Giulietta Cambio Manuale o TCT? (( Sondaggio ))

Quale cambio

  • Manuale

    Voti: 31 18.0%
  • TCT

    Voti: 69 40.1%
  • Manuale ma avrei voluto il TCT

    Voti: 41 23.8%
  • Manuale a "vita"

    Voti: 31 18.0%

  • Votatori totali
    172
Omaggiando un certo Gilles Villeneuve, :cool: uno che sicuramente amava guidare...:auto003:
ecco il video della storica battaglia con Rene Arnaux: :smiley_001:

Gilles Villeneuve and Rene Arnoux's Racefight in Dijon 1979 - YouTube

Tutti in piedi e giù il cappello, quando si nomina il grande Gilles! .: Clap :.
Non so tu, ma quando lui e Arnoux facevano quelle cose lì io cominciavo a fare le prime ca§§ate su una FIAT 127... :rolleyes:

Però non puoi prenderlo a pretesto, non c'entra proprio una cippa. :D Lui aveva quello, e con quello correva. Avrebbe corso e vinto con qualunque cosa, come Nuvolari con la chiave inglese al Tigullio, o senza luci di notte alla Mille Miglia.


mentre per voi ecco un pò di musica...con ciò che si definisce comunemente CAMBIO MANUALE...:eclipsee_steering:
[...]
manuale... si chiama ADRENALINA... :lol:
[...]

Sarà... Per me, se sai guidare, e ti piace guidare, guidi con l'uno e con l'altro. Salvo avere una preferenza, ma non cambia: lo sai fare e ti diverti con l'uno e con l'altro. :auto003:

è solo per ribadire che amo alla follia :liebe020: il cambio manuale... :eclipsee_steering:

Ah, si nota, se è per quello. :D


ho fotto esempi di un certo livello perchè lo sport automobilistico è deceduto molto tempo fa... compresa la guida:mecry:

Con qualche sottile "distinguo", ma siamo sostanzialmente d'accordo, non guardo più la formula 1 da anni... .:stretta:.
 
Luplo production presenta il "the manual show" :lol2:
Beh,ragazzi...se è un sondaggio ognuno può dire la sua,no?
Io sostengo che anche il mio parere in merito alla questione MANUALE vs TCT non poteva essere spiegata meglio...
 
Certo che la fantasia non ti manca!!!
e questo non é niente fidati hihihihi
Tutti in piedi e giù il cappello, quando si nomina il grande Gilles! .: Clap :. Non so tu, ma quando lui e Arnoux facevano quelle cose lì io cominciavo a fare le prime ca§§ate su una FIAT 127... :rolleyes: Però non puoi prenderlo a pretesto, non c'entra proprio una cippa. :D Lui aveva quello, e con quello correva. Avrebbe corso e vinto con qualunque cosa, come Nuvolari con la chiave inglese al Tigullio, o senza luci di notte alla Mille Miglia. Sarà... Per me, se sai guidare, e ti piace guidare, guidi con l'uno e con l'altro. Salvo avere una preferenza, ma non cambia: lo sai fare e ti diverti con l'uno e con l'altro. :auto003: Ah, si nota, se è per quello. :D Con qualche sottile "distinguo", ma siamo sostanzialmente d'accordo, non guardo più la formula 1 da anni... .:stretta:.
ora capisci perché preferisco l'antico pomello ahahah é troppo emozionante per me... Beh io li ho potuti vedere fondamentalmente da vecchi servizi video e alcuni poco in tv perché in quelle date ancora non nascevo ahahaha... Sarebbe interessante sapere il pensiero di chi correva a quei tempi e chiedere la loro preferenza... perciò per certo non possiamo dare nulla... Ma vedere ciò che facevano allora con le auto e confrontarle con la monotonia recente... Infatti neanche io seguo più certe competizioni... Vedere sorpassi e staccate di allora con quelli recenti, oltre al modo di guidare, a me personalmente trasmettono altre sensazioni... É vero anche ciò che dici riguardo il piacere con l'uno e con l'altro... Ovviamente sono gusti personali e come tali vanno rispettati... Il mio é nei confronti del cambio manuale ahahahah anche se come ho detto più volte sono curioso si farmi una partita con il cambio tct... Sicuramente da vantaggi prestazionali come sappiamo e dati alla mano lo dimostrano... Ma per me personalmente troppa evoluzione rende un pò monotono l'antico piacere della guida... Poi c'é chi preferisce il viaggio relax e preferisce completamente automatico... Chi nel traffico si rompe le scatole di fare prima, seconda e rifermarsi e preferisce mettere in automatico... Chi invece trava un compromesso e va tra automatico e non come ad esempio nel tct con cambio al volante... É ovvio, le necessità sono diverse... I sono sempre per motori benzina, ma ho comprato il diesel per necessità visto che faccio tanti km... Il gusto di sentire il rombo e tirare le marce il diesel non te lo da... Ma ho scelto il 140 perché per i miei gusti é più sfizioso del 170cv... non sempre più cv uguale migliori prestazioni, in quanto la guidabilità cambia in base al tragitto... É normale che poi il 170 ad un certo punto mi si beve... Che dire, i gusti so gusti...
 
