la precisazione, ironica.
Il cambio non è immerso in olio?
Il calore si dovrebbe diffondere e distribuire su tutto il cambio, magari la posizione della leva in 4° favorirà la posizione del sincronizzatore...
 
re: Alfa Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi

Magari centesimi di millimetro :D ingranaggi che si deformino di un centimetro sarebbero non proprio affidabili.

A parte la precisazione, ironica.
Il cambio non è immerso in olio?
Il calore si dovrebbe diffondere e distribuire su tutto il cambio, magari la posizione della leva in 4° favorirà la posizione del sincronizzatore...

hahahaha......
si scusate volevo scrivere centesimi di mm....
l'ho corretto....non resistevo....
 
- Informazione Pubblicitaria -
re: Alfa Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi

bah potrebbe anche darsi....
solitamente però gli ingranaggi e gli alberi sui quali sono calettati e/o sui quali ruotano vengono trattati termicamente...(TSI,Nitrurazione etc,etc) quindi anche se sottoposti a variazioni termiche non dovrebbero deformarsi........
o meglio l'ordine di grandezza delle deformazioni dovrebbe rientrare nei centesimi di metro (ops...mm)......:smiley_001:
boh...non so...queste chiaramente sono solo alcune supposizioni personali....
quindi Luplo se ho sbagliato....ti prego....non picchiarmi..:grinser021:


invece ti schieno a terra... 1 - 2 eeee 3...!!! din din din ahahahahaha scherzo... la mia era un'ipotesi fantasionsa eh... lo so benissimo che i materiali sono trattati e tutto però puà essere che non sia l'ingranaggio in se per se ma qualcosa del levaraggi... vallo a sapere ahahahah
poi, non mi parlare di precisione millimetrica in casa alfa che avrei da ridire un bel pò, tra piegatura lamierato del cofano, allineamento portabagagli, sede alloggio guarnizione sportello (nella parte dove c'è la cromatura) che è di almeno 4 millimetri più chiusa la piegatura della lamiera... vai nella discussione fruscio specchietti...
poi riparliamo di precisione decimale ahahahahahaha se pijo marchionni and company è come mettere bin laden e bush da soli faccia a faccia ahahahahahahah

Magari centesimi di millimetro :D ingranaggi che si deformino di un centimetro sarebbero non proprio affidabili.

A parte la precisazione, ironica.
Il cambio non è immerso in olio?
Il calore si dovrebbe diffondere e distribuire su tutto il cambio, magari la posizione della leva in 4° favorirà la posizione del sincronizzatore...


beh... un centimetro no mo non esageriamo ahahahah
però anche di una stupidaggine può essere... l'olio comunque non è freddo quindi potrebbe contribuire...
comunque è solo una ipotesi buttata giù così...
potrebbe essere semplicemente una questione di leva cambio...
ma tutto tace nel mondo auto...
 
re: Alfa Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi

Io quando parlavo di olio non lo indicavo come refrigerante ma come conduttore e di conseguenza bilanciando le temperature, portando tutto il corpo cambio a temperature simili.
 
re: Alfa Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi

Io quando parlavo di olio non lo indicavo come refrigerante ma come conduttore e di conseguenza bilanciando le temperature, portando tutto il corpo cambio a temperature simili.


si si capisco ciò che vorresti dire... come un effetto stabilizzante diciamo... il fatto è che comunque ha sempre una certa temperatura e una certa tempistica di raffreddamento... comunque sti impuntamenti so strani... mah... doveva essere uno dei fiori oll'occhiello... ahahhaahahahha
 
- Informazione Pubblicitaria -
re: Alfa Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi

raga qualcuno di voi a provato con qualche additivo per l'olio del cambio??? magari potrebbe quantomeno ridurre un po la durezza
 
X