Ciao Robylone, io mi affido agli esperti, so che nei test ha vinto come prodotto ContiSportContact 5 e nel seguente link Test ADAC sugli pneumatici estivi 225/45 R17 W/Y (2013) » Oponeo.it trovi una tabella con tutte le indicazioni necessarie che confronta le caratteristiche dei prodotti Dunlop Michelin e Continental e ti fai anche un giro sui prezzi.
Inoltre condivido la mia esperienza I Continental ContiSportContact 5 riescono a ridurre la resistenza al rotolamento rispetto ai ContiSportContact 3, allungando decisamente la durata.
Visto che hai deciso di non montare pneumatici invernali, sappi che qualunque gomma sportiva estiva non renderà bene in quella stagione.
Se in inverno vuoi prestazioni simili a quelle delle gomme sportive estive in estate, ti consiglio di dare un occhio agli invernali tipo il TS850 Performace!
Ti ringrazio per i consigli. Avevo già visto quell'articolo ed é per questo che ero arrivato a 2 finalisti: Dunlop e Continental. Inoltre devo dire che con ContiSportContact3 non mi trovo affatto male e vedo i 5 come eredi naturali. Vedremo...
In inverno purtroppo per mancanza di spazio non posso prendere pneumatici invernali ma ovviamente so che quelli estivi non possono sostituirli. Mi basta che siano piuttosto sicuri anche in caso di pioggia e basse temperature, non pretendo di guidarci sulla neve...