- Informazione Pubblicitaria -
Siamo nell'era della tecnologia e purtroppo, o per fortuna, non possiamo sottrarci alle innovazioni che, nella maggior parte dei casi, servono a renderci la vita più facile. Provate ad immaginare chi fa il lavoro di rappresentante e sta in giro tutto il giorno nel traffico e chiediamogli quale cambio sceglierebbe.
Anche sui mezzi pesanti si sta diffondendo il cambio automatico e oggi, fare il camionista, non è come lo era 30 o 40 anni fa, quando non c'era nemmeno il servosterzo e i camion avevano 8 assali tra motrice e rimorchio e ben 22 ruote. Mio padre che ha fatto il camionista per 50 anni me lo dice sempre "ai miei tempi si che era una fatica fare i trasporti, ora i camion sono degli appartamenti viaggianti". Con questo voglio dire semplicemente che la tecnologia avanza e lo fa per semplificarci la vita. Io per lavoro, tutto il giorno, guido auto con cambio manuale (golf iv, stilo, Gpunto, doblò e la punto di mia moglie) e non vedo l'ora di smontare per godermi il mio tct, quindi la nostalgia per il manuale sicuramente non mi verrà.
Come diceva Roby Pozzato all'epoca questo c'era ed i piloti si dovevano adattare, oggi c'è la tecnologia che aiuta in gran parte, ma è sempre il pilota a fare la differenza.
Comunque penso che voi manualisti, più che piacere il cambio manuale, abbiate paura delle innovazioni, diciamo che siete un po conservatori anzichè progressisti, perchè non riesco a credere che vi piaccia stare nel traffico a bestemmiare solo perchè "amo tenere il pomello in mano" oppure "mi piace premere la frizione", suvvia...non prendiamoci in giro, "l'antico piacere di guida" non è stato sempre piacevole e sicuramente era molto pericoloso, basti pensare a quando non c'erano gli airbag, l'abs, il servosterzo, il clima, e magari si moriva per un semplice incidente...come si fa ad avere nostalgia dei tempi in cui non c'era tecnologia? A me piacciono le auto d'epoca, ma certamente non ci vado in giro tutti i santi giorni, sarebbe scomodo e pericoloso.
L'evoluzione ha spostato l'attenzione sui cambi ed è pacifico che da qui a breve sarà adottato sempre più frequentemente il cambio automatico, mentre l'utilizzo di quello manuale andrà via via scemando, questo perchè l'esigenze di ognuno di noi, la vita frenetica, il caos cittadino e molti altri fattori fanno pendere la bilancia a favore dell'automatico, che, nelle circostanze che ho citato, semplifica davvero la vita, senza mortificare il piacere di guida e dando comunque la possibilità di scegliere tra diverse modalità di utilizzo.
 
[...]
L'evoluzione ha spostato l'attenzione sui cambi ed è pacifico che da qui a breve sarà adottato sempre più frequentemente il cambio automatico [...]

