Giulietta: GPL o Diesel?

Cosa scegliereste fra:


  • Votatori totali
    36
Re: Dilemma... 1.4 TB GPL o 1.6 JTDM???

fc.studio, una domanda per il mio interesse personale, ma rilevante anche per chi ha aperto il thread. Il benzina fa veramente 15,6 km con un litro? Perché sul consumo del diesel ho molta esperienza, e so che i consumi dichiarati si possono fare facilmente con una guida attenta. Il dato ufficiale è fattibile anche con il benzina?

Ho preso i dati dichiarati perché per i consumi, a parità di auto/motorizzazione, sono influenzati in primis dal tipo di percorso, successivamente dallo stile di guida.
Ritengo che con il 1.4 TB-120cv i 15,6 Km/l siano possibili come lo sono i 22,7 Km/l della 1.6 MJ fa i 22 Km/l. La differenza di % che avete rispetto al dichiarato la potete applicare sia all'una che all'altra motorizzazione, per cui le proporzioni restano.

Personalmente posso riferire che con la mia 1.4 TB-120cv, gomme da 16" (17"= +5% di consumi e meno prestazioni velocistiche), rarissime volte scendo di poco sotto i 13 Km/l e succede solo con percorrenze urbane (non metropolitane) o tragitti molto brevi. Mediamente non mi è difficile stare poco sopra i 14 Km/l e a volte, facendoci attenzione e con percorsi adeguati, ho fatto anche decisamente meglio... addirittura sopra i 16 Km/l.
Es.: ad aprile ho percorso 250 Km scavalcando l'Appennino da LU a RN in autostrada. Ho impiegato, tolta una sosta e una breve coda, circa 2,15h e il consumo medio da CDB è stato esattamente 16,0 Km/l. La velocità media non mi sembra sia stata bassa. Al ritorno ho fatto autostrada solo nell'ultimo tratto FI-LU e il consumo medio è stato 15,6 Km/l. Ripeto, normalmente con guida tutt'altro che da nonno, sto sopra i 14 Km/l.
PS: il mio CDB è abbastanza preciso, all'andata sono partito con circa 1/3 di serbatoio e comunque mi è bastato. Per il ritorno il CDB è stato ri-azzerato.


@RandolpCarter:
Concordo su quasi tutto, ma vorrei evidenziare:
- la velocità di punta della 1.4 TB-GPL è più elevata (195 Km/h vs. 185 Km/h).
- i regimi di coppia 320/1750nm VS. i 206/1750 sono solo un indice e non indicano in realtà la ripresa/elasticità/reattività della vettura: la 1.6-105cv in ripresa è più elastica della TB-GPL-120cv circa del 20%, la 1.4 TB-105cv lo è addirittura circa del 25% (valori dichiarati AR): quest'ultima con 206nm e/o 15cv e/o 200cc di cilindrata in meno dovrebbe essere la più lenta, invece è la più rapida.
- concordo che il GSI è irrilevante, ma il consumo medio da CDB piace a tanti averlo e quello istantaneo è comodissimo per ottimizzare prestazioni e consumi.
- chi ha l'auto a GPL ha poco senso che consideri l'autonomia integrando il serbatoio benzina: più lo userebbe e meno risparmierebbe.
 
Re: Dilemma... 1.4 TB GPL o 1.6 JTDM???

- la velocità di punta della 1.4 TB-GPL è più elevata (195 Km/h vs. 185 Km/h).
ma sarai d'accordo con me che è un dato inutile... :D

- i regimi di coppia 320/1750nm VS. i 206/1750 sono solo un indice e non indicano in realtà la ripresa/elasticità/reattività della vettura
hai ragione, ma non ho trovato il dato ufficiale della ripresa 70-120...

- concordo che il GSI è irrilevante, ma il consumo medio da CDB mi piace averlo e quello istantaneo è comodo per ottimizzare prestazioni e consumi.
hai ragione.

chi ha l'auto a GPL ha poco senso che consideri l'autonomia integrando il serbatoio benzina
vero, ma l'idea è rassicurante!
 
