Penso di aver capito, ma mi manca la chiave necessaria...
per il graffio, dai un'occhiata qui...
https://forum.clubalfa.it/tagliandi-spese-riparazioni-ricambi/67304-incidente-diplomatico.html
allora cora shark, l'inserto in caso è un torx T40...
per rimettere bene a filo lo sportello non farti ingannare dal profilo cromato, perchè se messo male, può farti riprendere la linea con quello anteriore, ma poi potrebbe non chiudere perfettamente...
verifica innanzitutto le aree di fuga lungo la lamiera dello sportello e le varie parti della carrozzeria... orientativamente debbono essere 4-5mm in modo da capire il punto incriminato...
dopo di che vedi se anche le sagomature dello sportello riprendono quelle della carrozzeria e con una squadretta mettila il modo da vedere se il contatto sportello carrozzeria è uniforme o presenta dei vuoti, segno del disallineamento che di 1mm potresti anche sorvolare...
gli sportelli li puoi regolare dalle cerniere o dal gancio sulla scocca a seconda di dove si presenta il disallineamento...
nel tuo caso, mi sembra di capire che il punto in cui rimane disallineato è il sotto...
1) devi controllare perfettamente tutte le aree di fuga lungo il contorno dello sportello per vedere se tante le volte sia appeso...
2) comparare la superficie esterna dello sportello con la scocca per vedere se è leggermente più dentro o più fuori
se tu mi stai dicendo che sopra chiude perfettamente e sta tutto a filo e non si muove nulla, e se mi dici che anche frontalmente è tutto perfetto, vedendo l'immagine mi viene da pensare che lo sportello sia storto come stampaggio...
mi spiego meglio: lo sportello ha una determinata forma geometrica ed ha delle tolleranze dimensionali che possono essere positive o negative a seconda della linea ideale (sarebbe la linea perfetta) entro la quale sono ammessi gli errori...
per farti capire, prendi un comunissimo piano cartesiano e traccia una diagonale passante per il punto 0
avrai una parte positiva ed una negativa... diciamo un angolo di 45° e l'altro lato 225°
se la parte negativa tendi a raddrizzarla cioè portando il 225° verso il 270° di conseguenza il 45° andrà verso il 90° essendo una forma "perfetta"
se tu hai sopra la parte positiva 90° e sotto il 225° mi viene da pensare che non sia tanto perfetto lo sportello...
per verificarlo controlla com'è l'area di fuga anteriore (l'aria fra lo sportello davanti e quello dietro)
se il tuo sportello posteriore, sul lato inferiore, è più in fuori rispetto lo sportello anteriore, devi allentare poco poco la cerniera credo inferiore (se allenti troppo smadonni soli quindi meglio che lavora un pò forzato) e rimandarla verso l'interno, dopo di che ristringi e chiudi 2-3 volte verificandone l'allineamento...
se dove distorce l'area di fuga è maggiore rispetto al sopra e lo sportello non è a filo con le modanature della carrozzeria dovrai allentare le cerniere e farlo ruotare in modo da riavere le medesime vie di fuga sia sotto che sopra... se hai degli spessorini (rigidi strutturalmente) possono aiutarti a piazzare meglio lo sportello e così è più facile perchè non ti si risposta mezzo mondo ahahaha)
se invece lo sportello oltre al punto dove distorce è leggermente più esposto arispetto la carrozzeria lungo la zona perimetrale, allenta il gancio di chiusura e mandalo più verso il sedile posteriore... ovviamente può stare anche leggermente in diagonale il punto di chiusura in base alle varie regolazioni...
cioè quelle punzonature non le hanno messe così a casaccio... puoi avere delle 3 linee una tutta in basso e l'opposta tutta in alto...
detto così lo so, sarebbe più facile arrivare sulla luna, ma fidati, non ci vuole poi molto...
i miei li ha riallineati io quindi so quel che dico e come fare, mi rimane più semplice portare 2 attrezzi e aggiustare che spiegare ahahahah
calcola che lo sportello anteriore io l'ho ripiegato per far aderire le guarnizioni perchè lo sportello era difettoso... misi anche le foto a suo tempo (ricordi il fruscio specchietti?) perciò so bene dove andare a mettere le mani in questi casi...
comunque verifica anche quello anteriore come va a filo... se hanno toppato davanti si sono riportato l'errore anche dietro... se il davanti è perfetto allora metti mano solo dietro...
scusa il poema hahahahah