Giulietta: GPL o Diesel?

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alla fin fine la bombola non è che pesa poi così tanto (a differenza di quelle del metano) e tieni conto che viaggi sempre scarico di benzina - circa con un quarto di serbatoio



anch'io sono un po' perplesso nell'azzardare il gpl sul multiair.. per lo meno si corre il rischio di fare da "cavia", a differenza del t-jet che ormai a gpl è collaudatissimo. Comunque un utente del forum ha già fatto questo passo: https://forum.clubalfa.it/gpl/48619-gpl-multiair.html

si appunto visto questo utente mi stanno venendo i pensieri...ma 11 di media è comunque poco,il vantaggio è solo il costo al litro!
 
certo perchè pensavi esistesse un carburante più parsimonioso del Diesel e che non venisse applicato a tutti i mezzi pesanti??? xD
 
Dici? ma alla fine dovrebbe essere solo più pesante la macchina no? alla fine il motore non è uguale? cambia solo che c'è la predisposizione per il gpl... e al massimo può cambiare nello 0-100 qualche decimo di secondo...che alla fine tanto è sempre influenzato da quanto persone e carico hai in macchina...dallo stato delle gomme...dal fondo stradale...dallo stato del motore e delle parti meccaniche...dal guidatore :eclipsee_steering:... quindi secondo il mio modestissimo parere​ 120 benza/gpl vs 120 benza sono alla pari :)

Riporto quanto dichiarato ufficialmente da Alfa Romeo sulla versione TB-GPL-120cv di Giulietta:



Tutti i punti di forza del 1.4 Turbo Benzina GPL 120 CV
Progettata, fabbricata e garantita da Alfa Romeo, l'unità propulsiva bi-fuel 1.4 Turbo da 120 CV omologata Euro 5 garantisce le stesse caratteristiche di coppia, potenza e affidabilità del motore benzina. , In particolare, con una potenza massima di 120 CV (88 Kw) a 5.000 giri/min e una coppia massima di 206 Nm (21 kgm) a 1.750 giri/min, Giulietta GPL raggiunge una velocità massima di 195 Km/h e un'accelerazione da 0-100 Km/h in 10,3 secondi.

A differenza di una "trasformazione" in after-market, il 1.4 GPL Turbo 120 CV è stato totalmente riprogettato per l'integrazione con l'impianto GPL, con l'impiego di materiali e componenti specifici e l'applicazione di una tecnologia dedicata. In dettaglio, questo propulsore adotta una testata con valvole e relative sedi realizzate con geometrie e materiali ottimizzati per il funzionamento a GPL ed è dotato di un sistema di aspirazione specifico e di tutti i relativi cablaggi elettrici supplementari già integrati. In più, per questo motore Alfa Romeo ha sviluppato ex novo un'unica centralina motore capace di gestire entrambi i tipi di carburante. Ovviamente, per la massima qualità e affidabilità , l'impianto a GPL viene installato direttamente in fabbrica (ogni vettura è certificata, deliberata e garantita da Alfa Romeo Automobiles e per tale motivo può beneficiare di eventuali bonus governativi nei diversi mercati europei).
L'avviamento di Giulietta Turbo GPL avviene sempre a benzina, con passaggio automatico a GPL dopo il raggiungimento delle condizioni ottimali (temperatura acqua motore, soglia minima di giri). Ovviamente, la commutazione da un carburante all'altro può essere effettuata in marcia tramite un pulsante specifico integrato in plancia sul tunnel centrale. Qualora il guidatore esaurisse il GPL nel serbatoio, la commutazione a benzina avverrebbe automaticamente garantendo la fluidità di marcia.
Il serbatoio di GPL - di tipo toroidale (a ciambella) - ha una capacità massima rifornibile di 38 litri ed è posizionato in un vano del bagagliaio senza togliere spazio per eventuali bagagli.
Per effettuare il rifornimento il bocchettone di carica del gas (completo di valvola di "non ritorno") è situato accanto al tappo del bocchettone della benzina, quindi non viene modificata la fluidità delle forme, le nervature della fiancata e le linee tese che disegnano la forma compatta e dinamica della Giulietta.
Il costo del rifornimento è pari a circa 28 € e consente di aumentare fino a 1.400 Km l'autonomia complessiva della vettura. Il serbatoio per il GPL è certificato secondo la normativa vigente per garantire la massima sicurezza in tutte le condizioni ambientali e di funzionamento.

