Giulietta - Catene.... Discussione generale!!

Io ho queste https://www.amazon.it/dp/B009NPLGN8...de=df0&creative=23422&creativeASIN=B009NPLGN8 e porta la misura della giuly da 18...
Praticamente servono per non essere in contravvenzione in quanto se nevica la giuly sta in garage...

Naturalmente servono a toglierti dai casini se le gomme invernali non ce la fanno a tirarti a casa !!! I 18 non sono catenabili !!! Poi anche io ho le catene da 7 millimetri , e ci stanno , ma per legge senza invernali o quattro stagioni siamo passibili di verbale !!!

io ho preso le catene per 17 non so se vadano anche per 18 sono da 7mm le altre non vanno dopo guardo se c'è scritto misura 18

Sulla confezione delle catene ci sono riportate tutte le misure compatibili ....

- Informazione Pubblicitaria -
  • Like
Reactions: marceruben
Ho visto delle catene in corda, qualcuno le ha provate?

Naturalmente servono a toglierti dai casini se le gomme invernali non ce la fanno a tirarti a casa !!! I 18 non sono catenabili !!! Poi anche io ho le catene da 7 millimetri , e ci stanno , ma per legge senza invernali o quattro stagioni siamo passibili di verbale !!!

Per chiarimenti può essere utile leggersi questo articolo

La Motorizzazione informa: gomme invernali e catene  
In sintesi montare catene OMOLOGATE quando le condizioni meteo lo richiedono o circolare con gomme invernali OMOLOGATE è la stessa cosa e non si dovrebbe rischiare nessun verbale.

• Like
Reactions: alex1975bz
Per chiarimenti può essere utile leggersi questo articolo

La Motorizzazione informa: gomme invernali e catene
In sintesi montare catene OMOLOGATE quando le condizioni meteo lo richiedono o circolare con gomme invernali OMOLOGATE è la stessa cosa e non si dovrebbe rischiare nessun verbale.

Visto e considerato che Alfa Romeo da per non catenabili le gomme su Giulietta con cerchio da 18 ,probabilmente riferito a catene di misura standard , viaggiare in tratti previsti da uso di dispositivi antisdrucciolevoli , nei periodi in questione , senza gomme invernali ,rende passibili di infrazione alla legge !!!
Ora capisco che il fatto di essere catenabili i 17 e non catenabili in18 possa sembrare una caxxxxa , però è così ...punto e basta ..
I tutori della legge sanno bene i modelli e le gommature delle varie auto .
La cosa più semplice è sapere i tratti interessati a restrizioni sul' uso di dispositivi antisdrucciolevoli e possibilità della propria auto di poter o meno montare " catene " ... e agire consapevolmente !!![emoji106][emoji106][emoji106]

L'Alfa Romeo il "non catenabile" lo riporta sul libretto uso e manutenzione e NON sul libretto di circolazione che è l'UNICO documento a cui possono far riferimento le forze dell'ordine (se ti fermano NON chiedono il libretto di uso e manutenzione...) e dove sono riportati solo i cerchi e pneumatici montabili.
Il NON CATENABILE l'Alfa Romeo lo scrive sul libretto uso e manutenzione solo per premunirsi da un eventuale uso improprio delle catene (nel periodo di GARANZIA ) sui cerchi da 18" .

• Like
Reactions: alex1975bz
Ciò che importa è che tu sia convinto !!!![emoji106][emoji106][emoji106]

L'Alfa Romeo il "non catenabile" lo riporta sul libretto uso e manutenzione e NON sul libretto di circolazione che è l'UNICO documento a cui possono far riferimento le forze dell'ordine (se ti fermano NON chiedono il libretto di uso e manutenzione...) e dove sono riportati solo i cerchi e pneumatici montabili.
Il NON CATENABILE l'Alfa Romeo lo scrive sul libretto uso e manutenzione solo per premunirsi da un eventuale uso improprio delle catene (nel periodo di GARANZIA ) sui cerchi da 18" .
Quindi la tua tesi é semplicemente "commerciale" ?
Cioè con la spalla più bassa le catene potrebbero rovinare il cerchio e quindi mamma Alfa ha risolto il problema escludendo a priori il 18 ?

Può essere plausibile.

Quindi se le cose stessero davvero così, anche con le maglie da 7mm rischi il cerchio.

Ma.... vorrei vederle montate per capire meglio.

X