Giulietta - Catene.... Discussione generale!!

Da quanto so io il problema non è tanto il cerchio quanto l' ammortizzatore che è molto vicino al pneumatico
 
Da quanto so io il problema non è tanto il cerchio quanto l' ammortizzatore che è molto vicino al pneumatico
Ma le dimensioni della sagoma della ruota é praticamente uguale al 17, quindi non sembra quello il problema.
E poi il 17 espone di più la catena visto che ha il fianco più alto.
 
Infatti , non lo capisco nemmeno io ... penserei piuttosto sia legato ai Brembo ma non so dirti altro . Come pare impossibile la toccata con i parafango .
 
- Informazione Pubblicitaria -
Infatti , non lo capisco nemmeno io ... penserei piuttosto sia legato ai Brembo ma non so dirti altro . Come pare impossibile la toccata con i parafango .
Comincio a pensare che abbia ragione Giulietta@241
 
Quindi la tua tesi é semplicemente "commerciale" ?
Cioè con la spalla più bassa le catene potrebbero rovinare il cerchio e quindi mamma Alfa ha risolto il problema escludendo a priori il 18 ?

Può essere plausibile.

Quindi se le cose stessero davvero così, anche con le maglie da 7mm rischi il cerchio.

Ma.... vorrei vederle montate per capire meglio.
Credo che questa sia l'unica motivazione plausibile, non certo per danni alla meccanica o spazio insufficiente.
 
  • Like
Reactions: NINODEC
Le catene con spessore ridotto sono fatte apposta per approntare modelli non catenabili . Lo spessore standard , credo una quindicina dj centimetri , strusciano su parafango o stelo ammortizzatore , mente spessori ridotti no .
Però Alfa Romeo menzionando non catenabili pone un veto rispetto a controlli delle FDO . Mi riservo controllo con polizia
 
- Informazione Pubblicitaria -
I cerchi non rischiano.
l'impossibilità tecnica di montare le catene su cerchi da 17"- 18" e' dovuta solitamente a due cause, spesso concomitanti.
A) spazio ridotto tra spalla (fianco) interno del pneumatico e sospensioni.
B) spazio ridotto tra gomma e parafango per l'escursione in altezza (insomma, una piccola buca o anche un semplice avvallamento del fondo stradale e ti trovi la catena che grattugia il parafango) = non risolvibile.
Questo è il motivo per cui TUTTE le case automobilistiche dichiarano NON catenabili le vetture che per i motivi A) e B) NON possono montare catene Standard, è l'unico modo per declinare ogni responsabilità in caso di montaggio di catene NON adatte.
Mentre i produttori di catene si sono "ingegnati" per mettere in commercio catene di spessore sempre sempre più piccolo (se non sbaglio oggi il minimo è 7mm) per soddisfare i possessori di auto con cerchi > di 16"
Prima di acquistarle bisogna assicurarsi che montano sulla propria auto.
 
  • Like
Reactions: alex1975bz
Le catene con spessore ridotto sono fatte apposta per approntare modelli non catenabili . Lo spessore standard , credo una quindicina dj centimetri , strusciano su parafango o stelo ammortizzatore , mente spessori ridotti no .
Però Alfa Romeo menzionando non catenabili pone un veto rispetto a controlli delle FDO . Mi riservo controllo con polizia

Merceruben,
Scusa ma non capisco cosa c'entrano le FDO con le prescrizioni che Alfa Romeo e tutte le altre case automobilistiche danno.
 
O un' è quello che ho detto io ????
 
- Informazione Pubblicitaria -
X