Giulietta - Cambio pneumatici: cosa monterete dopo quelli di serie?

Di quale marca monterete i successivi treni di gomme ?

• Votatori totali
    243
La SICUREZZA è portata al 90% dal guidatore e al 10 dagli pneumatici.Se fai il cinghiale,vai fuori strada anche col bostik sulle migliori gomme del mondo.

Mi dispiace ma stavolta non sono d'accordo...o meglio, è chiaro che la prudenza e la "bravura" l'esperienza e tutte quelle cose che fanno parte di un normale guidatore la fanno da padrone in fatto di sicurezza però è altrettanto vero che in situazioni simili le gomme possono fare la differenza...per esmpio nel caso tu faccia una pirlata anche involontaria te la perdonano altre no o come nel caso semplice di puntomax ti mettono in pericolo in una semplice rotatoria presa magari un po allegramente...senza fare il cinghiale!

Mi dispiace ma stavolta non sono d'accordo...o meglio, è chiaro che la prudenza e la "bravura" l'esperienza e tutte quelle cose che fanno parte di un normale guidatore la fanno da padrone in fatto di sicurezza però è altrettanto vero che in situazioni simili le gomme possono fare la differenza...per esmpio nel caso tu faccia una pirlata anche involontaria te la perdonano altre no o come nel caso semplice di puntomax ti mettono in pericolo in una semplice rotatoria presa magari un po allegramente...senza fare il cinghiale!
Ascollta,c'è gente me compreso,che ha usato ed usa pneumatici cinesi viaggiandoci senza problemi.Noi ci facciamo le seghe mentali pagando marchi Premium che con la nostra guida paradossalmente non servono.Io ho speso 680 euro per le Bridgestone Potenza,con 450 mettevo delle Nexen (che sono Coreane e non Cinesi....) e stai tranquillo che non mi andavo ad ammazzare e risparmiavo pure.Però stavolta ho voluto provare una "Premium" per vedere un po'..........Stai tranquillo che al prossimo cambio gomme mi resteranno un bel po' di soldini in tasca......

Io come già scritto in precedenza ho montato le Nexen da 17" e dopo 20000 km mi reputo molto soddisfatto. Buona tenuta in tutte le situazioni, durata nella media e per niente rumorose.

- Informazione Pubblicitaria -
o.k. allora tu se devi viaggiare tranquillo sul bagnato cosa monteresti. Forse non mi sono spiegato bene. Si ho la guida un po da cinghiale ma non sono un pilota e non devo fare gare. Quello che cerco io con i limiti che ho ( cerchio da 16") è una gomma che sia molto perforante sul bagnato e che sull'asciutto si difenda.
Non pretendo prestazioni racing visto anche il motore piccolino che ho, ma pretendo SICUREZZA questa è fondamentale.

Premetto che in fatto di gomme le sensazioni sono molto soggettive, quella che per me è ottima a te potrebbe essere pessima, comunque se vuoi un ottima gomma sul bagnato ti sconsiglio le super sportive ( tipo Bridgestone Potenza, Pirelli PZero ecc.) perché quelle sono state progettare per dare il massimo sull'asciutto. L'unica cosa che posso consigliarti è quella di leggere i vari test e valutare tu, questo dicono che sia tra i più attendibili, c'è anche quello sui 205/55/16

Il test dei pneumatici estivi 2014 - TCS Svizzero

Ascollta,c'è gente me compreso,che ha usato ed usa pneumatici cinesi viaggiandoci senza problemi.Noi ci facciamo le seghe mentali pagando marchi Premium che con la nostra guida paradossalmente non servono.Io ho speso 680 euro per le Bridgestone Potenza,con 450 mettevo delle Nexen (che sono Coreane e non Cinesi....) e stai tranquillo che non mi andavo ad ammazzare e risparmiavo pure.Però stavolta ho voluto provare una "Premium" per vedere un po'..........Stai tranquillo che al prossimo cambio gomme mi resteranno un bel po' di soldini in tasca......

Io non mi faccio le seghe mentali! E non sono nemmeno un fanatico di cerchi larghi supersportivi con supergomme etc.etc. Non ho mai cambiato cerchi o assetti alle mie auto le ho sempre tenute come me le hanno vendute ma con le gomme guardo esclusivamente quello che fa la macchina in determinate condizioni,non ho piu l'età dello sborone e quindi anche se ancora oggi qualche sfizietto su certe strade me lo tolgo ti posso assicurare che nel 90% dei casi vado piuttosto tranquillo quindi se pensi che io sia un fanatico hai sbagliato completamente obiettivo ma ribadisco che ci sono gomme e gomme e alcune anche con guida normale in certe condizioni sono pericolose e questo lo posso dire dopo oltre 35 anni di patente senza neppure un incidente. In molti casi grazie a me e non alle gomme in altri invece ho rischiato proprio per colpa di gomme che tra asciutto e bagnato si trasformavano come dr jeckyll e mr hyde.

