Giulietta Controllo livello olio motore

Capiamoci, io non metto in dubbio ciò che hai letto e nemmeno la procedura da eseguire dopo la sostituzione, ci mancherebbe....

Ciò che vorrei capire io è perchè viene prescritto di controllare il livello olio a motore caldo, finora nessuno è stato in grado di darmi una giustificazione tecnica.

Non sò se si è capito ma a me non basta che sulle istruzioni sia scritto "si deve fare così", il normale utente si può accontentare, io no! :grinser002:

Bada bene la mia non è presunzione ma per operare contrariamente alle mie conoscenze devo capire... sono qui per imparare. :hail:


:decoccio:

Be se ti puo essere di conforto anche io prima misuravo a macchina completamente a freddo..poi ho letto li sopra e visto che non è il libretto u&m ma manuale tecnico d officina quindi sono le disposizioni di casa madre per la rete assistenziale le prendo per super affidabili poi ora anche l altro utente lo ha letto addirittura dall alfa...per ME hanno ragione loro come casa madre...il perche onestamente nn lo so.... forse per evitare che quando il motore è in funzione il liv nella coppa scenda troppo? :confused:

P.s.: Cmq ti parlo di uno scooterone 850 v2 twin spark da 75cv non un 250 paragonabile ad un giocattolo.


Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
 
Re: Controllo livello olio motore

Tra l'altro, un problema che ho è che mentre si tira su l'asticella, la goccia d'olio per gravità tende a scendere e ad addensarsi sulla parte inferiore. Risulta pertanto difficile vedere con precisione fin dove arriva il livello, proprio perchè tratti in inganno su "dove il nero finisce"...in realtà, l'olio invece ha bagnato anche qualcosa più superiore al punto indicato.
 
Re: Controllo livello olio motore

Forse si stà dando eccessivo peso al modo migliore di controllare il livello olio....

Si tratta pur sempre di una misura "spannometrica" dove il millimetro non fà differenza, da parte mia ho fatto diverse prove su diversi mezzi e posso garantire che la misura tra freddo e caldo è non varia, semprechè si sia aspettato un congruo tempo per dar modo a l'olio di scolare nella coppa.

Giustamente se il costruttore ha prescritto di controllarlo a caldo, ben venga, l'importante però è FARLO! :)


:decoccio:
 
Forse si stà dando eccessivo peso al modo migliore di controllare il livello olio....

Si tratta pur sempre di una misura "spannometrica" dove il millimetro non fà differenza, da parte mia ho fatto diverse prove su diversi mezzi e posso garantire che la misura tra freddo e caldo è non varia, semprechè si sia aspettato un congruo tempo per dar modo a l'olio di scolare nella coppa.

Giustamente se il costruttore ha prescritto di controllarlo a caldo, ben venga, l'importante però è FARLO! :)


:decoccio:

Sai che ce..per nn sapere ne leggere e ne scrivere mi attengo a quanto scritto da loro..tanto male non fa ;)

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
 
Re: Controllo livello olio motore

Beh io sono per il controllo dell'olio a motore caldo...
E non dopo 5 minuti ma anche qualcosa in più in modo che scoli il più possibile e rimanga caldo... ah, io allento anche il tappo dell'olio...
Ora, io credo che la differenza fra olio caldo e olio freddo non sia così evidente...
A freddo si, sarà leggermente più denso, ma non tale da giustificre un "eventuale mezzo litro in meno" rispetto a quando è caldo... sarebbe un pò assurdo...
Probabilmente anche gli ingegneri o chi per loro sono di questo avviso in quanto normalemente un motore deve girare a caldo (a temperatura d'esercizio intendo) per avere le caratteristiche migliori... e forse, anche la graduazione dell'astina sarà stata effettuata in base a questo principio (sempre se lo fosse).
Poi, lasciamo perde che c'è ancora chi non sa neanche dove cominciare per misurare l'olio o che non riesce a distinguere un'eventuale strusciata lungo il condotto di immissione dell'astina, dal livello vero e proprio... ma questi so dettagli ahahahah
Io personalmente comunque ritengo che la misurazione debba essere effettuata a caldo e che l'olio non deve mai mancare come sottolineato in precedenza da BladeGTA per evitare vuoti d'olio nel pescaggio che creerebbero attriti e conseguente usura o rottura, ma anche perchè l'olio serve anche a "raffreddare" alcuni organi meccanici che non sono strettamente a contatto con il circuito di raffreddamento.
 