Il GPL permette di circolare nelle zone dove viene inibito l'accesso al traffico alle vetture benzina e diesel e più in generale durante le giornate di blocco del traffico. A Milano ad esempio è consentito l'accesso all'area C senza oneri (5€ al giorno per le altre alimentazioni) e a Roma l'accesso alla Fascia Verde. In alcune province d'Italia sono anche previste riduzioni sull'Imposta Provinciale di Trascrizione (IPT) e sul pagamento del bollo. Infatti rispetto a benzina e gasolio, il GPL riduce a 0 le emissioni di particolato e limita fortemente le emissioni di altre sostanze inquinanti (fino al 15% in meno di anidride carbonica, fino al 20% in meno di monossido di carbonio e fino al 60% in meno di idrocarburi incombusti).

Infine, va ricordato che il GPL costa meno della metà della benzina, è il carburante meno tassato dalle accise ed è meno suscettibile alle oscillazioni del petrolio. Grazie a questo rispetto all'equivalente motore benzina la versione GPL per un percorrenza media di 20.000 km permette un risparmio sul costo del carburante di quasi 1.000€ all'anno. La rete distributiva è capillare sull'intero territorio europeo con più di 10.000 punti di vendita



Alfa Romeo indica che potenza e coppia della TB-GPL-120cv sono le stesse della TB-120cv, ma volutamente non indica identiche prestazioni perché ovviamente, utilizzando il GPL, sono inferiori alla benzina (in particolare la ripresa nonostante la coppia identica). La casa indica anche che questa versione è ben diversa da quelle realizzate con impianto "after market" in quanto introduce delle modifiche per ottimizzare l'utilizzo del GPL. Mentre la centralina è facile da impostare elettronicamente a seconda del tipo di carburante utilizzato, questo è impossibile per i materiali e componenti specifici.
Proprio per questi motivi, a mio modesto parere e al di là del diverso peso che ritengo comunque trascurabile, questo si traduce nel fatto che questa versione è preferibile per prestazioni, consumi ed affidabilità ad una trasformata in "after market" quando si utilizza con GPL. Per contro, quando utilizzata a benzina, non può rendere (sopratutto a prestazioni) come la TB-120cv originale anche trasformata, perchè progettata ed ottimizzata per l'utilizzo esclusivo di questo carburante.

Non sono un ingegnere, è solo la mia opinione dettata da semplice logica e può benissimo essere contraddetta... anzi sono interessato a sapere cosa ne pensate.
 
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Mi piace Lucio Battisti e ti rispondo così..........
Lo scopriremo solo guidandooooo (vivendo per chi non conoscesse la canzone xD)
Comunque i 195 li fa?? I sorpassi riesci a farli??? Bene mi basta questo con ogni motore si riesce ad avere un po di sportività basta concedersela con scrupolosità e attenzione......
Fidatevi di un povero pxxxxa non correte.......
Inviato dal mio GT-S5570 usando Tapatalk
 
certo perchè pensavi esistesse un carburante più parsimonioso del Diesel e che non venisse applicato a tutti i mezzi pesanti??? xD
no non lo pensavo,ho detto ciò solo per esprimere un mio concetto.
 
Si, ma anche usandola a benzina le prestazioni non saranno mai come il TB-120cv solo benzina, semplicemente perchè è realizzata e tarata per andare principalmente a GPL... questo tipo di carburante è pensato perchè a seconda del tipo di utilizzo fa risparmiare, ma a livello di prestazioni è quello sicuramente meno performante.
Ad. es., nonostante la velocità massima dichiarata del TB-GPL-120cv sia la stessa del TB-120cv sicuramente la prima ci metterà più tempo a raggiungerla, sia usandola a benzina che a GPL.

