Giulietta: GPL o Diesel?

Cosa scegliereste fra:


  • Votatori totali
    36
Ma...ma...solo a me funziona quando gli pare?? :smiley_029:
Cmq è una cosa di cui faccio anche a meno...
Scusate l'OT
 
Ma...ma...solo a me funziona quando gli pare?? :smiley_029:
Cmq è una cosa di cui faccio anche a meno...
Scusate l'OT
A volta rompe pero' visto ke c'e'...mettilo a posto::cop::
 
La TB-MA-170cv è a iniezione indiretta come la TB-120cv per cui è trasformabile come quest'ultima, ma sinceramente eviterei proprio perché essendo tra i primi faresti da cavia.[/QUOTE

Ciò che dice fc è esatto. LA multiair non è un motore a iniezione diretta così come tanti installatori poco preparati vogliono far credere. L'impianto è fattibilissimo ma sono poche le case che lo hanno messo appunto , probabilmente in italia solo la BRC. La landi renzo ti assicuro che non l'ha ancora messo appunto, lo fà ma per ora danno problemi poichè servono iniettori con una maggiore pressione sul multiair per cui x ora non hanno un'erogazione normale e quindi nell'officina dove prima lavoravo io li sconsigliano vivamente (ti parlo comunque del 170 cv, discorso diverso x il 105 cv ). Quindi direi che per ora è ancora presto per gasare il multiair! Riguardo la partenza , per lo start % stop la macchina in teoria riuscirebbe a partire anche a gpl ma solo a caldo e in condizioni climatiche normali(no in freddo rigido).Sarebbe preferibile disabilitarlo(in caso di gpl aftermarket) perchè comunque partendo a gpl si và a sollecitare maggiormente il motore.

Comunque la durata del motore con una buona manutenzione è comunque lunghissima, una grande punto t-jet 120 cv di un amico è arrivata a 420mila km ... e cammina ancora . Nessun problema grave solo normale manutenzione e qualche piccolo intervento normale per una macchina con questo chilometraggio.


Infine se posso permettermi riguardo la scelta tra gpl e diesel c'è una cosa che forse pochissimi considerano: Se abitate in montagna con temperature molto rigide vi avviso che è facile che il polmone del gpl si ghiacci per cui potreste essere costretti a fare un pò di chilometri a benzina... Col metano capita più spesso che col gpl ma vi assicuro che a me è capitato !
 
Sarà il caldo, ma il passaggio da benzina a GPL sulla Giulietta scatta dopo pochissimi secondi... nessun problema in nessuna condizione (sorpassi, salite, etc), anzi l'auto è molto scattante. E il risparmio c'è. L'autonomia a GPL è discreta e anche il problema dell'assenza di distributori GPL self-service non si fa sentire visto che un po' di benzina (almeno un quarto di serbatoio) bisogna averla comunque, ed è come una riserva in più al bisogno.
 
Si si il mio è un problema relativo ai climi rigidi ovviamente ! Va benissimo la macchina l'ho provata ampiamente e spremuta per vedere se dava qualche defaiance ma ... una spada :)
 
Si si il mio è un problema relativo ai climi rigidi ovviamente ! Va benissimo la macchina l'ho provata ampiamente e spremuta per vedere se dava qualche defaiance ma ... una spada :)

Sarà il caldo, ma il passaggio da benzina a GPL sulla Giulietta scatta dopo pochissimi secondi... nessun problema in nessuna condizione (sorpassi, salite, etc), anzi l'auto è molto scattante. E il risparmio c'è. L'autonomia a GPL è discreta e anche il problema dell'assenza di distributori GPL self-service non si fa sentire visto che un po' di benzina (almeno un quarto di serbatoio) bisogna averla comunque, ed è come una riserva in più al bisogno.

Faccio presente che la Giulietta GPL, come ben indicato nel manuale specifico, quando necessita di maggiore potenza (sorpassi, salite etc.) passa automaticamente e temporaneamente a benzina.
 
Avrei bisogno di un consiglio! cambio auto alfa romeo giulietta!!?

ho acquistato una giulietta a diesel a febbraio 2011 solo che con questi aumenti del carburante stavo pensando di darla dentro e prenderne una a gpl sempre giulietta la mia me la valutano 17.000 e dovrei aggiungere 5500 euro per averne una nuova a gpl stessi optional.. secondo voi faccio bene??? o meglio che mi tengo la mia giulietta 1.6 105cv??
 
ti rispondo facendoti un'altra domanda : 5500 euro pensi di riuscire ad ammortizzarli col cambio di macchina ?Calcolando che ti stai privando di una macchina che ha appena un anno e mezzo ? fatti questi due conti ...Guarda per non saper nè leggere nè scrivere ti faccio un calcolo da scimmia per 30mila km annui su percorrenza prevalente in autostrada-extraurbano :
-diesel: ipotizzando 18 km litro a 1.650 (media tra le promo di ogni weekend..io ogni weekend faccio il pieno a self agip... penso lo faccian tutti ormai...)=2750 euro di gasolio annui;
-gpl: ipotizzando 12.5 km litro(e credo d'essè ottimista) a 0.770 litro = 1850 euro di GPL a cui aggiungi 100 euro di benzina per gli avviamenti e le necessità di potenza massima(se pigi al massimo e ti serve tutta la potenza l'alimentazione viene commutata a benzina momentaneamente) quindi 1950 euro annui;

La differenza per cui è di 800 euro ...Significa che ti ci vogliono quasi 7 anni per ammortizzare tale spesa se fai 30mila km e con i miei ipotetici consumi (consumi detti da uno che è brilloccio e ti sta scrivendo in mutante alle due di notte:lol2:) . Per cui comincieresti a risparmiare tra 7 anni in realtà !Ah calcola che i tagliandi dovrebbero costar di più per il gpl... Consulta comunque il forum per veder quanto ti consuma la gpl, chiedi ai ragazzi e fatti sti due conti!
 
Dario, il tuo ragionamento è a spanne ma rende l'idea... Inizierebbe a risparmiare una settimana prima di rottamarla!
Se è per il consumo, non ne tale la pena. Se è per voglia di cambiare auto, è un altro discorso
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Per puntualizzare a chi definisce il gpl meno performante del benzina...
Il gpl ha un numero di ottani (che misura il potere anti-detonante) variabile dai 105 ai 110 ottani. Il metano da 120 a 130 ottani. La benzina è 95-98 ottani........
Essendo motori a doppia alimentazione, è proprio la benzina a fare il collo di bottiglia! Infatti un motore che andrebbe solo a metano (o gpl) potrebbe sviluppare potenze specifiche molto molto superiori, sfruttando il maggior potere antidetonante del metano (o gpl). Peccato che poi nel suo funzionamento a benzina soffrirebbe di un battito in testa intollerabile.
Paradossalmente, un motore destinato a gpl o a metano è più spinto di uno equivalente a benzina, quindi non credo che un motore bifuel di serie che gira a benzina abbia un decadimento così drastico rispetto a un pari motorizzazione bifuel aftermarket.. anzi forse è vero il contrario, proprio perchè è la benzina che fa il "collo di bottoglia"! Salvo poi ovviamente evitare di arrivare al temuto "battito in testa"


Comunque, detto questo, non penso che all'Alfa abbiano messo mano a rapporti di compressione o quant'altro, ma la modifica a livello della testata sia in realtà solamente l'uso di valvole di scarico e relative sedi valvole più rinforzate, essendo questi il punto debole del gpl...
decoccio.gif

strano che non va molto di moda il gpl o metano da competizione...
quindi gli ingegneri so stupidi che non mandano il motore solo ed esclusivamente a gpl o metano...?
i preparatori so stupidi che nelle competizioni vanno con benzine da competizione e non gpl o metano...?
figurati che i carburanti da gara costano oltre 20 euro a litro mentre con 60-70 centesimi avrebbero le stesse performance ed inquina anche meno...
a sto punto quella nucleare sarebbe meglio no...?
il potere antidetonante è la capacità di resistere alla detonazione per compressione...ed è ben altra cosa rispetto all'energia prodotta dalla detonazione...
se non lo sapessi, la potenza è data dalla forza per il braccio... la forza è data dalla spinta che riceve il pistone...
la spinta è data dall'esplosione che avviene nella camera...
un motore è una macchina endotermica che trasforma il calore in energia...
ed eliminando tutte le perdite meccaniche di energia il miglior combustibile per autotrazione è il diesel... poi il benzina e poi gpl e metano...
forse il gasolio o la benzina sono in grado di fornire più energia derivanti la detonazione perchè hanno un rendimento meccanico superiore rispetto al gpl o metano...?
i dragster vanno a metanolo, etanolo, protossido d'azoto... non a gpl o metano... ci sarà un motivo...




Premetto che non posso che essere d'accordo sulla tua ovvia conclusione,
Mi permetto però di non trovarmi assolutamente d'accordo sui calcoli del tuo foglio excel. Già lo avevi ipotizzato tu mettendo le mani avanti specificando che "tutto sta nella veridicità dei dati forniti da Alfa Romeo". Ho usato la Giulietta solo benzina per 8 mesi e poi ho messo un impianto gpl after-market con cui ho già fatto 17.000 km, quindi ti porto la mia esperienza diretta, che si basano su dati reali e non teorici.
Cioè, scusa ma... quei consumi a benzina e diesel sono completamente fuori dal mondo... con il 120cv a benzina i 19,23 km/l all'extraurbano non li ho mai visti, così come i 15,63 km/l al combinato o gli 11,76 all'urbano.. Guarda il mio consumo a benzina, facendo per la maggior parte extraurbano, è di 12,5 km/l (dato confermato da altri possessori del 120cv, ci sono tante discussioni in merito, basta usare il tasto cerca)
Così come stento a credere che un motore diesel da 105 cv su una macchina del peso e della gommatura della Giulietta arrivi a fare i 22 o i 27 km/l... sì, se scendi e spingi..., ti consiglio questa discussione: https://forum.clubalfa.it/jtd-jtdm/48366-giulietta-giulietta-consumi-1-6-jtdm-105cv-14.html i cui possessori affermano un consumo dai 17 ai 19 km/l, con scene di giubilo per chi arriva a fare i 20 km/l
Per favore, non venirmi a dire che sono dati ufficiali, certificati, bollati e controfirmati Alfa Romeo..., credo che chiunque abbia una minima cognizione dell'oggetto automobile li possa trovare completamente fuorvianti.

D'altra parte, invece, hai tenuto il consumo gpl sempre ottimistico, ma più sul veritiero, sbagliando però tutti i rapporti con il benzina. Mi spiego meglio, dai tuoi dati risulta un aumento dei consumi di gpl rispetto al benzina di un 22-23%!! E' completamente esagerato! L'aumento del consumo del gpl va dal 10 al 15%, il dato pratico è questo - confermato da tutti i possessori di auto gpl. Te lo confermo con il mio consumo che a gpl è 11 km/l (+12%).
Guarda ti consiglio, e consiglio a tutti quelli che vogliono fare un reale confronto di motorizzazione di usare dati più veritieri, magari facendo riferimento a questi dati qua (certificati, bollati e validati dagli utenti di questo forum): https://forum.clubalfa.it/curiosit-...mo-medio-vostra-giulietta-120.html#post812600 oppure i dati che ho riportato sopra.

io al contrario tuo invece ho consumi molto molto allineati con quelli della casa...

comunque documentati su come vengono eseguite tali prove di consumo nelle condizioni urbano/misto/extraurbano...
non c'è l'omino che gira per il centro di roma o milano alle 13:30 eh...
appunto si hanno valori differenti rispetto a quelli che rileviamo noi...
ti faccio un esempio: quello extraurbano viene effettuato a 120km/h in pianura su un "circuito" di 6-7km con delle decellerazioni/accelerazioni programmate nei modi e tempi...
ovviamente se per fare un passaggio da 110 a 120 in queste prove loro impongono tempi di 10s, noi affondiamo e ne impieghiamo 4... ma nel frattempo avremmo consumato più gasolio di cui una parte forse neanche sarà stata bruciata... ecco lo spreco e il maggior consumo...
 
Ultima modifica:
X