E poi chi dice che le cinesate fanno schifo? Io non l'ho mai detto.

Io le gomme le vedo come un vestito, ossia, vanno fatte su misura in base alle proprie esigenze.
E' sempre difficile confrontarsi con altri utenti per avere pareri su gomme, questo perchè le esigenze e le tasche non coincidono quasi mai.
Orientativamente, i test svizzeri possono far capire cosa stiamo cercando.

Io le gomme le vedo come un vestito, ossia, vanno fatte su misura in base alle proprie esigenze.
E' sempre difficile confrontarsi con altri utenti per avere pareri su gomme, questo perchè le esigenze e le tasche non coincidono quasi mai.
Orientativamente, i test svizzeri possono far capire cosa stiamo cercando.

Chiaro che purtroppo le tasche ti danno una scelta quasi obbligata...ma se qualcuno ti chiede un parere è altrettanto ovvio che non potendo guardare al suo conto in banca cerchi di dargli un consiglio secondo le tue esperienze...sperando di aiutarlo nel migliore dei modi poi nessuno può essere la "verità assoluta".

Scusate io non vrrei ne fare polemica ne fare troppa confusione.
Qui ripeto non si tratta di fare la 24 ore del Nurburgring ma semplicemente di fare una rotatoria senza schiantarsi sul muretto.
Non sono uno che ama i marchi, specialemente sulle gomme.
Sulla 147 io montavo le FULDA SPORT CONTROL e vi posso assicurare che stavano giù che era un piacere asciutto e bagnato come la pampers.
Un treno sui 480 €
Poi un inverno il mio gommista si inventa che non tiene più fulda e mi spara su un treno di nexen invernali.. da panico, tenuta =0

il costo del treno mi pare fosse sui 380 €

Mi ricordo che tornai da Lui inc*** nero.

Io se vi devo dire la verità non avevo guardato le gomme prima di salire sulla macchina, ho meglio non avevo guardato la marca, che peraltro non avevo mai utilizzato prima.

Ma se arrivi praticamente fermo in curva e la macchina va qualche domanda tela poni o no?

Poi capisco se hai sotto il sedere una panda del 2000 e giri per il quartiere ci sta che ti accontenti, ma se fai km e la macchina e nuova e per giunta è Alfa..

Va be mi leggereò i test e valuterò, certo un test non ha cuore. Pensate che le gomme che monto sono quelle originali, montate dall'Alfa !!! speriamo bene va e grazie a tutti.

@akio
Un conto è dare un consiglio per l'esperienza vissuta ed un altro conto è seguire quel consiglio che si è dato per ovvi motivi.
Obiettivamente parlando entrano in gioco anche "i gusti" nel senso che, io potrei trovarmi meglio con una gomma, tu con un altra in quanto ognuno ha il proprio stile di guida; ti parlo così perchè la mia ultima esperienza non è stata positiva stando a sentire il parere del mio amico sul cambio gomme di due mesi fa.
Ripeto, sui test svizzeri si può andare a cercare quello che si vuole ce ne per tutti i gusti.

@akio
Un conto è dare un consiglio per l'esperienza vissuta ed un altro conto è seguire quel consiglio che si è dato per ovvi motivi.
Obiettivamente parlando entrano in gioco anche "i gusti" nel senso che, io potrei trovarmi meglio con una gomma, tu con un altra in quanto ognuno ha il proprio stile di guida; ti parlo così perchè la mia ultima esperienza non è stata positiva stando a sentire il parere del mio amico sul cambio gomme di due mesi fa.
Ripeto, sui test svizzeri si può andare a cercare quello che si vuole ce ne per tutti i gusti.

Io il consiglio l'ho dato per esperienza vissuta...non capisco cosa vuoi insinuare con "ovvi motivi"! Vuoi fidarti dei test nessuno te lo impedisce e nessuno dice che non bisogna farlo ma io dato che svizzeri o no non mi fido ciecamente ( qui si per ovvi motivi) preferisco affidarmi alla mia esperienza e finora non mi ha mai deluso

X