Giulietta: nuova, usata, diesel o benzina+GPL ???
Ciao a tutti, premetto che ho già letto altre discussioni in questa sezione ma vorrei ancora chiarirmi dei dubbi quindi vi chiederei le vostre opinioni ed esperienze personali.
Penso di passare alla Giulietta più o meno ad inizio 2014 e ancora sono molto indeciso...prima di tutto sulla motorizzazione:
nel senso io inizialmente ero orientato su un 2.0 mjet 140cv perchè ho avuto occasione di guidarla e devo dire che mi ha soddisfatto molto, oltre al fatto che ha dei buoni consumi...ora girando su internet ho visto che con €15.000 circa si può prendere un buon usato (cerco le distinctive) con meno di 40.000 km.
Considerando però che capiterei proprio nel periodo degli ecoincentivi mi era venuto in mente di considerare anche il 1.4 turboGPL, che come saprete meglio di me deriva dal 1.4 turbobenzina, a cui è applicata la doppia alimentazione. Non trovandole usate sarei costretto in questo caso ad andare sul nuovo e volevo chiedervi secondo voi (perchè io non l'ho ancora capito) più o meno a quanto ammonterebbe lo sconto con gli ecoincentivi se prendessi una giulietta da €20/21.000 di listino?? Considerando poi che ho diritto ad un 12% di sconto (pari a quello dipendenti) quanto spenderei (sempre se è cumulabile con gli ecoincentivi?) ??
Ora l'altro dubbio sta sul fatto delle prestazioni/funzionalità:
leggendo su un altro thread sempre in questo forum ho saputo che ci sono varie "mancanze" sulla turboGPL ovviamente riguardo al vano bagagli, oltre al CDB ecc... ma ho letto inoltre che ci sono delle spese aggiuntive per l'assicurazione
e soprattutto che il risparmio di spese-carburante, rispetto al 1.4 turbobenzina da cui deriva, non supera i €500 all'anno su una percorrenza di 10-15000 km...è vero???? Ho letto anche che riguardo a prestazioni non è la stessa cosa, qualcuno conferma ??
Se fosse così infatti potrei prendere in considerazione anche il 1.4 turbobenzina che nuovo dal configuratore mi viene € 22.800 distinctive e così eviterei le spese di assicurazione in più, e anche le funzionalità in meno...altrimenti usato sta sui €14.000 quindi circa 1000 in meno del 2.0 mjet.
Riguardo i mjet invece il prezzo è parecchio alto sul 2.0 quindi andrei sicuramente su un usato (il 1.6 l'avevo già escluso immaginando che come prestazioni non fosse gran che e leggendo ne ho avuto la conferma, voi che ne pensate??)
In conclusione.: lol :. cosa scegliereste al posto mio (faccio non più di 15000km annui) fra:
A) 2.0 Mjet usato
B) 1.4 TurboGPL 120cv nuovo
C) 1.4 Turbo benzina 120cv nuovo
D) 1.4 Turbo benzina 120cv usato
E) 1.6 Mjet usato (al 90% l'avrei già escluso)
[scusatemi per la montagna di domande che ho fatto e ringrazio in anticipo chi risponderà motivando
]