Giulietta: GPL o Diesel?

Cosa scegliereste fra:


  • Votatori totali
    36
Rotture? Se prendi l'ultima versione di Giulietta GPL i problemi che possono capitare sono gli stessi di tutte le altre auto.

Quello che posso consigliarti io invece è di usarla a benzina ogni tanto e di ricordarti di far cambiare il filtro GPL insieme agli altri filtri

Qualsiasi auto GPL ha un tipo di alimentazione non nativa, ma che si integra/aggiunge a quella benzina già esistente rendendo il tutto più complesso. Non metto in dubbio che la Giulietta GPL sia affidabile, ma in tal senso non puoi paragonarla alle altre.
Io ad es. ho la TB-120cv no GPL, pertanto non avendo quel tipo di impianto certamente eventuali problematiche dello stesso non possono proprio esistere. Vale il detto che ciò che non c'è non si può rompere. ;)
 
Ovviamente capendo le tue parole alla luce di tutto quello detto hai amici parenti ecc che sono inceppate in problemi con al Tb gol?
 
Sinceramente l'unico proprietario di Giulietta che conosco personalmente ha una my2010 del 2013, la classica gasolio 1.6 105cv Distinctive, bianca con B&M. L'unica problematica che ha avuto riguardava la mancata apertura del bagagliaio che ha risolto in garanzia. Ha trovato inoltre costoso il secondo tagliando, ma per il resto ne è molto soddisfatto, in particolare per i consumi esigui.

PS: ho avuto occasione di dargli un passaggio un paio di anni fa, proprio quando stava meditando di cambiare il suo monovolume con un altro, preferendoli decisamente alle berline. Era orientato per il Touran, ma pochi mesi dopo ha acquistato la Giulietta di cui sopra. Mi piace pensare che sia rimasto favorevolmente colpito dal mio passaggio.
 
Qualsiasi auto GPL ha un tipo di alimentazione non nativa, ma che si integra/aggiunge a quella benzina già esistente rendendo il tutto più complesso. Non metto in dubbio che la Giulietta GPL sia affidabile, ma in tal senso non puoi paragonarla alle altre.
Io ad es. ho la TB-120cv no GPL, pertanto non avendo quel tipo di impianto certamente eventuali problematiche dello stesso non possono proprio esistere. Vale il detto che ciò che non c'è non si può rompere. ;)
La paragono alle altre in termini di probabilità di guasti. Non è detto che un auto senza impianto gpl sia più soggetta a guasti e viceversa solo perché ha meno componenti.
È abbastanza affrettata come ipotesi. Io non ho mai parlato di impianto nativo o non nativo.

La paragono alle altre in quanto auto che comprende parti meccaniche e elettriche.
 
Domani potrei anche avere un problema e potrei essere obbligato ad andare in officina, ma sono sicuro che ad es. non sarà mai relativo al sensore GPL semplicemente perché non c'è. Se per te questo significa avere la stessa identica probabilità di guasti semplicemente la pensiamo diversamente.
 
Ciao a tutti,
mi sono appena iscritto e vi ringrazio in anticipo per qualsiasi info/aiuto (ma anche soldi vanno bene...) possiate darmi :p
Premessa: sono in possesso di una Clio 2 del '99, 1.2 benzina con 175.000km ed è giunto il momento di cambiarla...la mia prima scelta è sempre stata sulla nuova Clio 4 (con un grosso boh sulla motorizzazione) per estetica/prezzo ma sto diventando un ometto e non disdegnerei di passare a un segmento C.

All'anno faccio una media di 15.000km, il lavoro dista a 5km da casa mia (non torno a casa per pranzo) su tratti al 95% urbani (faccio un km su una specie di bretella) ma anche alla sera giro ogni tanto per commissioni sempre in città (tratte comunque corte). Con l'auto nuova è chiaro che approfitterei di tanto in tanto per fare qualche giro fuori porta su autostrada. Sono uno che tendenzialmente terrebbe l'auto più a lungo possibile.
Ho un garage in cui terrei l'auto in inverno di notte (se può avere qualche influenza sull'usura/umidità/temperatura al mattino).

Il mio dubbio è: in concessionaria mi hanno proposto oggi una Giulietta Distinct 1.4 GPL a km 0 a 18.900€ compreso passaggio di proprietà, immatricolata a luglio di quest'anno (a titolo informativo, la sorella gemella a benzina verrebbe 2k€ in meno).

Sarei abbastanza propenso a prendere questo GPL, ma i miei genitori e mio fratello spingono molto affinché io prenda la versione diesel (ce n'era una a km 0 anche diesel ma non mi sono informato su quella) per non so quale atavica credenza che il diesel sia migliore in tutto e per tutto, sempre e comunque (io ho provato a informarmi su internet, a chiedere a colleghi, etc. ma boh, per loro diesel è oro e se chiedo a loro su che basi, la risposta è 1. Fidati, 2. Le auto dei vicini nel parcheggio fuori casa nostra sono tutte diesel, ci sarà un motivo (scientifico, oserei dire, e comunque non sono tutte diesel né so il lavoro che fanno)), FAP? DFP? Non c'è problema! (e la rigenerazione? Boh, non so nemmeno se sappiano cosa sia) Il motore diesel dura di più, il carburante costa meno, io faccio tantisssssimi km (a detta loro: oggettivamente non è vero)

Ora, io sarei molto propenso per mandarli a cagare :)lachen001:), ma ammetto che il germe del dubbio mi è venuto comunque.

