Giulietta - Catene.... Discussione generale!!

Re: Catene Giulietta

Dovrei togliere i "fermi maglie" anche io...è un anno che ho i k-summit ma non li ho mai montati, qui non nevica mai :p...abbiamo gli stessi pneumatici 225/40 R18...quindi tu ne hai tolto 4 invece dei 2 consigliati? Qualcun'altro che possa confermare? Prima o poi dovrò montarli nel garage almeno per prova...

Si ne ho levati 4 invece dei 2 consigliati. da quanto ho capito leggendo su internet quei numeri sono un po approssimativi in base al consumo del battistrada bisogna levare o mettere... comunque secondo me nemmeno con le gomme liscie entrano levandone solo 2. prova :D
 
Re: Catene Giulietta

ok visto che le istruzioni sono scarse, aspettiamo un tuo video di "istruzione e montaggio"....;)

sono indeciso se prendere queste catene, oppure comprare le gomme da neve...bel dilemma...:eek:

Le catene le devi prendere a prescinde! avendo casa in montagna ti posso dire con certezza che le gomme da neve hanno dei limiti in molte situazioni e le catene sono indispensabili! quindi io direi o solo catene o tutte e 2 insieme x stare sicuri al 100%!
 
Re: Catene Giulietta

Le catene le devi prendere a prescinde! avendo casa in montagna ti posso dire con certezza che le gomme da neve hanno dei limiti in molte situazioni e le catene sono indispensabili! quindi io direi o solo catene o tutte e 2 insieme x stare sicuri al 100%!

"a prescinde!" romano de roma...:D
e lo so, ma i soldi ancora non li fabbrico, quindi mi devo accontentare, o catene o gomme....ma forse come dici tu, meglio le catene visto che le gomme non garantiscono al 100% la tenuta su tutte le situazioni invernali...;)
 
Re: Catene Giulietta

"a prescinde!" romano de roma...:D
e lo so, ma i soldi ancora non li fabbrico, quindi mi devo accontentare, o catene o gomme....ma forse come dici tu, meglio le catene visto che le gomme non garantiscono al 100% la tenuta su tutte le situazioni invernali...;)
Io ho una piantina in giardino che al posto dei fiori fa sbocciare centoni: se ti interessa ti passo qualche seme da piantare .: lol :.
 
Re: Catene Giulietta

Io ho una piantina in giardino che al posto dei fiori fa sbocciare centoni: se ti interessa ti passo qualche seme da piantare .: lol :.



ahahahah ben volentieri....:p
 
Re: Catene Giulietta

Perdonate l'ignoranza ma ho un eterno dilemma in testa!!! magari da qualche parte è anche stato spiegato ma non sono riuscito a trovar nulla! Perchè i 18 non sono catenabili e i 17 si se (almeno per quanto credo) le dimensioni esterne, quindi larghezza battistrada e diametro totale della ruota sono uguali tra i due cerchi con i rispettivi pneumatici montati su? distanze tra passaruota e organi meccanici dovrebbero rimanere invariate no?.. prima in garage ho provato a montare catene da 9mm per i cerchi da 17" (che appena arriva un pò di freddo monto con le invernali) sui 18" e vanno su che è una meraviglia lo stesso!

con gomme larghe e assetti ribassati riduce gli spazi liberi all’interno dei parafanghi...
precisamente, la distanza tra la ruota e il passa ruota o la sospensione della vettura è troppo poca e la catena non passerebbe...
per esempio quando si sterza del tutto, la gomma andrebbe a strisciare contro la carrozzeria interna o all'ammortizzatore di fatto la vettura diventa ''non catenabile''.
poi ci sono delle distanze minime da rispetare, questione di sicurezza...


MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI

DECRETO 13 marzo 2002

Norme concernenti le catene da neve destinate all'impiego su veicoli della categoria M1.

