Giulietta - Catene.... Discussione generale!!

Io ho queste https://www.amazon.it/dp/B009NPLGN8...de=df0&creative=23422&creativeASIN=B009NPLGN8 e porta la misura della giuly da 18...
Praticamente servono per non essere in contravvenzione in quanto se nevica la giuly sta in garage...

Naturalmente servono a toglierti dai casini se le gomme invernali non ce la fanno a tirarti a casa !!! I 18 non sono catenabili !!! Poi anche io ho le catene da 7 millimetri , e ci stanno , ma per legge senza invernali o quattro stagioni siamo passibili di verbale !!!

• Mi piace
Reazioni: marceruben
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Naturalmente servono a toglierti dai casini se le gomme invernali non ce la fanno a tirarti a casa !!! I 18 non sono catenabili !!! Poi anche io ho le catene da 7 millimetri , e ci stanno , ma per legge senza invernali o quattro stagioni siamo passibili di verbale !!!

Per chiarimenti può essere utile leggersi questo articolo

La Motorizzazione informa: gomme invernali e catene  
In sintesi montare catene OMOLOGATE quando le condizioni meteo lo richiedono o circolare con gomme invernali OMOLOGATE è la stessa cosa e non si dovrebbe rischiare nessun verbale.

• Mi piace
Reazioni: alex1975bz
Per chiarimenti può essere utile leggersi questo articolo

La Motorizzazione informa: gomme invernali e catene
In sintesi montare catene OMOLOGATE quando le condizioni meteo lo richiedono o circolare con gomme invernali OMOLOGATE è la stessa cosa e non si dovrebbe rischiare nessun verbale.

Visto e considerato che Alfa Romeo da per non catenabili le gomme su Giulietta con cerchio da 18 ,probabilmente riferito a catene di misura standard , viaggiare in tratti previsti da uso di dispositivi antisdrucciolevoli , nei periodi in questione , senza gomme invernali ,rende passibili di infrazione alla legge !!!
Ora capisco che il fatto di essere catenabili i 17 e non catenabili in18 possa sembrare una caxxxxa , però è così ...punto e basta ..
I tutori della legge sanno bene i modelli e le gommature delle varie auto .
La cosa più semplice è sapere i tratti interessati a restrizioni sul' uso di dispositivi antisdrucciolevoli e possibilità della propria auto di poter o meno montare " catene " ... e agire consapevolmente !!![emoji106][emoji106][emoji106]

L'Alfa Romeo il "non catenabile" lo riporta sul libretto uso e manutenzione e NON sul libretto di circolazione che è l'UNICO documento a cui possono far riferimento le forze dell'ordine (se ti fermano NON chiedono il libretto di uso e manutenzione...) e dove sono riportati solo i cerchi e pneumatici montabili.
Il NON CATENABILE l'Alfa Romeo lo scrive sul libretto uso e manutenzione solo per premunirsi da un eventuale uso improprio delle catene (nel periodo di GARANZIA ) sui cerchi da 18" .

• Mi piace
Reazioni: alex1975bz
L'Alfa Romeo il "non catenabile" lo riporta sul libretto uso e manutenzione e NON sul libretto di circolazione che è l'UNICO documento a cui possono far riferimento le forze dell'ordine (se ti fermano NON chiedono il libretto di uso e manutenzione...) e dove sono riportati solo i cerchi e pneumatici montabili.
Il NON CATENABILE l'Alfa Romeo lo scrive sul libretto uso e manutenzione solo per premunirsi da un eventuale uso improprio delle catene (nel periodo di GARANZIA ) sui cerchi da 18" .
Quindi la tua tesi é semplicemente "commerciale" ?
Cioè con la spalla più bassa le catene potrebbero rovinare il cerchio e quindi mamma Alfa ha risolto il problema escludendo a priori il 18 ?

Può essere plausibile.

Quindi se le cose stessero davvero così, anche con le maglie da 7mm rischi il cerchio.

Ma.... vorrei vederle montate per capire meglio.