Giulietta Climatizzatore bizona aria calda da un lato fredda dall'altro

Bravo! Sì, è un lavoraccio ma almeno non tiri giù tutto.
Quindi mi sembra di capire che tu ti trovi nella mia stessa situazione, perno e motorino funzionanti ma aria che rimane gelata (anche per me lato passeggero). unica differenza è che il tubo in ingresso dal mio lato passeggero non si scalda... mi trovo un po' in confusione sul cosa fare adesso per proseguire la diagnosi.
A te l'autoapprendimento come va? Il mio va quasi all'istante su 01 che dovrebbe essere esito positivo, ma la durata di pochissimi secondi (quasi immediato) mi fa pensare che fallisca in qualche modo.
Lato conducente ho l'aria che esce calda ma solo a ventola bassissima (1-2) se la aumento l'aria inizia a raffreddarsi e non è più comfortevole. Il problema è che il mio meccanico se ne è fregato di aspettare che gli portassi i perni in alluminio e quindi ora ho il lato guida che ha il perno pronto a spaccarsi, sempre che non sia già successo e quindi mi trovo con l'aria bloccata quasi sul caldo, ragion per cui scalda se a velocità bassa ma si raffredda se alzo la ventola.
Ora procederò con il controllare lato guida e attuatore riciclo che ho già visto non funzionare, non so quando perchè ho una moletta della lidl ma ho visto comunque fare il taglio non è comodo e che il dremmel che ho non credo faccia taglia su quella lamiera

Bravo! Sì, è un lavoraccio ma almeno non tiri giù tutto.
Quindi mi sembra di capire che tu ti trovi nella mia stessa situazione, perno e motorino funzionanti ma aria che rimane gelata (anche per me lato passeggero). unica differenza è che il tubo in ingresso dal mio lato passeggero non si scalda... mi trovo un po' in confusione sul cosa fare adesso per proseguire la diagnosi.
A te l'autoapprendimento come va? Il mio va quasi all'istante su 01 che dovrebbe essere esito positivo, ma la durata di pochissimi secondi (quasi immediato) mi fa pensare che fallisca in qualche modo.
Lato conducente ho l'aria che esce calda ma solo a ventola bassissima (1-2) se la aumento l'aria inizia a raffreddarsi e non è più comfortevole. Il problema è che il mio meccanico se ne è fregato di aspettare che gli portassi i perni in alluminio e quindi ora ho il lato guida che ha il perno pronto a spaccarsi, sempre che non sia già successo e quindi mi trovo con l'aria bloccata quasi sul caldo, ragion per cui scalda se a velocità bassa ma si raffredda se alzo la ventola.
Questo farebbe pensare ad una circolazione dell'acqua molto lenta, che quindi ha tempo di raffreddarsi molto a causa della ventola. Varrebbe la pena un tentativo di lavaggio dei radiatori o se ci fosse la possibilità di osservare la portata dei tubi della stufa.

• Mi piace
Reazioni: Obyboby
Questo farebbe pensare ad una circolazione dell'acqua molto lenta, che quindi ha tempo di raffreddarsi molto a causa della ventola. Varrebbe la pena un tentativo di lavaggio dei radiatori o se ci fosse la possibilità di osservare la portata dei tubi della stufa.

Domanda che ho posto più volte ma a cui purtroppo non ho ricevuto ancora risposta (e non l’ho trovata cercando, o devo essermela persa): il lavaggio radiatori per il clima è diverso dal lavaggio dell’intero circuito di raffreddamento motore? A prescindere da questo, è un lavoro fattibile a casa senza dover alzare l’auto sul ponte?
Comunque, se è vero che la circolazione acqua sembra lenta per il lato conducente, non mi spiego perchè il lato passeggero non accenni minimamente a scaldarsi, e come ho già detto ho anche mosso il perno con le mani ma non c’è verso di variare la temperatura. È col fatto che a una certa, mentre ero lì a smanettare, il perno è tornato dalla posizione “alta” a quella “bassa” in autonomia mi fa pensare che le palette di miscelazione si siano effettivamente mosse o comunque che siano correttamente collegate al perno in questione, dato che appunto a una certa sono tornare indietro da sole, con effetto molla diciamo, o comunque come se il peso delle stesse o la loro spinta abbia mosso il perno per farlo tornare alla posizione bassa, visto che non c’era il motorino collegato e non vi era alcuna resistenza.