Perlomeno il cambio elettroattuato, preferibilmente doppia frizione. Perché i torque converter e i CVT sono veramente delle purghe, mi fanno venire l'orticaria solo a pensarci... ;)
 
Perlomeno il cambio elettroattuato, preferibilmente doppia frizione. Perché i torque converter e i CVT sono veramente delle purghe, mi fanno venire l'orticaria solo a pensarci... ;)

Beh si, non l'ho menzionato, ma era sottinteso che parlassi del robottizzato tct, dsg etc
 
Ultima modifica:
- Informazione Pubblicitaria -
Siamo nell'era della tecnologia e purtroppo, o per fortuna, non possiamo sottrarci alle innovazioni che, nella maggior parte dei casi, servono a renderci la vita più facile. Provate ad immaginare chi fa il lavoro di rappresentante e sta in giro tutto il giorno nel traffico e chiediamogli quale cambio sceglierebbe.
Anche sui mezzi pesanti si sta diffondendo il cambio automatico e oggi, fare il camionista, non è come lo era 30 o 40 anni fa, quando non c'era nemmeno il servosterzo e i camion avevano 8 assali tra motrice e rimorchio e ben 22 ruote. Mio padre che ha fatto il camionista per 50 anni me lo dice sempre "ai miei tempi si che era una fatica fare i trasporti, ora i camion sono degli appartamenti viaggianti". Con questo voglio dire semplicemente che la tecnologia avanza e lo fa per semplificarci la vita. Io per lavoro, tutto il giorno, guido auto con cambio manuale (golf iv, stilo, Gpunto, doblò e la punto di mia moglie) e non vedo l'ora di smontare per godermi il mio tct, quindi la nostalgia per il manuale sicuramente non mi verrà.
Come diceva Roby Pozzato all'epoca questo c'era ed i piloti si dovevano adattare, oggi c'è la tecnologia che aiuta in gran parte, ma è sempre il pilota a fare la differenza.
Comunque penso che voi manualisti, più che piacere il cambio manuale, abbiate paura delle innovazioni, diciamo che siete un po conservatori anzichè progressisti, perchè non riesco a credere che vi piaccia stare nel traffico a bestemmiare solo perchè "amo tenere il pomello in mano" oppure "mi piace premere la frizione", suvvia...non prendiamoci in giro, "l'antico piacere di guida" non è stato sempre piacevole e sicuramente era molto pericoloso, basti pensare a quando non c'erano gli airbag, l'abs, il servosterzo, il clima, e magari si moriva per un semplice incidente...come si fa ad avere nostalgia dei tempi in cui non c'era tecnologia? A me piacciono le auto d'epoca, ma certamente non ci vado in giro tutti i santi giorni, sarebbe scomodo e pericoloso.
L'evoluzione ha spostato l'attenzione sui cambi ed è pacifico che da qui a breve sarà adottato sempre più frequentemente il cambio automatico, mentre l'utilizzo di quello manuale andrà via via scemando, questo perchè l'esigenze di ognuno di noi, la vita frenetica, il caos cittadino e molti altri fattori fanno pendere la bilancia a favore dell'automatico, che, nelle circostanze che ho citato, semplifica davvero la vita, senza mortificare il piacere di guida e dando comunque la possibilità di scegliere tra diverse modalità di utilizzo.

?????????????????????????????????????????

fortunatamente ogni tanto mi rispecchio nel traffico di roma... ma comuque sia non mi cambia la vita fare 1° e 2° e fermarsi... mentre mia nanna si, sarebbe molto d'accordo...
sinceramente non vado a fa testacoda con i camion... certo gli autisti è logico che preferiscono tecnologie simili sennò sai che abbottamento di @@...
il rappresentante girà con macchine di un certo stile che c'entra un pò meno con il discorso nostro... li vai sul confort ed eleganza... non con assetti ribassati e cose varie ad esempio...
il marito di mio cugina ad esempio, dice che la guida sportiva di chi ama guidare, come lui, è solo trazione posteriore... poi gli ho chiesto che senso avesse prendere un 320d touring... s'è stato zitto... cioè è come fare una cronoscalata o slalom con un suv...
mah, forse il fatto di bestemmiare nel traffico per quanto mi riguarda è solo legato al consumo di carburante... quindi per me non fa una grinza...
ma infatti con tutta sta tecnologia la noia e monotonia si rispecchia nello sport ahahahah...
infatti sei rimasto tu col tct a seguire la F1 hihihihih... scherzo...
per me la tecnologia è utile per la sicurezza stradale, nella protezione del guidatore, migliorare alcuni aspetti prestazionali... ma l'emozione che darà un pomello per me non vale nessun cambio robotizzato...
come si dice, il troppo, stroppia...
guarda, è giustissimo che sia stato introdotto in un mercato tecnologicamente avanzato e che soddisfi le richieste del cliente... anzi, se rileggi vecchi post, ribadisco che è sbagliato limitarlo a sole 2 motorizzazioni...
quindi ciò che dici sui conservatori e paura di chissà quale innovazione ecc ecc... non ha senso...
ma purtroppo non mi piace... non posso farci nulla...
io so contento che ti ci trovi da dio come tutti voi che lo avete preso, ci mancherebbe pure che dovresti pentirtene...
allora sarebbe un guaio...
 
