Giulietta: GPL o Diesel?

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Re: Giulietta: nuova, usata, diesel o benzina+GPL ???

Ecoincentivi...mi sbaglio?
sì, perché quelli erano sconti "rinominati" incentivi. Quelli statali "veri" non si sa se, come e quando torneranno!

Il 12% ti posso assicurare che per la Giulietta è lo sconto dipendenti
Ti assicuro di aver comperato la mia Giulietta un anno fa, nuova, secondo le mie richieste, con uno sconto di oltre il 12% senza essere dipendente...

Per quanto riguarda poi la domanda sulle spese aggiuntive dell'assicurazione
dipende da compagnia a compagnia, è una differenza dovuta all'idea che un'auto a gpl mediamente percorre più km di una a benzina, ma è (a mio parere) irrilevante. Con questa logica dovresti comperare auto rosse o gialle, perché hanno mediamente meno incidenti e potresti sperare in uno sconto sulla RCA!

Ultima cosa, è vero forse "confronto mele con pere" ma essendo indeciso fra tutte e 4 le motorizzazioni, le metto a confronto tutte e 4 per poter prendere una decisione
sì, ma se non ci dici esigenze, budget, gusti, difficilmente potremo consigliarti!
Per esempio, un usato va benissimo se sei disposto ad adattarti su colori ed optional, un diesel se fai molta strada, un'auto a gpl se sei soggetto ai blocchi del traffico...
 
Re: Giulietta: nuova, usata, diesel o benzina+GPL ???

Quoto RandoplhCarter e in particolare integro:

- Non godo di sconti "dipendenti" e ho ottenuto il 12% addirittura un anno e mezzo fa (nov/11), a cui è stata aggiunta un'ulteriore ottima valutazione dell'usato. Alla fine quella % sarebbe stata anche superiore perché dopo 20 giorni dalla consegna della Giulietta mi è arrivata a sorpresa (perché non richiesta/non trattata) l'estensione a 5 anni della garanzia completamente gratuita. Quel 12% è paragonabile ad un 15% di oggi. Per ottenere certe percentuali occorre saperci fare in trattativa e alcuni venditori non possono o non sono disposti a concederle.

- Le promo sui prezzi e relative scadenze sono quasi sempre specchi per allodole. Termini come "fino a" sarebbero da vietare. TCT al prezzo del manuale o GPL al prezzo del benzina? Fidati, prova a concludere una trattativa per una Giulietta senza TCT o senza GPL e poi chiedi di inserirli appena prima della tua firma: nessun venditore te li darà allo stesso prezzo. Configura l'auto che desideri e fatti un'idea della spesa applicando al prezzo di listino+IPT il 10% (base e facile), 12% (buono e non difficile), 15% (eccellente e raro).

- Le percentuali di cui sopra sono da considerare su auto da ordinare. Rottamazione/permuta sono da calcolarsi a parte e diminuiscono ulteriormente la spesa finale. Se soddisfano motorizzazione/colore/optional di un'auto in pronta consegna questa normalmente permetterà un buon mille euro di ulteriore sconto. Questo importo sarà ancora maggiore se l'autovettura è km0 in quanto essendo già immatricolata ha una garanzia inferiore ai 24 mesi e formalmente è usata.

- In caso di finanziamento il tasso zero NON esiste. Il "TAN" è un altro specchio per allodole, solo il "TAEG" indica il tasso reale.

- I maggiori costi di RCA variano da compagnia a compagnia. Nel mio caso (Genialloyd) la mia RCA sarebbe passata da 548 euro annuali per la 1.4 TB-120cv a 598 euro per la 1.4 TB-GPL-120cv. Avevo specificato che erano leggeri, ma facendo pochi Km annuali devo considerare anche questo. Anche quelle a gasolio a pari cilindrata (e solitamente è superiore) costano di più. In Italia nessuna assicurazione mi ha mai chiesto il colore dell'auto per calcolare il premio, ma è verissimo che in altri Stati con certi colori (es. rosso in Germania) si risparmiava qualcosa, ora non so.

