si possono esprimere concetti forti anche SENZA TUTTE QUESTE PAROLACCE. Grazie!
Sono proprietario di una Giulietta a gpl da quasi 1 anno ormai e spero che qualcuno cambi idea se ha già pensato di acquistare questo tipo di motorizzazione. Sento le pubblicità dell'AR che bombardano gli indecisi con questi super-incentivi di 5000 euro per la versione a Gpl e mi viene un po' di rabbia per essermi fatto anch'io abbindolare così...
Dovete sapere che la parte a Gpl non è di diretta competenza delle officine AR, bensì della cara vecchia FIAT. A loro spetterà la diagnosi finale e la decisione su quale pezzo cambiare nel caso qualcosa non vada nel verso giusto. L'officina AR si limiterà a cambiare il pezzo come ordinato. Nel mio caso specifico un bel giorno si è accesa dal nulla la spia arancione che indica il malfunzionamento del motore. La macchina continuava a funzionare e a parte la spia, il fastidioso bip a ogni accensione e il manettino del DNA che viene disattivato automaticamente, non c'erano altri problemi. Chiamo l'assistenza AR e da lì comincia l'odissea. Porto la macchina, mi viene resettata la centralina e torno a casa, la spia si riaccende. Ritorno all'officina, fisso un appuntamento e l'auto viene trattenuta per 3 gg, dopo il contatto suddetto con la FIAT viene cambiato il sensore di pressione del gpl. Esco, faccio 100 m e la spia si riaccende, inversione a U e torno in officina. Mi fissano un nuovo appuntamento, l'auto rimane in officina una settimana, nuovo incontro AR-FIAT, sostituzione di elettroiniettori e relative prove di funzionamento... il giorno dopo accendo l'auto e siamo alle solite. Mi è stato fissato un altro appuntamento tra 15 gg... sono in attesa.
Il personale dell'officina è sempre disponibile, professionale e usa la massima cortesia, ma ogni volta che vado a ritirare l'auto devo sentirmi io in colpa per aver scelto un modello a gpl tanto pubblicizzato dopo aver speso 23000 euro! In officina ci sono solo Giulietta a gpl con il medesimo o altri problemi dello stesso genere... Facendo rifornimento ho parlato con altri due proprietari che hanno avuto problemi anche più gravi ed entrambi parlavano di voler denunciare tutti... Se il problema andrà ancora avanti potremmo fare una class action contro la Casa Madre, non resta veramente altro da fare... Nel frattempo sconsiglio vivamente chiunque sia intenzionato ad acquistare una Giulietta a gpl. Se vi piace l'auto, come piaceva a me, sceglietela diesel o benzina, è l'unico avviso che vi posso dare. Un saluto a tutti
Mi spiace che hai avuto tutti questi problemi. Io attualmente possiedo una Giulietta GPL e non ho ancora riscontrato problemi per fortuna.
La mia Giulietta ha su 13.300 km e 9 mesi di vita. Sono ancora soddisfatto dell'acquisto.
Eh sì, probabilmente l'auto viene portata ad Altopascio, mi devo informare anche su questo, almeno vado a parlare direttamente con i meccanici della Fiat. A questo punto nutro seri dubbi anch'io sulla loro preparazione...La concessionaria AR con officina di Lucca è in realtà una succursale di quella FIAT di Altopascio. Per questioni diverse dai tagliandi l'officina Fiat / Lancia / Alfa di quest'ultima è preferbile, anche se sinceramente non so quanto siano preparati sui problemi col GPL.
RISPOSTESalve
sono nuovo nel forum e sarei felice di ricevere i vostri preziosi consigli.
Effettuo circa 20.000 km annui, prevalenti extraurbani ed urbani.
Sto valutando di acquistare una giulietta 1.4 gpl oppure un 1.6 jtd.
DOMANDE
1. Potete dirmi che risultati sta dando il motore gpl e se ad oggi vi risultano dei problemi motoristici?
Il mio meccanico di fiducia, mi ha consigliato di non prendere motori gpl, perché il minor risparmio di costi di carburante si tradurrà in maggiori costi di manutenzione rispetto ad un motore diesel, vedi problemi di valvole, etc
2.Quali sono i principali costi di manutenzione di un gpl?
3. Il motore gpl ha una durata di vita inferiore rispetto ad un benzina normale?
grazie per i vostri consigli
PRO GPL | DIFFERENZE | PRO DIESEL |
no rischio intasamento FAP circolazione in caso di blocchi del traffico carburante leggermente più conveniente (1) motore più pronto (2) meno CV fiscali (3) autonomia leggermente maggiore utilizzando sia il gpl che la benzina (8) | carattere del motore | rete di distribuzione più ampia disponibilità di self-service accesso a tutti i parcheggi interrati motore più elastico (4) maggior disponiblità di optional (5) baule più ampio (6) minore potenza (7) indicazione da CDB dell'autonomia residua disponibilità allestimento Exclusive maggiore autonomia rispetto al gpl (8) |