Giulietta - Catene.... Discussione generale!!

Sono un utente del forum da anni, '' dovrei aggiornare il profilo in quanto da un mese sono passato dalla 147 alla QV " però vi dico la mia esperienza. Sull' altra avevo termiche più catene trak e solo in un occasione ho dovuto montarle, un po' per via della pendenza e un po' per la quantità di neve ma la differenza è notevole.. Ora con la nuova quest'anno non ho le termiche e mi sono informato sulla catenabilità dei 18.
Ho acquistato ( dopo verifica col venditore) le k23 della thule e provate in garage montano correttamente , nella tabella del modello vi è la possibilità di metterle sui 17 e sui 18... Con la precisazione di togliere un distanziatore in più nel caso le si mettano su pneumatici invernali.
Se capita vi dirò come si comportano. Ma penso benone come le k22 sui 17 della 147

Ciao logiko,
se ho capito bene hai una Giulietta QV e hai montato le k23 della thule senza problemi?

Se è così il quesito di questo post resta senza risposta
Perché sul LUM i 17 sono catenabili e i 18 no?
...Mistero.....
 
Mai provato in retro.... Ta e motore anteriore in retro sono imbattibili sulla neve!ovviamente per farci gli ultimi 100 mt prima di scollinare
No..... non ho mai provato, ma il problema è che l'ho fatto tante volte, perché montare le catene per 50 m girano le balle. Quindi cercavo di salire e una volta superato il tornante risolvevo; a volte però non ci riesco e mi devo fermare, ebbene a volte l'auto scivola da ferma senza che tu possa fare nulla, giri il volante cerchi di mandarla nella neve fresca per bloccarla, tiri il freno a mano cercando di girarla, ma non c'è verso segue la parte più scivolosa. Mi hanno insegnato quelli del posto che sono più preparati, ad aprire la portiera e fare pressione con il piede sulla strada, crei un effetto pivot e l'auto si gira e riesci a dirigerla verso il bordo dove nella neve fresca si ferma.

In quei casi, visto che non mi fidavo degli spazzaneve (spazzano tutto e se la tua auto è diventata una montagnetta di neve rischi forte se non è parcheggiata bene); contando tutti i santi del paradiso mi mettevo a montare le catene. La cosa più antipatica era lo sfottò dei vicini che prendevano per i fondelli.... (ma dai Nino... metti le catene per 50m ...?), ma... morire se mi davano una mano.

Comunque dubito che in retromarcia si risolva qualcosa, hai mai provato a salire su fondi del genere con auto TP e motore posteriore ? Te lo raccomando, in men che non si dica ti ritrovi di traverso.
Capisco che uno pensi di avere più aderenza, ma solo sui fondi asciutti, su quelli scivolosi è pura follia.
 
No..... non ho mai provato, ma il problema è che l'ho fatto tante volte, perché montare le catene per 50 m girano le balle. Quindi cercavo di salire e una volta superato il tornante risolvevo; a volte però non ci riesco e mi devo fermare, ebbene a volte l'auto scivola da ferma senza che tu possa fare nulla, giri il volante cerchi di mandarla nella neve fresca per bloccarla, tiri il freno a mano cercando di girarla, ma non c'è verso segue la parte più scivolosa. Mi hanno insegnato quelli del posto che sono più preparati, ad aprire la portiera e fare pressione con il piede sulla strada, crei un effetto pivot e l'auto si gira e riesci a dirigerla verso il bordo dove nella neve fresca si ferma.

In quei casi, visto che non mi fidavo degli spazzaneve (spazzano tutto e se la tua auto è diventata una montagnetta di neve rischi forte se non è parcheggiata bene); contando tutti i santi del paradiso mi mettevo a montare le catene. La cosa più antipatica era lo sfottò dei vicini che prendevano per i fondelli.... (ma dai Nino... metti le catene per 50m ...?), ma... morire se mi davano una mano.
Nino è un po' la tecnica degli slittini da bambini, pianti la leva e lo slittino gira....[emoji2] [emoji2]
Certo che se parte da ferma e anche in retro....ti fà cagare sotto, mi è successo andando a Livigno.
Io ho risolto.....quando faccio la settimana bianca affitto un 4x4 e faccio il ganassa e anche un po' il Bauscia.....
Ps. La Giuly la lavo e la metto al calduccio per il ritorno...[emoji6]
 
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Nino è un po' la tecnica degli slittini da bambini, pianti la leva e lo slittino gira....[emoji2] [emoji2]
Certo che se parte da ferma e anche in retro....ti fà cagare sotto, mi è successo andando a Livigno.
Io ho risolto.....quando faccio la settimana bianca affitto un 4x4 e faccio il ganassa e anche un po' il Bauscia.....
Ps. La Giuly la lavo e la metto al calduccio per il ritorno...[emoji6]
Si ma l'auto non ce l'ha la leva e quando scivola da ferma, come hai detto giustamente tu..... ti prende il panico, anche perché sotto al tornante c'è un salto di 3m e poi il ruscello, ora hanno protetto con guard-rail, ma all'epoca non c'era nulla. Insomma non è una manovra che viene istintiva, sei tutto impegnato nel cercare di mandarla nella neve fresca. [emoji22] [emoji33]
 
Nino è un po' la tecnica degli slittini da bambini, pianti la leva e lo slittino gira....[emoji2] [emoji2]
Certo che se parte da ferma e anche in retro....ti fà cagare sotto, mi è successo andando a Livigno.
Io ho risolto.....quando faccio la settimana bianca affitto un 4x4 e faccio il ganassa e anche un po' il Bauscia.....
Ps. La Giuly la lavo e la metto al calduccio per il ritorno...[emoji6]
In discesa non c'è 4*4 che tenga...quando scivola scivola....cmq voi mi parlate di Livigno ecc ecc, bene io sono originario di quella zona e ho lavorato 15 anni zona Merano, ma di piedi fuori dall'auto per farla girare io non ne ho mai visti....
 
