Giulietta - Catene.... Discussione generale!!

Se non sbaglio( in questa discussione ?) qualcuno ha scritto di aver montato le catene konig da 7mm sui 18 senza aver problemi....
Non sbagli.
 
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Se non ricordo male, il diametro della gomma (non del cerchio!) varía da 17 a 18, mentre il diametro della gomma da 16, ad es. è il medesimo della gomma da 17. Ovvio che cambia la spalla della gomma, ma il diametro della ruota è il medesimo (16 e 17). Il diametro della gomma da 18, invece, è maggiore e questo potrebbe essere un ulteriore motivo per cui non sono catenabili (oltre al fatto che non debbano interferire con gli ammortizzatori, per esempio)...

Definisci: il diametro della gomma da 18 è maggiore
 
Definisco: il diametro della gomma da 18" è maggiore rispetto alla gomma da 17".
Se non ricordo male, il diametro della gomma da 17" è uguale a quello della gomma da 16".
 
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Definisco: il diametro della gomma da 18" è maggiore rispetto alla gomma da 17".
Se non ricordo male, il diametro della gomma da 17" è uguale a quello della gomma da 16".
Le ruote hanno tutte un diametro di 63 cm, poi se vogliamo spaccare il capello in quattro, tra la 16, 17, 18 ci balla qualche millimetro, differenza che é sicuramente tollerabile.
Quindi se non stiamo a guardare la differenza di poco più di 1 mm sul raggio della ruota da 18, capirai che possiamo affermare che sono tutte uguali.
Quindi ritorniamo a bomba, perché il 18 non é catenabile e il 17 si ?
(Va da sé che il 16 è più stretta di 2 cm, ma il 16 non era in discussione).
 
ho letto un bel po' di pagine al'inziio e alla fine del thread e mi pare di aver capito buona parte della questione.
parlando di catene tradizionali (no ragni o calze), io ho la misura 225/45/17 con i cerchi a turbina di serie


questi sono definite catenabili dal LUM: vuol dire che posso inserire qualunque catena?

posso inserire solo quella da 7 mm o anche quelle da 9 mm? (la differenza di prezzo è notevole!)
i cerchi sono a rischio in base al modello di catena o allo spessore delle maglie?

perché molti consigliano catene di alta gamma tipo le koning o le rud hybrid (costo almeno 120 euro)? ai fini pratici cosa cambia con le catene per esempio da 50/60 euro?
 
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Ragazzi a me interessa solo la legalità ovvero comprerei le catene solo per mostrarle alle forze dell ordine.. Quello che mi chiedo : cosa cavolo ne sa un poliziotto se ho i 18 nn catenabili? Sec me in caso di alt nn ci dovrebbero essere problemi..
 
Ragazzi a me interessa solo la legalità ovvero comprerei le catene solo per mostrarle alle forze dell ordine.. Quello che mi chiedo : cosa cavolo ne sa un poliziotto se ho i 18 nn catenabili? Sec me in caso di alt nn ci dovrebbero essere problemi..
da quello che si diceva nei vecchi post la non catenabilità è una questione commerciale legata alla garanzia. sul libretto non dovrebbe esserci scritto niente (e per le fdo fa fede quello).
quindi hai le catene a bordo della misura adatta --->>>> al controllo sei ok

pero in teoria gli agenti potrebbero chiedere di verificare che le catene che hai siano realmente compatibili con la tua macchina (per l'assurdo potresti avere la confezione di una misura ma in realtà le catene sono di un altro tipo) . a quel punto che si può fare?

leggevo inoltre che le fdo possono bloccare tutti i veicoli che a loro giudizio sono di intralcio in caso di neve oppure possono esigere che da un punto in poi della strada si debba circolare solo con le catene montate. tieni presente che puoi incappare in una nevicata mentre torni a casa (non necessariamente prima di partire)
 
Non riesco proprio a comprendere perché non siano catenabili i 18, anche perché l'ipotesi legata alla garanzia (nel caso che si possano graffiare i cerchi), é plausibile ma non convincente fino in fondo, anche perché esistono catene che sono abbastanza protettive sui fianchi.

Allora proviamo ad esplorare le varie possibilità, cosa cambia ancora tra 17 e 18 ? Cambia che i 18 sono di tipo rinforzato, ci può essere un relazione ?

La gomma ha i fianchi più rigidi, possono essere danneggiati dalla catena... ? Ma mi sembra poco credibile anche questa e rimane un mistero irrisolto.
 
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Non riesco proprio a comprendere perché non siano catenabili i 18, anche perché l'ipotesi legata alla garanzia (nel caso che si possano graffiare i cerchi), é plausibile ma non convincente fino in fondo, anche perché esistono catene che sono abbastanza protettive sui fianchi.
Allora proviamo ad esplorare le varie possibilità, cosa cambia ancora tra 17 e 18 ? Cambia che i 18 sono di tipo rinforzato, ci può essere un relazione ?
La gomma ha i fianchi più rigidi, possono essere danneggiati dalla catena... ? Ma mi sembra poco credibile anche questa e rimane un mistero irrisolto.

Nino, provo a buttare lì un'ipotesi, potrebbe essere una mera operazione di marketing, cioè, se hai i 18 li hai pagati di più, le gomme costano di più, allora non ti faccio mettere le catene e ti "obbligo" a comprare (tanto te lo puoi permettere) le termiche da 18 che come è noto, costano un rene. Può essere?
 
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