re: Alfa Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi
Quoto !!
anch'io dopo una decina di giorni di prova ho notato a freddo un miglioramento in certe scalate 3/2....
Premetto però , a scanso d'equivocici , che il mio cambio non è duro e non ha impuntamenti eccessivi....solo qualche legnosità a freddo....perchè quando è caldo diventa fluido e ben manovrabile....tant'è vero che solitamente cambio impugnando il pomello con tre dita.....
Dopo una decina di giorni di test sulla famosa quarta marcia in parcheggio, mi sento di dire che effettivamente adottare questo comportamento rende più morbida la leva del cambio nell'inserimento delle marce basse. Non è una manna dal cielo, non trasforma un cambio di ferro in uno di burro, ma ammorbidisce e facilita l'innesto delle marce.
In definitiva, non essendoci alcuna controindicazione nell'adottare quest'accortezza, suggerisco di parcheggiare lasciando la vettura in quarta.
Quoto !!
anch'io dopo una decina di giorni di prova ho notato a freddo un miglioramento in certe scalate 3/2....
Premetto però , a scanso d'equivocici , che il mio cambio non è duro e non ha impuntamenti eccessivi....solo qualche legnosità a freddo....perchè quando è caldo diventa fluido e ben manovrabile....tant'è vero che solitamente cambio impugnando il pomello con tre dita.....