Giulietta - Catene.... Discussione generale!!

Re: Catene Giulietta

per me lo sono già da tempo...
 
Re: Catene Giulietta

Occhio che nel nuovo decreto sviluppo,non serviranno piu perché saranno d obbligo le gomme termiche, leggere su 4R.it.........
Non credo passerà alla camera o almeno lo spero vivamente.
 
re: Consigli Catene da neve per Giulietta

Scusatemi, forse non è il thread giusto, ma vorrei segnalare una cosa letta ieri sera. Non so se poi sia il caso di evidenziarla:

Catene addio, arriva la legge
Novità nel decreto sviluppo

L'idea è quella di obbligare gli automobilisti all'utilizzo "esclusivo" di pneumatici invernali. Ma la decisione finale è poi rimessa all'ente proprietario della strada a cui spetterebbe l'adozione del provvedimento fuori dei centri abitati di VINCENZO BORGOMEO


Colpo di scena: a breve l'uso delle catene in Italia potrebbe essere vietato per legge. Una manovra passata sotto silenzio ma che obbligherebbe tutti gli italiani a comprare le gomme invernali.

A scoprire l'inghippo è stato come sempre l'Asaps che spiega come l'utilizzo delle gomme da neve è giustamente considerato dalla normativa vigente (articolo 6 Cds comma 4 lettera e - in alternativa all'uso di mezzi antisdrucciolevoli (leggasi catene). "Per questo ci sorprende veramente un emendamento presentato il 27 novembre scorso dai senatori Paravia e Ghigo alla 10^ Commissione Senato, sulle misure per la crescita del Paese", dichiara Giordano Biserni, presidente dell'Asaps.


Ma andiamo per gradi. Il disegno di legge N. 3533 (Conversione in legge del decreto-legge 18 ottobre 2012, n. 179, recante
ulteriori misure per la crescita del Paese). Dopo il comma 9, aggiungere il seguente: "9-bis. All'articolo 6, comma 4, del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, dopo la lettera f) è aggiunta la seguente: g) prescrivere al di fuori dei centri abitati, in previsione di manifestazioni atmosferiche nevose di rilevante intensità, l'utilizzo esclusivo di pneumatici invernali, qualora non sia possibile garantire adeguate condizioni di sicurezza per la circolazione stradale e per l'incolumità delle persone mediante il ricorso a soluzioni alternative".

Ecco il punto chiave: con questo comma ci possono togliere le catene e obbligarci all'utilizzo "esclusivo"



di pneumatici invernali. Ma la decisione finale è poi rimessa all'ente proprietario della strada a cui spetterebbe l'adozione del provvedimento fuori dei centri abitati.


"Come dire - spiega Biserni - che la provincia di Forlì potrebbe non prevedere l'obbligo esclusivo e quella di Bologna o Rimini invece sì. O ancora, una concessionaria autostradale potrebbe decidere per l'adozione in esclusiva degli pneumatici da neve e l'altra confinante no. Questo ovviamente significherebbe - di fatto - obbligo di pneumatici da neve per tutti e ovunque, a meno che un conducente non pensi di autolimitarsi e percorrere il solo tratto di strada provinciale, statale o autostrada non sottoposta a tale vincolo".

"Per altro l'utilizzo in esclusiva - conclude l'Asaps - impedirebbe alla Polizia per situazioni estreme, nei passi di montagna, di richiedere comunque il montaggio della catene. In particolare essenziali per i veicoli pesanti non appena una salita supera il 2% di pendenza. Ancora una volta c'è chi per difendere interessi di bottega gioca con le tasche e la sicurezza degli automobilisti". Un film, purtroppo, già visto molte volte...

