Cambio TCT - Dubbi, curiosità, consigli.

Ti RINGRAZIO e lo faccio subito, poiché credetemi ma sto uscendo di testa!! Sai indicarmi magari l'indirizzo preciso? GRAZIE!! Speriamo bene e comunque vi terrò senz'altro aggiornati.
L'indirizzo preciso lo trovi sul libretto dell'auto oppure sul WEB ; Ma prima ho dimenticato di suggerirti una semplice prova che puoi fare da solo : devi staccare il cavo centrale della batteria (quello dello start e stop) e attendere qualche minuto, poi lo ricolleghi (si toglie facendo pressione sul pulsante rosso , non occorre nessun attrezzo) , poi devi resettare il volante girando tutto a destra e poi tutto a sinistra da fermo e poi fai una prova su strada del cambio ; Il tutto serve per fare un reset di tutte le centraline dell'auto, in pratica torna tutto ai valori di fabbrica ; Prova , anche se credo che in officina lo abbiano già fatto, se non funziona allora procedi con la raccomandata . Ciao !!
 
  • Like
Reactions: Giancarlotto
L'indirizzo preciso lo trovi sul libretto dell'auto oppure sul WEB ; Ma prima ho dimenticato di suggerirti una semplice prova che puoi fare da solo : devi staccare il cavo centrale della batteria (quello dello start e stop) e attendere qualche minuto, poi lo ricolleghi (si toglie facendo pressione sul pulsante rosso , non occorre nessun attrezzo) , poi devi resettare il volante girando tutto a destra e poi tutto a sinistra da fermo e poi fai una prova su strada del cambio ; Il tutto serve per fare un reset di tutte le centraline dell'auto, in pratica torna tutto ai valori di fabbrica ; Prova , anche se credo che in officina lo abbiano già fatto, se non funziona allora procedi con la raccomandata . Ciao !!
Ho provato a staccare il cavetto e ad agire come da te indicato tuttavia nulla di fatto! Va sostituita la centralina con quella originale. In oltre la serie del 2012 ha problemi di elettronica pertanto anche il computer di bordo si spegne e buonanotte. Un aborto di auto a mio avviso almeno la serie del 2012.
 
  • Like
Reactions: bigbilly95
ciao amici, spero di essere nella discussione giusta,
vorrei se possibile 3 informazioni sul TCT;
quando lascio l'auto accesa e ferma , per scongiurare usure inutili della frizione, è meglio mettere il cambio su P oppure su N con il freno a mano tirato?
in P c'è il blocco meccanico delle ruote , ma la frizione, è totalmente sganciata?
sempre in P, come avviene il blocco meccanico delle ruote?
grazie a tutti
 
ciao amici, spero di essere nella discussione giusta,
vorrei se possibile 3 informazioni sul TCT;
quando lascio l'auto accesa e ferma , per scongiurare usure inutili della frizione, è meglio mettere il cambio su P oppure su N con il freno a mano tirato?
in P c'è il blocco meccanico delle ruote , ma la frizione, è totalmente sganciata?
sempre in P, come avviene il blocco meccanico delle ruote?
grazie a tutti
in P o in N la frizione è sempre totalmente sganciata, il blocco meccanico in P avvine medianate un perno che blocca il differenziale
 
Salve

Sono arrivato a 100 000 km sulla mia Giulietta TCT 175 CV diesel, sulle auto fiat usate in passato con cambio manuale ho sempre dovuto sostituire frizione e spingidisco intorno agli 80 000 km ( uso spesso cittadino ahimè) mi stavo chiedere intorno a qualche km andrò sostituita la doppia frizione e gli spingidischi di questo TCT, qualcuno l'ha fatto?

P.S. Su internet non riesco a trovare il Kit frizione per TCT completo....va per forza preso in Alfa? Ne ho visto solo uno su ebay.
 
Ultima modifica:
Buona sera a tutti grazie per avermi accettato nel gruppo, ho ritirato la mia giulietta 1.6 120cv tct business e mi accorgo che mancano le levette del cambio al volante, secondo voi e possibile istallarle cambiando il volante?
 
Lo dico con cognizione, perché ne ho una, sempre 1.6 con TCT..
Son talmente insignificanti che è come se non ci fossero... un conto sarebbe avere dei bei palettoni come su Giulia.. su giulietta fanno ridere.....


Poi c'è chi incolla con il biadesivo...

de gustibus non est disputandum​

ex capreis quae dicitur cattus etiam culus

Messaggio nella discussione 'Alfa Romeo Giulietta - 1.750 tbi 240cv - TCT - Veloce - Grigio Stromboli - 2017 - PG' Alfa Romeo Giulietta - 1.750 tbi 240cv - TCT - Veloce - Grigio Stromboli - 2017 - PG - ClubAlfa.it Forum
 
Ultima modifica:
Buona sera a tutti grazie per avermi accettato nel gruppo, ho ritirato la mia giulietta 1.6 120cv tct business e mi accorgo che mancano le levette del cambio al volante, secondo voi e possibile istallarle cambiando il volante?
Puoi installarle come hai detto tu (va poi riconfigurato il body-computer per farle riconoscere) ma credo che cambi anche il cablaggio che va allo sterzo
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Salve a tutti possiedo una Giulietta col cambio automatico. Però la stessa è sprovvista di paddle al volante e vorrei aggiungerli.
In officina alfa mi hanno sconsigliato di farlo.
A loro dire bisognerebbe smontare l'auto, cambiare addirittura centralina e devioluci.
Altri invece affermano che basta comprare solo lo sterzo con i paddle e fare un operazione chiamata ALLINEAMENTO PROXI dopo aver fatto i dovuti collegamenti.

Qualcuno può aiutarmi a fare chiarezza? grazie a tutti in anticipo