Ciao a tutti,
mi sono appena iscritto e vi ringrazio in anticipo per qualsiasi info/aiuto (ma anche soldi vanno bene...) possiate darmi
Premessa: sono in possesso di una Clio 2 del '99, 1.2 benzina con 175.000km ed è giunto il momento di cambiarla...la mia prima scelta è sempre stata sulla nuova Clio 4 (con un grosso boh sulla motorizzazione) per estetica/prezzo ma sto diventando un ometto e non disdegnerei di passare a un segmento C.
All'anno faccio una media di 15.000km, il lavoro dista a 5km da casa mia (non torno a casa per pranzo) su tratti al 95% urbani (faccio un km su una specie di bretella) ma anche alla sera giro ogni tanto per commissioni sempre in città (tratte comunque corte). Con l'auto nuova è chiaro che approfitterei di tanto in tanto per fare qualche giro fuori porta su autostrada. Sono uno che tendenzialmente terrebbe l'auto più a lungo possibile.
Ho un garage in cui terrei l'auto in inverno di notte (se può avere qualche influenza sull'usura/umidità/temperatura al mattino).
Il mio dubbio è: in concessionaria mi hanno proposto oggi una Giulietta Distinct 1.4 GPL a km 0 a 18.900€ compreso passaggio di proprietà, immatricolata a luglio di quest'anno (a titolo informativo, la sorella gemella a benzina verrebbe 2k€ in meno).
Sarei abbastanza propenso a prendere questo GPL, ma i miei genitori e mio fratello spingono molto affinché io prenda la versione diesel (ce n'era una a km 0 anche diesel ma non mi sono informato su quella) per non so quale atavica credenza che il diesel sia migliore in tutto e per tutto, sempre e comunque (io ho provato a informarmi su internet, a chiedere a colleghi, etc. ma boh, per loro diesel è oro e se chiedo a loro su che basi, la risposta è 1. Fidati, 2. Le auto dei vicini nel parcheggio fuori casa nostra sono tutte diesel, ci sarà un motivo (scientifico, oserei dire, e comunque non sono tutte diesel né so il lavoro che fanno)), FAP? DFP? Non c'è problema! (e la rigenerazione? Boh, non so nemmeno se sappiano cosa sia) Il motore diesel dura di più, il carburante costa meno, io faccio tantisssssimi km (a detta loro: oggettivamente non è vero)
Ora, io sarei molto propenso per mandarli a cagare
lachen001
, ma ammetto che il germe del dubbio mi è venuto comunque.
Potrei chiedere a voi cosa mi consigliate nella mia situazione? GPL o Diesel? Io in Emilia Romagna lo pago totalmente il bollo per un GPL?
Il Diesel ha davvero problemi di FAP/DFP o i motori di nuova generazione ormai non hanno più di questi problemi anche con pochi km a tratta?
Dato che sarebbe la prima volta che acquisto un auto tutta mia di cui pagherei TUTTO (bollo, assicurazione, riparazioni, etc.) non vorrei che prendendo poi un GPL, al primo problema, parta una sfilza di 'Te l'avevo detto' non sapendo cosa sarebbe successo se avessi preso un diesel...
Mentre se prendo un diesel per accontentarli poi magari per filtro e tutto mi parte un occhio della testa.
I miei hanno un diesel e non mi pare di averla mai vista dal meccanico: se dite che alla fine con un diesel è uguale vada per il diesel...
Boh! Aiutatemi voi! :mecry:
Grazie in anticipo a tutti!