- io con il dubbio di non arrivare neanche a 15.000 Km annuali non avrei alcuna esitazione: esclusivamente benzina! Se poi il costo iniziale è particolarmente importante e ti "accontenti" dell'allestimento proverei a prendere addirittura una TB-105cv Progression (non esiste Distinctive). Con 13.000 Km annuali per recuperare il maggior costo di 3350 della GPL Progression (includendo la spesa dei fendinebbia di serie su GPL) è come se per circa 6-7 anni tu viaggiassi gratis (e intanto li hai in tasca). Nel frattempo non hai mai nessun limite funzionale e prestazionalmente, nonostante perda 10 Km/h in velocità massima e appena 0,3 decimi sullo 0-100, è circa il 25% più reattiva/elastica e in questo aspetto vicina alla TB-120cv. La 1.6 MJ-105cv (+3500 euro) non è adatta causa DPF a tratti brevi o usi principalmente urbani; per il resto non ha alcun limite funzionale anche se prestazionalmente non è mai superiore alla 1.4 TB-105cv. Ovviamente rispetto a entrambe quest'ultima fa spendere qualcosa meno anche per RCA, furto/incendio, bollo, manutenzione.
Non credi alle prestazioni? Io ho riportato esclusivamente i dati oggettivi indicati nella scheda tecnica UFFICIALE e scaricabile dal sito di AR o al link che segue. Le prestazioni rilevate in ripresa sono in penultima e terz'ultima riga... in teoria non servirebbe neanche provarle, ma chiedi e verifica personalmente.

https://forum.clubalfa.it/schede-te...consumi-prestazioni-emissioni.html#post805258

Prima di scartare l'allestimento Progression ritenendolo inadeguato leggi almeno il PDF al primo post qui:

Il Link non sembra esistere è stato quindi rimosso

Un'ultima considerazione personale: il nuovo (anche pronta consegna o km0) è preferibile in quanto un usato non sai mai come è stata trattata precedentemente l'auto e da chi... in qualsiasi caso occorre non imbattersi in un'auto sfortunata.

PS: se mi mandi l'indirizzo mail in PM posso anche inviarti un foglio excel che permette di simulare, impostando percorrenze annuali e costi carburanti, la spesa annuale proprio sulle motorizzazioni che hai indicato.


PPS: non esiste una motorizzazione sbagliata, esiste semplicemente quella più adatta alle nostre esigenze.
 
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Re: Dubbio pre-aquisto: 1.4 turbo gpl o 1.6 jtdM?

@Miller: si si, è la 1.4 16v 90cv benzina! Per andare va (in pianura), ma in salita non va su manco se la traini!!! La giuli 1.6 tira bene anche in salita? Si può stare tranquillamente a bassi giri?

la sfuttabilità ai bassi regimi è proprio il punto di forza del diesel 1.6. Il regime minimo sfruttabile è 1500 giri, da questo regime riprende in qualsiasi marcia, anche in 6a (che è mooolto lunga). Io sfrutto molto i bassi regimi per il mio tipo di guida economica, ho l'auto da quasi due anni, ho fatto 60.000 km, non ricordo di aver mai avuto la sensazione che il motore fosse in difficoltà. Mi sembra di capire che non hai esperienza di guida dei moderni turbodiesel, la spinta ai bassi regimi non è paragonabile con nessun benzina, anche di cilindrata e potenza superiore. Secondo me un diesel 1.6 poco sfuttato alla cifra che dici è un'ottimo acquisto, sarai sicuramente soddisfatto. Proveniendo dall'Astra poi potrai apprezzare tutti i pregi della Giulietta :D
 
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Re: Giulietta: nuova, usata, diesel o benzina+GPL ???

sì, perché quelli erano sconti "rinominati" incentivi. Quelli statali "veri" non si sa se, come e quando
torneranno!
ok allora cercherò di essere più chiaro: per gli incentivi hai ragione mi sono espresso male io, comunque mi riferivo a quelli della fiat (in ogni caso quelli statali a quanto ammontano più o meno, sempre se la giulietta ci rientra? so che cambia ogni anno la cifra ma intendo un valore orientativo?)

