Re: Dilemma... 1.4 TB GPL o 1.6 JTDM???
non credo che ti aiuti molto, io faccio sempre viaggi abbastanza lunghi, 50+50 per andare al lavoro, poi nel WE facilmente sono 130+130. Ok qualche volta ci sono anche i 7+7 per andare a fare la spesa ma è il minimo. Dopo quasi due anni e 60mila km il dpf non so neanche se c'è, cioè se non me lo dicevano non mi accorgevo neanche della rigenerazione.
E' normale che tu non ti accorga del DPF perché non solo fai quasi 30000 Km all'anno, ma hai anche un utilizzo ottimale da auto a gasolio che per primo ti avrei consigliato.
Ben diverso è fare 7 Km x 4 volte al gg. x 5 gg + eventuali (brevi) extra per fare la spesa: quasi non fai in tempo a portare l'auto in temperatura che già sei arrivato e la spengi e ciò è tutt'altro che ideale con il DPF. In questo caso bisognerebbe solo sperare che i tragitti da WeekEnd siano sufficienti per la rigenerazione (= pulizia con + consumi). Le sole vacanze, solitamente saltuarie e nei tempi distanti, a mio avviso non basterebbero.
Grazie a tutti e due per l'attenzione.
fc.studio... è vero che x lavoro faccio 7/8000km l'anno, ma girando un pochino nel weekend 250/300Km li si fa come niente. Se poi aggiungiamo vacanze (per le quali negli ultimi 2 anni nn ho usato l'auto) e quant'altro i 15000 si superano. Facendo 2 calcoli approssimativi consumi x costo carburante per i 15000, confrontando benzina (GPL escluso grazie alle vostre info), la bilancia pende a favore del diesel con 600€ circa di risparmio con ulteriori 100€ ogni 1000Km ulteriori. E' vero che c'è una grande differenza nel costo base dei 2 modelli, ma considerando che con il benzina l'allestimento distinctive non è disponibile l'eventuale risparmio andrebbe in parte a farsi benedire in "accessori".
RandolphCarter... fondamentalmente non mi sono risposto da solo, io comprerei subito il 1.6 diesel ma non riesco a capire quanto le storie dei dpf siano reali o leggende metropolitane. Ho trovato un Km0 1.6 JTDM Distinctive a 18000€ dando dentro la mia clio (valutata 2500€).
Ritieni che 1000 Km in più costino 100 euro in più di benzina rispetto al gasolio? Scusami, ma mi sa che sei un bel po' fuori strada.
AR dichiara ufficialmente percorrenze in ciclo combinato per la 1.4 TB-120cv (o = per TB-105cv) di 15,6 Km/l, mentre per la 1.6 MJ-105cv di 22,7 Km/l.
Ieri la benzina costava 1,70 euro/litro. Non ho visto sinceramente il prezzo del gasolio, ma ipotizzo generosamente 10 centesimi di differenza (frequentemente sono meno) quindi pari a 1,60 euro/litro.
Ecco effettivamente quanto sarebbero i costi secondo quanto sopra con relative differenze variando la percorrenza annuale:
12000 = diff. 461 euro (B 1305 - G 844)
13000 = diff. 499 euro (B 1414 - G 915)
14000 = diff. 538 euro (B 1523 - G 985)
15000 = diff. 576 euro (B 1632 - G 1056)
16000 = diff. 614 euro (B 1740 - G 1126)
17000 = diff. 653 euro (B 1840 - G 1196)
18000 = diff. 691 euro (B 1958 - G 1267)
Come vedi la differenza di costo ogni 1000 Km tra benzina/diesel sfiora ma non arriva neanche a
40 euro: mi sembra ben diverso dai
100 che ipotizzavi...
PS: la versione GPL costa in meno rispetto a quella gasolio dai 25 euro per 12.000 Km fino ad arrivare a circa 60 con 30.000 Km.
Però in particolare vorrei evidenziare la diff. sui costi annuali. In realtà occorre ridurli in quanto:
- a pari cilindrata un'auto a gasolio paga già più di assicurazione RCA e qui la cilindrata non è la stessa;
- l'eventuale assicurazione incendio e furto per 2000/3500 euro in più di valore dell'auto (gasolio) va a costare da 20 a 30 oppure da 35 a 50 euro in più;
- la manutenzione per un'auto a gasolio è sempre un po' più costosa;
- il DPF attivo comporta consumi sensibilmente più elevati e con tragitti usuali brevi non sarebbero affatto trascurabili;
- la differenza di prezzo fra i due carburanti è ormai solitamente inferiore ai 10 centesimi, a volte addirittura meno di 5 centesimi.... (da mesi in self serale pago la benzina meno di 1,70, addirittura anche 1,639);
...ora, dopo quanto argomentato, non credi che ad es. i 576 euro di differenza sui costi annuali derivanti dal percorrere 15.000 Km possano ridursi forse a circa 500? ...e sai cosa significa? Significa che per recuperare la maggiore spesa, poiché a pari allestimento una Progression 1.4 TB-105cv costa esattamente
3500 euro in meno di una Progression 1.6 MJ-105cv (della quale non è affatto prestazionalmente inferiore, anzi...), occorrerebbero
almeno 7 anni (o anche più con percorrenze inferiori ai 15000).
E' vero che l'allestimento Distinctive non è disponibile per la TB-105cv ed è anche vero che quei 3500 euro di margine sul prezzo di acquisto si ridurrebbero a 2000 euro acquistando una TB-120cv, ma in questo caso non avresti più prestazioni analoghe, ma un bel po' più divertenti, sopratutto al semaforo.
Tuttavia prima che tu reputi l'allestimento Progression non all'altezza ti invito a leggere il PDF a questo link:
Il Link non sembra esistere è stato quindi rimosso
Io ho una Progression con fendinebbia e comandi radio al volante (tot opt. +430) e per me ha già anche troppo, ma anche per te credo sarebbe un gran bel salto in meglio rispetto a Clio. A Distinctive di sostanza gli resta in più di serie il clima automatico invece del manuale (il freddo prodotto è lo stesso) ed i sensori posteriori (non evitano gli urti altrui). Sei proprio sicuro di non poterne fare a meno?
Capitolo prezzi: puoi girarla come vuoi, ma a pari condizioni (da ordinare, in pronta consegna, km0, con eventuale permuta/rottamazione) la differenza sui prezzi di listino resta e al massimo si assottiglia solo leggermente (non credere MAI alle promo).
Rispetto alla 1.6 Distinctive Km0 che hai trovato una TB-105cv Progression analoga la pagheresti almeno 3000 euro in meno.