Giulietta - Cambio TCT - Frizione che slitta!!

Buongiorno. Mi auto-rispondo per condividere con voi un aggiornamento. L'officina ha provveduto ad effettuare il cambio delle frizioni e del volano (le frizioni erano decisamente consumate, come si può vedere dalle foto). Dopo averlo fatto, è però sorto un problema: il meccanico non riusciva ad effettuare il cosiddetto "apprendimento" del cambio. Mi hanno fatto vedere il tablet che collegano al sistema OBD con vari tentativi -tutti falliti- di fare questo apprendimento.
Alla fine mi hanno detto che la causa del fallimento era dovuta all'eccessivo gioco che aveva la forcella di comando del cambio. Hanno dovuto smontarmi il cambio e sostituirmi anche quella.
Morale: 15 giorni di fermo auto e costo passato da 1800 a 2300 Eur. Un vero salasso! Devo ad onor del vero devo riconoscere che di ore ne hanno impiegate parecchie, e mi hanno dovuto rifare persino la convergenza. Adesso l'auto è OK e posso finalmente accelerare a fondo (quando le condizioni della strada lo permettono, ovviamente) senza far slittare le frizioni.
Che dire...lunga vita alla mia Giulietta.
Non vorrei sbagliare...ma quella forchetta va prima regolata e poi si procede al fine-tuning. Ricordo di aver letto una cosa del genere dal manuale officina TCT della MiTo/4C