Ti assicuro di aver comperato la mia Giulietta un anno fa, nuova, secondo le mie richieste, con uno sconto di oltre il 12% senza essere dipendente...
Ok comunque io mi riferivo ai prezzi di listino su un ordine nuovo e non ad un rivenditore qualsiasi ma al Motorvillage, dove non ti puoi mettere a contrattare col venditore, poi se si riesce normalmente ad ottenere lo sconto meglio così

dipende da compagnia a compagnia, è una differenza dovuta all'idea che un'auto a gpl mediamente percorre più km di una a benzina, ma è (a mio parere) irrilevante. Con questa logica dovresti comperare auto rosse o gialle, perché hanno mediamente meno incidenti e potresti sperare in uno sconto sulla RCA!
Ok l'avevo chiesto perché sembrava essere una buona differenza di prezzo, ma comunque questo è un problema secondario

sì, ma se non ci dici esigenze, budget, gusti, difficilmente potremo consigliarti!
Per esempio, un usato va benissimo se sei disposto ad adattarti su colori ed optional, un diesel se fai molta strada, un'auto a gpl se sei soggetto ai blocchi del traffico...
Hai ragione mi spiegherò meglio: il budget diciamo che cambia chiaramente in base alla scelta nuovo/usato, nel senso un usato ho visto che con €15000 o qualcosa di meno te la cavi indipendentemente dalla motorizzazione, un nuovo chiaramente vorrei spendere il meno possibile, per questo volevo cercare di capire con quanto se ne esce fuori considerando sconti-promozioni-incentivi ecc... Per questo vi dico non ho un budget molto preciso, perché la macchina me la comprerebbero i miei e chiaramente a me fa piacere cercare di fargli spendere il meno possibile, ma facendo comunque un buon acquisto.
Per quanto riguarda l'uso: adesso ho una 500 1.2 69cv benzina (un bel polmoncino:lol2:, ma farò un anno di patente a settembre perciò con queste nuove leggi non avevo molta scelta per il primo anno) e sono quasi arrivato a 10000km da settembre scorso, considerate poi che fino ad ora l'ho usata giusto per andare a scuola, palestra e uscire il fine settimana...da settembre poi andrò all'università e farò tutti i giorni il raccordo (perciò soprattutto marce alte) quindi credo che la percorrenza rimarrà più o meno quella, oltre al fatto che viaggi in macchina non ne faccio (e se capitasse comunque prenderei quella di mio padre appena compiuto l'anno di patente) e d'estate la uso veramente poco.
Adesso con la 500 spendo qualcosa meno di €30 a settimana e consideriamo che non la guido certamente "in modalità eco", ed è anche un 1.2 quindi non si sforza poco (era per quello che inizialmente puntavo al 2.0). Se però mi dite (e vorrei capire bene questa cosa, visto che come ripeto non gestisco io alcuna spesa riguardo alle macchine di famiglia) che il 2.0 Mjet ha delle spese molto alte a questo punto penserei ad un'altra soluzione.
Diciamo che da come me ne state parlando e anche da quello che scrive fc.studio qui sotto mi starei orientando più su un benzina, anche perché sto leggendo che come prestazioni non è niente di che questo turboGPL derivato dal 1.4 e vi dico io mi sono già rotto le :: Abbraccio :. dei miei 70 cv perché è davvero scandaloso, appena ci si vuole divertire un po' (molto poco fra l'altro) si svuota subito il serbatoio...

comunque grazie

Quoto RandoplhCarter e in particolare integro:

- Non godo di sconti "dipendenti" e ho ottenuto il 12% addirittura un anno e mezzo fa (nov/11), a cui è stata aggiunta un'ulteriore ottima valutazione dell'usato. Alla fine quella % sarebbe stata anche superiore perché dopo 20 giorni dalla consegna della Giulietta mi è arrivata a sorpresa (perché non richiesta/non trattata) l'estensione a 5 anni della garanzia completamente gratuita. Quel 12% è paragonabile ad un 15% di oggi. Per ottenere certe percentuali occorre saperci fare in trattativa e alcuni venditori non possono o non sono disposti a concederle.

- Le promo sui prezzi e relative scadenze sono quasi sempre specchi per allodole. Termini come "fino a" sarebbero da vietare. TCT al prezzo del manuale o GPL al prezzo del benzina? Fidati, prova a concludere una trattativa per una Giulietta senza TCT o senza GPL e poi chiedi di inserirli appena prima della tua firma: nessun venditore te li darà allo stesso prezzo. Configura l'auto che desideri e fatti un'idea della spesa applicando al prezzo di listino+IPT il 10% (base e facile), 12% (buono e non difficile), 15% (eccellente e raro).

