Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi!

re: Alfa Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi

Grazie per avermi fatto notare la non chiarezza della mia affermazione :)

Mi spiego semplicemente: sarà capitato a molti che, andando molto piano, sotto i 10kmh, si necessita di inserire la prima marcia...non sempre entra, anzi... ecco, proprio in quelle circostanze, dopo aver abbassato e rialzato la frizione rapidamente 2 volte (bisogna proprio dare due pompate complete...giu, tutta su, giu, tutta su, giu), l'inserimento della prima marcia diventa improvvisamente MORBIDISSIMO. Ho sperimentato non solo che questo funziona per l'inserimento della prima marcia in movimento, ma che ha effetti miracolosi anche su quello che molti di voi chiamano "impuntamento" delle prime 2 marce (ricordo a tutti che anche io soffro del famoso impuntamento, ma mi accade MOLTO DI RADO). E l'effetto dura fino al prossimo raffreddamento del motore, quindi per parecchio tempo ;)

Parlavo con alfista_CC, invece, di un esperimento da fare (scorrelato da questo discorso del doppio-colpo di frizione, da me battezzato "doppietta") a macchina ferma da svariate ore, e quindi con la meccanica a temperatura ambiente: se la lasciate in prima, provate a togliere la prima senza abbassare la frizione. A me fa molta resistenza, ho quasi paura a forzarla. Provate invece a lasciarla in quarta (come da qualche tempo sto facendo): quando andrete a fare la stessa prova, vedrete che la quarta esce via subito. (mi raccomando: l'auto dev'essere spenta e fredda da molte ore, e NON si deve abbassare la frizione per spostare la leva del cambio)

provato dopo che la macchina e stata tutta oggi fuori mentre ero a lavoro..la folle mi è entrata spostando il cambio solo con 2 dita...ecco perchè dicevo che con la 4^ non avverto nessun miglioramento ma forse perchè io non ho mai avuto problemi al cambio sempre fluidissimo e morbido sia a caldo che a freddo..infatti io di solito cambio con 3 dita agendo sulla semisfera inferiore...non ha caso a me dopo quasi un anno e mezzo il pomello è ancora li ben saldo come il primo giorno...
 
re: Alfa Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi

Grazie per avermi fatto notare la non chiarezza della mia affermazione :)

Mi spiego semplicemente: sarà capitato a molti che, andando molto piano, sotto i 10kmh, si necessita di inserire la prima marcia...non sempre entra, anzi... ecco, proprio in quelle circostanze, dopo aver abbassato e rialzato la frizione rapidamente 2 volte (bisogna proprio dare due pompate complete...giu, tutta su, giu, tutta su, giu), l'inserimento della prima marcia diventa improvvisamente MORBIDISSIMO. Ho sperimentato non solo che questo funziona per l'inserimento della prima marcia in movimento, ma che ha effetti miracolosi anche su quello che molti di voi chiamano "impuntamento" delle prime 2 marce (ricordo a tutti che anche io soffro del famoso impuntamento, ma mi accade MOLTO DI RADO). E l'effetto dura fino al prossimo raffreddamento del motore, quindi per parecchio tempo ;)

Parlavo con alfista_CC, invece, di un esperimento da fare (scorrelato da questo discorso del doppio-colpo di frizione, da me battezzato "doppietta") a macchina ferma da svariate ore, e quindi con la meccanica a temperatura ambiente: se la lasciate in prima, provate a togliere la prima senza abbassare la frizione. A me fa molta resistenza, ho quasi paura a forzarla. Provate invece a lasciarla in quarta (come da qualche tempo sto facendo): quando andrete a fare la stessa prova, vedrete che la quarta esce via subito. (mi raccomando: l'auto dev'essere spenta e fredda da molte ore, e NON si deve abbassare la frizione per spostare la leva del cambio)

Ok grazie del chiarimento....
Partirò a breve con le sperimentazioni.......;)
 
re: Alfa Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi

Grazie per avermi fatto notare la non chiarezza della mia affermazione :)