Potrei chiedere a voi cosa mi consigliate nella mia situazione? GPL o Diesel? Io in Emilia Romagna lo pago totalmente il bollo per un GPL?
Il Diesel ha davvero problemi di FAP/DFP o i motori di nuova generazione ormai non hanno più di questi problemi anche con pochi km a tratta?

Dato che sarebbe la prima volta che acquisto un auto tutta mia di cui pagherei TUTTO (bollo, assicurazione, riparazioni, etc.) non vorrei che prendendo poi un GPL, al primo problema, parta una sfilza di 'Te l'avevo detto' non sapendo cosa sarebbe successo se avessi preso un diesel...
Mentre se prendo un diesel per accontentarli poi magari per filtro e tutto mi parte un occhio della testa.
I miei hanno un diesel e non mi pare di averla mai vista dal meccanico: se dite che alla fine con un diesel è uguale vada per il diesel...

Boh! Aiutatemi voi! :mecry:

Grazie in anticipo a tutti!
 
15000 Km all'anno e 5 Km per andare al lavoro? Assolutamente no gasolio, ma neanche GPL. Ti consiglio solo benzina non ibrido.
 
15000 Km all'anno e 5 Km per andare al lavoro? Assolutamente no gasolio, ma neanche GPL. Ti consiglio solo benzina non ibrido.

Ciao! Intanto grazie :)
Per quale motivo mi consiglieresti benzina non ibrido? Nel senso, non dovrei comunque ammortizzare la spesa iniziale del gpl avendo intenzione di tenerla più anni possibile?

Ah mi sono dimenticato di scrivere che il distributore di GPL è a 1km da casa (dove faccio benzina di solito), oltretutto di strada per andare al lavoro XD

Io pensavo al GPL soprattutto per le gite fuori porta o per i piccoli tragitti urbani extra lavoro (palestra, spesa, etc. etc)

Grazie ancora!
 
Per quale motivo mi consiglieresti benzina non ibrido?


Ritengo qualsiasi motorizzazione gasolio quella ideale per chi vuole grandi autonomie e percorre ben oltre 20K Km annuali con tragitti medio-lunghi, poco urbani. Diversamente i consumi diventano lontani da quanto dichiarato ufficialmente e non troverei anomalo problematiche al DPF. Non mi sembra pertanto adatta ai tuoi usi.

A meno che non si viva in quelle poche regioni (Piemonte, Liguria?) in cui c'è l'esenzione del bollo, ritengo che 15K Km siano non abbastanza per acquistare la GPL. A me questa motorizzazione piace poco in quanto:

(1) ha limiti funzionali che le altre motorizzazioni non hanno (bagagliaio -20%=quello di una Punto; no opzione ruotino; no Start&Stop; CDB senza info su consumi medi, istantanei e autonomia; no rifornimento self-service 24h/24; autonomia di fatto ridotta). Io ad es. vado 3-4 volte l'anno a Torino -circa 750 km A/R nello stesso giorno- e sinceramente non mi piacerebbe dovermi fermare 3 volte nella stessa giornata a fare rifornimento ed essere condizionato da orari e luoghi delle pompe. A livello prestazioni nell'aspetto della ripresa (elasticità/reattività) è decisamente meno performante di tutte le altre, anche della TB-105cv (fonti ufficiali AR per Giulietta my2010 ma per analogia applicabili anche a my2014). Commutandola a benzina la situazione addirittura peggiora.

https://forum.clubalfa.it/schede-te...-potenza-e-coppia-t-jet-120cv.html#post911790

(2) economicamente la TB-GPL-120cv costa più della versioni solo benzina rispettivamente 2250 euro (vs. TB-120cv) e 3000 euro (vs. TB-105cv). Considerando 15000 Km annuali il risparmio in carburante è circa 600 euro (occorrono quindi minimo 4-5 anni per ammortizzare il maggior costo iniziale). Ipotizzando di tenere l'auto 9-10 anni significa che la versione solo benzina nell'intero periodo e nel peggiore dei casi costerebbe 3750 euro in più (o 3000 con la TB-105cv) che equivalgono a 375/300 euro l'anno. La questione è: vale la pena per circa 30/25 euro al mese sopportare per TUTTI gli anni di utilizzo le limitazioni sopra citate? Per me no, ma rispetto chi la pensa diversamente.
Tale cifra inoltre è da ridurre ulteriormente se i km annuaIi sono inferiori ai 15000, oppure se l'auto verrà rivenduta prima dei 10 anni. Ulteriori e minimi risparmi si ottengono anche per costi di assicurazione e tagliandi inferiori.

(3) Non voglio dire che la GPL non sia affidabile, ma ciò non toglie che è soggetta a più rischi in quanto più complessa.

PS: non farti ingannare da ingannevoli promo. In fase di acquisto la differenza dei prezzi di listino sostanzialmente resta. Nessuno ti venderà mai una GPL o una gasolio al prezzo di quella a benzina.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
lo ammazzeresti un Diesel con le tue modalità di utilizzo.. non andrebbe in temperatura quasi mai (malissimo), le procedure di rigenerazione DPF non andrebbero mai a buon fine (ci mette di solito 15/20km) ed anche cio e' un male... risparmi di carburante ma poi spendi molto di più di manutenzione.

generalizzando molto la regola e' che se non fai almeno 18/20k km all'anno o se li fai li fai quasi tutti in urbano / o ancora fai tutti tragitti corti: benzina. Se al contrario fai molti km, specie molti tratti in extraurbano o autostrada.. diesel

assolutamente un benzina.. con quei km io prenderei sicuro la 1.4 170 e guarderei la quadrifoglio .. altroche' gpl..
 
X