Giulietta - Catene.... Discussione generale!!

Ulianix, forse mi sono espresso male, concordo col fatto che la discussione sia interessante in se e per se dal lato puramente tecnico della questione, quello che capisco meno è perchè voler catenare i 18 quando è sconsigliato dalla casa, perchè in questo caso non è vietato visto che sul libretto di circolazione non è scritto.
visto che tu hai montato le invernali da 18, puoi dirci quanto ti è costato? perchè un set di catene da 7 mm costa sui 300 euro, per capire se vale la pena correre il rischio.
Per quanto mi riguarda era pura curiosità.... 17 Si è 18 no.
Volevo solo capire la ragione.
Se c'è.
 
Ulianix, forse mi sono espresso male, concordo col fatto che la discussione sia interessante in se e per se dal lato puramente tecnico della questione, quello che capisco meno è perchè voler catenare i 18 quando è sconsigliato dalla casa, perchè in questo caso non è vietato visto che sul libretto di circolazione non è scritto.
visto che tu hai montato le invernali da 18, puoi dirci quanto ti è costato? perchè un set di catene da 7 mm costa sui 300 euro, per capire se vale la pena correre il rischio.

Mah, l'unica occasione che mi viene in mente dove "potrebbe" essere necessario montare le catene nonostante abbia montato delle termiche è in caso di neve molto abbondante... Detto questo, e per completezza di ragionamento, le termiche da 18" costano tanto, le mie (michelin pilot Alpine 4) le ho pagate 730€ montate direttamente in Alfa prima di ritirare l'auto proprio un anno fa in questi giorni. Certo cercandole online si possono acquistare a meno, circa 150€ a gomma più il montaggio.
 
i ragni non aggirano il problema della non catenabilita, sono in tutto e per tutto equiparati alle catene, quindi se sul libretto di circolazione viene annotato che quella misura non è catenabile non sono in regola neanche quelli. per contro se è scritto solo nel LUM, ad un controllo delle FDO si è in regola, ma in caso di incidente con le assicurazioni bhooo....
Ero off topic parlavo non di giulietta ma di una misura 165/65/14 lo avevo chiesto per un altro motivo.
 
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Come detto sopra, se non riportato espressamente sul libretto si possono usare le catene.
 
Mah, l'unica occasione che mi viene in mente dove "potrebbe" essere necessario montare le catene nonostante abbia montato delle termiche è in caso di neve molto abbondante...
Per quanto riguarda la mia esperienza, le termiche non temono neve abbondante, certo non devi avere davanti un "muro", il problema che ho riscontrato più di una volta è la forte pendenza.
Ti dirò se la neve è vergine, le termiche funzionano benissimo, hanno un ottimo grip, anche in frenata (addirittura stupiscono).
Quando vado in montagna, ho la casa subito dopo un mezzo tornante in salita che si fa normalmente in 2^, quando la neve è pressata ci sono difficoltà, alcune volte dovevo decidere se montare le catene per fare 50m o parcheggiare e lasciare l'auto fuori e trovarla il giorno dopo piena di neve con.... il rischio "spazzaneve".
 
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Il problema è che secondo me non hanno omologazione, nella desriziono non viene mensionata...
Ninodec perfettamente d'accordo con te, buone gomme termiche secondo me danno piu trazione delle catene.
 
Sono un utente del forum da anni, '' dovrei aggiornare il profilo in quanto da un mese sono passato dalla 147 alla QV " però vi dico la mia esperienza. Sull' altra avevo termiche più catene trak e solo in un occasione ho dovuto montarle, un po' per via della pendenza e un po' per la quantità di neve ma la differenza è notevole.. Ora con la nuova quest'anno non ho le termiche e mi sono informato sulla catenabilità dei 18.
Ho acquistato ( dopo verifica col venditore) le k23 della thule e provate in garage montano correttamente , nella tabella del modello vi è la possibilità di metterle sui 17 e sui 18... Con la precisazione di togliere un distanziatore in più nel caso le si mettano su pneumatici invernali.
Se capita vi dirò come si comportano. Ma penso benone come le k22 sui 17 della 147
 
Per quanto riguarda la mia esperienza, le termiche non temono neve abbondante, certo non devi avere davanti un "muro", il problema che ho riscontrato più di una volta è la forte pendenza.
Ti dirò se la neve è vergine, le termiche funzionano benissimo, hanno un ottimo grip, anche in frenata (addirittura stupiscono).
Quando vado in montagna, ho la casa subito dopo un mezzo tornante in salita che si fa normalmente in 2^, quando la neve è pressata ci sono difficoltà, alcune volte dovevo decidere se montare le catene per fare 50m o parcheggiare e lasciare l'auto fuori e trovarla il giorno dopo piena di neve con.... il rischio "spazzaneve".
Mai provato in retro.... Ta e motore anteriore in retro sono imbattibili sulla neve!ovviamente per farci gli ultimi 100 mt prima di scollinare
 
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Mai provato in retro.... Ta e motore anteriore in retro sono imbattibili sulla neve!ovviamente per farci gli ultimi 100 mt prima di scollinare

...beh alllora consiglio di parcheggiare una 4C....in prossimità degli ultimi 100 m, se tanto mi dà tanto.....
 
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