Giulietta - Gear Shift Indicator / Indicatore di marcia!

Re: Giulietta Gear Shift Indicator / indicatore di marcia

Ho la giulietta diesel 2.0 170cv da ieri e stavo proprio vedendo sto gear shift..da quello che ho capito leggendo mi state dicendo che è normale che a 50 all'ora, e certe volte pure meno, mi dice di mettere la quinta?!
Strano è che non ti chiede di mettere la sesta!
 
Re: Giulietta Gear Shift Indicator / indicatore di marcia

Ho la giulietta diesel 2.0 170cv da ieri e stavo proprio vedendo sto gear shift..da quello che ho capito leggendo mi state dicendo che è normale che a 50 all'ora, e certe volte pure meno, mi dice di mettere la quinta?!
Non è solo la velocità che influisce sulla logica del GSI, ma anche la pressione del piede sul gas, se in 5^ sei a 50 km/h e stai schiacciando l'aceleratore, vai tranquillo che la freccia non ti esce; se inveci procedi a velocità stabilizzata, il sistema ti avvisa che puoi mantenere quella "andatura" con un rapporto superiore, risparmiando carburante.
 
Io da ignorante di motori ho sempre creduto che il motore lo sforzo a stare con marce alte a velocità molto basse quindi tipo a 60km/h in 6a col motore sui 1500 giri... Ma con questo sistema capisco che è totalmente il contrario
 
Re: Giulietta Gear Shift Indicator / indicatore di marcia

Io da ignorante di motori ho sempre creduto che il motore lo sforzo a stare con marce alte a velocità molto basse quindi tipo a 60km/h in 6a col motore sui 1500 giri... Ma con questo sistema capisco che è totalmente il contrario

anch'io concordo con te. Il gsi penso che si basi su un software abbastanza rudimentale.... un aggeggio del genere c'era anche sull'alfa 75 e aveva lo stesso concetto: gas costante indipendentemente dalla velocità, dalla marcia o dai giri motore = spia accesa per cambiare marcia. Però stavamo parlando del 1987.

E' vero che se gli dai retta ti ritrovi ai 60 km/h (o anche meno!) in sesta...
Che tra l'altro la considero una condotta pericolosa: in caso di necessità di una accelerata per scampare ad un imprevisto, ti ritrovi con il motore affogato, e la necessità di cambiare marcia... quando magari ormai è troppo tardi..
 
Re: Giulietta Gear Shift Indicator / indicatore di marcia

Io ho verificato con l'indicatore del consumo istantaneo del navigatore che seguendo il GSI si consuma di piú.

In pratica a 90 kmh costanti in 5 marcia mi indica 25 kmL, il GSI mi suggerisce di passare in 6 marcia et voilá il consumo passa a 18 kmL.

Se potessi lo disabiliterei. Assolutamente inutile.
 
Re: Giulietta Gear Shift Indicator / indicatore di marcia

Io ho verificato con l'indicatore del consumo istantaneo del navigatore che seguendo il GSI si consuma di piú.

In pratica a 90 kmh costanti in 5 marcia mi indica 25 kmL, il GSI mi suggerisce di passare in 6 marcia et voilá il consumo passa a 18 kmL.

Se potessi lo disabiliterei. Assolutamente inutile.

Quoto pienamente...
chissa se funziona così per le altre case automobilistiche ??
che ne dici Poli ??
Aloha
 
Re: Giulietta Gear Shift Indicator / indicatore di marcia

Sulle tedesche funziona meglio.
Il GSI su Golf ha una logica diversa e molto piú funzionale perché indica anche la marcia.



--------------------------


"私はがっかり"
"ich bin enttäuscht".....


Mia personale interpretazione non basata su esperienza e/o conoscenza personale.
Post inerente al titolo e/o non manifestamente OT.
Post non ironico e/o volto a creare ilaritá.


Aloha
 

Allegati

  • gearshiftindicatormu5.jpg
    gearshiftindicatormu5.jpg
    42.1 KB · Visualizzazioni: 225
Re: Giulietta Gear Shift Indicator / indicatore di marcia

oggi mentre ero a vallelunga non mi sono ricordato di vedere il gear shift delle auto... a ricordarselo...
 
Re: Giulietta Gear Shift Indicator / indicatore di marcia

Penso che anche senza sto affare se uno non vuole consumare basta che non tira troppo le marce! Però ho notato che cambiare e sentire il motore che annega non è piacevole, io finchè non sento che il motore è un po' su non passo alla marcia successiva! In effetti a 60km/h in sesta mi pare una gran cazzata! Si è sempre guidato in base all'orecchio e si è sempre sopravvissuti! Non è il massimo passare alla marcia successiva sotto i 2000giri!!!!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Giulietta Gear Shift Indicator / indicatore di marcia

Credo che il GSI sia uno dei requisiti per le certificazioni Euro 5... ;)