Giulietta: GPL o Diesel?

Cosa scegliereste fra:


  • Votatori totali
    36
Dilemma... 1.4 TB GPL o 1.6 JTDM???

Salve a tutti... ho passato tutta la sera a leggere discussioni e nonostante questo non sono riuscito a prendere una decisione. E' ufficiale quindi... ho bisogno di voi per venirne fuori. Attualmente guido una clio III 1.5 td e vari eventi recenti m'hanno convinto a cambiare auto e realizzare il sogno di una vita... COMPRARE 1 ALFA!!! Ma veniamo al punto: faccio circa 15000km/anno quindi, da quanto ho letto, sono pochi per giustificare un gpl. Sarei più orientato all'acquisto di un diesel, il 105cv... che a livello di consumi, ripresa e velocità potrebbe soddisfare le mie esigenze. Ma il "DPF"... mi fa paura! In rete ne ho lette di tutti i colori per tutte le marche, ogni concessionario te ne dice una diversa! Da lunedi a venerdì faccio 30km casa/lavoro (7km x 4 volte al giorno)... Sabato e domenica invece mi godrei la mia Giuly!!! Ho paura di intasare il dpf una settimana si e una no col rischio di doverlo cambiare molto presto... che ne dite? Grazie
 
Re: Dilemma... 1.4 TB GPL o 1.6 JTDM???

Se per lavoro sei tra i 7-8000 Km annuali mi sembra un po' atipico tu possa arrivare a 15.000 per gli altri usi.

Comunque sia a mio parere sei ESCLUSIVAMENTE da benzina. Perché esisterebbero ancora queste motorizzazioni se non per quelli come te (e me)? Già dalla più piccola TB-105cv non hai preoccupazioni di utilizzo (DPF), limiti funzionali (GPL) e prestazionalmente non è mai inferiore alla 1.6 MJ-105cv e, nonostante i 15cv in meno, è assai più elastica/reattiva (circa il 25%) rispetto alla TB-GPL-120cv (anche se quest'ultima funzionasse a benzina).
Spenderai di più alla pompa in carburante? Ne hai già risparmiati SUBITO e non pochi in fase di acquisto!!!

Se non l'hai già fatto ti consiglio di leggere approfonditamente questo thread e in particolare il post #8.

https://forum.clubalfa.it/preventiv...ulietta-nuova-usata-diesel-o-benzina-gpl.html
 
Re: Dilemma... 1.4 TB GPL o 1.6 JTDM???

allora, ritieni di avere delle percorrenze da giustificare un diesel, ma non vuoi comperare un diesel, la scelta per logica dovrebbe ricadere su un'auto a gpl. Ti sei risposto da solo, se rileggi il tuo post!!!
 
Re: Dilemma... 1.4 TB GPL o 1.6 JTDM???

Grazie a tutti e due per l'attenzione.

fc.studio... è vero che x lavoro faccio 7/8000km l'anno, ma girando un pochino nel weekend 250/300Km li si fa come niente. Se poi aggiungiamo vacanze (per le quali negli ultimi 2 anni nn ho usato l'auto) e quant'altro i 15000 si superano. Facendo 2 calcoli approssimativi consumi x costo carburante per i 15000, confrontando benzina (GPL escluso grazie alle vostre info), la bilancia pende a favore del diesel con 600€ circa di risparmio con ulteriori 100€ ogni 1000Km ulteriori. E' vero che c'è una grande differenza nel costo base dei 2 modelli, ma considerando che con il benzina l'allestimento distinctive non è disponibile l'eventuale risparmio andrebbe in parte a farsi benedire in "accessori".

RandolphCarter... fondamentalmente non mi sono risposto da solo, io comprerei subito il 1.6 diesel ma non riesco a capire quanto le storie dei dpf siano reali o leggende metropolitane. Ho trovato un Km0 1.6 JTDM Distinctive a 18000€ dando dentro la mia clio (valutata 2500€).
 
Re: Dilemma... 1.4 TB GPL o 1.6 JTDM???

RandolphCarter... fondamentalmente non mi sono risposto da solo, io comprerei subito il 1.6 diesel ma non riesco a capire quanto le storie dei dpf siano reali o leggende metropolitane. Ho trovato un Km0 1.6 JTDM Distinctive a 18000€ dando dentro la mia clio (valutata 2500€).

non credo che ti aiuti molto, io faccio sempre viaggi abbastanza lunghi, 50+50 per andare al lavoro, poi nel WE facilmente sono 130+130. Ok qualche volta ci sono anche i 7+7 per andare a fare la spesa ma è il minimo. Dopo quasi due anni e 60mila km il dpf non so neanche se c'è, cioè se non me lo dicevano non mi accorgevo neanche della rigenerazione.

Personalmente credo che molto dipende dalla qualità del gasolio che si mette, questa è però un'idea mia basata sulla mia esperienza, non suffragata da elementi scientifici :D
 
Re: Dilemma... 1.4 TB GPL o 1.6 JTDM???