Ecco la lettera inviata a Repubblica dal direttore di Assogomma Fabio Bertolotti

Spettabile redazione, Assogomma, l'Associazione Confindustriale che rappresenta tutto il mondo gomma e quindi anche i produttori di pneumatici, ed a seguito delle richieste pervenute da più parti, si è premurata, di effettuare una prima analisi della notizia riguardante l'approvazione al Senato dell'emendamento 8.17 del Decreto Legge 18 ottobre 2012 n. 179 che dà all'Ente proprietario o gestore della strada la possibilità di ... prescrivere al di fuori dei centri abitati, in previsione di manifestazioni atmosferiche nevose di rilevante intensità, l'utilizzo esclusivo di pneumatici invernali, qualora non sia possibile garantire adeguate condizioni di sicurezza per la circolazione stradale e per l'incolumità delle persone mediante il ricorso a soluzioni alternative.

Innanzitutto si tratta di un provvedimento non ancora approvato definitivamente che dà una facoltà aggiuntiva all'Ente proprietario o gestore della strada. Pertanto non si tratta di un obbligo e non sostituisce il comma e), quello che ha dato luogo all'emanazione delle attuali oltre 200 Ordinanze consultabili sul sito www. pneumaticisottocontrollo. it, che prevedono l'equivalenza pneumatici invernali o catene a bordo, ma lo può integrare, senza nessun obbligo, sulla base di precise limitazioni atmosferiche e temporali.

L'emendamento ha carattere preventivo, ma condizionato ad una previsione di manifestazioni atmosferiche nevose di rilevante intensità. Di conseguenza, per quanto si può comprendere si applica solo in condizioni estreme e limitate nel tempo, che potrebbero essere soltanto ore, diversamente da quanto prevede il comma e), che disciplina un'intera stagione fredda.

La norma ha una operatività laddove non sia possibile assicurare condizioni di sicurezza per la circolazione e per l'incolumità delle persone mediante il ricorso a soluzioni alternative. Un esempio per tutti, che lo scorso anno è salito alla ribalta delle cronache in occasione dell'emergenza neve, è la Superstrada di grande Comunicazione Firenze - Pisa - Livorno, nota come FI-PI-LI. Una strada ad alto scorrimento a due corsie per ogni senso di marcia con una corsia per la sosta di soli 80 cm di larghezza, quindi insufficienti per la sosta di qualsiasi veicolo (moto escluse). Uno specifico cartello stradale, impone il divieto di accesso sulla corsia di sinistra in caso di neve, al fine di consentire lo sgombero della neve dalla strada. Di conseguenza in questa strada e/o similari l'automobilista, in caso di precipitazioni nevose, sarebbe costretto ad ostruire completamente l'unica corsia di transito se dovesse montare dispositivi di aderenza creando, non solo un intralcio alla circolazione, ma anche un rischio per la sua incolumità. Questo è quanto successe nello scorso inverno durante l'emergenza neve.

La portata dell'emendamento in parola, appare del tutto limitata ed ha il chiaro obiettivo di favorire la circolazione e la mobilità in situazioni del tutto critiche e per periodi di tempo strettamente limitati. Ci riserveremo un approfondimento ulteriore quando la norma sarà approvata, fermo restando che non c'è dubbio che la stessa abbia una finalità di sicurezza stradale in situazioni di estrema emergenza, aspetti che meritano una attenzione particolare.

Il direttore
Fabio Bertolotti



(tratto da http://www.repubblica.it/motori/auto/sezioni/sicurezza/2012/12/06/news/catene_addio_arriva_la_legge_novit_nel_decreto_sviluppo-48167944/)
 
re: Consigli Catene da neve per Giulietta

La portata dell'emendamento in parola, appare del tutto limitata ed ha il chiaro obiettivo di favorire la circolazione e la mobilità in situazioni del tutto critiche e per periodi di tempo strettamente limitati. Ci riserveremo un approfondimento ulteriore quando la norma sarà approvata, fermo restando che non c'è dubbio che la stessa abbia una finalità di sicurezza stradale in situazioni di estrema emergenza, aspetti che meritano una attenzione particolare.


