Giulietta: GPL o Diesel?

Cosa scegliereste fra:


  • Votatori totali
    36
siamo sui 200 euro in più tra bollo ed assicurazione ,però ovviamente è tutt'altra storia :D
 
città 50% extra urbano 30% autostrada 20%. prenderei la macchina nuova per fare qualche viaggetto in più. mettiamo in conto anche la 2.0 150cv.
 
ora viaggio sui 16mila. con l'auto nuova potrei farne un po' di più ma di sicuro non riuscirei a superare i 20mila
 
16000 Km all'anno? Sceglierei una versione esclusivamente benzina, a maggior ragione se la compri nuova.
 
solo benzina? ma io la macchina la voglia tenere a lungo. magari risparmio all inizio sul prezzo ma negli anni successivi non li spendo lo stesso quei soldi?
 
Anzitutto cosa cerchi?

Prestazioni? Già la 1.4 TB-105cv non è mai inferiore (anche in ripresa) alla 1.6 JTdm 105cv; rispetto alla 1.4 TB-GPL-120cv perde in velocità max -10 Km/h, ma addirittura la surclassa (-25% circa) in ripresa/elasticità... e sto parlando della 1.4 TB-105cv che è ovviamente inferiore alla 1.4 TB-120cv. Al contrario la 2.0 150cv è la migliore, ma poiché i tuoi percorsi sono prevalentemente urbani allora, come qualsiasi motorizzazione gasolio, non è adatta causa DPF. La sua pulitura automatica comporterebbe notevoli aumenti nei consumi e sarebbe frequente e difficoltosa a causa proprio del tipo di percorso. Questo bene che ti vada, altrimenti serve l'officina (auguri per le spese).

Economia? Ma sai quanto pagheresti ORA in più una 2.0 gasolio 150cv NUOVA rispetto ad un 1.4 TB-120cv? 4000 euro tondi tondi e con IPT più cara. Di solo carburante, nel ciclo combinato (non considerando l'effetto DPF di cui sopra) con 16K Km, risparmi 658 euro per cui ti occorrono 6 anni per recuperare la maggior spesa dell'acquisto... e questo senza considerare le maggiori spese in bollo e soprattutto assicurazione (a pari cilindrata una gasolio costa sempre più di una benzina; per la cilindrata si parla di un 2.0 rispetto a un 1.4, anzi fiscalmente 1.3; incendio e furto costano di più sull'auto più cara di listino). La GPL (+2250 euro) non mi piace perché, tralasciando le prestazioni (distanti ma comunque adeguate), comporta oggettivamente dei limiti funzionali (vedi pagine precedenti) e si parla pur sempre di una motorizzazione più complessa (quindi almeno un minimo più rischiosa) con percorrenze chilometriche variabili a seconda della pompa di rifornimento e/o delle temperature ambientali. Opterei per quest'ultima solo per motivi esclusivamente economici, in particolare potendo usufruire dell'esenzione totale del bollo (a seconda della regione, mi sembra Piemonte e Liguria) oppure per poter accedere liberamente a certe ZTL. Se la tieni a lungo a 10 anni va sostituito il serbatoio (non gratis).

Ti allego la tabella che segue affinché tu possa divertirti a fare un po' di confronti. Comprendo possa dar soddisfazione risparmiare alla pompa, purtroppo economicamente non è l'unica componente da valutare. Hai mai pensato ad esempio che 4000 euro oggi sono molto più di 4000 euro tra n anni? Solitamente nelle auto più ci si spende e più ci si rimette.

Visualizza allegato _Consumi Giulietta 2014_FC.xls
 
Un'ultima considerazione: ti sconsiglio fortemente le mappature in quanto, oltre a comportare un rischio di affidabilità all'auto, sono chiaramente illegali. L'aspetto più preoccupante non è tanto la possibile mancanza di copertura assicurativa (soprattutto con la diffusione della RC abbinata al GPS), ma il fatto che si possa essere perseguiti addirittura penalmente.
Le auto sono sempre progettate in base alla potenza, pesi e tutto il resto: la 2.0 150cv ha ad es. già di serie freni a disco maggiorati rispetto alle altre.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ciao a tutti,io sono nuovo qui perchè a breve diventerò alfista (finalmente!!)... acquisterò sicuramente una Giulietta ma sono indeciso sul modello: 1.4 gpl o 1.6 diesel?
io faccio in media 10/12k km l'anno prevalentemente in città (casa - lavoro - tempo libero). Ho sempre avuto auto diesel e il gpl per me è un mondo nuovo...cosa mi consigliate vista anche la mia percorrenza annuale?
grazie a tutti!