Giulietta: GPL o Diesel?

Cosa scegliereste fra:


  • Votatori totali
    36
Dario, il tuo ragionamento è a spanne ma rende l'idea... Inizierebbe a risparmiare una settimana prima di rottamarla!
Se è per il consumo, non ne tale la pena. Se è per voglia di cambiare auto, è un altro discorso

rileggo questo post a mente lucida e non in modalità scimmia col culo spellato ... non male dai XD
 
salve a tutti ragazzi.... sono nuovo di questo forum e mi ritrovo anch'io con questo dilemma....

possiedo una citroen c3 1.1 del 2007...il peggior acquisto della mia vita..... non cammina...motore poco potente e macchina pesante e consumi da capogiro....siamo sui 10/11 al litro......

io faccio 8000-9000 km l'anno e per 11 mesi tutti di ciclo urbano molto molto intenso...insomma sempre in coda tranne la sera..... per 1 mese l'anno molta autostrada e curve curve per i paesi etnei :) ma con questa macchina 2 palle :)

ora vorrei prendere qualcosa di più sportivo tipo la giulietta 1.6 diesel o il modello gpl(leggo che non mi devo aspettare molto ma venendo dalla mia macchina mi sembrerà una ferrari)

i miei dubbi sono con 8000-9000 km l'anno cosa conviene.......

1 diesel? 11 mesi in mezzo al traffico ?? non lo so...lo sconsigliano per il ciclo urbano e poi il diesel conviene se almeno riesce a fare 15-16 km/l nel ciclo urbano, ma quale diesel ci riesce ?? veram pochi....

2 gpl ? potrebbe andare.... costi contenuti anche se penso che arriverebbe a fare anche 9km/l nel ciclo urbano che faccio io.... c'è poi da aggiungere i soldi di benzina che cmq vai spendendo..... almeno 2-3 pieni l'anno. questa soluzione mi attira ma devo capire bene i costi e le prestazioni.... consigli???

3 visto che in sicilia il tempo è sempre ottimo potrei comprare un motorino e uscire la macchina solo il fine settimana... i km in auto si ridurrebbero da 8000 a 5000 e a quel punt converrebbe prendere un benzina e risparmiare quei 2000-3000 euro per una macchina diesel....

ma c'è sempre da dire che i soldi che risparmi di benzina li spendi per comprare un motorino e per pagare l'assicurazione..... e aggiungo che la benzina è veram troppo cara :) insomma alla fine si spende lo stesso....

consigli???
 
@MATIAT
Sinceramente per i km che fai tu io lascerei stare sia diesel che gpl... è vero che la benzina costa di più e che consuma di più ma poi li spendi nell'acquisto dell'auto quindi non credo che il gioco valga la candela. Cmq la terza opzione non è niente male come idea :D
 
1 diesel? 11 mesi in mezzo al traffico ?? non lo so...lo sconsigliano per il ciclo urbano e poi il diesel conviene se almeno riesce a fare 15-16 km/l nel ciclo urbano, ma quale diesel ci riesce ?? veram pochi....

2 gpl ? potrebbe andare.... costi contenuti anche se penso che arriverebbe a fare anche 9km/l nel ciclo urbano che faccio io.... c'è poi da aggiungere i soldi di benzina che cmq vai spendendo..... almeno 2-3 pieni l'anno. questa soluzione mi attira ma devo capire bene i costi e le prestazioni.... consigli???

3 visto che in sicilia il tempo è sempre ottimo potrei comprare un motorino e uscire la macchina solo il fine settimana... i km in auto si ridurrebbero da 8000 a 5000 e a quel punt converrebbe prendere un benzina e risparmiare quei 2000-3000 euro per una macchina diesel....

ma c'è sempre da dire che i soldi che risparmi di benzina li spendi per comprare un motorino e per pagare l'assicurazione..... e aggiungo che la benzina è veram troppo cara :) insomma alla fine si spende lo stesso....

consigli???

Ciao.....:decoccio:

1 - Il Diesel ? No , per 8kKm-9kKm all'anno quasi tutti in ciclo urbano te lo sconsiglio vivamente....(DPF,Prezzo maggiore del diesel da ammortizzare,Gasolio che ormai costa quasi come la benza,consumi non a livello del benza ma molto vicini.....)

2 - Tieni presente che si il GPL costa meno della benza , ma il motore alimentato con questo combustibile consuma comunque di più.....poi nel tuo caso con puro urbano, siamo punto e a capo........(tieni presente anche ceh per 8-9 kKm l'anno bisogna ammortizzare l'impianto.......quindi per poca strada così , secondo me non convinene affatto......)

