io credo sia stato molto chiaro, ed è quello che dicevo. con i 18 non si raggiungono i criteri minimi di sicurezza per poter omologare la catenabilità a causa delle gomme che monta il cerchio, ma si può fare con catene molto sottili a proprio rischio e pericolo, perchè se scoppia una gomma e si fanno danni alfa non ne risponde anche se l'auto è in garanzia.
dal punto di vista del CDS devo controllare il libretto, ma su due piedi non mi sembra ci sia scritto non catenabili.
io credo sia stato molto chiaro, ed è quello che dicevo. con i 18 non si raggiungono i criteri minimi di sicurezza per poter omologare la catenabilità a causa delle gomme che monta il cerchio, ma si può fare con catene molto sottili a proprio rischio e pericolo, perchè se scoppia una gomma e si fanno danni alfa non ne risponde anche se l'auto è in garanzia.
dal punto di vista del CDS devo controllare il libretto, ma su due piedi non mi sembra ci sia scritto non catenabili.
Mantos se leggi un paio di pagine dietro (post 831) ho postato la foto del LUM dove è chiaramente scritto che i cerchi da 17 sono catenabili SOLO con catene da 9mm.
Di solito questo tipo di catene sono di alta gamma e costano di più.
Meglio le 7mm per stare più tranquilli.
Io parto dal presupposto che la ragione tecnica più plausibile affinché delle ruote non siano catenabili, sono solo gli ingombri, ovvero l'interferenza delle stesse con gli organi della sospensione, ecc.Scusa ma io non ho basi tecniche per stabilire i criteri necessari ad omologare ne una certa misura di gomme e ne per stabilre che una spalla 40 rinforzata valga una spalla 45. per mia esperienza, avendo avuto molte auto con diverse misure di cerchi e gomme, so per certo che le gomme montate su 18 sono molto piu delicate. bisogna anche tenere presente che nessun produttore di auto onologa come catenabili i 18.
Comunque 1, 5 cm su una spalla già ridotta come quella dei 17 non sono pochi, anche perché devono sopportare un peso del cerchio maggiore, quindi le sollecitazioni maggiori ad una spalla 40 arrivano sia da sotto, a contatto con la strada, che da sopra con un peso maggiore del carchio.
di ingombri non se ne parla neanche visto che sono identici ai 225/45/17, in questo caso cambia solo il diametro del cerchio e l'altezza della spalla della gomma, ma ingombri, altezza da terra e meccanica delle auto nei due casi sono identici.
nel caso della mia precedente A4 invece montavo cerchi da 17 ma con misura del battistrada da 235, in quel caso era un problema di ingombri.