• Mi piace
Reazioni: Ro60
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Non posso editare il messaggio sopra quindi aggiungo una risposta.

Ho smontato il motorino miscelazione destro perchè era completamente morto, o così sembrava, e ne ho messo un altro, ho verificato che il pernetto lato motorino e quello interno (che ho su in alluminio) fossero orientati correttamente, e poi ho fatto fare subito l'autoapprendimento. Tramite OBD viene eseguito correttamnete e sento il motorino muoversi, il destro lo sento sia per il rumore che tenendo la mano sopra e si sente la torsione, mentre quello lato conducente l'ho sempre sentito solo dal rumore, non avendo accesso diretto.
La cosa sospetta è che l'autoapprendimento avviato invece dalla console clima sembra non funzionare, mi dà quasi subito risultato 01 ma dura troppo poco perchè sia affidabile, c'è qualcosa che non va.

Controllando comunque con AlfaOBD, a motore caldo e avviato e con compressore in funzionamento, purtroppo vedo che l'aria lato passeggero, letta dal sensore, scende costantemente e va verso la temperatura ambiente, mentre quella lato conducente sta sui 33 gradi (con console clima impostata su 23).

Non riesco a capacitarmi di cosa ci sia che non va, ma il fatto che anche muovendo il perno a mano non vedo su AlfaOBD cambiamenti nella posizione % della portella di miscelazione, non mi rassicura: eppure sento variazioni nel flusso dell'aria muovendola a mano, mi viene da pensare che le portelle si muovano. Non dovrei in questo caso vedere variazioni nella loro percentuale riportata su AlfaOBD? E invece non è così.

Altro dubbio: ma se ho la temperatura impostata in MONO (led AUTO spento), la posizione portella dei due miscelatori, e quindi anche (presumo) il feedback dei due motorini rispettivi, non dovrebbero essere identiche? Invece me le trovo sempre contrapposte, ad esempio 100% la posizione portella lato conducente e 0% la posizione lato passeggero. I due motorini invece, ho 87% circa del lato conducente e 14% lato passeggero. Non me lo spiego.
Comunque ho ricontrollato i tubi ingresso abitacolo e come sempre un lato è molto caldo e dopo una manciata di secondi inizia a scottare la mano, l'altro invece non è per nulla caldo, direi al massimo tiepido.

Adesso richiudo e per lo meno so di avere su un motorino funzionante, ma non capsco la non variazione di temperature muovendo il perno: o c'è spaccata la portella non so come, e quindi muovere il perno nella sua sede non fa nulla alle portelle (ma qui la cosa potrebbe essere smentita se vedessi cambiamenti nella posizione % della portella, no?) oppure il radiatore intasato impedisce all'acqua di scaldarsi e questa addirittra finisce per raffreddarsi? Più indago, più sono confuso.

Devi pretendere che si risolva il problema di formazione di questi "detriti"
Che aspetto hanno? Granuli? Scheggie? Pulviscolo molto fine che generano una melma?
Il colore di questi detriti è colore cenere o colore ruggine?
Nel lavaggio, dopo aver abbondantemente sciacquato ed espulso lo sporco rimovibile con il lavaggio, si può fare un trattamento come lo si fa correntemente nelle caldaie di riscaldamento domestico, con acido SPECIFICO, e neutralizzazione della componente acida tramite apposito prodotto basico (sempre specifico, per non danneggiare l'alluminio) con risciacquo finale.
Insomma, i lavori vanno fatti secondo regole specifiche, e non per "sentito dire" come Purtroppo ultimamente, si vede fare da tante officine.
Ciao, ringrazio per la cortese risposta sia @Iannino che @Obyboby .
In settimana ho portato la Giulietta dal meccanico e dopo il lavaggio è tornata l'acqua calda 🎉.
Dall'impianto (nonostante sia già stato lavato qualche anno fa e fatto risciacquo con apposito prodotto) sono uscite scaglie di ruggine di diversi mm, qui 1cm di lungezza. Il meccanico, come voi, mi ha detto che la possibile causa è acqua nel circuito (ma io non ho mai rabboccato nulla, ci ha messo le mani solo lui e mi fido ciecamente) o ha preso una "scottata", ma la temperatura non è mai andata oltre i 90°.
Boh, a questo punto mi rimane solo da programmare il prossimo lavaggio. 🤷‍♂️

