Giulietta - Catene.... Discussione generale!!

di ingombri non se ne parla neanche visto che sono identici ai 225/45/17, in questo caso cambia solo il diametro del cerchio e l'altezza della spalla della gomma, ma ingombri, altezza da terra e meccanica delle auto nei due casi sono identici.
nel caso della mia precedente A4 invece montavo cerchi da 17 ma con misura del battistrada da 235, in quel caso era un problema di ingombri.

E come la mettiamo col fatto che nella Giulia sono catenabili sia i 18 che i 19 pur con catene da 7 mm?

• Like
Reactions: il_capitano
E come la mettiamo col fatto che nella Giulia sono catenabili sia i 18 che i 19 pur con catene da 7 mm?
Eh ma tieni conto che i 18 della Giulia hanno battistrada più largo e di conseguenza anche la spalla è più alta ~ 10 cm, mentre quella della Giuly 9 cm.
SOLO le posteriori della Q é più bassa come spalla con 8,5 cm (285/30 19)

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: clamiva
Chiedo scusa, spero di non creare problemi e sò che non è proprio completamente giusto il posto dove scrivo....
La mi domanda è semplicissima, questi ragni possono viaggiare in Italai?
Coppia Spikes Spider Compact, spikes spider, ruote, spikes spider, spikes spider
naturalmente non sono per la mia giulietta, ma bensì per l'auto di mio padre che avendo una vettura datata, e in caso di montaggio catene si troverebbe in difficoltà mi chiedeva di vedere se esisteva qualche metodo più semplice in caso si trovasse bloccato da neve di montare catene o cose simili , ed ho trovato queste del link...
La sua misura è 165/65/14 e devo escludere quelle della konig con sbarra centrale che sarebbero state perfette, ma non montano su questa misura.....
Chiedo ancora scusa, e spero possiate darmi una mano.

- Informazione Pubblicitaria -
Chiedo scusa, spero di non creare problemi e sò che non è proprio completamente giusto il posto dove scrivo....
La mi domanda è semplicissima, questi ragni possono viaggiare in Italai?
Coppia Spikes Spider Compact, spikes spider, ruote, spikes spider, spikes spider
naturalmente non sono per la mia giulietta, ma bensì per l'auto di mio padre che avendo una vettura datata, e in caso di montaggio catene si troverebbe in difficoltà mi chiedeva di vedere se esisteva qualche metodo più semplice in caso si trovasse bloccato da neve di montare catene o cose simili , ed ho trovato queste del link...
La sua misura è 165/65/14 e devo escludere quelle della konig con sbarra centrale che sarebbero state perfette, ma non montano su questa misura.....
Chiedo ancora scusa, e spero possiate darmi una mano.
Strano che non riporti alcuna omologazione

Questo è quello che mi risponde il contatto del fornitore:
Omologato ed approvato da tutti i maggiori istituti di certificazione mondiali. Utilizzato e raccomandato dai più prestigiosi marchi automobilistici.
Adesso provo a chiedere qualche dato di omologazione

i ragni non aggirano il problema della non catenabilita, sono in tutto e per tutto equiparati alle catene, quindi se sul libretto di circolazione viene annotato che quella misura non è catenabile non sono in regola neanche quelli. per contro se è scritto solo nel LUM, ad un controllo delle FDO si è in regola, ma in caso di incidente con le assicurazioni bhooo....

Eh ma tieni conto che i 18 della Giulia hanno battistrada più largo e di conseguenza anche la spalla è più alta ~ 10 cm, mentre quella della Giuly 9 cm.
SOLO le posteriori della Q é più bassa come spalla con 8,5 cm (285/30 19)

Quindi avvalori la tesi di @clamiva che il problema sta nella spalla bassa? Solo che la giulia sembrerebbe smentire questa tesi con le posteriori della Q...

comunque una cosa è certa, cioe che se la dichiarano non catenabile è ai fini della sicurezzza, vuoi perchè le catene interferiscono con la meccanica dietro le ruote, vuoi per altri motivi che possiamo solo supporre.
però senza voler offendere nessuno, capisco poco il senso della discussione. cioè è chiaro che il 18 non si può catenare, ragion per cui se ho bisogno delle catene o la compro con i 17 o compro le gomme invernali.

comunque una cosa è certa, cioe che se la dichiarano non catenabile è ai fini della sicurezzza, vuoi perchè le catene interferiscono con la meccanica dietro le ruote, vuoi per altri motivi che possiamo solo supporre.
però senza voler offendere nessuno, capisco poco il senso della discussione. cioè è chiaro che il 18 non si può catenare, ragion per cui se ho bisogno delle catene o la compro con i 17 o compro le gomme invernali.

Io all'inizio non mi ero posto il problema e infatti ho le termiche da 18" poi però leggendo le vostre ipotesi ho trovato interessante l'argomento in se. Ma vedo che non ne usciamo per cui a mio avviso la possiamo anche finire qua.

Ulianix, forse mi sono espresso male, concordo col fatto che la discussione sia interessante in se e per se dal lato puramente tecnico della questione, quello che capisco meno è perchè voler catenare i 18 quando è sconsigliato dalla casa, perchè in questo caso non è vietato visto che sul libretto di circolazione non è scritto.
visto che tu hai montato le invernali da 18, puoi dirci quanto ti è costato? perchè un set di catene da 7 mm costa sui 300 euro, per capire se vale la pena correre il rischio.

X