Caro fc.studio, ahimè non posso che darti ragione in questo, la penso anch'io come te, la motorizzazione nata a benzina avrà prestazioni sicuramente diverse al 120 benziana-Gpl usata a benzina..
 
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Per puntualizzare a chi definisce il gpl meno performante del benzina...
Il gpl ha un numero di ottani (che misura il potere anti-detonante) variabile dai 105 ai 110 ottani. Il metano da 120 a 130 ottani. La benzina è 95-98 ottani........
Essendo motori a doppia alimentazione, è proprio la benzina a fare il collo di bottiglia! Infatti un motore che andrebbe solo a metano (o gpl) potrebbe sviluppare potenze specifiche molto molto superiori, sfruttando il maggior potere antidetonante del metano (o gpl). Peccato che poi nel suo funzionamento a benzina soffrirebbe di un battito in testa intollerabile.
Paradossalmente, un motore destinato a gpl o a metano è più spinto di uno equivalente a benzina, quindi non credo che un motore bifuel di serie che gira a benzina abbia un decadimento così drastico rispetto a un pari motorizzazione bifuel aftermarket.. anzi forse è vero il contrario, proprio perchè è la benzina che fa il "collo di bottoglia"! Salvo poi ovviamente evitare di arrivare al temuto "battito in testa"


Comunque, detto questo, non penso che all'Alfa abbiano messo mano a rapporti di compressione o quant'altro, ma la modifica a livello della testata sia in realtà solamente l'uso di valvole di scarico e relative sedi valvole più rinforzate, essendo questi il punto debole del gpl... :decoccio:
 
Riporto quanto dichiarato ufficialmente da Alfa Romeo sulla versione TB-GPL-120cv di Giulietta:



Tutti i punti di forza del 1.4 Turbo Benzina GPL 120 CV
Progettata, fabbricata e garantita da Alfa Romeo, l'unità propulsiva bi-fuel 1.4 Turbo da 120 CV omologata Euro 5 garantisce le stesse caratteristiche di coppia, potenza e affidabilità del motore benzina. , In particolare, con una potenza massima di 120 CV (88 Kw) a 5.000 giri/min e una coppia massima di 206 Nm (21 kgm) a 1.750 giri/min, Giulietta GPL raggiunge una velocità massima di 195 Km/h e un'accelerazione da 0-100 Km/h in 10,3 secondi.

A differenza di una "trasformazione" in after-market, il 1.4 GPL Turbo 120 CV è stato totalmente riprogettato per l'integrazione con l'impianto GPL, con l'impiego di materiali e componenti specifici e l'applicazione di una tecnologia dedicata. In dettaglio, questo propulsore adotta una testata con valvole e relative sedi realizzate con geometrie e materiali ottimizzati per il funzionamento a GPL ed è dotato di un sistema di aspirazione specifico e di tutti i relativi cablaggi elettrici supplementari già integrati. In più, per questo motore Alfa Romeo ha sviluppato ex novo un'unica centralina motore capace di gestire entrambi i tipi di carburante. Ovviamente, per la massima qualità e affidabilità , l'impianto a GPL viene installato direttamente in fabbrica (ogni vettura è certificata, deliberata e garantita da Alfa Romeo Automobiles e per tale motivo può beneficiare di eventuali bonus governativi nei diversi mercati europei).
L'avviamento di Giulietta Turbo GPL avviene sempre a benzina, con passaggio automatico a GPL dopo il raggiungimento delle condizioni ottimali (temperatura acqua motore, soglia minima di giri). Ovviamente, la commutazione da un carburante all'altro può essere effettuata in marcia tramite un pulsante specifico integrato in plancia sul tunnel centrale. Qualora il guidatore esaurisse il GPL nel serbatoio, la commutazione a benzina avverrebbe automaticamente garantendo la fluidità di marcia.
Il serbatoio di GPL - di tipo toroidale (a ciambella) - ha una capacità massima rifornibile di 38 litri ed è posizionato in un vano del bagagliaio senza togliere spazio per eventuali bagagli.
Per effettuare il rifornimento il bocchettone di carica del gas (completo di valvola di "non ritorno") è situato accanto al tappo del bocchettone della benzina, quindi non viene modificata la fluidità delle forme, le nervature della fiancata e le linee tese che disegnano la forma compatta e dinamica della Giulietta.
Il costo del rifornimento è pari a circa 28 € e consente di aumentare fino a 1.400 Km l'autonomia complessiva della vettura. Il serbatoio per il GPL è certificato secondo la normativa vigente per garantire la massima sicurezza in tutte le condizioni ambientali e di funzionamento.

