Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi!

re: Alfa Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi

Ciao a tutti,
oggi ho notato un comportamento strano della frizione: con il cambio in folle e premendo la frizione, avverto qualche tremolio sul pedale della frizione stessa.
Questo tremolio si presenta solo nel primo tocco sul pedale della frizione, circa premendo per 5/10 cm in avanti il pedale, per poi scomparire premendo più a fondo.
Ho cercato in giro e alcuni utenti (anche di altre case come vw) dicono che non sia un vero difetto, ma che ciò sia dovuto al volano bimassa che, specie su motori diesel, provoca queste vibrazioni.
Ho percorso solo 700KM e volevo chiedere anche a voi se si presenta lo stesso comportamento. Dite che è meglio farla vedere?

Nessuno può darmi un riscontro?
 
re: Alfa Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi

Nessuno può darmi un riscontro?


olaaaaaa topogigio...:grinser002:
vedo che abbiamo la stessa identica motorizzazione quindi ti rispondo in primis... ;)
nessun comportamento anomalo, nessuna vibrazione, frizione perfetta... sia la mia che quella di un mio collega, sempre 140cv, frizione ok :)
vedi tu stesso se è stretto bene il pedale della frizione, tante le volte avesse un pò troppo gioco...:confused:
sennò ovviamente, officina :p
 
re: Alfa Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi

Ciao a tutti ragazzi, sono nuovo nel forum, avendo ritirato da un paio di settimana una Giulietta...Premetto che la trovo una bellissima macchina, sotto tutti i punti di vista...L'unica cosa che ho rilevato, per quanto mi riguarda, è un po' di difficoltà nell'innesto delle prime 3 marce...difficoltà capitata sia passando dalla 1a alla 2a, alla 3a, che effettuando il percorso inverso. Non capita sempre, ma qualche volta (non è un evento sporadico comunque). Visto che ancora ho fatto solo 350 Km, pensate, in base alla vostra esperienza, che sia normale e, quindi, che debba solo aspettare ed usarla, oppure è necessario un controllo??? Vi ringrazio!!!! :)
 
re: Alfa Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi

Ciao a tutti ragazzi, sono nuovo nel forum, avendo ritirato da un paio di settimana una Giulietta...Premetto che la trovo una bellissima macchina, sotto tutti i punti di vista...L'unica cosa che ho rilevato, per quanto mi riguarda, è un po' di difficoltà nell'innesto delle prime 3 marce...difficoltà capitata sia passando dalla 1a alla 2a, alla 3a, che effettuando il percorso inverso. Non capita sempre, ma qualche volta (non è un evento sporadico comunque). Visto che ancora ho fatto solo 350 Km, pensate, in base alla vostra esperienza, che sia normale e, quindi, che debba solo aspettare ed usarla, oppure è necessario un controllo??? Vi ringrazio!!!! :)
si si , e tutto normale , leggi nelle pagine dietro , vedi che col passar dei km il cambio si ammmorbidisce sempre piu , a me si e stabilizzato intorno ai 10- 15000km ..... sei vai in officina ti diranno cio che ti ho detto , perche la tua giuly ha pochissimi km ......... devi solo pazientare poi se gli impuntamenti continuano allora la fai veder......
 
re: Alfa Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi

Ciao a tutti ragazzi, sono nuovo nel forum, avendo ritirato da un paio di settimana una Giulietta...Premetto che la trovo una bellissima macchina, sotto tutti i punti di vista...L'unica cosa che ho rilevato, per quanto mi riguarda, è un po' di difficoltà nell'innesto delle prime 3 marce...difficoltà capitata sia passando dalla 1a alla 2a, alla 3a, che effettuando il percorso inverso. Non capita sempre, ma qualche volta (non è un evento sporadico comunque). Visto che ancora ho fatto solo 350 Km, pensate, in base alla vostra esperienza, che sia normale e, quindi, che debba solo aspettare ed usarla, oppure è necessario un controllo??? Vi ringrazio!!!! :)


aspetta qualche migliaio di km in modo che inizia a sciogliersi un pò l'auto e tutte le sue movimentazioni... all'inizio che sia un pò duretto è plausibile... comunque a breve dovrò andare in officina per alcune cosucce, e vedrò di far controllare alcuni ingrassaggi, perchè ho notato che fra inverno è primavera il cambio è notevolmente migliorato...
appena saprò dirvi vi aggiorno sull'evoluzione ;)
 
re: Alfa Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi

aspetta qualche migliaio di km in modo che inizia a sciogliersi un pò l'auto e tutte le sue movimentazioni... all'inizio che sia un pò duretto è plausibile... comunque a breve dovrò andare in officina per alcune cosucce, e vedrò di far controllare alcuni ingrassaggi, perchè ho notato che fra inverno è primavera il cambio è notevolmente migliorato...
appena saprò dirvi vi aggiorno sull'evoluzione ;)

ok...allora si aspettano tue news :)
 
re: Alfa Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi

ok...allora si aspettano tue news :)

che cu.o ahahahaahah:eclipsee_Victoria:
dopo pasquetta se ne riparla, l'appuntamento l'ho rinviato, non mi va di stare a piedi sotto le feste perchè debbo lasciarla anche per altro... io sono a 30200... il cambio funge tranquillamente... :eclipsee_steering:
 
re: Alfa Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi

che cu.o ahahahaahah:eclipsee_Victoria:
dopo pasquetta se ne riparla, l'appuntamento l'ho rinviato, non mi va di stare a piedi sotto le feste perchè debbo lasciarla anche per altro... io sono a 30200... il cambio funge tranquillamente... :eclipsee_steering:


Ok...comunque effettivamente ancora la mia giuly ha troppi pochi km...quindi, come avete giustamente detto tu e gigisava, aspetterò e vedrò se diventa un pò più morbido...Invece, a differenza di quanto ho letto da alcuni nei post precedenti, a me non fa alcun rumore la frizione...questa durezza e, leggera difficoltà, nel cambio delle prime marce (che qualche volta fa, non sempre), è l'unica cosa che ho notato :D
 
re: Alfa Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi

Ok...comunque effettivamente ancora la mia giuly ha troppi pochi km...quindi, come avete giustamente detto tu e gigisava, aspetterò e vedrò se diventa un pò più morbido...Invece, a differenza di quanto ho letto da alcuni nei post precedenti, a me non fa alcun rumore la frizione...questa durezza e, leggera difficoltà, nel cambio delle prime marce (che qualche volta fa, non sempre), è l'unica cosa che ho notato :D

problema analogo... 1° - 2° - 3° marcia... a me entrano senza difficoltà ma a volte fa come un leggero scattino... niente di grave, ma voglio provare a risolverlo... nonostante questo, grande cambio :cool:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
re: Alfa Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi

Si si anche a me all'inizio aveva le prime due marce un po dure e la quinta che spesso si impuntava...ora con quasi 3mila Km è tutto ok :)