Giulietta - Catene.... Discussione generale!!

Credo che hai sbagliato qualcosa [emoji16][emoji16][emoji16][emoji16]
40 e 45 non sono la misura della spalla , ma il rapporto dato dalla larghezza per 40 o 45 da vui ricavi il valore esatto della spalla

Credo che hai sbagliato qualcosa [emoji16][emoji16][emoji16][emoji16]
40 e 45 non sono la misura della spalla , ma il rapporto dato dalla larghezza per 40 o 45 da vui ricavi il valore esatto della spalla

Esatto, 40/45 indicano la percentuale di differenza rispetto alla larghezza del battistrada. Quindi una gomma 225/45 avrà come spalla il 45% di 225

• Like
Reactions: marceruben
In effetti ho guardato sul LUM e i cerchi da 17 e da 18 hanno lo stesso canale (7 ½ ) quindi il problema non dovrebbe riguardare la larghezza ma il diametro della ruota (cerchio + pneumatico).

Sempre sul LUM riporta che la ruota da 17 (cerchio 17" + pneumatico 225/45/17) è catenabile solo con catene da 9 mm

mentre la ruota da 18 (cerchio 18" + pneumatico 225/40/18) NON è catenabile, a mio parere il motivo potrebbe essere il seguente:

ruota da 17 : diametro cerchio 17” (431,8 mm) + spalla pneumatico 45 mm. Tot. diam. 476.8 mm.

ruota da 18 : diametro cerchio 18” (457.2 mm) + spalla pneumatico 40 mm. Tot. diam. 497.2 mm.

La ruota da 18 (cerchio + pneumatico) ha un diametro maggiore di 20.4 mm.

Se alla ruota da 17 (cerchio + pneumatico) aggiungiamo le catene da 9mm il diametro diventa 494.8 mm (476.8 + 18 ) che è sempre inferiore (di 2.4 mm) al diametro della ruota da 18 (cerchio + pneumatico).

Questo potrebbe essere il motivo per cui l’Alfa Romeo dichiara NON catenabili i pneumatici da 18”, (.... sarebbe interessante sapere qual' è il diametro massimo accettabile).

Sperando di non aver sbagliato calcoli……
Aiaiaiaiaihhhj
Credevo che tu fossi tra i primi della classe e invece devi sederti all'ultimo banco con il cappello con le orecchie d'asino... :D

• Like
Reactions: marceruben
- Informazione Pubblicitaria -
....è vero per la fretta non ho fatto tutte le verifiche... ma anche se dall'ultimo banco ([emoji17][emoji17]) credo che la sostanza (con quote leggermente diverse) NON cambia la ruota completa da 18 dovrebbe avere un diametro maggiore rispetto a quella da 17 che probabilmente non permette il montaggio delle catene.....a meno che quelli dell'Alfa Romeo non sono diventati tutti asini come me...[emoji3]

....è vero per la fretta non ho fatto tutte le verifiche... ma anche se dall'ultimo banco ([emoji17][emoji17]) credo che la sostanza (con quote leggermente diverse) NON cambia la ruota completa da 18 dovrebbe avere un diametro maggiore rispetto a quella da 17 che probabilmente non permette il montaggio delle catene.....a meno che quelli dell'Alfa Romeo non sono diventati tutti asini come me...[emoji3]
Errare umanamente est, ma perseverare est diabolicum, perdonami il latino maccheronico.

Tutto dipende cosa intendi per... "diametro maggiore"....!?
Ovvero se per te 2,9 mm, o giù di lì fanno differenza (del tutto assimilabile tra una gomma nuova e una al 90%).

• Like
Reactions: alex1975bz
Come già detto la non catenabilità di una misura dipende solo dal ridotto spazio tra la spalla dello pneumatico e lo stelo dell'ammortizzatore o altro organo meccanico.... Infatti i cosiddetti ragni, che ingombrano solo sul battistrada, sono tranquillitamente utilizzabili

Come già detto la non catenabilità di una misura dipende solo dal ridotto spazio tra la spalla dello pneumatico e lo stelo dell'ammortizzatore o altro organo meccanico.... Infatti i cosiddetti ragni, che ingombrano solo sul battistrada, sono tranquillitamente utilizzabili

Questo è chiaro...quello che si sta cercando di capire e perché i 17 sono catenabili e i 18 no.
A mio parere visto che la larghezza e' 225 mm per entrambi, la NON catenabilita' dei 18 può essere dovuta solo al diametro maggiore.
Ma come puoi vedere dalla discussione non siamo tutti dello stesso parere...
E quindi rimaniamo tutti con questo dubbio.

Siamo sicuri che il canale sia uguale sui 17 e sui 18?

Allora è veramente una domanda a cui è difficile rispondere tipo il quesito della Susy della settimana enigmistica....

X