Il GPL permette di circolare nelle zone dove viene inibito l'accesso al traffico alle vetture benzina e diesel e più in generale durante le giornate di blocco del traffico. A Milano ad esempio è consentito l'accesso all'area C senza oneri (5€ al giorno per le altre alimentazioni) e a Roma l'accesso alla Fascia Verde. In alcune province d'Italia sono anche previste riduzioni sull'Imposta Provinciale di Trascrizione (IPT) e sul pagamento del bollo. Infatti rispetto a benzina e gasolio, il GPL riduce a 0 le emissioni di particolato e limita fortemente le emissioni di altre sostanze inquinanti (fino al 15% in meno di anidride carbonica, fino al 20% in meno di monossido di carbonio e fino al 60% in meno di idrocarburi incombusti).

Infine, va ricordato che il GPL costa meno della metà della benzina, è il carburante meno tassato dalle accise ed è meno suscettibile alle oscillazioni del petrolio. Grazie a questo rispetto all'equivalente motore benzina la versione GPL per un percorrenza media di 20.000 km permette un risparmio sul costo del carburante di quasi 1.000€ all'anno. La rete distributiva è capillare sull'intero territorio europeo con più di 10.000 punti di vendita



Alfa Romeo indica che potenza e coppia della TB-GPL-120cv sono le stesse della TB-120cv, ma volutamente non indica identiche prestazioni perché ovviamente, utilizzando il GPL, sono inferiori alla benzina (in particolare la ripresa nonostante la coppia identica). La casa indica anche che questa versione è ben diversa da quelle realizzate con impianto "after market" in quanto introduce delle modifiche per ottimizzare l'utilizzo del GPL. Mentre la centralina è facile da impostare elettronicamente a seconda del tipo di carburante utilizzato, questo è impossibile per i materiali e componenti specifici.
Proprio per questi motivi, a mio modesto parere e al di là del diverso peso che ritengo comunque trascurabile, questo si traduce nel fatto che questa versione è preferibile per prestazioni, consumi ed affidabilità ad una trasformata in "after market" quando si utilizza con GPL. Per contro, quando utilizzata a benzina, non può rendere (sopratutto a prestazioni) come la TB-120cv originale anche trasformata, perchè progettata ed ottimizzata per l'utilizzo esclusivo di questo carburante.

Non sono un ingegnere, è solo la mia opinione dettata da semplice logica e può benissimo essere contraddetta... anzi sono interessato a sapere cosa ne pensate.

Il tuo è un discorso molto competente e quasi professionale, la mia era solo una semplice opinione su chiamiamole esperienze personali. Comunque il fatto è che sicuramente la ripresa a gpl è nettamente inferiore ma di allungo a benzina e anche della sola accelerazione andando a benzina su di un 120 cavalli non penso che cambi tantissimo...magari su ad esempio una camaro bifuel di fabbrica andando a benza rispetto ad 1 camaro normale prende il doppio del tempo :) (ovviamente una camaro bifuel non esiste.: lol :.) Comunque il mio pensiero di fondo è quello, che qualcosa in meno avrà ma che difficilmente sia percepibile per noi :)
 
Qualcuno a cui è arrivata la macchina con motorizzazione Gpl?? prime impressioni a caldo??? Thanks...
 
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Oggi ho acquistato la giulietta 1.4 turbo GPL distintive speriamo bene. Ero indeciso con la diesel da 140 cv. Solo la strada darà ragione oppure no a questa scelta
 
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