Giulietta - Cerchi in lega aftermarket - Tutto Qui

Re: Alfa Giulietta - Cerchi in lega aftermarket - Tutto Qui

I
Scusate ma che differrenza riuscite ad apprezzare in inverno con cerchi da 17 anzichè da 18, io noto solo che la gommatura sui 18 rende un POCHINO la vettura più rigida, ma credetemi è veramente poca cosa; e poi la differenza magari è accentuata dalla diversità dei pneumatici che possono influenzare il confort.
Ma come fate a sentire altre differenze ? In fondo l'altezza da terra della spalla della gomma cambia per soli 12,5 mm, non mi sembra così significativa.
La gomma poi ha la stessa larghezza 225 e non vedo nessunissima differenza in inverno.
Evidentemente sarete sensibilissimi ed io no. :confused:

Infatti il top sarebbe mettere i 16" di inverno, ma fidati che la differenza tra i 18 e 17 quando prendi le buche la senti eccome. Io le ho provate tutte e secondo me la differenza c'è. Soprattutto quando prendi una buca importante, senza quei 12,5 mm li segni ovunque i 18". E poi non dimentichiamoci che se usiamo i 17 con gomme termiche per l inverno si risparmia anche sull acquisto di quest ultime :)
 
Re: Alfa Giulietta - Cerchi in lega aftermarket - Tutto Qui

Infatti il top sarebbe mettere i 16" di inverno, ma fidati che la differenza tra i 18 e 17 quando prendi le buche la senti eccome. Io le ho provate tutte e secondo me la differenza c'è. Soprattutto quando prendi una buca importante, senza quei 12,5 mm li segni ovunque i 18".
Guardo che non c'è nessuna diffidenza nei tuoi confronti,
io ho entrambi i cerchi 17 (winter) e 18 (estive) e la differenza confermo che c'è, ma è veramente poca cosa a mio avviso. :lol2:
a questo aggiungo che le winter sono più rumorose (che c'entra come il cavolo a merenda) ma tutto sommato, anche questo è confort.

Pensare di proteggere i cerchi nelle buche con 12,5 mm di margine, mi sembra più frutto della suggestione che della realtà, una buca non ha mai una profondità regolare e una tolleranza di 12,5 mm non ti salvaguarda mai o sempre.
 
Re: Alfa Giulietta - Cerchi in lega aftermarket - Tutto Qui

Guardo che non c'è nessuna diffidenza nei tuoi confronti,
io ho entrambi i cerchi 17 (winter) e 18 (estive) e la differenza confermo che c'è, ma è veramente poca cosa a mio avviso. :lol2:
a questo aggiungo che le winter sono più rumorose (che c'entra come il cavolo a merenda) ma tutto sommato, anche questo è confort.

Pensare di proteggere i cerchi nelle buche con 12,5 mm di margine, mi sembra più frutto della suggestione che della realtà, una buca non ha mai una profondità regolare e una tolleranza di 12,5 mm non ti salvaguarda mai o sempre.

No no ci mancherebbe... Era solo per chiarire il perchè avevo scritto quelle cose. Io ti dico così per esperienza personale, poi può darsi anche che è sfiga mia soltanto, ma 5 anni di patente sempre avuto i 17 non ho mai dovuto cambiare una gomma per le buche. Tenuti i 18 tutto l inverno, 3 gomme cambiate per un totale di 500 euro, se mi sono bastati nemmeno ricordo bene, meglio dimenticare hahahaha...
Ripeto può essere anche stata soltanto mia sfiga.
 
Re: Alfa Giulietta - Cerchi in lega aftermarket - Tutto Qui

No no ci mancherebbe... Era solo per chiarire il perchè avevo scritto quelle cose. Io ti dico così per esperienza personale, poi può darsi anche che è sfiga mia soltanto, ma 5 anni di patente sempre avuto i 17 non ho mai dovuto cambiare una gomma per le buche. Tenuti i 18 tutto l inverno, 3 gomme cambiate per un totale di 500 euro, se mi sono bastati nemmeno ricordo bene, meglio dimenticare hahahaha...
Ripeto può essere anche stata soltanto mia sfiga.

