Giulietta - Cambio manuale - Frizione: Impressioni & piccoli problemi!

Re: Alfa Giulietta - Cambio/Frizione: prime impressioni

macchina riconsegnata ieri, il problema era il cavo che comanda la prima e la seconda, era troppo teso a causa del motore troppo avanzato.
Il meccanico ha allentato i supporti del motore e appena allentati il motore si "mosso" assumendo la posizione corretta.
morale della fiaba sparito il rumore di biglia e soprattuto la prima e la seconda sono diventate molto morbide.Chi ha questo problema vada a farselo sistemare in officina.
Comunque rimane un cambio piuttosto insoddisfacente, non ha un innesto perfetto, un solo clack e la marcia è dentro ma bensì ha come un paio di scatti per marcia, cosa piuttosto fastidiosa da sentire nella mano...
 
Re: Alfa Giulietta - Cambio/Frizione: prime impressioni

io ho notato che tutti questi problemi di innesto e anche di cavi li stanno avendo maggiormente gli 1.6 e i multiair...nella mia tutto perfetto le marce entrano che una bellezza soprattutto a caldo dove cambiare è una goduria.
 
Re: Alfa Giulietta - Cambio/Frizione: prime impressioni

Dopo 7.000 km circa rimango tutto sommato soddisfatto del cambio. Qualche saltuaria difficoltà nell'innesto solo della prima (ovviamente da fermo), per il resto nulla da segnalare.
 
Re: Alfa Giulietta - Cambio/Frizione: prime impressioni

Io tutti sti problemi non ne ho il cambio e' perfetto sia a freddo che a caldo.
 
Re: Alfa Giulietta - Cambio/Frizione: prime impressioni

boh sarà sfortunata la mia però il meccanico mi ha detto che il fatto di sentire 2 o tre tocchi scatti prima dell'innesto di una marcia è cosa comune,che su quello non si può fare nulla e che comunque non è preoccupante, resta il fatto che però non è bello da sentire nella mano
 
Re: Alfa Giulietta - Cambio/Frizione: prime impressioni

Ho notato anche io il tlack sopratutto nelle prime tre marce, sopratutto quando viaggio con calma e rilascio molto piano la frizione ed anche quando in movimento (a basse velocità) tenendo la frizione faccio un 2-3 o 3-2 senza mai lasciar la frizione. Inoltre quando passo sui dossi a frizione tirata sento dei rumori simili a quelli del cambio, che si attenua se incvece passo sul dosso con la frizione lasciata...
Siccome da come ho letto non sono l'unico qualcuno alla fine ha risolto o si è rassegnato ai rumorini???

P.S. non noto particolari impuntamenti, ogni tanto in prima quando non sono ancora fermo, ma alla fine entrano è che non è fluida...
 
Re: Alfa Giulietta - Cambio/Frizione: prime impressioni

Ciao raga, ho salutato ieri i 14 mila km e posso dire che alla mia l'inverno non piace molto...quand'è fredda la prima è molto spesso duretta da inserire...e dovendo usare l'auto la mattina in città, questa cosa rompe un pochino..alla fine la prima entra, ma a volte bisogna proprio darle una bella spintina convinti. Per il resto...beh la quinta qualche rarissima volta non entra subito...il che potrebbe anche dipendere dal fatto che spesso la salto e passo dalla 4 alla 6...quindi non l'ho rodata molto. Comunque è un cambio abbastanza buono, per me. Voto 7 / 7.5 :D
 
Re: Alfa Giulietta - Cambio/Frizione: prime impressioni

premetto che ho fatto appena 150 km con la mia nuova Giulietta, ma mi sembra che il cambio e la frizione, specie per le prime tre marce, vadano un tantino duri...risulta anche a voi?

se sì, è solo questione di tempo e col passare dei km si ammorbidiranno?

saluti




Io ho percorso quasi 9000 km e l'ho già portata tre volte in officina perchè, tra le altre cosucce, il cambio mi va "a scatti". Mi hanno detto che è normale, una ingrassatina e -devo riconoscere- a caldo va meglio, ma a freddo si fa ancora fatica a cambiare.
 
Re: Alfa Giulietta - Cambio/Frizione: prime impressioni

Ciao ragazzi...
sono appena tornato dal meccanico, dopo 6 giorni che guido la mia Giuly sono andato a far sentire un rumorino al cambio quando innesto le prime tre marce sento anche io lo stack.. ma il rumore che mi insospettisce avviene durante la marcia. Il rumore che si sente fa da sottofndo al suono del motore e se salgo piano piano con i giri sento come se qualche ingranaggio striciasse su un altra parte metallica (non gratta) come se toccasse in un punto preciso perchè a giri costanti il rumore si sente con la stessa frequenza e mentre salgo di giri sale anche la frequenza. Il meccanico ha detto che è una cosa normale che si sente su tutte le Giuly, ma sulle altre che ho provaato non ci ho mai fatto caso e sulla mia l'ho notato dopo nemmeno 20 minuti che la guidavo per la prima volta.

Ciao.... stesso problema la mia.... si sente un rumore tipo di cuscinetto delle ruote, infatti all inizio pensavo fosse quello, ma poi ho notato che in folle non lo fa e quindi e il cambio.... sono andato all alfa e mi hanno detto che e come se un cuscinetto del cambio rimane bloccato o qualcosa del genere.... ma avendo la macchina pochissi km perke lha fatto dai primi giorni.... mi hanno detto di arrivare almeno a 5000 km e poi ritornare...
Tu hai risolto?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alfa Giulietta - Cambio/Frizione: prime impressioni

ciao raga volevo sapere visto ke sembra molto frequente a chi di voi possessori della giuly il cambio fa rumore, il mio a bassi regimi cioè al di sotto dei 2000 quando stacco la frizione x cambiare marcia sento un rumore tipo "stock" lo fa a frizione tirata. rispondete in tanti fatemi sapere se lo fa xkè vi posso dare consigli visto ke io insieme ad un ispettore della mia zona abbiamo provato la mia giulietta. se volete vi posso dare maggiori informazioni a riguardo
 
X