- Le percentuali di cui sopra sono da considerare su auto da ordinare. Rottamazione/permuta sono da calcolarsi a parte e diminuiscono ulteriormente la spesa finale. Se soddisfano motorizzazione/colore/optional di un'auto in pronta consegna questa normalmente permetterà un buon mille euro di ulteriore sconto. Questo importo sarà ancora maggiore se l'autovettura è km0 in quanto essendo già immatricolata ha una garanzia inferiore ai 24 mesi e formalmente è usata.

- In caso di finanziamento il tasso zero NON esiste. Il "TAN" è un altro specchio per allodole, solo il "TAEG" indica il tasso reale.

- I maggiori costi di RCA variano da compagnia a compagnia. Nel mio caso (Genialloyd) la mia RCA sarebbe passata da 548 euro annuali per la 1.4 TB-120cv a 598 euro per la 1.4 TB-GPL-120cv. Avevo specificato che erano leggeri, ma facendo pochi Km annuali devo considerare anche questo. Anche quelle a gasolio a pari cilindrata (e solitamente è superiore) costano di più. In Italia nessuna assicurazione mi ha mai chiesto il colore dell'auto per calcolare il premio, ma è verissimo che in altri Stati con certi colori (es. rosso in Germania) si risparmiava qualcosa, ora non so.

- io con il dubbio di non arrivare neanche a 15.000 Km annuali non avrei alcuna esitazione: esclusivamente benzina! Se poi il costo iniziale è particolarmente importante e ti "accontenti" dell'allestimento proverei a prendere addirittura una TB-105cv Progression (non esiste Distinctive). Con 13.000 Km annuali per recuperare il maggior costo di 3350 della GPL Progression (includendo la spesa dei fendinebbia di serie su GPL) è come se per circa 6-7 anni tu viaggiassi gratis (e intanto li hai in tasca). Nel frattempo non hai mai nessun limite funzionale e prestazionalmente, nonostante perda 10 Km/h in velocità massima e appena 0,3 decimi sullo 0-100, è circa il 25% più reattiva/elastica e in questo aspetto vicina alla TB-120cv. La 1.6 MJ-105cv (+3500 euro) non è adatta causa DPF a tratti brevi o usi principalmente urbani; per il resto non ha alcun limite funzionale anche se prestazionalmente non è mai superiore alla 1.4 TB-105cv. Ovviamente rispetto a entrambe quest'ultima fa spendere qualcosa meno anche per RCA, furto/incendio, bollo, manutenzione.
Non credi alle prestazioni? Io ho riportato esclusivamente i dati oggettivi indicati nella scheda tecnica UFFICIALE e scaricabile dal sito di AR o al link che segue. Le prestazioni rilevate in ripresa sono in penultima e terz'ultima riga... in teoria non servirebbe neanche provarle, ma chiedi e verifica personalmente.

https://forum.clubalfa.it/schede-te...consumi-prestazioni-emissioni.html#post805258

Prima di scartare l'allestimento Progression ritenendolo inadeguato leggi almeno il PDF al primo post qui:

Il Link non sembra esistere è stato quindi rimosso

Un'ultima considerazione personale: il nuovo (anche pronta consegna o km0) è preferibile in quanto un usato non sai mai come è stata trattata precedentemente l'auto e da chi... in qualsiasi caso occorre non imbattersi in un'auto sfortunata.

PS: se mi mandi l'indirizzo mail in PM posso anche inviarti un foglio excel che permette di simulare, impostando percorrenze annuali e costi carburanti, la spesa annuale proprio sulle motorizzazioni che hai indicato.


PPS: non esiste una motorizzazione sbagliata, esiste semplicemente quella più adatta alle nostre esigenze.

ti ringrazio intanto per tutte le info, comunque sto escludendo sempre di più il turboGPL e pensando al benzina proprio come dici tu. L'unica cosa è che un mio amico ha il 1.4 105cv sulla MiTo e ha davvero delle prestazioni ottime, solo che su una Giulietta avrebbe già 200kg in più da spingere (diciamo come 3 persone in più) e credo che a pieno carico ne soffrirebbe un po', sarebbe come la Mito con 8-9 persone a bordo, non diventa un po' fiacchina??