IL MINISTRO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Visto l'art. 72, comma 12, del decreto legislativo 30 aprile 1992,
n. 285, e successive modifiche, di seguito indicato "Codice della
strada";
Vista la direttiva 94/78/CE recepita con decreto del Ministro dei
trasporti del 18 agosto 1995 successivamente rettificato con decreto
del Ministro dei trasporti del 23 febbraio 1996, che prevede talune
prescrizioni dimensionali dei parafanghi dei veicoli della categoria
M1 atti a garantirne la compatibilita' con l'uso delle catene da
neve;

con gomme larghe e assetti ribassati riduce gli spazi liberi all’interno dei parafanghi...
precisamente, la distanza tra la ruota e il passa ruota o la sospensione della vettura è troppo poca e la catena non passerebbe...
per esempio quando si sterza del tutto, la gomma andrebbe a strisciare contro la carrozzeria interna o all'ammortizzatore di fatto la vettura diventa ''non catenabile''.
poi ci sono delle distanze minime da rispetare, questione di sicurezza...

Si si degli spazi ridotti lo so bene anch'io! però lasciando stare omologazioni e regolamenti.. 225 45 17 e 225 40 18, a parte il cerchio 1 pollice più grande e la spalla conseguentemente più bassa, non hanno le stesse dimensioni di ingombro po? la larghezza del battistrada è quella e non ci piove, ma anche il diametro della ruota (parlo da battistrada a battistrada) dovrebbe esser comunque lo stesso!.. non so se segui il mio ragionamento!.. di conseguenza anche i 18 dovrebbero esser catenabili (fisicamente intendo, non legalmente!!).. :)
Carissimo Chiarlie,
questo interrogativo me lo sono posto spesso anch'io, ma nessuno mi ha mai dato una risposta esauriente.
Sono d'accordissimo con la tua esposizione, le ruote da 17" piuttosto che quelle da 18 " hnno la medesima sagoma esterna, quindi gli stessi ingombri e le stesse distanza in sterzata da passaruota, parafanghi, organi meccanici e quant'altro; l'unica differenza è data dalla spalla ridotta del 18" e quindi non capisco perchè quest'ultima non sia catenabile.

La risposta potrebbe essere in quel tentativo di Luplo di giustificarla con il Codice della strada, ma francamente non l'ho capita.
 
Re: Catene Giulietta

Carissimo Chiarlie,
questo interrogativo me lo sono posto spesso anch'io, ma nessuno mi ha mai dato una risposta esauriente.
Sono d'accordissimo con la tua esposizione, le ruote da 17" piuttosto che quelle da 18 " hnno la medesima sagoma esterna, quindi gli stessi ingombri e le stesse distanza in sterzata da passaruota, parafanghi, organi meccanici e quant'altro; l'unica differenza è data dalla spalla ridotta del 18" e quindi non capisco perchè quest'ultima non sia catenabile.

La risposta potrebbe essere in quel tentativo di Luplo di giustificarla con il Codice della strada, ma francamente non l'ho capita.

Solitamente il problema sono le interferenze delle catene con la meccanica dell'auto...
Premesso che le nostre gommature hanno tutte lo stesso diametro di rotolamento ed ET, altezza gomma+cerchio fra i 17" ed i 18" differenza di 3 millimetri più alta per i 18" quindi le possiamo mettere sullo stesso piano, ciò che influisce credo sia il cerchio inteso come diametro...
Quando metti le catene sui 18", nella parte interna ovviamente anche il cordino in acciaio e le maglie saranno rialzate rispetto ad un cerchio da 17" in cui il cordino ad esempio sarà più basso di 1"...
Probabilmente quel pollice di differenza fa si che nei 18" il cordino e la maglia ruoti troppo vicino a qualche particolare dell'auto, cosa che non avviene invece nei 17" che hanno il punto di fissaggio più basso...
Altrimenti andando per gommatura le dimensioni di ingombro sono le stesse... Il cerchio invece cambia eccome...
Forse sui 18" quello spazio che intercorre fra catena e meccanica non è sufficiente a garantire la sicurezza...
 