Grazie Miller03 :)
immagino che già solo i 50km ad andare giustifichino il tuo dpf lindo!
Ma, comunque, faccio tesoro di ogni esperienza o suggerimento.
 
Re: Dubbio pre-aquisto: 1.4 turbo gpl o 1.6 jtdM?

La giuli 1.6 tira bene anche in salita? Si può stare tranquillamente a bassi giri?

Ieri facendo il passo dei Giovi sull'A7 (direzione Milano) ho fatto caso a regimi e marce ad esclusivo tuo beneficio :D. Praticamente ti confermo che ho fatto tutta la salita in 6a con il motore a 1.500 giri, senza nessun problema (eravamo in auto in tre con un paio di borse nel bagagliaio).
 
Re: Dilemma... 1.4 TB GPL o 1.6 JTDM???

non credo che ti aiuti molto, io faccio sempre viaggi abbastanza lunghi, 50+50 per andare al lavoro, poi nel WE facilmente sono 130+130. Ok qualche volta ci sono anche i 7+7 per andare a fare la spesa ma è il minimo. Dopo quasi due anni e 60mila km il dpf non so neanche se c'è, cioè se non me lo dicevano non mi accorgevo neanche della rigenerazione.
:D

E' normale che tu non ti accorga del DPF perché non solo fai quasi 30000 Km all'anno, ma hai anche un utilizzo ottimale da auto a gasolio che per primo ti avrei consigliato.
Ben diverso è fare 7 Km x 4 volte al gg. x 5 gg + eventuali (brevi) extra per fare la spesa: quasi non fai in tempo a portare l'auto in temperatura che già sei arrivato e la spengi e ciò è tutt'altro che ideale con il DPF. In questo caso bisognerebbe solo sperare che i tragitti da WeekEnd siano sufficienti per la rigenerazione (= pulizia con + consumi). Le sole vacanze, solitamente saltuarie e nei tempi distanti, a mio avviso non basterebbero.


Grazie a tutti e due per l'attenzione.

fc.studio... è vero che x lavoro faccio 7/8000km l'anno, ma girando un pochino nel weekend 250/300Km li si fa come niente. Se poi aggiungiamo vacanze (per le quali negli ultimi 2 anni nn ho usato l'auto) e quant'altro i 15000 si superano. Facendo 2 calcoli approssimativi consumi x costo carburante per i 15000, confrontando benzina (GPL escluso grazie alle vostre info), la bilancia pende a favore del diesel con 600€ circa di risparmio con ulteriori 100€ ogni 1000Km ulteriori. E' vero che c'è una grande differenza nel costo base dei 2 modelli, ma considerando che con il benzina l'allestimento distinctive non è disponibile l'eventuale risparmio andrebbe in parte a farsi benedire in "accessori".

RandolphCarter... fondamentalmente non mi sono risposto da solo, io comprerei subito il 1.6 diesel ma non riesco a capire quanto le storie dei dpf siano reali o leggende metropolitane. Ho trovato un Km0 1.6 JTDM Distinctive a 18000€ dando dentro la mia clio (valutata 2500€).

Ritieni che 1000 Km in più costino 100 euro in più di benzina rispetto al gasolio? Scusami, ma mi sa che sei un bel po' fuori strada.

AR dichiara ufficialmente percorrenze in ciclo combinato per la 1.4 TB-120cv (o = per TB-105cv) di 15,6 Km/l, mentre per la 1.6 MJ-105cv di 22,7 Km/l.
Ieri la benzina costava 1,70 euro/litro. Non ho visto sinceramente il prezzo del gasolio, ma ipotizzo generosamente 10 centesimi di differenza (frequentemente sono meno) quindi pari a 1,60 euro/litro.
Ecco effettivamente quanto sarebbero i costi secondo quanto sopra con relative differenze variando la percorrenza annuale:

12000 = diff. 461 euro (B 1305 - G 844)
13000 = diff. 499 euro (B 1414 - G 915)
14000 = diff. 538 euro (B 1523 - G 985)
15000 = diff. 576 euro (B 1632 - G 1056)
16000 = diff. 614 euro (B 1740 - G 1126)
17000 = diff. 653 euro (B 1840 - G 1196)
18000 = diff. 691 euro (B 1958 - G 1267)

Come vedi la differenza di costo ogni 1000 Km tra benzina/diesel sfiora ma non arriva neanche a 40 euro: mi sembra ben diverso dai 100 che ipotizzavi...
PS: la versione GPL costa in meno rispetto a quella gasolio dai 25 euro per 12.000 Km fino ad arrivare a circa 60 con 30.000 Km.