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Ciao logiko,
se ho capito bene hai una Giulietta QV e hai montato le k23 della thule senza problemi?

Se è così il quesito di questo post resta senza risposta
Perché sul LUM i 17 sono catenabili e i 18 no?
...Mistero.....
Ciao, allora hai capito bene, ho messo le k23 sui 18 della giuly che il manuale da non catenabili ma non testate in rotazione in quanto neve non c'è ne. Non saprei per quale motivo il manuale da la misura come non catenabile ma allo stesso tempo usavo le k22 sulla 147 coi 17 sempre non catenabili
Ho due teorie. Una è che non voglia o prendersi il mal di pancia di assicurare la catenabilita di uno pneumatico così ribassato ( tanto uno potrebbe montare i 17)
L altra teoria è che le normali catene hanno la necessità di mordere la spalla dello pneumatico per aggrapparsi ad esso è mantenere la posizione corretta nell'avvolgere la ruota. Su uno pneumatico 225/40 si ha una spalla troppo bassa per cui la catena non può lavorare e mantenere la tensione, ( mia supposizione ovviamente)
Con le thule si ha un ancoraggio al dado ruota e 4 bracci tensionatori che fanno gran parte del lavoro.
Come ho detto io le ho messe su come prova e non mi sembrava ci fossero impedimenti, nel caso di utilizzo vero farò molta attenzione la prima volta [emoji6]
Magari le metto e posto una foto tanto per....
 
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Ciao, allora hai capito bene, ho messo le k23 sui 18 della giuly che il manuale da non catenabili ma non testate in rotazione in quanto neve non c'è ne. Non saprei per quale motivo il manuale da la misura come non catenabile ma allo stesso tempo usavo le k22 sulla 147 coi 17 sempre non catenabili
Ho due teorie. Una è che non voglia o prendersi il mal di pancia di assicurare la catenabilita di uno pneumatico così ribassato ( tanto uno potrebbe montare i 17)
L altra teoria è che le normali catene hanno la necessità di mordere la spalla dello pneumatico per aggrapparsi ad esso è mantenere la posizione corretta nell'avvolgere la ruota. Su uno pneumatico 225/40 si ha una spalla troppo bassa per cui la catena non può lavorare e mantenere la tensione, ( mia supposizione ovviamente)
Con le thule si ha un ancoraggio al dado ruota e 4 bracci tensionatori che fanno gran parte del lavoro.
Come ho detto io le ho messe su come prova e non mi sembrava ci fossero impedimenti, nel caso di utilizzo vero farò molta attenzione la prima volta [emoji6]
Magari le metto e posto una foto tanto per....
Le Thule k-Summit K23 non sono catene ma ragni, ecco perchè puoi tranquillamente montarli sui 18 della Giulietta ;)
Li ho pure io.
 
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Le Thule k-Summit K23 non sono catene ma ragni, ecco perchè puoi tranquillamente montarli sui 18 della Giulietta ;)
Li ho pure io.
Hai detto bene. Anche se per ragni di solito dalle mie parti si intendono quei 4 bracci con le Staffe finali, non collegate tra loro da catena..

Che tra l altro ci tengo a precisare che li sconsiglio molto in quanto la mancanza tra un braccio e l altro crea un bel saltellamento e vi manda in pappa i sistemi di controllo ( per via della circonferenza irregolare) e a causa dei colpi tutto ciò che c'è di delicato come motorini alzafari
Come ti trovi tu con le k23, testate sulla neve?
 
Hai detto bene. Anche se per ragni di solito dalle mie parti si intendono quei 4 bracci con le Staffe finali, non collegate tra loro da catena..

Che tra l altro ci tengo a precisare che li sconsiglio molto in quanto la mancanza tra un braccio e l altro crea un bel saltellamento e vi manda in pappa i sistemi di controllo ( per via della circonferenza irregolare) e a causa dei colpi tutto ciò che c'è di delicato come motorini alzafari
Come ti trovi tu con le k23, testate sulla neve?
Mai, per fortuna ;)
 
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In discesa non c'è 4*4 che tenga...quando scivola scivola....cmq voi mi parlate di Livigno ecc ecc, bene io sono originario di quella zona e ho lavorato 15 anni zona Merano, ma di piedi fuori dall'auto per farla girare io non ne ho mai visti....
Infatti io non mi riferivo a Livigno, ma un paese della valle Stura nell'alto Cuneese, comunque ti assicuro che funziona [emoji23] [emoji23] [emoji23]
 
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