Re: Catene Giulietta

Solitamente il problema sono le interferenze delle catene con la meccanica dell'auto...
Premesso che le nostre gommature hanno tutte lo stesso diametro di rotolamento ed ET, altezza gomma+cerchio fra i 17" ed i 18" differenza di 3 millimetri più alta per i 18" quindi le possiamo mettere sullo stesso piano, ciò che influisce credo sia il cerchio inteso come diametro...
Quando metti le catene sui 18", nella parte interna ovviamente anche il cordino in acciaio e le maglie saranno rialzate rispetto ad un cerchio da 17" in cui il cordino ad esempio sarà più basso di 1"...
Probabilmente quel pollice di differenza fa si che nei 18" il cordino e la maglia ruoti troppo vicino a qualche particolare dell'auto, cosa che non avviene invece nei 17" che hanno il punto di fissaggio più basso...
Altrimenti andando per gommatura le dimensioni di ingombro sono le stesse... Il cerchio invece cambia eccome...
Forse sui 18" quello spazio che intercorre fra catena e meccanica non è sufficiente a garantire la sicurezza...
Luplo ... hai trovato una chiave di lettura che ha può avere la sua ragione, anche se la differenza tra le due ruote (che viene equamente suddiviso ai due estremi del diametro), interferisce solo con una corona inferiore a 1,3 cm. Possibile che poco più di 1 cm faccia la differenza ?

Tenere (come dici tu) più rialzato il cordino a me fa pensare che mi allontani dai vari organi che compongono il complesso sospensione/ruota; addirittura mi sarei aspettato il contrario, ovvero che il cerchio più piccolo avesse più criticità rispetto al 18", proprio perchè mi avvicinerei ai vari organi.
Ma la tua teoria, in mancanza di un'altra spiegazione, rimane quella più accreditata, anche se sincermente non mi convince al 100%.

Eppure i progettisti Alfa non possono aver sparato minkiate, o proprio come dici tu, oppure c'è un'altra spiegazione ? .: sgrat :.
 
Re: Catene Giulietta

Luplo ... hai trovato una chiave di lettura che ha può avere la sua ragione, anche se la differenza tra le due ruote (che viene equamente suddiviso ai due estremi del diametro), interferisce solo con una corona inferiore a 1,3 cm. Possibile che poco più di 1 cm faccia la differenza ?

Tenere (come dici tu) più rialzato il cordino a me fa pensare che mi allontani dai vari organi che compongono il complesso sospensione/ruota; addirittura mi sarei aspettato il contrario, ovvero che il cerchio più piccolo avesse più criticità rispetto al 18", proprio perchè mi avvicinerei ai vari organi.
Ma la tua teoria, in mancanza di un'altra spiegazione, rimane quella più accreditata, anche se sincermente non mi convince al 100%.

Eppure i progettisti Alfa non possono aver sparato minkiate, o proprio come dici tu, oppure c'è un'altra spiegazione ? .: sgrat :.

Ad esser sincero manco io ne so convinto al 100%... Quasi quasi domani scrivo all'Alfa o chiedo al concessionario che tanto devo andarci...
Anche perchè il fatto della non catenabilità non pregiudica l'omologazione del veicolo, ma è una questione di sicurezza meccanica...
Sui 18" se non ricordo male, saresti molto ma molto vicino al fuso (piatto) dell'ammortizzatore, dove poggia la molla... può darsi che li sia critica la zona... con il 17" scendi più in basso quindi potresti rientrare nel range di tolleranza...
 
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Re: Catene Giulietta

Ad esser sincero manco io ne so convinto al 100%... Quasi quasi domani scrivo all'Alfa o chiedo al concessionario che tanto devo andarci...
Anche perchè il fatto della non catenabilità non pregiudica l'omologazione del veicolo, ma è una questione di sicurezza meccanica...
Sui 18" se non ricordo male, saresti molto ma molto vicino al fuso (piatto) dell'ammortizzatore, dove poggia la molla... può darsi che li sia critica la zona... con il 17" scendi più in basso quindi potresti rientrare nel range di tolleranza...
Un motivo del genere ci sarà sicuramente, salvo poi scoprie che si trtta di un eccesso di prudenza nel caso ci fossero problemi d'interferenza meccanica, ma in questo caso non potremmo dargli torto.
Dai facci sapere Luplo tu che sei un oculatissimo ed attentissimo osservatore.
 
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