Chiudo O.T.
 
Re: Alfa Giulietta - Cerchi in lega aftermarket - Tutto Qui

Ragazzi vorrei un'informazione/consiglio da qualcuno più esperto di me o che meglio ancora ha provato sulla propria Giulietta a montare dei cerchi in lega con ET 30. Vi spiego: Ho ordinato 4 cerchi in lega 8x17 per la mia Giuli, rigorosamente con PCD 5x110. Una volta giunti dal mio Gommista, sulle scatole leggo 5x112 e trovo annessi anelli centranti e bulloni flottanti. Iniziale nervosismo, il titolare dell'azienda fornitrice ci ha letteralmente preso in giro, ma in 5x110 non si trovano ed essendomi fissato su quel modello decido di accettare i 5x112.
La mia domanda è, avendo un ET 30, avrò dei problemi? Inoltre a breve monterò l'assetto completo -30mm della Vogtland, potrei avere dei problemi con un ET così basso? Ad esempio toccare i passaruota con la massima sterzata ecc
Spero che qualcuno possa essermi d'aiuto,
Saluti :)
 
Re: Alfa Giulietta - Cerchi in lega aftermarket - Tutto Qui

allora i cerchi originali sono 7*17 et41 tu vuoi montare 8*17 et30

dal lato interno il cerchione sporgerà 2mm in meno rispetto agli originali quindi sicuramente non avrai problemi nel toccare nulla mentre esternamente il cerchione sporgerà di 24mm in piu rispetto agli originali cioe è come se mettessi dei distanziali di 24 mm non so se toccherai qualcosa (fino a 18mm ti posso assicurare che non tocchi nulla) il problema è che secondo me 24mm in piu sono veramente troppi sia da un punto di vista estetico ma soprattutto per le sospensioni che lavoreranno male;

invece per il discorso pcd vai tranquillo con il 5*112 nesusn problema;
giusto per curiosita quale è il modello di cerchi possibile che lo fanno solo con et30?
 
Re: Alfa Giulietta - Cerchi in lega aftermarket - Tutto Qui

ogni tanto vedo se trovo qualche occasione per pensare seriamente al cambio dei cerchi, stando sugli originali.
Al momento mi sono capitati sotto mano questi N.04 CERCHI 7.50X17 PER ALFA ROMEO GIULIETTA & 159 | eBay, ma hanno ET 41, io monto pinze brembo, e se non sbaglio non vanno bene, dato che ET dovrebbe essere 35, giusto??
 
Re: Alfa Giulietta - Cerchi in lega aftermarket - Tutto Qui

i cerchi di serie sia da 17 che da 18 hanno tutti et 41 diciamo che con un et piu basso vai piu sul sicuro montando i freni maggiorati ma quello che conta è la forma delle razze
 
Re: Alfa Giulietta - Cerchi in lega aftermarket - Tutto Qui

Ti ringrazio, anche perchè io ho su quelli a raggi ed infatti dicono che sono ET 41 e non mi spiegavo come fosse possibile che andassero bene dato che ero convinto dovessero per forza essere ET 35.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alfa Giulietta - Cerchi in lega aftermarket - Tutto Qui

Ciao!
ho dato un bel bacio al marciapiede.... andavo un po' col piede pesante, pioveva....non c'è stato nè ESP nè ABS...ho picchiato e segnato di brutto il cerchio (17" originale Alfa a Turbina/ Elica).

Ora il cerchio fa rumore già a 80kmh.

Ho l'assicurazione CASCO e pensano loro a cambiare il cerchio ed entrambe le gomme anteriori.... MA mi viene in mente che forse posso approfittarne e cambiare i cerchi da 17 e metterne da 19 o 18, perchè la macchina con i cerchi da 17 e le gomme Pirelli Cinturato è davvero tanto "molle"....

Non prentendo che sia un goKart come la Mini cooper di mia moglie, ma dopo 1 annetto che la uso, quando passo dalla Mini alla Giluy.... mi vien quasi il mal di mare.

Coi cerchi da 19 potrei risolvere?
 
X