Ciao, ringrazio per la cortese risposta sia @Iannino che @Obyboby .
In settimana ho portato la Giulietta dal meccanico e dopo il lavaggio è tornata l'acqua calda 🎉.
Dall'impianto (nonostante sia già stato lavato qualche anno fa e fatto risciacquo con apposito prodotto) sono uscite scaglie di ruggine di diversi mm, qui 1cm di lungezza. Il meccanico, come voi, mi ha detto che la possibile causa è acqua nel circuito (ma io non ho mai rabboccato nulla, ci ha messo le mani solo lui e mi fido ciecamente) o ha preso una "scottata", ma la temperatura non è mai andata oltre i 90°.
Boh, a questo punto mi rimane solo da programmare il prossimo lavaggio. 🤷‍♂️

Mi sapresti dire come ha effettuato il lavaggio? Sto cercando di capire che tipo di lavoro sia.
L’auto va alzata sul ponte? Si deve lavare l’intero circuito o si può agire solo sul radiatore? Quanto ci vuole? Volendo è fattibile a casa?

Mi sapresti dire come ha effettuato il lavaggio? Sto cercando di capire che tipo di lavoro sia.
L’auto va alzata sul ponte? Si deve lavare l’intero circuito o si può agire solo sul radiatore? Quanto ci vuole? Volendo è fattibile a casa?
So solo dirti che non l'ha messa sul ponte e ci ha messo meno di 2 ore. Credo che il lavaggio sia completo di tutto il circuito dell'impianto, compreso il raffreddamento del motore.
Per farlo a casa non credo perché dovresti smaltire il liquido che hai già dentro.

So solo dirti che non l'ha messa sul ponte e ci ha messo meno di 2 ore. Credo che il lavaggio sia completo di tutto il circuito dell'impianto, compreso il raffreddamento del motore.
Per farlo a casa non credo perché dovresti smaltire il liquido che hai già dentro.
Ti ringrazio, in settimana passo dal meccanico e gli dico semplicemente di fare tutto un risciacquo del circuito e vediamo se risolvo pure io.
Goditi l’aria finalmente calda! 😂

• Mi piace
Reazioni: Andre_
Ti ringrazio, in settimana passo dal meccanico e gli dico semplicemente di fare tutto un risciacquo del circuito e vediamo se risolvo pure io.
Goditi l’aria finalmente calda! 😂
Io credo che tu abbia il problema come il mio, cioè attuatore o perno lato guida rotto.
Ti spiego quello che ho capito io ragionandoci, le palette vengono mosse dall'attuatore miscelando aria calda e fredda, se lato guida è rimasto tutto girato su freddo di conseguenza il lato passeggero subirà un calo della temperatura perché comunque i condotti sono comunicanti, e come nel mio caso l'aria è tiepida.
Lavare il circuito di raffreddamento (io l'ho fatto dopo aver usato un turafalle) non è complicato e non ci vuole ponte (anche se io uso quelle pedane che ti sollevano la macchina), dovresti sganciare il tubo più in basso del radiatore per scaricare e poi far circolare prodotti per sciacquare.
Io siccome non ci riuscivo mi sono adoperato in altro modo molto artigianale. Ho intercettato il tubo in un lato alto ed inserito pompa con acqua a pressione, che poi usciva dall'altro lato e l'ho fatto andare sinchè non è venuta fuori acqua pulita.
Ripeto il mio modo non è corretto, ma per quello che serviva a me andava bene, considera che per svuotarlo per bene devi anche levare la valvola termostatica altrimenti in quella parte del circuito rimane liquido