Riguardo l'allestimento invece, così rispondo anche a RandoplhCarter, adesso sono abituato ad avere blue&me e tutte quelle cavolate che può avere una 500 chiamiamola "sport", e anche prima con la macchinetta avevo bluetooth e forse più accessori rispetto ad ora. [A proposito, visto che mi pare di capire che neanche le distinctive lo montino di serie, sapete quanto costerebbe farsi montare al Motorvillage il Blue&Me originale su un impianto che ha già i comandi al volante?] Quindi la Progression sinceramente non mi ha mai entusiasmato molto, la vedo proprio spoglia, già solo senza comandi al volante non mi fa impazzire oltre ai cerchi in lega di serie che sono carini ma niente di più...nel senso alla fine credo che preferirei più un usato con pochi km o un km0 distinctive rispetto ad un nuovo progression, voi che mi consigliate?
 
Ultima modifica:
Re: Dubbio pre-aquisto: 1.4 turbo gpl o 1.6 jtdM?

Hai ragione, gli unici diesel che guido sono i furgoncini aziendali :) Come il Ducato 2.8 o il Doblò :) Ogni tanto guido un A4 3.0 diesel trazione quattro di un mio amico, ma non credo io possa farne un termine di paragone con un 1.6 diesel...
 
Re: Dubbio pre-aquisto: 1.4 turbo gpl o 1.6 jtdM?

la sfuttabilità ai bassi regimi è proprio il punto di forza del diesel 1.6. Il regime minimo sfruttabile è 1500 giri, da questo regime riprende in qualsiasi marcia, anche in 6a (che è mooolto lunga). Io sfrutto molto i bassi regimi per il mio tipo di guida economica, ho l'auto da quasi due anni, ho fatto 60.000 km, non ricordo di aver mai avuto la sensazione che il motore fosse in difficoltà. Mi sembra di capire che non hai esperienza di guida dei moderni turbodiesel, la spinta ai bassi regimi non è paragonabile con nessun benzina, anche di cilindrata e potenza superiore. Secondo me un diesel 1.6 poco sfuttato alla cifra che dici è un'ottimo acquisto, sarai sicuramente soddisfatto. Proveniendo dall'Astra poi potrai apprezzare tutti i pregi della Giulietta :D

Scusami se mi permetto, ma mi sa che sei tu che non hai esperienza di guida sui moderni turbo-benzina. La spinta ai bassi regimi può essere addirittura superiore con cilindrata inferiore e potenza inferiore. Per rilevazioni dichiarate ufficialmente da AR la 1.4 TB-120cv (8,2 sec. e 11,0 sec.) e addirittura la 1.4 TB-105cv (8,7 sec. e 11,5 sec.) strappano addirittura tempi in ripresa sul 60-100 in V e sull'80-120 in VI inferiori al 1.6 MJet2 105cv (9,4 sec. e 12,5 sec.).
La 1.4 TB-Multiair-170cv in quelle riprese impiega tempi di 8,1 sec. e 9,7 sec. e quindi pressoché analoghi al 2.0 MJet 140cv (7,8 sec e 9,9 sec.) e al 2.0 170cv (7,7 sec. e 9,7 sec.) ma non dimenticare che ci sono ben 600cc di differenza di cilindrata. La QV con appena 250cc di differenza e ottimizzazioni analoghe (ad es. la QV è ID) ha tempi di 6,9 e 8,3.... e se fosse stato un 2.0, quanto meno ci avrebbe messo????

La sola coppia massima è un indice ma non significa direttamente tempi inferiori.

Pertanto stanno finendo i tempi in cui per prestazioni si confronta benzina aspirati a gasolio turbizzati: con tecnologia (più possibile) analoga (es. turbo, ID, fasatura variabile) è evidente che il benzina è prestazionalmente superiore. Anche sulla diversa autonomia il divario si sta riducendo (la tecnologia sviluppo motori benzina è stata ferma quasi due decenni).

Chi sceglie il gasolio oggi lo fa solo per una questione di maggior convenienza economica sui consumi.
 
Re: Giulietta: nuova, usata, diesel o benzina+GPL ???

.....
ti ringrazio intanto per tutte le info, comunque sto escludendo sempre di più il turboGPL e pensando al benzina proprio come dici tu. L'unica cosa è che un mio amico ha il 1.4 105cv sulla MiTo e ha davvero delle prestazioni ottime, solo che su una Giulietta avrebbe già 200kg in più da spingere (diciamo come 3 persone in più) e credo che a pieno carico ne soffrirebbe un po', sarebbe come la Mito con 8-9 persone a bordo, non diventa un po' fiacchina??