Re: Controllo livello olio motore

Ho ricontrollato oggi a motore caldo dopo 5 minuti come consigliato e il livello risultava appena sopra al MAX e piu o meno uguale sui due lati zigrinati (3-4 mm di differenza), non convinto ho ripetuto piu volte e la misura ha cominciato a diventare di difficile interpretazione (a senconda di come la inserivo a volte a livello su un lato e completamente pulito sull' altro oppure lati zigrinati puliti e sporco sulla parte liscia, quasi come se la sonda entrasse nell' olio in diagonale, boh ?!?!) fino a che infilando la sonda fino in fondo e ruotandola di 360° il livello era sempre appena sopra al MIN.
A questo punto secondo voi a che livello è l' olio ?
Secondo me è appena sopra al MIN e non al MAX come sembrava inzialmente.
Se ho ragione il livello non è al MAX come mi aveva detto il meccanico prima del rabbocco, ma appena sopra al MIN dopo circa 400 cc di olio aggiunto.
Mi sa che d' ora in poi farò sempre cosi, spero di non sbagliarmi...
 
Re: Controllo livello olio motore

Ho ricontrollato oggi a motore caldo dopo 5 minuti come consigliato e il livello risultava appena sopra al MAX e piu o meno uguale sui due lati zigrinati (3-4 mm di differenza), non convinto ho ripetuto piu volte e la misura ha cominciato a diventare di difficile interpretazione (a senconda di come la inserivo a volte a livello su un lato e completamente pulito sull' altro oppure lati zigrinati puliti e sporco sulla parte liscia, quasi come se la sonda entrasse nell' olio in diagonale, boh ?!?!) fino a che infilando la sonda fino in fondo e ruotandola di 360° il livello era sempre appena sopra al MIN.
A questo punto secondo voi a che livello è l' olio ?
Secondo me è appena sopra al MIN e non al MAX come sembrava inzialmente.
Se ho ragione il livello non è al MAX come mi aveva detto il meccanico prima del rabbocco, ma appena sopra al MIN dopo circa 400 cc di olio aggiunto.
Mi sa che d' ora in poi farò sempre cosi, spero di non sbagliarmi...
Bella domanda...la scorsa settimana ho avuto anch'io gli stessi tuoi problemi, nel dubbio ho rabboccato fino a farlo salire al livello MAX.
 
Re: Controllo livello olio motore

:grinser002:


Mi viene spontanea una domanda ma che olio mettete nei vostri motori... :smiley_001:

Dalle descrizioni e difficoltà manifestate ho l'impressione che anzichè il livello del lubrificante (che dovrebbe essere un liquido) misuriate un solido...

Non mi pare abbia molto senso ruotare di 360° l'astina, neanche venisse infilata orizzontalmente rispetto al liquido.

Il fatto di ruotarla non fà altro che "sporcare" l'astina anche dove non viene bagnata dal livello della coppa.
Questo fenomeno è tanto più evidente quanto meno il motore è stato fermo...

A freddo tutto l'olio si raccoglie nella coppa, anche le tracce che potrebbero rimanre nel tubo-guida dell'astina, inoltre a freddo l'olio è più denso aderisce meglio all'astina.

Per me fà testo l'indicazione più bassa data dall'astina come dire se lo controlli 10 volte di seguito ed una te lo dà al minimo è quella quella che conta. (naturalmente infilata e sfilata correttamente).

Sempre per interpretare ciò che prescrive il costruttore... "il livello và verificato a caldo", io intendo volesse dire: se non sei in grado di verificartelo da solo e vai dal benzinaio, non andare da quello che dista un chilometro da casa perchè l'oilo non è ancora caldo ma aspetta che sia ben caldo in maniera che allo spegnimento scenda rapidamente in coppa...

