Giulietta Disallineamento sportelli

Penso di aver capito, ma mi manca la chiave necessaria... ;)

La regolazione delle portiere attraverso i ganci fissati alla carrozzeria si effettua quando tutto il profilo della porta è disallineato, non solo un angolo inferiore, infatti i ganci permettono solo la regolazione "su/giù/dentro/fuori" della portiera, ma non permettono la torsione. Spostando di qualche tacca il gancio verso l'interno ti ritroveresti con l'angolo inferiore allineato e quello superiore che rientra troppo formando uno scalino, il che potrebbe anche essere una soluzione, dato che non è proprio visibile ad occhio nudo, ma solo se ti avvicini molto e ci passi il dito sopra.
Penso sia più un problema di assemblaggio cerniere (quella in basso) o di guarnizioni che potrebbero creare spessore in quel punto. Assicurati che le guarnizioni contorno carrozzeria e quelle sulla portiera siano in sede correttamente, inoltre controlla pure quel tappetto nero in gomma che si trova in basso sulla battuta della portiera che non sporga facendo spessore.
 
Penso di aver capito, ma mi manca la chiave necessaria... ;)

per il graffio, dai un'occhiata qui... https://forum.clubalfa.it/tagliandi-spese-riparazioni-ricambi/67304-incidente-diplomatico.html

allora cora shark, l'inserto in caso è un torx T40...
per rimettere bene a filo lo sportello non farti ingannare dal profilo cromato, perchè se messo male, può farti riprendere la linea con quello anteriore, ma poi potrebbe non chiudere perfettamente...

verifica innanzitutto le aree di fuga lungo la lamiera dello sportello e le varie parti della carrozzeria... orientativamente debbono essere 4-5mm in modo da capire il punto incriminato...
dopo di che vedi se anche le sagomature dello sportello riprendono quelle della carrozzeria e con una squadretta mettila il modo da vedere se il contatto sportello carrozzeria è uniforme o presenta dei vuoti, segno del disallineamento che di 1mm potresti anche sorvolare...
gli sportelli li puoi regolare dalle cerniere o dal gancio sulla scocca a seconda di dove si presenta il disallineamento...

nel tuo caso, mi sembra di capire che il punto in cui rimane disallineato è il sotto...

1) devi controllare perfettamente tutte le aree di fuga lungo il contorno dello sportello per vedere se tante le volte sia appeso...

2) comparare la superficie esterna dello sportello con la scocca per vedere se è leggermente più dentro o più fuori

se tu mi stai dicendo che sopra chiude perfettamente e sta tutto a filo e non si muove nulla, e se mi dici che anche frontalmente è tutto perfetto, vedendo l'immagine mi viene da pensare che lo sportello sia storto come stampaggio...
mi spiego meglio: lo sportello ha una determinata forma geometrica ed ha delle tolleranze dimensionali che possono essere positive o negative a seconda della linea ideale (sarebbe la linea perfetta) entro la quale sono ammessi gli errori...

per farti capire, prendi un comunissimo piano cartesiano e traccia una diagonale passante per il punto 0
avrai una parte positiva ed una negativa... diciamo un angolo di 45° e l'altro lato 225°
se la parte negativa tendi a raddrizzarla cioè portando il 225° verso il 270° di conseguenza il 45° andrà verso il 90° essendo una forma "perfetta"
se tu hai sopra la parte positiva 90° e sotto il 225° mi viene da pensare che non sia tanto perfetto lo sportello...

per verificarlo controlla com'è l'area di fuga anteriore (l'aria fra lo sportello davanti e quello dietro)
se il tuo sportello posteriore, sul lato inferiore, è più in fuori rispetto lo sportello anteriore, devi allentare poco poco la cerniera credo inferiore (se allenti troppo smadonni soli quindi meglio che lavora un pò forzato) e rimandarla verso l'interno, dopo di che ristringi e chiudi 2-3 volte verificandone l'allineamento...

se dove distorce l'area di fuga è maggiore rispetto al sopra e lo sportello non è a filo con le modanature della carrozzeria dovrai allentare le cerniere e farlo ruotare in modo da riavere le medesime vie di fuga sia sotto che sopra... se hai degli spessorini (rigidi strutturalmente) possono aiutarti a piazzare meglio lo sportello e così è più facile perchè non ti si risposta mezzo mondo ahahaha)

se invece lo sportello oltre al punto dove distorce è leggermente più esposto arispetto la carrozzeria lungo la zona perimetrale, allenta il gancio di chiusura e mandalo più verso il sedile posteriore... ovviamente può stare anche leggermente in diagonale il punto di chiusura in base alle varie regolazioni...
cioè quelle punzonature non le hanno messe così a casaccio... puoi avere delle 3 linee una tutta in basso e l'opposta tutta in alto...

detto così lo so, sarebbe più facile arrivare sulla luna, ma fidati, non ci vuole poi molto...
i miei li ha riallineati io quindi so quel che dico e come fare, mi rimane più semplice portare 2 attrezzi e aggiustare che spiegare ahahahah
calcola che lo sportello anteriore io l'ho ripiegato per far aderire le guarnizioni perchè lo sportello era difettoso... misi anche le foto a suo tempo (ricordi il fruscio specchietti?) perciò so bene dove andare a mettere le mani in questi casi...


comunque verifica anche quello anteriore come va a filo... se hanno toppato davanti si sono riportato l'errore anche dietro... se il davanti è perfetto allora metti mano solo dietro...

scusa il poema hahahahah
 
Che scrivere?

Un maestro!