....."La portata dell'emendamento in parola, appare del tutto limitata ed ha il chiaro obiettivo di favorire ....." Di favorire chi????...l'industria gommifera!!! :mad:
Pur essendo un grande fan ed utilizzatore di gomme termiche, ritengo che sia ingiustificato obbligare all'acquisto anche chi non vive nelle condizioni climatiche tali da utilizzare a largo spettro le gomme invernali....mi spiego, io vivendo a Milano, oltre che, essendo obbligati in alcuni tratti extraurbani, mi sento di montarle anche per l'utilizzo cittadino date le basse temperature
 
re: Consigli Catene da neve per Giulietta

La portata dell'emendamento in parola, appare del tutto limitata ed ha il chiaro obiettivo di favorire la circolazione e la mobilità in situazioni del tutto critiche e per periodi di tempo strettamente limitati. Ci riserveremo un approfondimento ulteriore quando la norma sarà approvata, fermo restando che non c'è dubbio che la stessa abbia una finalità di sicurezza stradale in situazioni di estrema emergenza, aspetti che meritano una attenzione particolare.


....."La portata dell'emendamento in parola, appare del tutto limitata ed ha il chiaro obiettivo di favorire ....." Di favorire chi????...l'industria gommifera!!! :mad:
Pur essendo un grande fan ed utilizzatore di gomme termiche, ritengo che sia ingiustificato obbligare all'acquisto anche chi non vive nelle condizioni climatiche tali da utilizzare a largo spettro le gomme invernali....mi spiego, io vivendo a Milano, oltre che, essendo obbligati in alcuni tratti extraurbani, mi sento di montarle anche per l'utilizzo cittadino date le basse temperature
...e l'alta probabilità di precipitazioni nevose, pertanto metto in conto di dover spendere 400/500 € per il secondo treno di gomme, per la mia sicurezza, ma trovo ingiustificato che si debba costringere l'automobilista di cittá come chessò Bari o Palermo che, per essere in regola col cds acquista il loro kit catene a diciamo 60/80 max 100€, all'acquisto del secondo treno, per una spesa quadrupla minimo, quando poi le condizioni meteo non lo necessitano mai in quelle località...oltretutto in questo periodo di crisi!!!...secondo me è l'ennesimo modo di vessare il cittadino italiano, come se non fosse abbastanza, da parte dei "soliti noti" che, chiaro come il sole hanno innegabili ritorni, legiferano per seguire logiche chiare solo a loro e pochi altri dell'elìte....
 
Re: Consigli Catene da neve per Giulietta

Ci manca solo che mettano la data di scadenza sulle gomme termiche e che sono da sostituire dopo tot di anni,cosi un cittadino che le usa poco sono soldi buttati ai gommisti e produttori.
 
Re: Consigli Catene da neve per Giulietta

Figli di p******a..... grrr quanto li odio... trovano sempre un modo per farci spendere i soldi... ma una tassa per le teste di c***o non esiste? così si autotassano..

PS: scusate lo sfogo ma quando leggo ste cose non ci vedo +
 
Re: Catene Giulietta

Partiamo dal presupposto che mi sento un po' idiota :confused:...ma...le gomme termiche sono le "banali" gomme da neve o c'e' anche dell'altro?
Insomma, sono in Germania e nevica assai, monto delle Sottozero II della Pirelli...e' abbastanza o pensate che ci vogliano decisamente anche delle catene a bordo? Che poi con i cerchi da 17 preferirei di gran lunga comprarmi i ragni (leggendo qui direi di andare su K-Summit o Maggi trak)...
 
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Re: Catene Giulietta

Credo che con gli interessi che hanno gli amici degli amici di quei poltroni,passera eccome......
Nuoooooooo!!!! Con quello che mi son costate le K-Summit!!!! Mortacci loro! Comunque di 'sta porcata se n'è parlato oggi anche al tg1!!!
 
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