Mi spiego semplicemente: sarà capitato a molti che, andando molto piano, sotto i 10kmh, si necessita di inserire la prima marcia...non sempre entra, anzi... ecco, proprio in quelle circostanze, dopo aver abbassato e rialzato la frizione rapidamente 2 volte (bisogna proprio dare due pompate complete...giu, tutta su, giu, tutta su, giu), l'inserimento della prima marcia diventa improvvisamente MORBIDISSIMO. Ho sperimentato non solo che questo funziona per l'inserimento della prima marcia in movimento, ma che ha effetti miracolosi anche su quello che molti di voi chiamano "impuntamento" delle prime 2 marce (ricordo a tutti che anche io soffro del famoso impuntamento, ma mi accade MOLTO DI RADO). E l'effetto dura fino al prossimo raffreddamento del motore, quindi per parecchio tempo ;)

Parlavo con alfista_CC, invece, di un esperimento da fare (scorrelato da questo discorso del doppio-colpo di frizione, da me battezzato "doppietta") a macchina ferma da svariate ore, e quindi con la meccanica a temperatura ambiente: se la lasciate in prima, provate a togliere la prima senza abbassare la frizione. A me fa molta resistenza, ho quasi paura a forzarla. Provate invece a lasciarla in quarta (come da qualche tempo sto facendo): quando andrete a fare la stessa prova, vedrete che la quarta esce via subito. (mi raccomando: l'auto dev'essere spenta e fredda da molte ore, e NON si deve abbassare la frizione per spostare la leva del cambio)



a me le marce escono sempre senza frizione, qualsiasi essa sia... a volte si, devo premerla, ma è il 10% delle volte... sia a caldo che freddo... io quando spengo o prima di accendere, levo la marcia senza frizione, con le 3 dita, alla Messi ahahahahahahahahah.. e così cambio normalmente...
a me le marce non vanno forzate, anzi, sono abbastanza morbide, ma a volte sento come se nella cambiata fa uno scalino in innesto... questo debbo far controllare da cosa dipende... comunque dipende anche dal numero di giri in cui cambiate...

provato dopo che la macchina e stata tutta oggi fuori mentre ero a lavoro..la folle mi è entrata spostando il cambio solo con 2 dita...ecco perchè dicevo che con la 4^ non avverto nessun miglioramento ma forse perchè io non ho mai avuto problemi al cambio sempre fluidissimo e morbido sia a caldo che a freddo..infatti io di solito cambio con 3 dita agendo sulla semisfera inferiore...non ha caso a me dopo quasi un anno e mezzo il pomello è ancora li ben saldo come il primo giorno...


mik non è che la tua, andando a kerosene e quindi gira più alta di motore rispetto a noi con i diesel, favorisce l'innesto...? cioè, io notavo che questo difettuccio lo fa per la maggior parte sotto i 2300-2500 giri su per giù... mentre se alzo un pò sembra regolare (riproverò per vedere le mie impressioni)... mentre per noi 2500 comunque è già un livello alto nel normale utilizzo... a te 2500 serve per "partire"... non è che a te, andando tranquillamente più su come rotazione, "compenseresti" questo difettuccio se così si può definire, che invece nei diesel è più accentuato visto il minor numero di giri motore in fase di cambiata...?
quante risate ad ortona con il tuo cambio ahahahahaahahahahahpappa.:.
 
- Informazione Pubblicitaria -
re: Alfa Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi

mik non è che la tua, andando a kerosene e quindi gira più alta di motore rispetto a noi con i diesel, favorisce l'innesto...? cioè, io notavo che questo difettuccio lo fa per la maggior parte sotto i 2300-2500 giri su per giù... mentre se alzo un pò sembra regolare (riproverò per vedere le mie impressioni)... mentre per noi 2500 comunque è già un livello alto nel normale utilizzo... a te 2500 serve per "partire"... non è che a te, andando tranquillamente più su come rotazione, "compenseresti" questo difettuccio se così si può definire, che invece nei diesel è più accentuato visto il minor numero di giri motore in fase di cambiata...?
quante risate ad ortona con il tuo cambio ahahahahaahahahahahpappa.:.

ma che kerosene..la mia ha il nos ahahahahah
cmq che ti devo può essere...non ti posso dire se è così o meno...e come hai detto giustamente a me 2000 parto e di solito sto tra i 3000 e i 3500 andando a velocità regolare senza tirare ...però a parte la morbidezza durante la guida io anche da fermo ho la prima che si mette facilmente senza grattare impuntare ecc..
lo dimostrano anche i ricambi e modifiche...ho notato che tutte le motorizzazioni ha modificato più volte i volani...il 1750 è l'unico motore che dal 2010 non ha avuto una sola modifica a questi componenti...
 
