Anche io me l' ero immaginata cosi.
Cerca e ricerca ho trovato qui
Alfa Romeo alcuni suggerimenti per il controllo del livello dove dice di farlo "alcuni minuti (circa 5) dopo l’arresto del motore" ma mi rimane il dubbio se intende ALMENO ALCUNI MINUTI, e quindi anche a freddo, o proprio ALCUNI MINUTI e quindi a motore caldo ma con olio defluito nella coppa, non penso che l' olio si espanda, boh?
Comunque questa sera ho ricontrollato a motore caldo dopo 5 minuti dallo spegnimento:
inizialmente il livello sembrava al massimo, dico "sembrava" perchè il livello continuava ad essere diverso fra una faccetta e l' altra, poi ancora a volte una a livello e l' altra completamente pulita fino a che prova e riprova (circa 10/12 misure) inserendo completamente l' astina e ruotandola di 360° era appena intinta di olio in punta!
Rimango della convinzione che le prime misure siano errate a causa dello sfregamento dell' astina nella guida la quale è sporca e man mano si puliscee e che il livello dell' olio effettivo sia quello delle ultime misure cioè al minimo!
Voglio dire, inserendo l' astina fino in fondo questa si dovrebbe intingere nel bagno di olio della coppa e quindi dovrebbe segnare, anche provando e riprovando, ALMENO il livello di olio reale giusto ?
Domani mattina riprovo a olio freddo e piu denso ma scommetto che il livello è sempre li al minimo, non mi sto sbagliando perchè è troppo fluido e scivola giu.
Non vorrei sembrare paranoico ma non vorrei rischiare di girare con poco olio, domani vado a rompere di nuovo le balle in officina e gli faccio fare 50 misure!
Se avete tempo e volglia e la cosa interessa anche a voi fate qualche prova e fatemi sapere!