Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi!

Re: Alfa Giulietta - Cambio/Frizione: prime impressioni

Io dato che non ho problemi di cui sopra, anzi come più volte detto in questo forum, il mio cambio mi pare ottimo, veloce e silenzioso.
Forse rientro in questa nuovo kit, dato che mia macchina è stata prodotta, presumo, ad ottobre.

nel mio caso invece, come anche io ho già detto molte volte, nonosttante ho come data di produzione 13 settembre non ho nessun rumore e gli unici indurimenti della prima sono la mattina presto a macchina freddissima ma in questo caso è normale visto che anche lìolio del cambio si deve riscaldare, d'altronde mi faceva così anche la 159.
 
Re: Alfa Giulietta - Cambio/Frizione: prime impressioni

Io dato che non ho problemi di cui sopra, anzi come più volte detto in questo forum, il mio cambio mi pare ottimo, veloce e silenzioso.
Forse rientro in questa nuovo kit, dato che mia macchina è stata prodotta, presumo, ad ottobre.

Se l'hai immatricolata il 5/10 dubito che sia stata prodotta ad ottobre ;)

Io invece ho fatto provare la cosa a macchina calda al mio concessionario e ha convenuto con me che aspettiamo di passare i 5'000km, se la prima fatica ancora ad entrare verifichiamo l'innesto e il/i sincronizzatore/i
a volte devo proprio aiutarla ad entrare , specialmente quando non sono perfettamente fermo.
 
Re: Alfa Giulietta - Cambio/Frizione: prime impressioni

Ciao ragazzi...
sono appena tornato dal meccanico, dopo 6 giorni che guido la mia Giuly sono andato a far sentire un rumorino al cambio quando innesto le prime tre marce sento anche io lo stack.. ma il rumore che mi insospettisce avviene durante la marcia. Il rumore che si sente fa da sottofndo al suono del motore e se salgo piano piano con i giri sento come se qualche ingranaggio striciasse su un altra parte metallica (non gratta) come se toccasse in un punto preciso perchè a giri costanti il rumore si sente con la stessa frequenza e mentre salgo di giri sale anche la frequenza. Il meccanico ha detto che è una cosa normale che si sente su tutte le Giuly, ma sulle altre che ho provaato non ci ho mai fatto caso e sulla mia l'ho notato dopo nemmeno 20 minuti che la guidavo per la prima volta.
 
Re: Alfa Giulietta - Cambio/Frizione: prime impressioni

Ciao ragazzi...
sono appena tornato dal meccanico, dopo 6 giorni che guido la mia Giuly sono andato a far sentire un rumorino al cambio quando innesto le prime tre marce sento anche io lo stack.. ma il rumore che mi insospettisce avviene durante la marcia. Il rumore che si sente fa da sottofndo al suono del motore e se salgo piano piano con i giri sento come se qualche ingranaggio striciasse su un altra parte metallica (non gratta) come se toccasse in un punto preciso perchè a giri costanti il rumore si sente con la stessa frequenza e mentre salgo di giri sale anche la frequenza. Il meccanico ha detto che è una cosa normale che si sente su tutte le Giuly, ma sulle altre che ho provaato non ci ho mai fatto caso e sulla mia l'ho notato dopo nemmeno 20 minuti che la guidavo per la prima volta.

devi dire a questo meccanico che come scusa per non lavorare non è il massimo, sulla mia nessun rumore soprattutto questo sfregamento meccanico...
 
Re: Alfa Giulietta - Cambio/Frizione: prime impressioni

devi dire a questo meccanico che come scusa per non lavorare non è il massimo, sulla mia nessun rumore soprattutto questo sfregamento meccanico...

Quoto, se ne approfittano un pò questi meccanici con queste "risposte fantasiose"...
 
Re: Alfa Giulietta - Cambio/Frizione: prime impressioni

Booo, ma non credo sia una scusa per lavorare anche perchè mi ha detto di andare li ogni volta che mi sembra ci sia qualche problema, che è meglio andare li per niente che rischiare di andare quando è troppo tardi.. e che se voglio mi fa provare un altra macchina per fare un confronto..devo dire che è stato molto gentile...ora aspetto ancora un po e vedo se magari non debba solo fare qualche chilometro in più poi al massimo se noto evidenti peggioramenti la parto a vedere ancora..anche perchè stasera l'ho riutilizzata e in 15 minuti di viaggio non ho più sentito il rumore..mahhhh!!!!
 
Re: Alfa Giulietta - Cambio/Frizione: prime impressioni

ritirata martedi' e devo dire che il cambio e ottimo nessun impuntamento, ne a freddo ne a caldo, silenziosissimo.
Perfetto!!
 
Re: Alfa Giulietta - Cambio/Frizione: prime impressioni

Devo portare la mia, ormai prima e seconda da fredda non entrano quasi mai dolcemente. Secondo voi riescono a sistemare la cosa?
 
Re: Alfa Giulietta - Cambio/Frizione: prime impressioni

io ho la macchina da un mese e l'ho lasciata stamane in officina poichè emette un rumore come di biglie in prima e seconda.
Ho fatto un giro col meccanico e ha capito subito il problema, è il tenditore(o come si chiama esattamente) che vibra e la vibrazione viene amplificata nella vettura a causa del pomello del cambio, effettivamente se si impugna il pomello il rumore quasi sparise o comunque diventa quasi impercettibile. mi ha detto che regola il gioco e in caso vede cosa fare col pomello.
Comunque la prima e seconda sono parecchio dure da innestare e in generale l'innesto di tutte le marce non è fluido con un solo toc ma con un paio di scatti però per questo il meccanico mi ha detto che è così, è un cambio non stupendo...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alfa Giulietta - Cambio/Frizione: prime impressioni

Ragazzi vi espongo la mia esperienza...Sin dall'inizio il cambio è stato "rigido" in 1^ e R con conseguente difficoltà d'innesto, sempre a freddo sin dal primo giorno. A caldo il problema mi si è presentato raramente, quasi mai. Adesso, a quasi 12000km anche a freddo 1^ e R fanno un po' di fatica (quasi il cambio fosse ruvido) ma riescono ad entrare molto più facilmente che prima. A caldo è davvero un bel cambio, è quasi eccitante :D Innesti morbidi ma precisi. Uno spettacolo. Vediamo se macinando Km la faccenda migliora ulteriormente... :D
 
X