Riguardo l'allestimento invece, così rispondo anche a RandoplhCarter, adesso sono abituato ad avere blue&me e tutte quelle cavolate che può avere una 500 chiamiamola "sport", e anche prima con la macchinetta avevo bluetooth e forse più accessori rispetto ad ora. [A proposito, visto che mi pare di capire che neanche le distinctive lo montino di serie, sapete quanto costerebbe farsi montare al Motorvillage il Blue&Me originale su un impianto che ha già i comandi al volante?] Quindi la Progression sinceramente non mi ha mai entusiasmato molto, la vedo proprio spoglia, già solo senza comandi al volante non mi fa impazzire oltre ai cerchi in lega di serie che sono carini ma niente di più...nel senso alla fine credo che preferirei più un usato con pochi km o un km0 distinctive rispetto ad un nuovo progression, voi che mi consigliate?

Parto dal punto prestazionale: non vorrei far passare che la Giulietta GPL è una chioccia. Anzitutto ha tempi di accelerazione e velocità massima di tutto rispetto e inoltre, in termini assoluti, anche in ripresa non è affatto lenta in quanto ad es. sull'80-120 impiega tempi analoghi all'ottimo 1.4 turbo benzina da 122cv del Golf 6 e lascia un bel po' indietro l'Astra 1.4 turbo benzina da 140cv. Resta però il fatto che in quell'aspetto (ripresa/elasticità/reattività) è un bel po' meno rapida rispetto a qualsiasi altra Giulietta, ma sappi che c'è un abisso rispetto al tuo 69cv.
Gli altri limiti funzionali di cui molti tipici dell'alimentazione GPL restano, ma c'è chi ci sopravvive benissimo (a me infastidirebbero). Dipende sempre molto dalle esigenze personali.

Circa i confronti prestazionali di MiTo Multiair vs. Giulietta non Multiair entrambe con 105cv: è vero che Giulietta pesa circa 200 Kg. in più, però dimentichi che diversamente da MiTo la Giulietta monta un turbo. Infatti sullo 0-100 Giulietta impiega 10,6 vs. i 10.7 di MiTo e in velocità massima perde appena 2 Km/h (185 vs. 187). La spinta di coppia massima è decisamente a favore di Giulietta (206/1750 vs. 130/4000), ma di fatto è solo un indice e non avendo tempi di ripresa ufficialmente dichiarati da AR per MiTo preferisco non espormi più di tanto. Sono propenso a pensare che nonostante il maggior peso con quel dato Giulietta non sia affatto meno elastica di MiTo.

Visto che proprio lo chiedi se fossi in te e dovessi far gravare la spesa sui miei cercherei di spendere meno possibile evitando i rischi di un usato e sicuramente sceglierei Giulietta TB-105cv Progression. Tra l'altro provenendo da una 500 69cv c'è già un gran bel salto, in tutto. Se è da ordinare ci monti fendinebbia (250), B&M con comandi radio e telefono al volante (600 su Progression; 420 su Distinctive non 105cv) e sei a posto. Così configurata (da ordinare) con IPT va a costare sui 21K, trattando bene potresti concludere sui 18K, oppure anche 1000 o più euro in meno se in pronta consegna o km0 (ma devi essere fortunato con colori e optional). Ovviamente eventuale permuta/usato fa scendere ancora la spesa.
Se vuoi gli altri cerchi da 16" (quelli che monta Distinctive di serie) costano 200 euro, quelli da 17" costano 460 come su Distinctive. Non dovrebbero costituire particolari problemi montarli su auto già disponibili.

La Distinctive non esiste sul TB-105cv e la Distinctive TB-120cv ti va a costare ben 2.950 euro in più. Non sottovalutare Progression, scaricati il PDF sugli allestimenti che ti ho già linkato, vai a vederla e trai le conclusioni. Io ce l'ho e per me (ho aggiunto fendinebbia e comandi radio al volante) ha già anche troppo.
 
Re: Dubbio pre-aquisto: 1.4 turbo gpl o 1.6 jtdM?

sìsì. mi riferivo agli aspirati. Questi nuovi turbo benzina non li ho provati, anzi mi piacerebbe provarlo per toccare con mano. Pur assumendo che il gap di prestazioni rispetto al diesel è stato colmato, resta il gap di consumo, dalle prove che si leggono sui giornali il consumo dei turbo benzina resta ben superiore al gasolio. Se facessero un turbo benzina che spinge come un turbodiesel e consuma come un turbodiesel sarebbe BINGO!
 