- velocità massima: concordo

- in questo post trovi riepilogati i tempi di ripresa e trovi anche il link alla scheda tecnica ufficiale che li riporta:
https://forum.clubalfa.it/schede-te...-potenza-e-coppia-t-jet-120cv.html#post911790

- se ne può fare a meno sia di info su autonomia, consumo medio e istantaneo... però diciamocelo: è carino averli ;)

- che l'idea sulla maggior autonomia sia rassicurante è certamente vero.

:decoccio:
 
Re: Dilemma... 1.4 TB GPL o 1.6 JTDM???

...Es.: ad aprile ho percorso 250 Km scavalcando l'Appennino da LU a RN in autostrada. Ho impiegato, tolta una sosta e una breve coda, circa 2,15h e il consumo medio da CDB è stato esattamente 16,0 Km/l. ...

Caspita 16 con un 1.4 turbo benzina mi sembra un consumo decisamente buono. Il giorno che si potranno fare facilmente 20 con un litro tornerò al benzina :D
 
Si, ma per quanto ne so, anche con analoghe ottimizzazioni, MAI un motore benzina raggiungerà le percorrenze di uno a gasolio.

Comunque col 1.4 TB-120cv (non GPL) raramente ho sfiorato anche i 12 Km/l perché più dello stile di guida conta il tipo di percorso. Ripeto che mediamente non mi è difficile arrivare poco sopra i 14 Km/l e a volte ho fatto decisamente di più. Il mio record è stato esattamente 17,2 Km/l realizzati quasi totalmente in super-strada rispettando i limiti di 110 e in certi tratti anche di 90 Km/h.... praticamente l'ideale per ottenere alte percorrenze!

Ora non ci faccio più caso, ma in particolare all'inizio il consumo istantaneo del CDB mi ha aiutato a capire come ottimizzare prestazioni e consumi. In realtà cambiate a bassi numeri di giri e velocità basse non sono sinonimi di consumi bassi.
 
ottimo! Io ho il diesel da tanti anni, facevo 17-18 con un litro come tutti, poi spinto dall'aumento del prezzo del carburante ho iniziato ad utilizzare accorgimenti per ridurre i consumi (è facile avere riscontri immediati con il consumo istantaneo del computer di bordo). Sono arrivato, con la megane 1.5, a fare anche 26-27 con un litro (sempre il mio utilizzo 60% statale, 20% città 20% autostrada), con la Giulietta però non riesco a strappare più di 23-24 di regola. Sarei molto curioso di vedere che risultati ottengo con un motore moderno a benzina con lo stesso tipo di guida. Qualora ci fosse l'opportunità di comprare un'auto a benzina farò un test :D
 
Nei cicli combinati 15,6 Km/l dei 1.4-TB-105/120cv corrispondono al 68,72% di 22,7 Km/l del 1.6-MJ-105cv. Ipotizzando in 23,5 Km/l le tue percorrenze medie col gasolio, potrei dire che, applicando una semplice proporzione, viaggiando a benzina su stessi tragitti e con analogo stile di guida otteresti 16,1 Km/l.
E' un semplice calcolo della serva, ma chissà... potrebbe essere anche attendibile! ;)
 
Nei cicli combinati 15,6 Km/l dei 1.4-TB-105/120cv corrispondono al 68,72% di 22,7 Km/l del 1.6-MJ-105cv. Ipotizzando in 23,5 Km/l le tue percorrenze medie col gasolio, potrei dire che, applicando una semplice proporzione, viaggiando a benzina su stessi tragitti e con analogo stile di guida otteresti 16,1 Km/l.
E' un semplice calcolo della serva, ma chissà... potrebbe essere anche attendibile! ;)

mi sembra attendibile, il risultato è che la spesa per carburante è il 50% in più con la benzina rispetto al gasolio, quindi spenderei circa 300 Euro al mese invece di 200. Siamo ancora molto lontani da un risultato accettabile economicamente per me :D
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Forse il 50% no, ma se le tue medie fossero realmente queste ci andresti molto vicino. Certamente se spendi già 200 euro al mese di gasolio (2400 euro all'anno) la motorizzazione a benzina non fa proprio per te.
Non mi stancherò mai di ripetere che non esiste una motorizzazione sbagliata, ma esiste solo quella più adatta alle proprie esigenze.
:D
 
X