3 - Fossi in te a questo punto andrei su un benzina , vedi tu quale ......il 120 Cv o perchè no anche il 170....visti i pochi Km che fai........
(chiaro nono aapettarti consumi mirabolanti...ma con i tuoi percorsi , viaggerai sui 9/11 Km/l......)

P.S.
Invece del motorini , usa la bici in città....è più ecologica,spendi meno e fa meglio anche a te....:D
 
io faccio 8000-9000 km l'anno e per 11 mesi tutti di ciclo urbano molto molto intenso...insomma sempre in coda tranne la sera..... per 1 mese l'anno molta autostrada e curve curve per i paesi etnei :) ma con questa macchina 2 palle :)
(...)

consigli???
Con 8000 km l'anno, calcolando dal forum dei consumi medi ti facci un confronto:

modelloconsumocosto carburante al litrocosto carburante annuosovrapprezzo acquisto rispetto 105 cv (120 cv)risparmio annuo carburante
105 cv benzina12,5 km/l1.895 €/l1212.8 €/anno0 €0 €
120 cv benzina12,5 km/l1.895 €/l1212.8 €/anno1.500 €0 €
120cv gpl11 km/l0.788€/l650 €/anno3.600 € (2.100 €)550 €
105 cv diesel16,5 km/l1.766 €/l1130,24 €/anno3.500 € (2.000 €)80 €




cosa ne pensi?
Tieni conto anche di questo:
https://forum.clubalfa.it/jtd-jtdm/43510-alfa-giulietta-fap-e-percorrenze-brevi.html
 
Ultima modifica:
Con 8000 km l'anno, calcolando dal forum dei consumi medi ti facci un confronto:

modelloconsumocosto carburante al litrocosto carburante annuosovrapprezzo acquisto rispetto 105 cv (120 cv)risparmio annuo carburante
105 cv benzina12,5 km/l1.895 €/l1212.8 €/anno0 €0 €
120 cv benzina12,5 km/l1.895 €/l1212.8 €/anno1.500 €0 €
120cv gpl11 km/l0.788€/l650 €/anno3.600 € (2.100 €)550 €
105 cv diesel16,5 km/l1.766 €/l856 €/anno
3.500 € (2.000 €)356





cosa ne pensi?
Tieni conto anche di questo:
https://forum.clubalfa.it/jtd-jtdm/43510-alfa-giulietta-fap-e-percorrenze-brevi.html

Ho corretto il costo per il carburante Diesel
 
propongo la tabella calcolando 25.000 km l'anno, non tenendo conto dei costi di gestione (comunque molto simili), ma solo della spesa per il carburante:

modelloconsumocosto carburante al litrocosto carburante annuosovrapprezzo acquisto rispetto 105 cv (120 cv)risparmio annuo carburanteRientro costo sul 105 cv (120cv)
105 cv benzina12,5 km/l1.895 €/l3790 €/anno0 €0 €-
120 cv benzina12,5 km/l1.895 €/l3790 €/anno1.500 €0 €-
120cv gpl11 km/l0.788€/l1791 €/anno3.600 € (2.100 €)1.999 €1.8 anni (1.1 anni)
105 cv diesel16.5 km/l1.766 €/l2676 €/anno3.500 € (2.000 €)1.114 €3.15 anni (1.8 anni)
 
Ultima modifica:
Io prenderei il benzina.. Come ho fatto! :D

Inviato dal mio GT-P6210 con Tapatalk 2
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
grazie a tutti ragazzi per le risposte e i chiarimenti......

io stupidamente ho sempre ragionato a spesa mensile e non totale....

mi spiego meglio io faccio in media 650-750 km al mese .... con la mia auto esco intorno ai 100-120 euro al mese e invece miei amici con il loro bel 1.3 diesel escono 50-60 euro al mese....... ma in questo ultimo caso una suzuky swift o una panda usata ti viene a costare poco e prendere il diesel non sposta a livello economico anche se un diesel sempre in ciclo urbano è sconsigliato...

ma siamo sempre li .... 50 euro al mese di risparmio non sono niente ......

mi interessava sapere i costi del gpl , è vero che almeno un mese l'anno bisogna farlo a benzina???? noto che bocciate questa soluzione come mai??? quando mi voglio divertire metto a benzina e in citta tutto gpl...... poi leggevo che i costi della macchina gpl sono vicini a quelli del benzina....

grazie ancora..
infine so che il benzina è la scelta migliore per i miei km ma ogni volta che faccio benzina mi passa la voglia...:) non so voi ma mi sento i soldi rubati.... 100-130 km con 20 euro .......


ps. curiosità ..quanto vi fa il 1.6 diesel in puro urbano???? :)
 
X