Giulietta - Catene.... Discussione generale!!

Merceruben,
Scusa ma non capisco cosa c'entrano le FDO con le prescrizioni che Alfa Romeo e tutte le altre case automobilistiche danno.

Le FDO sono coloro che possono multarmi se non in regola , semplice !!!
 
I cerchi non rischiano.
l'impossibilità tecnica di montare le catene su cerchi da 17"- 18" e' dovuta solitamente a due cause, spesso concomitanti.
A) spazio ridotto tra spalla (fianco) interno del pneumatico e sospensioni.
B) spazio ridotto tra gomma e parafango per l'escursione in altezza (insomma, una piccola buca o anche un semplice avvallamento del fondo stradale e ti trovi la catena che grattugia il parafango) = non risolvibile.
Questo è il motivo per cui TUTTE le case automobilistiche dichiarano NON catenabili le vetture che per i motivi A) e B) NON possono montare catene Standard, è l'unico modo per declinare ogni responsabilità in caso di montaggio di catene NON adatte.
Mentre i produttori di catene si sono "ingegnati" per mettere in commercio catene di spessore sempre sempre più piccolo (se non sbaglio oggi il minimo è 7mm) per soddisfare i possessori di auto con cerchi > di 16"
Prima di acquistarle bisogna assicurarsi che montano sulla propria auto.
Ma scusa, Alfa dichiara non catenabili SOLO i 18, mentre su 16 e 17 le puoi montare. Se tu esamini le sagome delle ruote del 17 e 18, saprai che (se ci dimentichiamo del diametro del cerchio), sono praticamente uguali.

E quindi, se i motivi deterrenti sono il poco spazio tra gli organi e struttura, dovevano essere entrambe dichiarate non catenabili. Come lo spieghi ?

A me il ragionamento che la catena possa interferire e rovinare il bordo del cerchio del 18 rispetto a quello del 17 che ha la spalla più alta (e quindi é più lontano dalla catena) , mi sembrava un ragionamento plausibile (ma mi riservavo di verificarlo).

Se il bordo del cerchio, come dici tu "non rischiano", allora qual è la ragione ?
 
  • Like
Reactions: None
- Informazione Pubblicitaria -
Ma scusa, Alfa dichiara non catenabili SOLO i 18, mentre su 16 e 17 le puoi montare. Se tu esamini le sagome delle ruote del 17 e 18, saprai che (se ci dimentichiamo del diametro del cerchio), sono praticamente uguali.

E quindi, se i motivi deterrenti sono il poco spazio tra gli organi e struttura, dovevano essere entrambe dichiarate non catenabili. Come lo spieghi ?

A me il ragionamento che la catena possa interferire e rovinare il bordo del cerchio del 18 rispetto a quello del 17 che ha la spalla più alta (e quindi é più lontano dalla catena) , mi sembrava un ragionamento plausibile (ma mi riservavo di verificarlo).

Se il bordo del cerchio, come dici tu "non rischiano", allora qual è la ragione ?
Sono d'accordo.
 
  • Like
Reactions: NINODEC
I cerchi da 18 sono più larghi di quelli da 17.....quindi toccano la sospensione.
Misura cerchi da 17:
71/2Jx17 H2 ET 41
Misura cerchi da 18:
71/2Jx18 H2 ET 41
dove Jx è la larghezza del canale misurata in pollici (2,54mm).
Spero di essere stato chiaro.
Stasera Se riesco vi posto uno schema di come si leggono le misure dei cerchi
 
  • Like
Reactions: il_capitano
I cerchi da 18 sono più larghi di quelli da 17.....quindi toccano la sospensione.
Misura cerchi da 17:
71/2Jx17 H2 ET 41
Misura cerchi da 18:
71/2Jx18 H2 ET 41
dove Jx è la larghezza del canale misurata in pollici (2,54mm).
Spero di essere stato chiaro.
Stasera Se riesco vi posto uno schema di come si leggono le misure dei cerchi
Attendo con ansia ;)
 
  • Like
Reactions: marceruben
- Informazione Pubblicitaria -
Dal tuo post su evince che 71/2J.....è uguale x entrambi. Forse ho capito male io?
 
  • Like
Reactions: NINODEC
- Informazione Pubblicitaria -
In effetti ho guardato sul LUM e i cerchi da 17 e da 18 hanno lo stesso canale (7 ½ ) quindi il problema non dovrebbe riguardare la larghezza ma il diametro della ruota (cerchio + pneumatico).

Sempre sul LUM riporta che la ruota da 17 (cerchio 17" + pneumatico 225/45/17) è catenabile solo con catene da 9 mm

mentre la ruota da 18 (cerchio 18" + pneumatico 225/40/18) NON è catenabile, a mio parere il motivo potrebbe essere il seguente:

ruota da 17 : diametro cerchio 17” (431,8 mm) + spalla pneumatico 45 mm. Tot. diam. 476.8 mm.

ruota da 18 : diametro cerchio 18” (457.2 mm) + spalla pneumatico 40 mm. Tot. diam. 497.2 mm.

La ruota da 18 (cerchio + pneumatico) ha un diametro maggiore di 20.4 mm.

Se alla ruota da 17 (cerchio + pneumatico) aggiungiamo le catene da 9mm il diametro diventa 494.8 mm (476.8 + 18 ) che è sempre inferiore (di 2.4 mm) al diametro della ruota da 18 (cerchio + pneumatico).

Questo potrebbe essere il motivo per cui l’Alfa Romeo dichiara NON catenabili i pneumatici da 18”, (.... sarebbe interessante sapere qual' è il diametro massimo accettabile).

Sperando di non aver sbagliato calcoli……
 
X