Giulietta Climatizzatore bizona aria calda da un lato fredda dall'altro

si i tubi sono proprio quelli
Dici che invece il riciclo dell'aria non dovrebbe influire? Nel caso proverò a vedere se si chiudono o aprono le palette, dovrebbe essere visibile lato guida smontato i pannelli laterali se non erro
Il ricircolo si vede dal lato guida guardando bene sotto, però dubito influisca sulle temperature interne dei due lati dell’abitacolo.
Comunque sulla mia il tubo lato passeggero è quasi freddo e ho appunto l’aria gelida da quella parte, direi che è un indizio che il radiatore va sciacquato.

Sto ancora cercando di capire se sia un lavoro fattibile a casa o se debba alzare l’auto sul ponte…..

Non serve smontare tutto il cruscotto, per arrivare agli attuatori , ci sono guide sul forum che spiegano come fare. Vi e da perdere tempo, ma poca spesa tanta resa.
cerca attuatori giulietta,

ma ragazzi, stasera ho controllato anche il riciclo, le paratie non si muovono, a sto punto sono 3 su 3 che non vanno. Va bene che la macchina è del 2011 ha 260000 km e non li ho mai cambiato, ma per sicurezza appena ho un attimo verifico anche che non ci sia qualche fusibile andato prima di smontare tutto, che dite?

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
ma ragazzi, stasera ho controllato anche il riciclo, le paratie non si muovono, a sto punto sono 3 su 3 che non vanno. Va bene che la macchina è del 2011 ha 260000 km e non li ho mai cambiato, ma per sicurezza appena ho un attimo verifico anche che non ci sia qualche fusibile andato prima di smontare tutto, che dite?

Prova, stando al LUM il fusibile del climatizzatore (climate control unit, quindi della centralina?) è F36, posto a lato del volante:

1764797735443.webp

La diagnosi OBD l'hai già, fatta? Anche quella dovrebbe fornire informazioni sui motorini direttamente.
Inoltre se ci fosse qualcosa di più grave che affligge l'intero impianto elettrico del climatizzatore (fusibili saltati ecc) mi aspetterei appunto console clima spenta e NESSUN funzionamento dall'unità (niente ventole nè altro).

EDIT

Rettifico, anche i seguenti:

F49 (Climate control system + altro)
F51 (Climate control system + altro)
F08 (Climate control system fan)

Sono quasi tutti sulla stessa scatola fusibili tranne F08 che sto faticando a localizzare sul manuale. Credo però che sia nella scatola fusibili all'interno del vano motore.

Ultima modifica:
Prova, stando al LUM il fusibile del climatizzatore (climate control unit, quindi della centralina?) è F36, posto a lato del volante:

Visualizza allegato 297015

La diagnosi OBD l'hai già, fatta? Anche quella dovrebbe fornire informazioni sui motorini direttamente.
Inoltre se ci fosse qualcosa di più grave che affligge l'intero impianto elettrico del climatizzatore (fusibili saltati ecc) mi aspetterei appunto console clima spenta e NESSUN funzionamento dall'unità (niente ventole nè altro).

EDIT

Rettifico, anche i seguenti:

F49 (Climate control system + altro)
F51 (Climate control system + altro)
F08 (Climate control system fan)

Sono quasi tutti sulla stessa scatola fusibili tranne F08 che sto faticando a localizzare sul manuale. Credo però che sia nella scatola fusibili all'interno del vano motore.
fusibili ok. nessun errore obd. Ho riprovato riciclo aria e si sente motorino che si muove ma le paratie rimangono chiuse (sono quelle dell'immagine che allego non mia?)

Allegati

• photo_2021-11-06_15-02-13.webp
    photo_2021-11-06_15-02-13.webp
    125.8 KB · Visualizzazioni: 2
aggiornamento, ho smontato attuatore lato passeggero ed era funzionante sia il motorino che perno integro, totale 3 ore per smontare e 3 ore per rimontare, maledette viti...

Bravo! Sì, è un lavoraccio ma almeno non tiri giù tutto.
Quindi mi sembra di capire che tu ti trovi nella mia stessa situazione, perno e motorino funzionanti ma aria che rimane gelata (anche per me lato passeggero). unica differenza è che il tubo in ingresso dal mio lato passeggero non si scalda... mi trovo un po' in confusione sul cosa fare adesso per proseguire la diagnosi.
A te l'autoapprendimento come va? Il mio va quasi all'istante su 01 che dovrebbe essere esito positivo, ma la durata di pochissimi secondi (quasi immediato) mi fa pensare che fallisca in qualche modo.
Lato conducente ho l'aria che esce calda ma solo a ventola bassissima (1-2) se la aumento l'aria inizia a raffreddarsi e non è più comfortevole. Il problema è che il mio meccanico se ne è fregato di aspettare che gli portassi i perni in alluminio e quindi ora ho il lato guida che ha il perno pronto a spaccarsi, sempre che non sia già successo e quindi mi trovo con l'aria bloccata quasi sul caldo, ragion per cui scalda se a velocità bassa ma si raffredda se alzo la ventola.

• Mi piace
Reazioni: Ro60