Giulietta Cambio Manuale o TCT? (( Sondaggio ))

Quale cambio

  • Manuale

    Voti: 31 18.1%
  • TCT

    Voti: 69 40.4%
  • Manuale ma avrei voluto il TCT

    Voti: 41 24.0%
  • Manuale a "vita"

    Voti: 30 17.5%

  • Votatori totali
    171
Tu secondo me sei fuori di melone!!!

.: lol :..: lol :..: lol :. hahaahahahah facile... anzi, sicuro .:stretta:. .: lol :..: lol :..: lol :.

quello che mi gusta è ciò che fa chi guida come nel caso di questi 2 video::cool:

Formula one On-board camera 70s/80s Adelaide Renault RE60 - YouTube

F1 TURBO with 1400 PS !!! Qualifying lap, tyres & engine ! Must see ! - YouTube

mentre quello che non piace a me :mecry:al contrario vostro :lovekop: è questo: (metti direttamente il video da 1:20):aktion057:

F1 2011 - Mercedes GP - Onboard cameras with Schumacher and Rosberg in the MGP W02 - YouTube

lasciando perdere il folcloristico volante dell'Enterprise:lol2: che solo a vederlo me se stanno ad intreccià gli occhi :aktion060:come a molti di voi :grinser021:haahahahah, però oltre a girare lo sterzo e premere le levette fondamentalmente non sei così partecipe come nei 2 video sopra....: sgrat :.
si è troppo schiavi del mezzo per usare un parolone:aktion073:
certo, avrò preso 2 esempi distanti anni luce dal punto di vista evolutivo, :smiley_001: ma è la guida che cambia....:stretta:.
ed è ciò che nel nostro piccolo, per quanto minimamente lontano, cerchiamo di emulare:ernaehrung004:... noi con la guida manuale, voi con il tct :)
 
[...] ... ma la differenza di velocità nel cambiare o scalare, in manuale esalta di più chi guida e fa la differenza fra 2 auto identiche e piloti diversi... mentre in cambi semi automatici i tempi sono controllati da una centralina...
quando scali marcia, se scali velocemente, a te gestisce tutto un piccolo grande cervellone chiamato TCU se non ricordo male....: sgrat :.
[...]

Già. E se non avessi quelle diavolerie moderne, come si chiamano? Sincronizzatori? Ecco, se dovessi fare la doppietta ad ogni cambiata saresti ancora più bravo. Eh, facile, con i cambi sincronizzati, fan tutto loro, l'abilità del vero pilota sta nel sentire i giri motore e fare la doppietta come si deve, non con quei sistemi lì che basta schiacciare la frizione-spostare la leva-mollare la frizione, troppo comodo così! Guarda, secondo me verrà un giorno che le marce si cambieranno da sole, e le macchine parcheggeranno da sole. Ah, che tempi! :p:p:p
 
Già. E se non avessi quelle diavolerie moderne, come si chiamano? Sincronizzatori? Ecco, se dovessi fare la doppietta ad ogni cambiata saresti ancora più bravo. Eh, facile, con i cambi sincronizzati, fan tutto loro, l'abilità del vero pilota sta nel sentire i giri motore e fare la doppietta come si deve, non con quei sistemi lì che basta schiacciare la frizione-spostare la leva-mollare la frizione, troppo comodo così! Guarda, secondo me verrà un giorno che le marce si cambieranno da sole, e le macchine parcheggeranno da sole. Ah, che tempi! :p:p:p
a parte che ogni tante 2 doppiette le faccio fra una cambiata ed un'altra anche se inutili ai tempi di oggi ahahah certo farle con quelle di allora era tutt'altra storia... I sincronizzatori se non lo sapessi comunque esistevano anche 80 anni fa e sincronizzavano solo alcune marce... Poi con gli anni sono stati estesi a tutti i rapporti... Comunque, quello che a me non piace é che troppa tecnologia per come sono fatto io rende la guida meno piacevole... Ovviamente é molto soggettiva la questione.. Nessuno ha mai detto che una persona é incapace di guidare perché usa un cambio automatico o semi... Ci sono delle necessità che per molti sono state la loro salvezza... Uno semplice esempio... Prendi un disabile, prima per lui era impossibile guidare... Ora invece si... Giustissima come cosa... E tutto grazie alla tecnologia... Solo che per me alcune situazioni hanno reso la guida un pò troppo monotona... Sarò anche tradizionalista o attaccato a certi miti, ma questo é ciò che penso... Parlare di tempi sul giro ad esempio fra manuale e tct mi sembra scontato dire che il tct ti da qualche secondo grazie soprattutto alla miglior ripresa nel rapporto di marcia... E credo sono cose che avrai notato in maniere palese... Solo che io preferisco essere più partecipe possibile e meno gestito da un sistema modernissimo e tecnologicamente avanzato... Beh l'andazzo é quello... L'impiego é sempre più diffuso in tutti i campi... É normale che però ci siano anche preferenze diverse... Per il parcheggio beh, guarda il lato positivo, meno paraurti graffiati e cerchi rovinati hihihih casomai scendono le assicurazioni ahahahah ma per l'assicurazione credo sia solo utopia...
 