Re: Giulietta: nuova, usata, diesel o benzina+GPL ???

Parto dal punto prestazionale: non vorrei far passare che la Giulietta GPL è una chioccia. Anzitutto ha tempi di accelerazione e velocità massima di tutto rispetto e inoltre, in termini assoluti, anche in ripresa non è affatto lenta in quanto ad es. sull'80-120 impiega tempi analoghi all'ottimo 1.4 turbo benzina da 122cv del Golf 6 e lascia un bel po' indietro l'Astra 1.4 turbo benzina da 140cv. Resta però il fatto che in quell'aspetto (ripresa/elasticità/reattività) è un bel po' meno rapida rispetto a qualsiasi altra Giulietta, ma sappi che c'è un abisso rispetto al tuo 69cv.
Gli altri limiti funzionali di cui molti tipici dell'alimentazione GPL restano, ma c'è chi ci sopravvive benissimo (a me infastidirebbero). Dipende sempre molto dalle esigenze personali.

Circa i confronti prestazionali di MiTo Multiair vs. Giulietta non Multiair entrambe con 105cv: è vero che Giulietta pesa circa 200 Kg. in più, però dimentichi che diversamente da MiTo la Giulietta monta un turbo. Infatti sullo 0-100 Giulietta impiega 10,6 vs. i 10.7 di MiTo e in velocità massima perde appena 2 Km/h (185 vs. 187). La spinta di coppia massima è decisamente a favore di Giulietta (206/1750 vs. 130/4000), ma di fatto è solo un indice e non avendo tempi di ripresa ufficialmente dichiarati da AR per MiTo preferisco non espormi più di tanto. Sono propenso a pensare che nonostante il maggior peso con quel dato Giulietta non sia affatto meno elastica di MiTo.

Visto che proprio lo chiedi se fossi in te e dovessi far gravare la spesa sui miei cercherei di spendere meno possibile evitando i rischi di un usato e sicuramente sceglierei Giulietta TB-105cv Progression. Tra l'altro provenendo da una 500 69cv c'è già un gran bel salto, in tutto. Se è da ordinare ci monti fendinebbia (250), B&M con comandi radio e telefono al volante (600 su Progression; 420 su Distinctive non 105cv) e sei a posto. Così configurata (da ordinare) con IPT va a costare sui 21K, trattando bene potresti concludere sui 18K, oppure anche 1000 o più euro in meno se in pronta consegna o km0 (ma devi essere fortunato con colori e optional). Ovviamente eventuale permuta/usato fa scendere ancora la spesa.
Se vuoi gli altri cerchi da 16" (quelli che monta Distinctive di serie) costano 200 euro, quelli da 17" costano 460 come su Distinctive. Non dovrebbero costituire particolari problemi montarli su auto già disponibili.

La Distinctive non esiste sul TB-105cv e la Distinctive TB-120cv ti va a costare ben 2.950 euro in più. Non sottovalutare Progression, scaricati il PDF sugli allestimenti che ti ho già linkato, vai a vederla e trai le conclusioni. Io ce l'ho e per me (ho aggiunto fendinebbia e comandi radio al volante) ha già anche troppo.

a ok, io pensavo si trattasse esattamente dello stesso motore (il 105cv) non sapevo che quello della Giulietta avesse il turbo...in effetti comunque anche un Progression a cui aggiungere Blue&me, e al massimo anche i cerchi, non sarebbe da sottovalutare...non sono ancora convinto del motore però, dici che a me che non ho ancora un anno di patente me lo farebbero fare un test drive sia del 105 sia del 120?
 
Re: Giulietta: nuova, usata, diesel o benzina+GPL ???

Sul test sinceramente non lo so, ma vedrai qualcosa si inventano... se non è possibile potrebbero farteli provare in area privata ;). Comunque chiama e prenota, non è sempreì facile trovare la motorizzazione desiderata. In una prova, in cui solitamente non si spinge davvero, dubito sentirai la differenza tra una TB-105cv e una TB-120cv.

PS: Progression manca di fendinebbia (opt. 250) e a mio avviso la loro assenza la farebbero sembrare erroneamente povera.
 
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