Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi!

re: Alfa Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi

Centra qualcosa l'aumento delle temperature ???

non credo perchè l'auto è di giugno 2010 e io l'ho acquistata a dicembre 2010, quindi ha già testato tutte le stagioni... dai -12 ai +35 all'ombra ;)
 
re: Alfa Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi

forse allora un fantomatico effetto di rodatura ???
beh dai .... se fosse placebo , dopo breve si sarebbero presentati i medesimi impuntamenti.....
 
re: Alfa Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi

forse allora un fantomatico effetto di rodatura ???
beh dai .... se fosse placebo , dopo breve si sarebbero presentati i medesimi impuntamenti.....

ho la patente da 15 anni.... non sono proprio un neopatentato, quindi non credo sia placebo... girare costantemente per parecchi chilometri in seconda e terza ha fatto lavorare il cambio come mai aveva lavorato finora, e la differenza la sento: il passaggio 2a-3a ora è molto più secco e preciso. D'altra parte il 3a-2a non mi ha mai dato problemi. Per quel che riguarda la prima, invece, ogni tanto si impunta.
 
Cmq tenete sempre a mente che gli ingranaggi con l uso costante si limano quindi eventuali imperfezioni con il tempo spariscono in quanto i denti si "modellano"

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
 
re: Alfa Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi

Cmq tenete sempre a mente che gli ingranaggi con l uso costante si limano quindi eventuali imperfezioni con il tempo spariscono in quanto i denti si "modellano"

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

mmmmmmmmmmmmmmm :smiley_029:
avoglia a camminà mik...
so 27500... l'unica cosa che me se so modellati so i @@ ahahahahahah
forse quello per quanto riguarda l'indurimento... ma per gli impuntamenti ecc ecc pure co 100mila lo fa...
 
re: Alfa Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi

Io a 31000 comincio a otare qualche imprecisione nelle cambiate 3°/4°, come se fossero unpo' piu' legnose e non piu' immediate come prima. Cosa sara'? Non penso che incida il tagliando che ho fatto poco tempo fa
 
re: Alfa Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi

Io porto questa esperienza, non so se è frutto di casualità, effetto placebo o quant'altro.

ho la patente da 15 anni.... non sono proprio un neopatentato, quindi non credo sia placebo... .

...lungi da me criticare le tue cognizioni automobilistiche e meccaniche.......
io riportavo solo quanto affermavi nel primo post......:)

ritornando in tema....si effetivamente girando per parecchio tempo in 2/3 è possibile che gli ingranaggi si
siano rodati e di conseguenza le cambiate risultino più morbide e meno legnose....
 
re: Alfa Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi

...lungi da me criticare le tue cognizioni automobilistiche e meccaniche.......
io riportavo solo quanto affermavi nel primo post......:)

ritornando in tema....si effetivamente girando per parecchio tempo in 2/3 è possibile che gli ingranaggi si
siano rodati e di conseguenza le cambiate risultino più morbide e meno legnose....

No, no figurati non mi sono offeso! volevo solo portare un elemento in più!
infatti anch'io ho messo le mani avanti!
la tua risposta è stata ineceppibile e cortese. e sottoscrivo le tue osservazioni :)
 
re: Alfa Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi

Salve ragazzi, io sono nuovo in questo forum, comunque ho acquistato la mia giulietta febbraio 2012 e già da subito ho notato il rumore strano al cambio, in pratica quando cambio da 1a a 2a nel momento in cui schiaccio la frizione sento il famoso tak , e lo sento pure se per esempio sono in discesa con freno motore e provo a dare colpettini con l'accelleratore ad orecchio sembrerebbe come se qualche ingranaggio dell'accoppiamento frizione / cambio/trasmissione sia sboccolato;
lo stesso problema io c'è l'avevo con una vecchia fuoristrada ma là il problema era la crociera dell'albero di trasmissione, ma qui' non riesco a capire cosa lo causa , e sinceramente dopo avere speso un botto di soldi ::cop:::mad: e avere problemi girano le @@, io ho contattato il centro assistenza clienti alfa e gli ho fatto presente il problema, magari se tutti lo facessimo si impegnerebbero a trovare una soluzione per risolvere al più presto questa ANOMALIA perchè non ci credo che è normale caratteristica dell'auto, se mai è difetto di fabbricazione dell'auto, non mi è mai successo con nessun'altra auto prima d'ora. Speriamo che i tecnici dell'alfa romeo si impegnino a risolvere il problema al più presto e ci contattino dimostrando la serietà di una casa produttrice di automobili italiana.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
re: Alfa Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi

Salve ragazzi, io sono nuovo in questo forum, comunque ho acquistato la mia giulietta febbraio 2012 e già da subito ho notato il rumore strano al cambio, in pratica quando cambio da 1a a 2a nel momento in cui schiaccio la frizione sento il famoso tak , e lo sento pure se per esempio sono in discesa con freno motore e provo a dare colpettini con l'accelleratore ad orecchio sembrerebbe come se qualche ingranaggio dell'accoppiamento frizione / cambio/trasmissione sia sboccolato;
lo stesso problema io c'è l'avevo con una vecchia fuoristrada ma là il problema era la crociera dell'albero di trasmissione, ma qui' non riesco a capire cosa lo causa , e sinceramente dopo avere speso un botto di soldi ::cop:::mad: e avere problemi girano le @@, io ho contattato il centro assistenza clienti alfa e gli ho fatto presente il problema, magari se tutti lo facessimo si impegnerebbero a trovare una soluzione per risolvere al più presto questa ANOMALIA perchè non ci credo che è normale caratteristica dell'auto, se mai è difetto di fabbricazione dell'auto, non mi è mai successo con nessun'altra auto prima d'ora. Speriamo che i tecnici dell'alfa romeo si impegnino a risolvere il problema al più presto e ci contattino dimostrando la serietà di una casa produttrice di automobili italiana.



ciao, durante il passaggio fra prima e seconda, anch'io sento una specie di tak...
e come potrai presumibilmente notare da come hai detto lo fa solo fra 1° e 2°
a me idem...
ti spiego: accanto la 1° e la 2°, noi abbiamo la retromarcia... premi in su lo split ed in alto a sx accanto alla prima innesti la retro...
fra la retro, e lungo l'escursione 1° e 2° marcia, c'è una specie di paratia... la leva quando passi in 2° va a dare un leggero colpetto a quella paratia metallica e senti il tak... questa specie di paratia è una sicurezza per non farti ingranare la retro, infatti quando tiri in su lo split, c'è alla base della leva un supportino che tirato su per via dello split, scavalca la paratia e ti da il movimento di innesto della retro...
detto così sembra chissà cosa, dovrei metterti 2 foto...
lo so che può sembrare fastidioso, ma purtroppo è normale...
 
X