Cambio TCT - Dubbi, curiosità, consigli.

Salve a tutti possiedo una Giulietta col cambio automatico. Però la stessa è sprovvista di paddle al volante e vorrei aggiungerli.
In officina alfa mi hanno sconsigliato di farlo. A loro dire bisognerebbe smontare l'auto, cambiare addirittura centralina e devioluci.
Altri invece affermano di dover comprare solo lo sterzo con i paddle e fare un operazione chiamata ALLINEAMENTO PROXI dopo aver fatto i dovuti collegamenti.

Qualcuno può aiutarmi a fare chiarezza? grazie a tutti in anticipo
 
Salve a tutti possiedo una Giulietta col cambio automatico. Però la stessa è sprovvista di paddle al volante e vorrei aggiungerli.
In officina alfa mi hanno sconsigliato di farlo. A loro dire bisognerebbe smontare l'auto, cambiare addirittura centralina e devioluci.
Altri invece affermano di dover comprare solo lo sterzo con i paddle e fare un operazione chiamata ALLINEAMENTO PROXI dopo aver fatto i dovuti collegamenti.

Qualcuno può aiutarmi a fare chiarezza? grazie a tutti in anticipo
si, non è un lavoro molto complesso, è come ti hanno detto nel forum, una volta installati i paddle come da schema, bisogna farli riconoscere al body computer di bordo, e questo lo si fa con l'allineamento proxy, ci sono diverse diagnosi in grado di farlo, la strada + semplice è se conosci qualcuno che ha ALFA OBD o MULTIECUSCAN, tra amici lo si fa per divertimento, se non c'èil LEONARDO, questa la usano di solito officine ed elettrauti, ti sconsiglio andare in FIAT, perchè questo tipo di modifiche, se li fanno, li fanno con malavoglia
 
  • Like
Reactions: RaffaeleRobin
Salve a tutti possiedo una Giulietta col cambio automatico. Però la stessa è sprovvista di paddle al volante e vorrei aggiungerli.
In officina alfa mi hanno sconsigliato di farlo. A loro dire bisognerebbe smontare l'auto, cambiare addirittura centralina e devioluci.
Altri invece affermano di dover comprare solo lo sterzo con i paddle e fare un operazione chiamata ALLINEAMENTO PROXI dopo aver fatto i dovuti collegamenti.

Qualcuno può aiutarmi a fare chiarezza? grazie a tutti in anticipo
La seconda che hai detto.
 
  • Like
Reactions: RaffaeleRobin
si, non è un lavoro molto complesso, è come ti hanno detto nel forum, una volta installati i paddle come da schema, bisogna farli riconoscere al body computer di bordo, e questo lo si fa con l'allineamento proxy, ci sono diverse diagnosi in grado di farlo, la strada + semplice è se conosci qualcuno che ha ALFA OBD o MULTIECUSCAN, tra amici lo si fa per divertimento, se non c'èil LEONARDO, questa la usano di solito officine ed elettrauti, ti sconsiglio andare in FIAT, perchè questo tipo di modifiche, se li fanno, li fanno con malavoglia
Ciao Alessandro grazie per la risposta. La mia giulietta è una 1.4 tct del 2011. Pensi che possa esserci la possibilità che non sia fattibile istallare i paddle?
 
Ciao Alessandro grazie per la risposta. La mia giulietta è una 1.4 tct del 2011. Pensi che possa esserci la possibilità che non sia fattibile istallare i paddle?
E' fattibilissimo.
 
  • Like
Reactions: RaffaeleRobin
Salve

Ho una giulietta 2.0 175 cv TCT con 104000 km vorrei sapere dopo quanto tempo va rifatta la frizione, penso che in particolare lo spingidisco essendo formata da una doppia molla a tazza come in un comune cambio manuale ( dove però ce n'è una sola) prima o poi si consumi. Secondo me già adesso quando scala da 2° a 1° marcia si sente una sorta di indurimento.

Ho visto che la frizione di ricambio viene venduta da LUK a prezzi veramente alti...vorrei sapere se qualcuno l'ha rifatta e quanto ha speso.
 
E' fattibilissimo.
Salve

Ho una giulietta 2.0 175 cv TCT con 104000 km vorrei sapere dopo quanto tempo va rifatta la frizione, penso che in particolare lo spingidisco essendo formata da una doppia molla a tazza come in un comune cambio manuale ( dove però ce n'è una sola) prima o poi si consumi. Secondo me già adesso quando scala da 2° a 1° marcia si sente una sorta di indurimento.

Ho visto che la frizione di ricambio viene venduta da LUK a prezzi veramente alti...vorrei sapere se qualcuno l'ha rifatta e quanto ha speso.
La frizione non serve per migliorare le cambiate, serve Solo x trasmettere il moto.
 
La frizione sui manuale durano anche 150/200 mila km se non molto di più i doppia frizione sono soggetti a cambiarle molto prima molti ho letto sul forum che la hanno dovuta sostituire a 50/80 mila km se ti da già problemi meglio sostituire per non rovinare ingranaggi ecc…
 
  • Like
Reactions: kormrider
La frizione non serve per migliorare le cambiate, serve Solo x trasmettere il moto.
E invece ti sbagli: soprattutto nel tct le frizioni hanno un ruolo fondamentale nel cambio marcia. I tempi di slittamento, apertura e chiusura sono alla base dei doppia frizione. E' ovvio che il software ha il suo peso ma ingegneristicamente parlando nei power shift le frizioni hanno un ruolo principale nel determinare velocità e accelerazione.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Si, ma non è l'usura della Frizione a determinare il peggioramento dell'innesto delle marce ; Nel cambio manuale , quando premi la frizione la stacchi ... non centra nulla con l'inserimento delle marce , anzi se per ipotesi la frizione non c'è affatto, le marce entrano meglio , nel doppia frizione tct è utilizzata dall'elettronica per la cambiata ,ma con il problema del peggioramento del cambio marcia la frizione non centra comunque , il problema è nell'elettronica di gestione ; Comunque oggi la Frizione (le frizioni se ce ne sono 2..) è dimensionata per durare tutta la vita dell'auto (una volta non era così ) , ma nei diesel (in particolare 1.6 ) dà problemi anche con pochi km all'attivo, ma non è un problema di semplice usura frizione....
E invece ti sbagli: soprattutto nel tct le frizioni hanno un ruolo fondamentale nel cambio marcia. I tempi di slittamento, apertura e chiusura sono alla base dei doppia frizione. E' ovvio che il software ha il suo peso ma ingegneristicamente parlando nei power shift le frizioni hanno un ruolo principale nel determinare velocità e accelerazione