re: Alfa Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi

ma che kerosene..la mia ha il nos ahahahahah
cmq che ti devo può essere...non ti posso dire se è così o meno...e come hai detto giustamente a me 2000 parto e di solito sto tra i 3000 e i 3500 andando a velocità regolare senza tirare ...però a parte la morbidezza durante la guida io anche da fermo ho la prima che si mette facilmente senza grattare impuntare ecc..
lo dimostrano anche i ricambi e modifiche...ho notato che tutte le motorizzazioni ha modificato più volte i volani...il 1750 è l'unico motore che dal 2010 non ha avuto una sola modifica a questi componenti...


beh, so pure pochi i pazzi che se la so fatta la QV ahahahahahaahahhahahah :lol2:
a parte gli scherzi, me l'hai detto che a te va come un orologio... a me invecce ha quell difettuccio (a volte) che non è fastifioso però perchè non farlo eliminare... e le volte che non mi è entrata la 1° si contano sul palmo di una mano co 2 dita mozzate nel giro di 26000 km aahahahaahahahah quindi mi ritengo soddisfatto... debbo far correggere quello scalino in cambiata che si verifica delle volte... ipotesi sulle possibili cause...?
 
re: Alfa Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi

io quello che noto che la 4^ è la marcia con l'escursione minore, quindi entra sfiornado appena il cambio!

Tutta sta storia della sosta in 4^ è nata proprio per questo e per la differenza che noto quando uso il bloccacambio meccanico sulla retromarcia; usandolo il cambio è più spigoloso, mentre con la 4^ sembra esser più duttile!
 
- Informazione Pubblicitaria -
re: Alfa Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi

beh, so pure pochi i pazzi che se la so fatta la QV ahahahahahaahahhahahah :lol2:
a parte gli scherzi, me l'hai detto che a te va come un orologio... a me invecce ha quell difettuccio (a volte) che non è fastifioso però perchè non farlo eliminare... e le volte che non mi è entrata la 1° si contano sul palmo di una mano co 2 dita mozzate nel giro di 26000 km aahahahaahahahah quindi mi ritengo soddisfatto... debbo far correggere quello scalino in cambiata che si verifica delle volte... ipotesi sulle possibili cause...?

meglio pochi ma buoni ahahahah
ti dico è più morbido quello di adesso che il cambio che avevo sulla 159..il collaudatissimo M32...
che intendi per scalino?
 
re: Alfa Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi

meglio pochi ma buoni ahahahah
ti dico è più morbido quello di adesso che il cambio che avevo sulla 159..il collaudatissimo M32...
che intendi per scalino?


se il cambio ti impunta ovviamente non ti entra la marcia e vabbè... non è il caso mio...
per scalino intendo, quando cambio, ad esempio dalla dalla 1° alla 2°, dalla 2°alla 3° (4°-5°-6° perfect) passi per il folle e poi come inserisco la marcia fa prima una specie di aggancio e poi continua l'avanzamento della leva... nell'escursione da folle alla marcia selezionata è come se la prende 2 volte... cioè non so come spiegartelo di preciso...
a grattà non gratta eh haahahahahhaah e la marcia entra abbastanza bene nonostante sta cosa... ovviamente la frizione è ben premuta...
 
re: Alfa Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi

se il cambio ti impunta ovviamente non ti entra la marcia e vabbè... non è il caso mio...
per scalino intendo, quando cambio, ad esempio dalla dalla 1° alla 2°, dalla 2°alla 3° (4°-5°-6° perfect) passi per il folle e poi come inserisco la marcia fa prima una specie di aggancio e poi continua l'avanzamento della leva... nell'escursione da folle alla marcia selezionata è come se la prende 2 volte... cioè non so come spiegartelo di preciso...
a grattà non gratta eh haahahahahhaah e la marcia entra abbastanza bene nonostante sta cosa... ovviamente la frizione è ben premuta...

ok credo di aver capito non fa un movimento unico ma "tocca" e riprende a scorrere
 
- Informazione Pubblicitaria -
re: Alfa Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi

ok credo di aver capito non fa un movimento unico ma "tocca" e riprende a scorrere


si come se agganciasse leggermente prima che arrivi a fine corsa
...
 
X