Aloha.

che rispondere: o li sistemavo da solo o mi mettevano le manette nel caso abitavo nelle zone vicino lo stabilimento...

poi se non li metti tutti a squadro il difetto, anche se di poco si noterà che ti piaccia o no, anche se in alcune zone sarà meno visibile...
starà a te decidere come può andar bene o meno... lo dico perchè l'ho già fatto con metodi un pò "rudimentali" ma non tutti in casa abbiamo distanziatori e comparatori quindi ci si arrangia per quel che si può...:SuSu:

certo lui può farlo fare direttamente al concessionario se è in garanzia... se mi fossi fatto i cavoli mi avrebbero sostituito lo sportello...
 
Ultima modifica:
certo lui può farlo fare direttamente al concessionario se è in garanzia... se mi fossi fatto i cavoli mi avrebbero sostituito lo sportello...

Mi hai anticipato...
Pensi che lamentandosi in concessionaria del disallineamento te lo sostituiscono lo sportello o si limitano a registrare la battuta?

Aloha
 
polinesiano di sicuro in concessionaria lo sportello non te lo cambiano , figurati se il perito da l'ok per il cambio porta solo perche' e' mal allineato ,.... cercheranno di allinearmeli come hanno fatto a me ... oddio li avrei presi a calci nel culo dopo il lavoro , hanno fatto peggio di prima ,... un mio amico carrozziere generico mi ha confermato pure lui la teoria spoprtello stampaggio storto , dicendo che in fiat con tagli e sconti aime' ste cose aumentano di brutto ...... poi ha messo mani sulla mia e con tanta tanta pazienza come descritto da luplo abbiamo allinneato il possibile ,...... ,come dicevo in precedenza i miei sportelli ora sono tornati tutti in linea ,... ma mai con allineamento come dio comanda come dovrebbe essre fatto dalla casa madre .....
 
Si ma allineandolo in basso si disallinea la parte alta, quindi o è storto lo sportello oppure il telaio!

Aloha
 
polinesiano di sicuro in concessionaria lo sportello non te lo cambiano , figurati se il perito da l'ok per il cambio porta solo perche' e' mal allineato ,.... cercheranno di allinearmeli come hanno fatto a me ... oddio li avrei presi a calci nel culo dopo il lavoro , hanno fatto peggio di prima ,... un mio amico carrozziere generico mi ha confermato pure lui la teoria spoprtello stampaggio storto , dicendo che in fiat con tagli e sconti aime' ste cose aumentano di brutto ...... poi ha messo mani sulla mia e con tanta tanta pazienza come descritto da luplo abbiamo allinneato il possibile ,...... ,come dicevo in precedenza i miei sportelli ora sono tornati tutti in linea ,... ma mai con allineamento come dio comanda come dovrebbe essre fatto dalla casa madre .....


Mi hai anticipato...
Pensi che lamentandosi in concessionaria del disallineamento te lo sostituiscono lo sportello o si limitano a registrare la battuta?

Aloha


se è mal allineato lo sistemano loro trate o cerniera o battuta posteriore...
se è proprio storto si apre la segnalazione...

nel 99% dei casi il difetto di allineamento si presenta nella zona di chiusura dello sportello...
gli sportelli vengono fissati sulla scocca e messi a squadro con tutti i relativi pezzi prima che venga effettuata la verniciatura... una volta finita la verniciatura e cottura nella fasi successive si procede all'applicazione del resto come ad esempio il gancio cofano, con i tamponi di battuta, il gancio del portellone posteriore con i suoi tamponi, i ganci di chiusura degli sportelli e via dicendo...

quando mi arrivò la macchina io avevo il cofano che era 6-7mm al di sotto del faro zona lato guida... ho agito sui tamponi e sistemato... ma sin dal primo momento si edeva che era allineato male... quindi in sede se ne sono sbattuti come del resto all'arrivo in concessionaria...
stessa cosa per il portellone posteriore

sportelli: io ho sistemato 2 dei 4 sportelli e sono quello anteriore e posteriore zona lato guida...
quindi o era ora di staccare e andare a fare la pausa pranzo o caffè, oppure il cogliones che sulla linea produttiva, lavora da quel lato necessita di pensione per la cecità... come del resto anche molti altri, o se ne fregano altamente e poi piangono che non hanno perso il posto o c'è gente da ospizio che sta più di la che di quà...

ho dovuto agire sui 2 punti di aggancio perchè anteriormente (zona cerniere) era tutto ok, profilo cromato posteriore ok, zona di gancio chiusura posteriore usciva poco ma come l'ho notato io non so come sia potuto sfuggire allo squardo di non poche persone che "controllano e ricontrollano" l'auto zona sotto, e sotto era meno evidente dello sportello di blueshark... anche se dove ci sono le luci pozzanghere era perfettamente ok...
davanti sai che battaglia ho fatto per riportare a filo la guarnizione del profilo cromato (parte superiore sportello storto) per il resto tutto ok...

parlando con il mecc di curiosità generali riguardo l'assemblaggio mi disse che all'inizio dovettoro sostituire uno sportello perchè non mi ricordo che difetto aveva sul lamierato... io non gli avevo accennato nulla di ciò che avevo fatto sulla mia... quindi capisci...

Si ma allineandolo in basso si disallinea la parte alta, quindi o è storto lo sportello oppure il telaio!

Aloha

se lo sportello è dimensionalmente conforme, ti torna lo squadro preciso stai tranquillo...

è il SE, che è da verificare attentamente aahahahaha
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
E se è storto il telaio cosa fanno?

Aloha

più che telaio potrebbe esserela lamiera del parafango tirata troppo... :rolleyes:
e chi ha montato le parti successive necessitava di un caffè...
lo sai che io sulla punto me ne accorsi quando misi i distanziali...?
strano ma vero, eppure senza era tutto perfetto..