... Comunque, quello che a me non piace é che troppa tecnologia per come sono fatto io rende la guida meno piacevole... Ovviamente é molto soggettiva la questione..

Più che soggettiva direi che sei l'unico che la pensa così...insieme a qualche altro tuo amico!!!
 
a parte che ogni tante 2 doppiette le faccio fra una cambiata ed un'altra anche se inutili ai tempi di oggi ahahah certo farle con quelle di allora era tutt'altra storia... I sincronizzatori se non lo sapessi comunque esistevano anche 80 anni fa e sincronizzavano solo alcune marce... Poi con gli anni sono stati estesi a tutti i rapporti... Comunque, quello che a me non piace é che troppa tecnologia per come sono fatto io rende la guida meno piacevole... Ovviamente é molto soggettiva la questione.. Nessuno ha mai detto che una persona é incapace di guidare perché usa un cambio automatico o semi... Ci sono delle necessità che per molti sono state la loro salvezza... Uno semplice esempio... Prendi un disabile, prima per lui era impossibile guidare... Ora invece si... Giustissima come cosa... E tutto grazie alla tecnologia... Solo che per me alcune situazioni hanno reso la guida un pò troppo monotona... Sarò anche tradizionalista o attaccato a certi miti, ma questo é ciò che penso... Parlare di tempi sul giro ad esempio fra manuale e tct mi sembra scontato dire che il tct ti da qualche secondo grazie soprattutto alla miglior ripresa nel rapporto di marcia... E credo sono cose che avrai notato in maniere palese... Solo che io preferisco essere più partecipe possibile e meno gestito da un sistema modernissimo e tecnologicamente avanzato... Beh l'andazzo é quello... L'impiego é sempre più diffuso in tutti i campi... É normale che però ci siano anche preferenze diverse... Per il parcheggio beh, guarda il lato positivo, meno paraurti graffiati e cerchi rovinati hihihih casomai scendono le assicurazioni ahahahah ma per l'assicurazione credo sia solo utopia...

Ovviamente si scherzava, so che sei uno che ci sta. .:stretta:.

Tornando seri, io sintetizzo il mio pensiero con un concetto: il progresso deve esistere, e deve renderci la vita più facile. Non c'è niente di male in questo. Nuovi e più alti traguardi si raggiungono grazie al progresso, che altro? Se non ci fosse il progresso noi ci divertiremmo ancora con le bighe, altro che tct. :D

Poi, visto che per noi non è un mestiere, ci sta che qualcuno non apprezzi gli ultimi ritrovati e si diverta con i penultimi :eclipsee_steering:, non c'è mica niente di male. :D
 
Ovviamente si scherzava, so che sei uno che ci sta. .:stretta:.

Tornando seri, io sintetizzo il mio pensiero con un concetto: il progresso deve esistere, e deve renderci la vita più facile. Non c'è niente di male in questo. Nuovi e più alti traguardi si raggiungono grazie al progresso, che altro? Se non ci fosse il progresso noi ci divertiremmo ancora con le bighe, altro che tct. :D

Poi, visto che per noi non è un mestiere, ci sta che qualcuno non apprezzi gli ultimi ritrovati e si diverta con i penultimi :eclipsee_steering:, non c'è mica niente di male. :D

hai capito in pieno... :cool: roby per me l'ironia ci sta sempre... :eclipsee_Victoria: mica dobbiamo finì a rissa per una preferenza eh ahahahah...:Indiavolato:
lo so che il progresso va avanti... pensi che tra qualche anno il tct non sia un cambio obsoleto e sostituito da un altro ancora più perfezionato...? è normale... il mondo va avanti e cambia... :fragend013:
essendo in questa discussione da tempo sai benissimo che preferisco il manuale... ma sai anche che sostengo che la scelta di limitarlo al MA e il 2.0 170cv per me non ha senso...:lol: se io avessi optato per il tct e non volevo il 170cv mi dovevo attaccà veramente al pomello a sto punto...:fragend008:
boh, a volte forse non riesco a spiegarmi... :fragend013: io sostengo il tuo stesso pensiero riguardo il semplificare la vita,:aktion080: ma poi è chiaro che la scelta ricade sui gusti...:smiley_004:
nello sport per me le vetture so troppo estremizzate sotto il punto di vista evolutivo... ormai conta il mezzo e basta... e non chi lo guida... quello è ciò che non mi piace... prendi in F1 la redbull... è na macchina che sembra un missile sotto la messa a punto ed evoluzione... vettel è un buonissimo pilota, ma se allo stato attuale gli dai un'altra macchina, non so quante gare vince... non so se hai afferrato il concetto :lachen001:un pò come rossi sulla ducati... il primo anno di motogp è stato il più spettacolare... perchè tutti sti accorgimenti che ci sono ora erano meno estremizzati, ed il pilota faceva la differenza...
l'anno che stoner ha vinto il mondiale, ad esempio, le gomme hanno giocato il 60%, 30% il motore desmo che aveva un ottimo allungo e 10% il pilota...
cioè tutto questo estremo per me penalizza il pilota... poi io non posso entrare nella testa loro o cambiare i regolamenti...
non penso che se sei un appassionato di motori ad esempio, preferisci Buona Domenica ad un gp... se non li segui più come prima è perchè mi viene da pensare che un pò ti annoi vedendo cche si sorpassa solo nei box o se uno si schianta... cioè il pilota non conta più nulla per modo di dire... e questo per me è deleterio... mentre per altri più tecnologia c'è meglio è... più chiaro di così...
io l'automatico ad esempio lo prenderei a mia padre perchè se parte lei o un boieng è la stessa cosa...
cioè capiscimi ahahahahaah .: lol :.
però per i miei gusti personali invece gas/frizione/freno/pomello sono alla base ahahahahah
mica offendo qualcuno dicendo il mio pensiero a riguardo...? come ad esempio non mi sento offeso io...!!!:: Abbraccio :.
anzi, ci stiamo a fa 4000 risate :lol2: poi se c'è chi se fa rode il :aktion086: beh, problemi suoi... non di certo mi butto dal ponte per un cambio eh ahahahah:)