Sisi, ovviamente quello che ho detto per te non ha senso, non avevo dubbi...strizza bene il pomello del cambio!!!
 
Sisi, ovviamente quello che ho detto per te non ha senso, non avevo dubbi...strizza bene il pomello del cambio!!!


.: lol :.
in parte si ed in parte no... :cattive62nono: non ci vuole un genio a capirlo... basta leggere :allesmoegliche009:... c'è chi trava gusto nel cambio manuale e chi nel robotizzato...:aktion080: ognuno esprime il suo pensiero mi sembra logico... :lachen001:
beh, io preferisco il classico vecchio pomello degli antichi .: old :. ma tu okkio :fragend008: che se ti scivola il gomito dal bracciolo dai na testata: dannaz : e ti risvegli dal sogno dell'F1 TCT mentre passi Vettel :auto003: sulla Panda 750 ihihihihhi .: Clap :.

a parte gli scherzi, .: lol :.
è normale che più si va avanti e più si cerca di migliorare alcuni aspetti che per anni hanno dettato legge... :grinser005: na volta i blocchi li tiravano su a mano, mo c'è la grù... prima si mandava il piccione viaggiatore per inviare un messaggio, ora c'è il cell o internet...
mi sembra banale dire che dal manuale andando avanti troveranno impiego sempre più soluzioni simili....:stretta:.
lo si vede ogni giorno con l'uscita di nuovi modelli di veicoli dotati di sistemi tecnologicamente innovativi :grinser021: che sono più rilassanti e confortevoli oltre ad offrire benefici prestazionali...
ho mai detto che il TCT è inferiore ad un cambio manuale...? non mi pare... anzi, ho sempre sostenuto che in ripresa fa la differenza... casomai ho detto che su lo 0-100km/h la tempistica è degna di una bella cambiata in manuale...:eclipsee_steering:
solo che per me il vero guidare rimane in manuale, dove conta di più chi guida e non il mezzo in se per se...:smiley_004:
poi che sia tu a decidere quando cambiare è un altro discorso, perciò mi riaggancio a quanto detto da Roby Pozzato riguardo a chi piace guidare se la suona e se la canta sia in manuale e non... ma la differenza di velocità nel cambiare o scalare, in manuale esalta di più chi guida e fa la differenza fra 2 auto identiche e piloti diversi... mentre in cambi semi automatici i tempi sono controllati da una centralina...
quando scali marcia, se scali velocemente, a te gestisce tutto un piccolo grande cervellone chiamato TCU se non ricordo male....: sgrat :.
nel nostro caso, decide il nostro cervello :aktion060:e la nostra abilità e rapidità....: protest :.
per voi ad esempio, premere frizione e spostare avanti/indietro/destra/sinistra una semplice leva non trasmette sensazioni da vera sportiva come quelle date da un cambio al volante... ed ovviamente lo ritenete antiquato e scomodo... mentre noi il vostro lo troviamo "noioso/monotono" e troppo videogames... punti di vista diversi :fragend013:

io so contento se rimangono le 2 opzioni per i fanatici del Punta Tacco... :grinser005:
 
Ultima modifica:
- Informazione Pubblicitaria -
.: lol :.
in parte si ed in parte no... :cattive62nono: non ci vuole un genio a capirlo... basta leggere :allesmoegliche009:... ma tu okkio :fragend008: che se ti scivola il gomito dal bracciolo dai na testata: dannaz : e ti risvegli dal sogno dell'F1 TCT mentre passi Vettel :auto003: sulla Panda 750 .: Clap :.
:

Tu secondo me sei fuori di melone!!!
 
X