alfista_CC
Alfista Esperto
- 21 Febbraio 2009
- 11,702
- 111
- 64
- 42
- Regione
- Piemonte
- Alfa
- Giulietta
- Motore
- 1750 TBi 235 cv Quadrifoglio Verde
re: Alfa Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi
provato dopo che la macchina e stata tutta oggi fuori mentre ero a lavoro..la folle mi è entrata spostando il cambio solo con 2 dita...ecco perchè dicevo che con la 4^ non avverto nessun miglioramento ma forse perchè io non ho mai avuto problemi al cambio sempre fluidissimo e morbido sia a caldo che a freddo..infatti io di solito cambio con 3 dita agendo sulla semisfera inferiore...non ha caso a me dopo quasi un anno e mezzo il pomello è ancora li ben saldo come il primo giorno...
Grazie per avermi fatto notare la non chiarezza della mia affermazione
Mi spiego semplicemente: sarà capitato a molti che, andando molto piano, sotto i 10kmh, si necessita di inserire la prima marcia...non sempre entra, anzi... ecco, proprio in quelle circostanze, dopo aver abbassato e rialzato la frizione rapidamente 2 volte (bisogna proprio dare due pompate complete...giu, tutta su, giu, tutta su, giu), l'inserimento della prima marcia diventa improvvisamente MORBIDISSIMO. Ho sperimentato non solo che questo funziona per l'inserimento della prima marcia in movimento, ma che ha effetti miracolosi anche su quello che molti di voi chiamano "impuntamento" delle prime 2 marce (ricordo a tutti che anche io soffro del famoso impuntamento, ma mi accade MOLTO DI RADO). E l'effetto dura fino al prossimo raffreddamento del motore, quindi per parecchio tempo
Parlavo con alfista_CC, invece, di un esperimento da fare (scorrelato da questo discorso del doppio-colpo di frizione, da me battezzato "doppietta") a macchina ferma da svariate ore, e quindi con la meccanica a temperatura ambiente: se la lasciate in prima, provate a togliere la prima senza abbassare la frizione. A me fa molta resistenza, ho quasi paura a forzarla. Provate invece a lasciarla in quarta (come da qualche tempo sto facendo): quando andrete a fare la stessa prova, vedrete che la quarta esce via subito. (mi raccomando: l'auto dev'essere spenta e fredda da molte ore, e NON si deve abbassare la frizione per spostare la leva del cambio)
provato dopo che la macchina e stata tutta oggi fuori mentre ero a lavoro..la folle mi è entrata spostando il cambio solo con 2 dita...ecco perchè dicevo che con la 4^ non avverto nessun miglioramento ma forse perchè io non ho mai avuto problemi al cambio sempre fluidissimo e morbido sia a caldo che a freddo..infatti io di solito cambio con 3 dita agendo sulla semisfera inferiore...non ha caso a me dopo quasi un anno e mezzo il pomello è ancora li ben saldo come il primo giorno...