Lo so sono de coccio ma nessuno mi ha ancora dato una risposta logica, tranne che limitarsi a dire il costruttore dice così...

:decoccio:
 
Re: Controllo livello olio motore

:grinser002:


Mi viene spontanea una domanda ma che olio mettete nei vostri motori... :smiley_001:

Dalle descrizioni e difficoltà manifestate ho l'impressione che anzichè il livello del lubrificante (che dovrebbe essere un liquido) misuriate un solido...

Non mi pare abbia molto senso ruotare di 360° l'astina, neanche venisse infilata orizzontalmente rispetto al liquido.

Il fatto di ruotarla non fà altro che "sporcare" l'astina anche dove non viene bagnata dal livello della coppa.
Questo fenomeno è tanto più evidente quanto meno il motore è stato fermo...

A freddo tutto l'olio si raccoglie nella coppa, anche le tracce che potrebbero rimanre nel tubo-guida dell'astina, inoltre a freddo l'olio è più denso aderisce meglio all'astina.

Per me fà testo l'indicazione più bassa data dall'astina come dire se lo controlli 10 volte di seguito ed una te lo dà al minimo è quella quella che conta. (naturalmente infilata e sfilata correttamente).

Sempre per interpretare ciò che prescrive il costruttore... "il livello và verificato a caldo", io intendo volesse dire: se non sei in grado di verificartelo da solo e vai dal benzinaio, non andare da quello che dista un chilometro da casa perchè l'oilo non è ancora caldo ma aspetta che sia ben caldo in maniera che allo spegnimento scenda rapidamente in coppa...

Lo so sono de coccio ma nessuno mi ha ancora dato una risposta logica, tranne che limitarsi a dire il costruttore dice così...

:decoccio:


ti faccio un copia incolla di quel famoso manuale d'officina:

"Poiché una certa quantità di olio rimane ancora nelcircuito, il riempimento del carter motore deve es-sere effettuato con circa 2600 cm³ di olio dal tappo« B ». Il motore è dotato di un riferimento «G» che indica il raggiungimento del livello massimo di olioall'interno del carter. Questo riferimento deve es-sere usato solo per il riempimento in caso di so-stituzione olio, mentre per il controllo del livellodeve essere usato il tappo/astina «B». Avviare quindi il veicolo, lasciarlo girare per qualche minuto e spegnerlo. Dopo circa 5 minuti controllare il livello ed eventualmente rabboccare senza mai superare il livello MAX «G» sulla feritoia posta sulcarter destro."


"AVVERTENZA

EFFETTUARE IL RABBOCCO OLIO MOTORE A MOTORE CALDO.NON OLTREPASSARE LA MARCATURA "MAX" SUL CARTER E NON ANDARE AL DI SOTTODELLA MARCATURA "MIN" SULL'ASTINA, PER NON CAUSARE GRAVI DANNI AL MOTORE"


"Per effettuare una corretta verifica del livello è necessario tenere in moto il motore per circa 2 minuti e successivamente attendere 5 minuti dallo spegnimento."




ora ti mostro cosa dice alfa sul manuale d'officina della 159 anche qui dopo 5 minuti dallo spegnimento e non a freddo.

placeholder.png



come gia ti ho scritto sopra il motivo non lo so...ripeto anche io facevo come te...poi quando ho letto che più fonti diverse ..nel mio caso GILERA E ALFA dicono la stessa cosa un motivo ci sarà no?! diverso era se i due produttori indicassero modalità diverse allora li i dubbi ti vengono ma in questo caso a mio modesto parere non ce ne sono ;)
 
Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Controllo livello olio motore

Oggi ho ricontrollato dopo 5 minuti dallo spegnimento e il livello e' sempre comunque al massimo. Tra 5mila km comunque faro' un cambio e mi faro' dire bene dal meccanico quale misurazione ritiene piu' attendibile