Però in particolare vorrei evidenziare la diff. sui costi annuali. In realtà occorre ridurli in quanto:
- a pari cilindrata un'auto a gasolio paga già più di assicurazione RCA e qui la cilindrata non è la stessa;
- l'eventuale assicurazione incendio e furto per 2000/3500 euro in più di valore dell'auto (gasolio) va a costare da 20 a 30 oppure da 35 a 50 euro in più;
- la manutenzione per un'auto a gasolio è sempre un po' più costosa;
- il DPF attivo comporta consumi sensibilmente più elevati e con tragitti usuali brevi non sarebbero affatto trascurabili;
- la differenza di prezzo fra i due carburanti è ormai solitamente inferiore ai 10 centesimi, a volte addirittura meno di 5 centesimi.... (da mesi in self serale pago la benzina meno di 1,70, addirittura anche 1,639);

...ora, dopo quanto argomentato, non credi che ad es. i 576 euro di differenza sui costi annuali derivanti dal percorrere 15.000 Km possano ridursi forse a circa 500? ...e sai cosa significa? Significa che per recuperare la maggiore spesa, poiché a pari allestimento una Progression 1.4 TB-105cv costa esattamente 3500 euro in meno di una Progression 1.6 MJ-105cv (della quale non è affatto prestazionalmente inferiore, anzi...), occorrerebbero almeno 7 anni (o anche più con percorrenze inferiori ai 15000).

E' vero che l'allestimento Distinctive non è disponibile per la TB-105cv ed è anche vero che quei 3500 euro di margine sul prezzo di acquisto si ridurrebbero a 2000 euro acquistando una TB-120cv, ma in questo caso non avresti più prestazioni analoghe, ma un bel po' più divertenti, sopratutto al semaforo.

Tuttavia prima che tu reputi l'allestimento Progression non all'altezza ti invito a leggere il PDF a questo link:

Il Link non sembra esistere è stato quindi rimosso

Io ho una Progression con fendinebbia e comandi radio al volante (tot opt. +430) e per me ha già anche troppo, ma anche per te credo sarebbe un gran bel salto in meglio rispetto a Clio. A Distinctive di sostanza gli resta in più di serie il clima automatico invece del manuale (il freddo prodotto è lo stesso) ed i sensori posteriori (non evitano gli urti altrui). Sei proprio sicuro di non poterne fare a meno?

Capitolo prezzi: puoi girarla come vuoi, ma a pari condizioni (da ordinare, in pronta consegna, km0, con eventuale permuta/rottamazione) la differenza sui prezzi di listino resta e al massimo si assottiglia solo leggermente (non credere MAI alle promo).
Rispetto alla 1.6 Distinctive Km0 che hai trovato una TB-105cv Progression analoga la pagheresti almeno 3000 euro in meno.
 
Re: Dilemma... 1.4 TB GPL o 1.6 JTDM???

fc.studio, una domanda per il mio interesse personale, ma rilevante anche per chi ha aperto il thread. Il benzina fa veramente 15,6 km con un litro? Perché sul consumo del diesel ho molta esperienza, e so che i consumi dichiarati si possono fare facilmente con una guida attenta. Il dato ufficiale è fattibile anche con il benzina?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Riepilogo le differenze fra la Giulietta 1.6 JTDm e 1.4 TB GPL:

PRO GPLDIFFERENZEPRO DIESEL
no rischio intasamento FAP

circolazione in caso di blocchi del traffico

carburante leggermente
più conveniente (1)

motore più pronto (2)

meno CV fiscali (3)

autonomia leggermente maggiore
utilizzando sia il gpl che la benzina (8)
carattere
del motore
rete di distribuzione più ampia

disponibilità di self-service

accesso a tutti i parcheggi interrati

motore più elastico (4)

maggior disponiblità di optional (5)

baule più ampio (6)

minore potenza (7)

indicazione da CDB dell'autonomia residua

disponibilità allestimento Exclusive

maggiore autonomia rispetto al gpl (8)


(1) contando i prezzi di prezzibenzina.it, i consumi dichiarati da AR e un 10% di benzina per la gpl
gpl: (0.734 €/l x 0.9 x 8.3 l/100 km) + (1.745 €/l x 0.1 x 6.4 l/100 km) = 6.6 €/100 km
diesel: 1.63 €/l x 4.4 l/100 km = 7.17 €/100 km

(2) migliore accelerazione 0-100: 10.3 vs 11.3 sec.

(3) 15 vs 17

(4) miglior ripresa. 320 vs 206 Nm

(5) sport pack, ruotino di scorta, tetto in vetro, assetto sportivo, impianto BOSE

(6) 350 vs 275 litri

(7) 105 vs 120 cv

(8) diesel: 1364 km; gpl: 458 km; gpl+benzina: 1396 km

P.S.
L'assenza dello S&S è già "scontata" dalla gpl nei consumi; i costi di gestione (manutenzione, assicurazione, bollo) non sono quantificabili ma mi paiono molto simili; la visulizzazione dei consumi istantanei e del GSI è a mio parere irrilevante; le promozioni a favore del gpl pubblicizzate da AR sono spesso "di facciata".
 
Ultima modifica:
X