Giulietta - Catene.... Discussione generale!!

ho letto un bel po' di pagine al'inziio e alla fine del thread e mi pare di aver capito buona parte della questione.
parlando di catene tradizionali (no ragni o calze), io ho la misura 225/45/17 con i cerchi a turbina di serie


questi sono definite catenabili dal LUM: vuol dire che posso inserire qualunque catena?

posso inserire solo quella da 7 mm o anche quelle da 9 mm? (la differenza di prezzo è notevole!)
i cerchi sono a rischio in base al modello di catena o allo spessore delle maglie?

perché molti consigliano catene di alta gamma tipo le koning o le rud hybrid (costo almeno 120 euro)? ai fini pratici cosa cambia con le catene per esempio da 50/60 euro?

Mantos se leggi un paio di pagine dietro (post 831) ho postato la foto del LUM dove è chiaramente scritto che i cerchi da 17 sono catenabili SOLO con catene da 9mm.
Di solito questo tipo di catene sono di alta gamma e costano di più.
 
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Mantos se leggi un paio di pagine dietro (post 831) ho postato la foto del LUM dove è chiaramente scritto che i cerchi da 17 sono catenabili SOLO con catene da 9mm.
Di solito questo tipo di catene sono di alta gamma e costano di più.
Meglio le 7mm per stare più tranquilli.
 
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scusate ma secondo me si sta vedendo la cosa da un prospettiva sbagliata, cioè i cerchi. in realtà come già detto, il diametro delle ruote che siano cerchi da 16, 17 o 18 è uguale, o meglio la differenza è irrilevante. a non essere catenabile non è il cerchio in se e per se, ma la gomma che monta a causa della sezione della spalla ridotta che non offre adeguate caratteristiche di robustezza ad omologarle per le catene, difatti le gomme che montano i 18 (come i miei) hanno per obbligo da libretto la spalla renforced. fermo restando che si possono comunque montare le catene da 7 mm, io lo farei per brevi tratti in casi di emergenza, non ci farei la settimana bianca.
 
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Non ho capito perché le gomme con spalla rinforzata non potrebbero montare le catene....
 
no, intendevo dire che la spalla ridotta del 18 non è adatta alle catene, perchè è ridotta, quindi non ha la resistenza minima richiesta dalla catenabilità. difatti, già per la normale guida su strada senza catene è obbligo montare pneumatici renforced...
spero di essere stato più chiaro.
 
Perché le catene aumenterebbero lo "stress" alle spalle degli pneumatici?
 
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alex le catene stressano tutta la gomma non solo la spalla. solo che per i cerchi da 18 la spalla è un punto critico per la dimensione davvero molto ridotta che tra l'altro riceve molte sollecitazioni in più dovute al peso maggiore dei cerchi da 18, che se ricordo bene pesano 1,5 kg in più a cerchio rispetto ai 17.
 
Insomma tante ipotesi, poche certezze, chi possiamo interpellare di veramente esperto sul tema ?

Non vorrei che se chiamiamo l'imfomore andiamo a raccogliere spiegazioni sulle differenti dimensioni delle ruote [emoji23] [emoji23] [emoji23]
 
Insomma tante ipotesi, poche certezze, chi possiamo interpellare di veramente esperto sul tema ?

Non vorrei che se chiamiamo l'imfomore andiamo a raccogliere spiegazioni sulle differenti dimensioni delle ruote [emoji23] [emoji23] [emoji23]

Così per curiosità ho mandato una mail a questo sito che forse ma solo forse ne sanno più di noi:
Promozioni del giorno - Autobrno

QUESTA LA MIA DOMANDA:
Buonasera,
> volevo sostituire i cerchi da 17" e gli pneumatici 225/45/R17 della mia Giulietta con cerchi da 18" e pneumatici 225/40/R18 sul libretto di circolazione sono omologati, però mi sono venuti dei dubbi perché sul LUM c'è scritto che i cerchi / pneumatici da 18" non sono catenabili.
Non capisco il motivo della non catenabilita visto che le 2 ruote complete (cerchio+ pneumatici) hanno la stessa larghezza (225 mm) è una differenza di diametro minima circa 3mm (se non ho sbagliato i calcoli!) che non credo possano provocare interferenze con il passaruota.
Quindi non capisco quale è il motivo della non catenabilita dei 18.

QUESTA LA RISPOSTA:
Buongiorno,
di massima è un indicazione al solo fine di sollevare la casa
costruttrice da eventuali problemi, nella maggior parte dei casi è
risolvibile con catene a ingombro ridotto, ma proprio per quanto
indicato in precedenza nessuno può garantire a priori che vadano bene,
occorre una valutazione caso per caso avendo davanti la vettura,
cordiali saluti.
-----------
Quindi in sintesi :
le ruote da 17 e 18 si possono considerare uguali, sulle 17 l'Alfa Romeo prescrive catene da 9mm di spessore mentre sulle 18 "non se la sente" di prescrivere le catene da 7mm.

....più o meno quello che qualcuno ha scritto nel post 820......
.....da qui in avanti mi taccio ![emoji3]
 
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Così per curiosità ho mandato una mail a questo sito che forse ma solo forse ne sanno più di noi:
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QUESTA LA MIA DOMANDA:
Buonasera,
> volevo sostituire i cerchi da 17" e gli pneumatici 225/45/R17 della mia Giulietta con cerchi da 18" e pneumatici 225/40/R18 sul libretto di circolazione sono omologati, però mi sono venuti dei dubbi perché sul LUM c'è scritto che i cerchi / pneumatici da 18" non sono catenabili.
Non capisco il motivo della non catenabilita visto che le 2 ruote complete (cerchio+ pneumatici) hanno la stessa larghezza (225 mm) è una differenza di diametro minima circa 3mm (se non ho sbagliato i calcoli!) che non credo possano provocare interferenze con il passaruota.
Quindi non capisco quale è il motivo della non catenabilita dei 18.

QUESTA LA RISPOSTA:
Buongiorno,
di massima è un indicazione al solo fine di sollevare la casa
costruttrice da eventuali problemi, nella maggior parte dei casi è
risolvibile con catene a ingombro ridotto, ma proprio per quanto
indicato in precedenza nessuno può garantire a priori che vadano bene,
occorre una valutazione caso per caso avendo davanti la vettura,
cordiali saluti.
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Quindi in sintesi :
le ruote da 17 e 18 si possono considerare uguali, sulle 17 l'Alfa Romeo prescrive catene da 9mm di spessore mentre sulle 18 "non se la sente" di prescrivere le catene da 7mm.

....più o meno quello che qualcuno ha scritto nel post 820......
.....da qui in avanti mi taccio ![emoji3]
In pratica dopo un elegante slalom, non hanno risposto.
Non avevo il minimo dubbio.
 
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