Giulietta - Cambio pneumatici: cosa monterete dopo quelli di serie?

Di quale marca monterete i successivi treni di gomme ?


  • Votatori totali
    240
Ciao, chiedo la vostra opinione.
Caso strano: Giulietta 1.4 TB GPL del 2015, nuova di fabbrica (ordinata) cerchi da 17, 93.000 km. D’inverno metto le invernali, quindi con le estive ho percorso circa 50.000km.
Ho ancora le gomme originali, Cinturato P7 AR, produzione 2015 da codice. Nonostante la strada hanno ancora 6mm di battistrada (misurate col calibro). Adesso tengono poco, come è ovvio, infatti in primavera le cambio. Credo si siano indurite e non poco.
Quello che mi stupisce è che in un tempo relativamente breve (5 anni) si siano indurite a tal punto da consumarsi poco o niente (avendo appunto 6mm dopo 50mila km). Con tutte le altre macchine, con la stessa percorrenza attuale annuale, le portavo alla fine del battistrada (alle tacchette) ma prima che la gomma si seccasse. Non capisco come mai sia andata così
5 anni per me non sono pochi... quindi se confermi dot 2015 tra il fatto che sono passati 5 anni e che hai fatto 10k all anno quindi le hai tenute ferme spesso ecco spiegato l indurimento
Quello che non mi spiego sono i 6 mm di battistrada dopo 50k km... stile di guida mooooolto soft?
Io sono all estremo opposto come consumo di gomme e capisco che non sono tutti come me ma 6 mm dopo 50 k è incredibile considerando che penso tu sia partito da 7.5 max
 
Infatti, è quello che non mi spiego nemmeno io. L’unica spiegazione che mi do è che si siano indurite ben prima dei 5 anni. La percorrenza chiaramente sconta il fatto che le uso da aprile a ottobre.
Stile di guida soft non direi; più che altro ho un utilizzo quasi solo su strade extraurbane di scorrimento
 
  • Like
Reactions: Gascan
Infatti, è quello che non mi spiego nemmeno io. L’unica spiegazione che mi do è che si siano indurite ben prima dei 5 anni. La percorrenza chiaramente sconta il fatto che le uso da aprile a ottobre.
Stile di guida soft non direi; più che altro ho un utilizzo quasi solo su strade extraurbane di scorrimento
Non avevo considerato che fossero le tue estive... quindi a maggior ragione sono rimaste molto ferme... quindi erano già dure di suo... 5 anni di cui la meta ferme praticamente... così si spiega l indurimento eccessivo
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Non avevo considerato che fossero le tue estive... quindi a maggior ragione sono rimaste molto ferme... quindi erano già dure di suo... 5 anni di cui la meta ferme praticamente... così si spiega l indurimento eccessivo

Ciao, anche io le cambio di solito da metà novembre ad aprile, le gomme estive stanno ferme 5 mesi l'anno, ad una media di circa 6/7 mila km annuo le tengo circa 5/6 anni. Quindi circa 40 mila km. Però non si induriscono molto.
Magari dipende anche da dove rimane l'auto quando è ferma, se sta molto fuori dal box, sicuramente sarà peggio.
Ciao
 
  • Like
Reactions: az88pv
Con l'auto che ho adesso quest'inverno non le ho cambiate, devo ancora comprare il secondo set di cerchi e gomme ed in 20 mesi hanno solo 14000 km.
Ma secondo me si consumano prima sulla Giulietta che sulla 156, visto che rimanevano sempre con l'assetto perfetto, non ha le stesse sospensioni.
Vedremo ciao
 
Ciao, anche io le cambio di solito da metà novembre ad aprile, le gomme estive stanno ferme 5 mesi l'anno, ad una media di circa 6/7 mila km annuo le tengo circa 5/6 anni. Quindi circa 40 mila km. Però non si induriscono molto.
Magari dipende anche da dove rimane l'auto quando è ferma, se sta molto fuori dal box, sicuramente sarà peggio.
Ciao
Certo hai ragione anche dove vengono tenute ferme influisce
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
La mia in realtà è sempre in garage. In inverno invece le tengo su un apposito supporto messe in orizzontale e senza che appoggino una sull’altra.
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
La mia in realtà è sempre in garage. In inverno invece le tengo su un apposito supporto messe in orizzontale e senza che appoggino una sull’altra.
Temperatura del luogo in cui le hai conservate? Freddo e umido?
 
No, direi 7-8 gradi e non umido
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto