Giulietta - Catene.... Discussione generale!!

Mi sta venendo un grosso dubbio, ma... sarebbe proprio grossa.... hanno sbagliato a scrivere il LUM !!
 
io credo sia stato molto chiaro, ed è quello che dicevo. con i 18 non si raggiungono i criteri minimi di sicurezza per poter omologare la catenabilità a causa delle gomme che monta il cerchio, ma si può fare con catene molto sottili a proprio rischio e pericolo, perchè se scoppia una gomma e si fanno danni alfa non ne risponde anche se l'auto è in garanzia.
dal punto di vista del CDS devo controllare il libretto, ma su due piedi non mi sembra ci sia scritto non catenabili.
 
io credo sia stato molto chiaro, ed è quello che dicevo. con i 18 non si raggiungono i criteri minimi di sicurezza per poter omologare la catenabilità a causa delle gomme che monta il cerchio, ma si può fare con catene molto sottili a proprio rischio e pericolo, perchè se scoppia una gomma e si fanno danni alfa non ne risponde anche se l'auto è in garanzia.
dal punto di vista del CDS devo controllare il libretto, ma su due piedi non mi sembra ci sia scritto non catenabili.

Infatti sul libretto non c'è scritto nulla, la famosa dicitura compare solo nel LUM. La tua ipotesi @clamiva mi sembra quella più accreditabile.
 
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io credo sia stato molto chiaro, ed è quello che dicevo. con i 18 non si raggiungono i criteri minimi di sicurezza per poter omologare la catenabilità a causa delle gomme che monta il cerchio, ma si può fare con catene molto sottili a proprio rischio e pericolo, perchè se scoppia una gomma e si fanno danni alfa non ne risponde anche se l'auto è in garanzia.
dal punto di vista del CDS devo controllare il libretto, ma su due piedi non mi sembra ci sia scritto non catenabili.

Non capisco cosa intendi per criteri minimi di sicurezza... quali criteri ?
Se parliamo in modo generico, vale tutto e il contrario di tutto.
Rispetto alla 17 la 18 ha la spalla leggermente più bassa (solo 1,27 cm) ed è rinforzata, quindi entrambe soddisfano tutti i requisiti.
Quindi una maglia da 9mm sulla spalla del 17 dovrebbe sopportare gli stessi sforzi di una 18 che a in più il rinforzo. In teoria non ci dovrebbero essere grosse differenze, per cui per me siamo ancora al punto di partenza.
 
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Scusa ma io non ho basi tecniche per stabilire i criteri necessari ad omologare ne una certa misura di gomme e ne per stabilre che una spalla 40 rinforzata valga una spalla 45. per mia esperienza, avendo avuto molte auto con diverse misure di cerchi e gomme, so per certo che le gomme montate su 18 sono molto piu delicate. bisogna anche tenere presente che nessun produttore di auto onologa come catenabili i 18.
Comunque 1, 5 cm su una spalla già ridotta come quella dei 17 non sono pochi, anche perché devono sopportare un peso del cerchio maggiore, quindi le sollecitazioni maggiori ad una spalla 40 arrivano sia da sotto, a contatto con la strada, che da sopra con un peso maggiore del carchio.
 
Mantos se leggi un paio di pagine dietro (post 831) ho postato la foto del LUM dove è chiaramente scritto che i cerchi da 17 sono catenabili SOLO con catene da 9mm.
Di solito questo tipo di catene sono di alta gamma e costano di più.

Meglio le 7mm per stare più tranquilli.

dove stanno 9 mm credo ci sia spazio per 7 mm

qualcuno ha montato dei 9 mm sui cerchi 17" ? quello che preoccupa a me (ma penso a tutti) è che non si graffino i cerchi
 
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In una situazione di emergenza come è quella in cui devi montare le catene, dei cerchi te ne sbatti alla grande....ti interessa portare il c..o a casa e la macchina con ancora tutti e due i paraurti al loro posto!
Scherzi a parte a me interessa di più che le catene non interferiscano con organi meccanici o tubi dei freni le cui conseguenze sarebbero disastrose....
 
Scusa ma io non ho basi tecniche per stabilire i criteri necessari ad omologare ne una certa misura di gomme e ne per stabilre che una spalla 40 rinforzata valga una spalla 45. per mia esperienza, avendo avuto molte auto con diverse misure di cerchi e gomme, so per certo che le gomme montate su 18 sono molto piu delicate. bisogna anche tenere presente che nessun produttore di auto onologa come catenabili i 18.
Comunque 1, 5 cm su una spalla già ridotta come quella dei 17 non sono pochi, anche perché devono sopportare un peso del cerchio maggiore, quindi le sollecitazioni maggiori ad una spalla 40 arrivano sia da sotto, a contatto con la strada, che da sopra con un peso maggiore del carchio.
Io parto dal presupposto che la ragione tecnica più plausibile affinché delle ruote non siano catenabili, sono solo gli ingombri, ovvero l'interferenza delle stesse con gli organi della sospensione, ecc.
Visto che nel ns. caso non c'è sostanziale differenza di misura tra 17 e 18, io non trovo plausibile ciò che hai riportato, ovvero che tutti i 18 non sono catenabili. Cercando in rete si trovano le liste delle misure delle varie auto non catenabili e si varia dai cerchi da 14 ai cerchi da 21. Con rapporti della spalla che vanno da /60 e via via a diminuire.
 
di ingombri non se ne parla neanche visto che sono identici ai 225/45/17, in questo caso cambia solo il diametro del cerchio e l'altezza della spalla della gomma, ma ingombri, altezza da terra e meccanica delle auto nei due casi sono identici.
nel caso della mia precedente A4 invece montavo cerchi da 17 ma con misura del battistrada da 235, in quel caso era un problema di ingombri.
 
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di ingombri non se ne parla neanche visto che sono identici ai 225/45/17, in questo caso cambia solo il diametro del cerchio e l'altezza della spalla della gomma, ma ingombri, altezza da terra e meccanica delle auto nei due casi sono identici.
nel caso della mia precedente A4 invece montavo cerchi da 17 ma con misura del battistrada da 235, in quel caso era un problema di ingombri.

Ma infatti... stai sfondando una porta aperta con me, è da mò che dico ai 4 venti che le sagome della 17 e poi 18 sono praticamente uguali.

L'osservazione di generalizzare la non catenabilità dei cerchi da 18 non ha senso, anche perché a parità di diametro del cerchio, ci sono soluzioni con spalla più o meno bassa, quindi non è determinante.

Dai diciamo che hanno sbagliato a scrivere il LUM.... [emoji23] [emoji23] [emoji33]
 
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