Più che soggettiva direi che sei l'unico che la pensa così...insieme a qualche altro tuo amico!!!

tranquillo che mangio pappa.:. e bevo lo stesso hihihihih...:all_coholic: e non mi addormento :rolleyes: col gomito sul bracciolo hihihihih :grinser021:
anzi,:grinser005: casomai ci vorrebbe fra gli optional la cannuccia estraibile con termos di caffè :ernaehrung004:
ovviamente penserai lo stesso di noi mi sembra il minimo .:stretta:.
che ci vuoi fare, non tutti siamo così evoluti .: sgrat :. e desiderosi di cambiare marcia con X Y O e Quadrato .: lol :. come del resto non lo siete voi di stare a spostare una pallina numerata a dx sx avanti e indietro :SuSu:
su, non ci posso fa niente se non riesco a farmelo piacere :Bash:
i love:liebe020: :eclipsee_steering:
 
Solidarietà a Luplo, la penso come te. Personalmente apprezzo molto il progresso tecnologico su sicurezza e certi comfort, ma per ciò che riguarda direttamente la guida preferisco restare sul classico. Sarei favorevole anche al TCT, ma a condizione mi si lasciasse la possibilità in qualsiasi momento di utilizzare cambio e frizione tradizionali.

Il futuro ci portertà ad una vettura che ci farà raggiungere la destinazione tramite pilota automatico, pronunciando solo l'indirizzo, senza che dobbiamo toccar niente... beh sarò sicuramente l'ultimo a scegliere un'auto del genere, alla faccia del progresso.
 
Solidarietà a Luplo, la penso come te. Personalmente apprezzo molto il progresso tecnologico su sicurezza e certi comfort, ma per ciò che riguarda direttamente la guida preferisco restare sul classico. Sarei favorevole anche al TCT, ma a condizione mi si lasciasse la possibilità in qualsiasi momento di utilizzare cambio e frizione tradizionali.

Il progresso porterà ad una vettura che pronunciando la destinazione ti ci porterà con il pilota automatico... beh sarò sicuramente l'ultimo a scegliere un'auto del genere.


grazie mille per il supporto... almeno non sono uno dei pochi che ancora la pensa così...
che progresso e tecnologia servano a migliorare e rendere le cose più semplici, nessuno lo mette in dubbio...
anzi, ben vengano tali soluzioni... certo, le esigenze quotidiane fanno si che ci si orienti su scelte diverse... è più che logico tutto ciò... per molti l'auto basta che si accende e ti porta a destinazione, poi stop...
io ho altre pretese e gusti... è normale...
a me farmi gestire la cambiata automaticamente non piace... al di fuori che sia più veloce e più prestazionale...
preferisco essere io a decidere se, come e quando... specialmente COME hihihihi
quello che per me è sbagliato è solo limitarlo a 2 motorizzazioni...
pechè chiunque, pure dal gpl, passando per 1.6 e finire alla QV, deve avere la possibilita di scegliere l'uno o l'altro... però sono discorsi commerciali non posso farci nulla...
 
a me farmi gestire la cambiata automaticamente non piace... al di fuori che sia più veloce e più prestazionale...
preferisco essere io a decidere se, come e quando... specialmente COME hihihihi

Idem. Niente da obiettare per chi fa scelte diverse, ma anch'io ho i tuoi stessi gusti.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Più che soggettiva direi che sei l'unico che la pensa così...insieme a qualche altro tuo amico!!!

Luplo, la penso come te...ma non metterti in testa che siamo amici!!! :Bash: :p

Quota per Fc.studio :)
Resta il fatto che commenti del genere andrebbero evitati...soprattutto da certe figure...mica facciamo giochi di squadra qui!
E' un parere personale inserito nel sondaggio!!!
E comunque siamo in 14+17 ad aver ammesso nel presente di preferire il manuale...
Tutti amici siamo???Bah :eek:

Permettetemelo: :grinser002: vs :eclipsee_steering:

:lol2:
 
Ultima modifica: