A volta rompe pero' visto ke c'e'...mettilo a posto::cop::Ma...ma...solo a me funziona quando gli pare?? :smiley_029:
Cmq è una cosa di cui faccio anche a meno...
Scusate l'OT
La TB-MA-170cv è a iniezione indiretta come la TB-120cv per cui è trasformabile come quest'ultima, ma sinceramente eviterei proprio perché essendo tra i primi faresti da cavia.[/QUOTE
Ciò che dice fc è esatto. LA multiair non è un motore a iniezione diretta così come tanti installatori poco preparati vogliono far credere. L'impianto è fattibilissimo ma sono poche le case che lo hanno messo appunto , probabilmente in italia solo la BRC. La landi renzo ti assicuro che non l'ha ancora messo appunto, lo fà ma per ora danno problemi poichè servono iniettori con una maggiore pressione sul multiair per cui x ora non hanno un'erogazione normale e quindi nell'officina dove prima lavoravo io li sconsigliano vivamente (ti parlo comunque del 170 cv, discorso diverso x il 105 cv ). Quindi direi che per ora è ancora presto per gasare il multiair! Riguardo la partenza , per lo start % stop la macchina in teoria riuscirebbe a partire anche a gpl ma solo a caldo e in condizioni climatiche normali(no in freddo rigido).Sarebbe preferibile disabilitarlo(in caso di gpl aftermarket) perchè comunque partendo a gpl si và a sollecitare maggiormente il motore.
Comunque la durata del motore con una buona manutenzione è comunque lunghissima, una grande punto t-jet 120 cv di un amico è arrivata a 420mila km ... e cammina ancora . Nessun problema grave solo normale manutenzione e qualche piccolo intervento normale per una macchina con questo chilometraggio.
Infine se posso permettermi riguardo la scelta tra gpl e diesel c'è una cosa che forse pochissimi considerano: Se abitate in montagna con temperature molto rigide vi avviso che è facile che il polmone del gpl si ghiacci per cui potreste essere costretti a fare un pò di chilometri a benzina... Col metano capita più spesso che col gpl ma vi assicuro che a me è capitato !
Si si il mio è un problema relativo ai climi rigidi ovviamente ! Va benissimo la macchina l'ho provata ampiamente e spremuta per vedere se dava qualche defaiance ma ... una spada
Sarà il caldo, ma il passaggio da benzina a GPL sulla Giulietta scatta dopo pochissimi secondi... nessun problema in nessuna condizione (sorpassi, salite, etc), anzi l'auto è molto scattante. E il risparmio c'è. L'autonomia a GPL è discreta e anche il problema dell'assenza di distributori GPL self-service non si fa sentire visto che un po' di benzina (almeno un quarto di serbatoio) bisogna averla comunque, ed è come una riserva in più al bisogno.
Per puntualizzare a chi definisce il gpl meno performante del benzina...
Il gpl ha un numero di ottani (che misura il potere anti-detonante) variabile dai 105 ai 110 ottani. Il metano da 120 a 130 ottani. La benzina è 95-98 ottani........
Essendo motori a doppia alimentazione, è proprio la benzina a fare il collo di bottiglia! Infatti un motore che andrebbe solo a metano (o gpl) potrebbe sviluppare potenze specifiche molto molto superiori, sfruttando il maggior potere antidetonante del metano (o gpl). Peccato che poi nel suo funzionamento a benzina soffrirebbe di un battito in testa intollerabile.
Paradossalmente, un motore destinato a gpl o a metano è più spinto di uno equivalente a benzina, quindi non credo che un motore bifuel di serie che gira a benzina abbia un decadimento così drastico rispetto a un pari motorizzazione bifuel aftermarket.. anzi forse è vero il contrario, proprio perchè è la benzina che fa il "collo di bottoglia"! Salvo poi ovviamente evitare di arrivare al temuto "battito in testa"
Comunque, detto questo, non penso che all'Alfa abbiano messo mano a rapporti di compressione o quant'altro, ma la modifica a livello della testata sia in realtà solamente l'uso di valvole di scarico e relative sedi valvole più rinforzate, essendo questi il punto debole del gpl...
Premetto che non posso che essere d'accordo sulla tua ovvia conclusione,
Mi permetto però di non trovarmi assolutamente d'accordo sui calcoli del tuo foglio excel. Già lo avevi ipotizzato tu mettendo le mani avanti specificando che "tutto sta nella veridicità dei dati forniti da Alfa Romeo". Ho usato la Giulietta solo benzina per 8 mesi e poi ho messo un impianto gpl after-market con cui ho già fatto 17.000 km, quindi ti porto la mia esperienza diretta, che si basano su dati reali e non teorici.
Cioè, scusa ma... quei consumi a benzina e diesel sono completamente fuori dal mondo... con il 120cv a benzina i 19,23 km/l all'extraurbano non li ho mai visti, così come i 15,63 km/l al combinato o gli 11,76 all'urbano.. Guarda il mio consumo a benzina, facendo per la maggior parte extraurbano, è di 12,5 km/l (dato confermato da altri possessori del 120cv, ci sono tante discussioni in merito, basta usare il tasto cerca)
Così come stento a credere che un motore diesel da 105 cv su una macchina del peso e della gommatura della Giulietta arrivi a fare i 22 o i 27 km/l... sì, se scendi e spingi..., ti consiglio questa discussione: https://forum.clubalfa.it/jtd-jtdm/48366-giulietta-giulietta-consumi-1-6-jtdm-105cv-14.html i cui possessori affermano un consumo dai 17 ai 19 km/l, con scene di giubilo per chi arriva a fare i 20 km/l
Per favore, non venirmi a dire che sono dati ufficiali, certificati, bollati e controfirmati Alfa Romeo..., credo che chiunque abbia una minima cognizione dell'oggetto automobile li possa trovare completamente fuorvianti.
D'altra parte, invece, hai tenuto il consumo gpl sempre ottimistico, ma più sul veritiero, sbagliando però tutti i rapporti con il benzina. Mi spiego meglio, dai tuoi dati risulta un aumento dei consumi di gpl rispetto al benzina di un 22-23%!! E' completamente esagerato! L'aumento del consumo del gpl va dal 10 al 15%, il dato pratico è questo - confermato da tutti i possessori di auto gpl. Te lo confermo con il mio consumo che a gpl è 11 km/l (+12%).
Guarda ti consiglio, e consiglio a tutti quelli che vogliono fare un reale confronto di motorizzazione di usare dati più veritieri, magari facendo riferimento a questi dati qua (certificati, bollati e validati dagli utenti di questo forum): https://forum.clubalfa.it/curiosit-...mo-medio-vostra-giulietta-120.html#post812600 oppure i dati che ho riportato sopra.