1 diesel? 11 mesi in mezzo al traffico ?? non lo so...lo sconsigliano per il ciclo urbano e poi il diesel conviene se almeno riesce a fare 15-16 km/l nel ciclo urbano, ma quale diesel ci riesce ?? veram pochi....
2 gpl ? potrebbe andare.... costi contenuti anche se penso che arriverebbe a fare anche 9km/l nel ciclo urbano che faccio io.... c'è poi da aggiungere i soldi di benzina che cmq vai spendendo..... almeno 2-3 pieni l'anno. questa soluzione mi attira ma devo capire bene i costi e le prestazioni.... consigli???
3 visto che in sicilia il tempo è sempre ottimo potrei comprare un motorino e uscire la macchina solo il fine settimana... i km in auto si ridurrebbero da 8000 a 5000 e a quel punt converrebbe prendere un benzina e risparmiare quei 2000-3000 euro per una macchina diesel....
ma c'è sempre da dire che i soldi che risparmi di benzina li spendi per comprare un motorino e per pagare l'assicurazione..... e aggiungo che la benzina è veram troppo cara insomma alla fine si spende lo stesso....
consigli???
Ciao.....:decoccio:
1 - Il Diesel ? No , per 8kKm-9kKm all'anno quasi tutti in ciclo urbano te lo sconsiglio vivamente....(DPF,Prezzo maggiore del diesel da ammortizzare,Gasolio che ormai costa quasi come la benza,consumi non a livello del benza ma molto vicini.....)
2 - Tieni presente che si il GPL costa meno della benza , ma il motore alimentato con questo combustibile consuma comunque di più.....poi nel tuo caso con puro urbano, siamo punto e a capo........(tieni presente anche ceh per 8-9 kKm l'anno bisogna ammortizzare l'impianto.......quindi per poca strada così , secondo me non convinene affatto......)
3 - Fossi in te a questo punto andrei su un benzina , vedi tu quale ......il 120 Cv o perchè no anche il 170....visti i pochi Km che fai........
(chiaro nono aapettarti consumi mirabolanti...ma con i tuoi percorsi , viaggerai sui 9/11 Km/l......)
P.S.
Invece del motorini , usa la bici in città....è più ecologica,spendi meno e fa meglio anche a te....